|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#706)
|
|
UncensoredModerator
|
16-03-2008, 09:53 PM
Probabilmente si parla di mezzo squat. Oh comunque da quando ci siamo visti a Parma lo squat è migliorato tantissimo, non scherzo. Non posso nemmeno ripensarci a come chiudevi le ginocchia verso l'interno.. Ora devi cominciare a lavorare sul rendere dinamico, anche in eccentrica, il gesto che hai imparato. Perchè se provi a scendere così lentamente con pesi alti è facile che ci resti sotto. Nello stacco non riesci ancora a incastrare bene, però. Non sarà mica perchè a Parma l'hai fatto a fine giornata quando nessuno aveva più voglia di bastonarti?? |
|
|
(#707)
|
||
All the Truth Member
|
16-03-2008, 11:56 PM
Quote:
Ma tu lo avevi visto il stacco a Parma? Per incastro significa più sotto al bilanciere? Oppure portarsi il bilanciere contro il corpo durante la fase di salita? Importante, per me adesso, è riuscire a tenere la schiena dura, iperstesa, con qualsiasi peso, e tirare su con femorali e glutei, spingendo il pavimento con i piedi! |
|
|
|
(#708)
|
|
UncensoredModerator
|
17-03-2008, 03:09 AM
Incastrarsi significa proprio riuscire a tenere la schiena iperestesa "incastrandola" nella posizione giusta all'inizio e tenendola così fino alla fine. Devi vederlo per capire. |
|
|
(#709)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2008, 03:53 PM
Allenamento 17 Febbr Squat 3x5@52kg,2x5@62kg,5x5@72kg Stacco classico 5x5@82kg Stacco sumo 3x5@82kg Latmachine 4x5 Lento avanti 5x5 Alzate con manubri 5x5 ABS 5x12 streching Commenti: Squat: dal video mi sembra che sono al parallelo, quindi in gara nn sarebbero valide, cosa ne dite voi. Stacc Classico: arrivare ad avaere la schiena cosi con 90% del max sarebbe il top. Stacco sumo: con il mio problema della schiena, forse in sumo, si accentua di piu', quindi opterei per il classico, anche se con il sumo sento la schiena piu' bloccata. Ieri ho fatto un po' di alzate con manubri, e lento avanti, per verificare se oggi avrei avuto dolori ai trapezi. Rispetto a un mese fa, posso dire, molto meglio, anche se persiste ancora il dolorino bastardo, spero vanisca entro fine mese! Tremate, tra poco, il bench press boy come back! |
|
|
(#710)
|
|
FIPL Moderator
|
18-03-2008, 08:39 PM
uuuuuuuuuuu notate il tacchino che fa yoga nel video dello squat!! cmq per me nello squat l'eccentrica è troppo lenta.... vai giu più deciso! nello stacco attacchi ancora poco le gambe... sei troppo spostato in avanti... con quel peso dovresti andare un poco più indietro e piu in basso col culo, quindi anche più indietro con le spalle e verticale con le braccia. e partire bloccando quella posizione della schiena e spingendo in giu con le gambe... ovvio uno stacco cosi al 90% sarebbe ottimo.... ma per arrivarci devi essere perfetto con 80kg... |
|
|
(#711)
|
|
FIPL Moderator
|
18-03-2008, 08:44 PM
io cmq inizierei a fare panca con pesi ridicoli..... quando mi ero stirato il c.l. del bicipite ho notato che, ricominciandolo a fare panca leggerissima, la guarigione è accelerata..... io facevo 12kg + elastici da 10kg all'inizio! e sentivo in pò male quando ero al petto........... (dopo 1 mese di totale inattività) |
|
|
(#712)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
19-03-2008, 04:01 AM
Quote:
Cmq è veramente molto migliorato Ale, l'unico problema che ho riscontrato nello squat, più che la lentezza, è che rimaneva sempre un po' alto e che nelle ultime ripetizioni tendeva ad avanza re parecchio con le ginocchia.... Ciao, Il Tacchi |
|
|
|
(#713)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2008, 11:34 AM
Tacchi, si hai ragione per avanzamento ginocchia, ma rispetto a un mese fa, il miglioramento e' dell'70% come minimo! |
