|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
All the Truth Member
|
20-10-2009, 06:24 PM
Quote:
Quella e' la posizione giusta perche' il movimento sia in equilibrio. In uno squat ideale, la sbarra si muove lungo una linea verticale dritta, che non si sposta mai da quella zona. In genere le prime volte che si fa squat si tende a tenere la sbarra troppo in avanti, diciamo sopra le punte dei piedi, o ancora oltre. Il movimento e' sbilanciato in avanti, e si finisce con il tenere il peso sulle punte. Il contrario, cioe' tenere la sbarra troppo indietro, e' piu' raro, perche' una volta che il peso e' sbilanciato indietro o si molla la sbarra o si finisce per terra. Spero che la spiegazione di capisca. Buona giornata, |
|
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2009, 06:32 PM
principe capito..ho riguardato il mio video dell esecuzione squat e ho notato infatti che durante la massima accosciata il bilanciere è leggermente avanti alla punta dei piedi..come faccio a rimediare??? si vede che tengo il bilanciere troppo in alto sul collo?? |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2009, 06:46 PM
David, Prima cosa, cura la posizione del bilanciere sulla schiena. Lo si puo' tenere alla base del collo, o piu' in basso, in corrispondenza della cresta delle scapole. La posizione preferita per chi fa allenamento di forza e' la seconda. Quando parti per l'esercizio, afferri la sbarra e ti ci infili sotto, finche' non senti la sbarra nella posizione giusta. Se ti tocchi le scapole, sentirai una cresta, una specie di spina ossea dura. La sbarra va appena sopra. Una volta che la sbarra e' a posto, un bel respiro, sollevi il torace in alto e spingi i gomiti all'indietro. Questo irrigidisce la parte alta della schiena, e incastra la sbarra tra deltoidi e trapezi. Da quella posizione, non si muove piu'. Sul secondo punto, cioe' la posizione della sbarra, puo' essere utile fare ripetizioni didattiche con la sola sbarra (20 Kg), finche' non assimili il movimento e senti il peso bene sui talloni. Avere una persona che ti dia un'occhiata puo' essere utile. Anzi, e' utile senz'altro. Se non c'e' nessuno di competente in materia di pesi, puo' bastare anche un osservatore qualunque, al quale fare domande precise e dalla risposta semplice. Per esempio, chiunque e' in grado di rispondere ad una domanda tipo "ho la schiena curva ?", oppure "la sbarra si muove in linea verticale ?", oppure ancora "ho la parte superiore della coscia sotto il parallelo ?". Dalle risposte capisci se il movimento va bene, oppure se ci sono correzioni da fare. Tocca a te fare le domande chiare e semplici, in modo che l'incompetenza della persona non sia di ostacolo. Non e' la soluzione ideale, ma in attesa di sviluppare la sensibilita' necessaria per "sentire" il movimento, e' meglio di nulla. Buon Lavoro, |
|
|
(#19)
|
||
All the Truth Member
|
20-10-2009, 06:46 PM
Quote:
|
|
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2009, 06:55 PM
bulge sono so come postare il video cmq se il bilanciere è al di la delle punte dei piedi.l'esercizio è completamente errato?? |
|
|
(#21)
|
||
All the Truth Member
|
20-10-2009, 07:04 PM
Quote:
Inoltre: finche' hai carichi leggeri, e' possibile recuperare da uno squat con la sbarra oltre le punte dei piedi. Con carichi piu' pesanti, diventa molto piu' difficile. Sforzati di imparare una esecuzione accettabile (non devi andare in palestra col goniometro), da subito. Una volta che impari il movimento sbagliato, disimpararlo e' molto difficile. Buon Lavoro, |
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 12:37 AM
stacchi 8x5 lento avanti 4x10 rematore 4x10 distensioni su panca 4x10 stacco= 42 kg lento avanti=20 rematore= 18 distensioni=30 |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 10:55 AM
Mi raccomando la schiena bella tesa in stacchi, rematore e lento avanti, altrimenti il lavoro è sbagliato. Nello skull crasher (che io erroneamente chiamavo distensioni su panca) fai 30kg? mi sa che hai fatto panca, colpa mia... |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 03:00 PM
si bulge...ho fatto lo stesso esercizio di lunedi..panca piana per il petto...cosa è lo skull crasher????è la stessa roba della panca piana pero al posto di avere l'impugnatura piu larga rispetto alle spalle..è stretta..per allenare i tricpiti....no?? per gli addominali poso usare questo attrezzo o meglio farli senza attrezzo?? |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 03:06 PM
Ecco lo skull crasher che è quello che devi fare il giorno B. Si fa distesi per terra o sulla panca piana, impugnanto la barra a z con presa prona e scendendo con la barra sulla fronte per poi spingere coi tricipiti. I gomiti devono rimanere stretti. Gli addominali per ora falli a terra. magari su un tappetino di quelli sottili. |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 03:10 PM
ok bulge...l'avevo gia provato quell esercizio e avevo difficoltà a tenere i gomiti fermi...cmq baderò all esecuzione...cmq ho solamente il bilanciere a z...quello dritto non c'e l'ho cmq per lo skull crasher...la posizione di partenza è la stessa che per la panca piana..poi con i gomiti stretti discendo fino alla fronte o dietro la testa?? poi...gli addominali mi hai messo 3 serie da 15...io prima ne facevo 6 serie per 25...e non avevo problemi..anzi potevo andare avanti ancora con le ripetzioni... crunch--> devo alzare solo le spalle? reverse crunch--> devo solo alzare il culo??? non capisco l'esecuzione.. obliqui--> neanche questo capisco l'esecuzione...e inoltre la respirazione.. |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 03:22 PM
Hai solo la barra a z significa che le spinte su panca piana per il petto le fai con la barra a z? non è il massimo, comunque in mancanza di altro... Lo skull crasher è come nel disegno, ci si ferma sopra la fronte; l'importante sono i gomiti stretti. Per gli addominali, prima facevi 6 serie da 25 ma facevi anche i reverse e gli obliqui? se li senti leggeri puoi aumentare le serie, tipo 4x15 crunch, 4x15 reverse, 4x15 obliqui. Nel caso diventino tutti leggeri si potrebbe pensare di valutare altro (palla, panca inclinata, crunch alla sbarra...). Per ora incrementerei il numero di serie. |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 03:24 PM
si bulge..con la sbarra a z faccio tutto.... ok per gli addo..pero quelli non li ho mai fatti e non capisco l'esecuzione come ti ho scritto prima... |
|
|
(#29)
|
|
UncensoredModerator
|
22-10-2009, 03:44 PM
il principio dei crunch è di pensare di avvicinare le spalle al bacino e non alle gambe, l'unico modo per farlo è arrotolarsi, riguarda quei disegni in quest'ottica l'esecuzione è diversa dai situp dove la schiena rimane dritta ma si piegano le anche perché l'obiettivo è avvicinare le spalle alle ginocchia |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2009, 04:46 PM
L'importante nei crunch è come ha detto spike pensare di collegare spalle e bacino, quindi non tirarsi il collo avanti ma la linea delle spalle. Nei reverse è il bacino che tenta di fare l'opposto. le gambe possono anche scendere piu di quanto è riportato nel disegno nella fase discendente, senza però arrivare a terra. Negli obliqui il gomito punta idealmente a chiudersi sul ginocchio opposto. Lo si può fare anche partendo con le gambe come nella posizione iniziale del tuo disegno dei reverse crunch. In ogni caso si tratta di una torsione del busto e non del collo. Si espira nella fase di salita/contrazione, si inspira nella fase di discesa/distensione. |
|
|