|
|
(#714)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2008, 12:35 PM
Allenamento 18 Febbr Boxsquat 3x5@52kg,3x5@62kg,5x1@82kg Stacco sumo 3x3@102kg Stacco Classico 3x3@102kg Tricipiti con bilanciere 5x5 Pushdown 5x5 Panca 5x3@52kg Commenti Boxsquat: con 85% del max la tenuta delle tibie e' ottimo, per il mio livello, e sono sotto il parallelo! Stacco: ho capito cosa intende Gian, schiena dritta in partenza, salire solo spingendo di gambe. Pero' per fare questo, con il mio femorale lungo, dovrei avere delle braccia talmente lunghe, per compensare tale differenza, quindi per attivare la catena posteriore la soluzione e': Sumo! Cosa ne pensi Ado? Stacco sumo Stacco classico Panca: ho provato ma oggi mi fa male, mi sa che devo fare un po' di piscina, che palle! |
|
|
(#715)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2008, 01:37 PM
Ragionando sul dolore, sono contento perche' non sono piu' le inserzione dei trapezi, ma e' la parte anteriore dei deltoidi; nn vorrei che facendo panca, per proteggere incosciamente dove avevo male, avessi forzato sulla spalla anteriore. Adesso, aspetto che mi passi, e poi vediamo. |
|
|
(#716)
|
||
FIPL Moderator
|
19-03-2008, 02:40 PM
lascia perdere la piscina.... per le spalle è decisamente controproducente..... Quote:
nel video l'intenzione c'era... ma devi migliorare... (per me meglio separare i due movimenti.... non mischiare sumo e classico la stessa seduta.... ) con quanto l'hai fatta panca? fatti un 5x10 con 22kg 3 volte a settimana molto lentamente... (no esplosivo) cavolo son 3 mesi che hai male..... se non ti passa vuol dire che stai continuando a sovraccaricare con stacchi e squat.... anche se non sembra farti male..... poi non sò..... |
|
|
|
(#717)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2008, 03:15 PM
Gianlu, infatti si penserebbe di fare un mese di stacco totale, e fare solo attivita' aerobica. Ci sto pensando su. |
|
|
(#718)
|
|
UncensoredModerator
|
19-03-2008, 04:09 PM
te cmq sei fuori...dopo mesi di non panca...ora decidi x lo "stacco totale"? ...ma bruno, ogni tanto fai ragionamenti senza senso... poi, di fatto, clinicamente, sei a posto, per cui riprendi, gradatamente e stop. senza tante musse. |
|
|
(#719)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2008, 04:39 PM
Il vice coach si fa presente solo per cazziare! Il mese di stop e' pensato per porre fine al dolore, evitando anche stacco, che possa in qualche modo nn facilitare il recupero totale. Quando mi stirai, per un mese, sospesi tutto, e questo ebbe un ottimo risultato, nn c'e' che miglior cura che il riposo. |
|
|
(#720)
|
||
All the Truth Member
|
19-03-2008, 05:40 PM
Quote:
Confermato inoltre dalla mia esperienza di infortuni (che purtroppo comincia a diventare sostanziosa ): non ho mai recuperato al 100% con il solo riposo. MAI. Mi trovo d'accordo totalmente con Lorenzo: se clinicamente sei a posto, riprendi con moderazione, in modo che tu possa recuperare la forma. Bruno, nè io nè te siamo talenti genetici, se facciamo un mese di stop quando ricominciamo stiamo peggio di prima. Pensa allo stress che induci su articolazioni, tendini, ecc quando riprendi da un fermo lungo. Il fatto che tu senta dolore, ma non nel punto dove lo sentivi prima, può essere semplicemente dovuto al deallenamento. Riprendi con un buon volume (non altissimo) e con intensità bassa, concentradoti sulla tecnica perfetta. Ascolta il tuo corpo e non forzare troppo, ma lavora. Tanto stretching per favorire il recupero, semmai ghiaccio nelle zone dove avevi o hai dei "residui" di infiammazione. Fai una settimana così, poi valuti. Stare fermo, ne sono sicuro, non ti aiuterà, specie per periodi ingiustificatamente lunghi. |
|
|
|