Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-11-2009, 06:34 PM

no punta ad andare verticale e vedrai la differenza

Vecchio
  (#47)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-11-2009, 06:53 PM

Ciao Massimo,

capisco bene le tue perplessita', ci sto passando anch'io proprio in queste settimane. Ho cominciato un programma serio di allenamento con la sbarra a giugno. Mi sono comprato un bel libro sull'argomento, me lo sono studiato un paio di volte, ho diminuito tutte le altre attivita' fisiche e mi sono dedicato con cura all'applicazione del programma.

Mi ci sono messo con attenzione dietro a questo programma, ho cominciato con pesi ridicoli per curare bene l'esecuzione, ho esaminato le sensazioni che mi dava ogni esercizio per capire se lo facevo bene o meno. E intanto i carichi hanno cominciato a salire secondo la progressione promessa, quella che prima di cominciare mi sembrava credibile come certe pubblicita' nei rotocalchi di spettacolo.

Insomma, credevo di stare facendo bene. Chiaro, non pensavo di avere una esecuzione strabiliante, ma una esecuzione decente e solida si, almeno sulla maggior parte dei lifts (a parte la panca, quella l'ho sempre sentita peggio degli altri esercizi).

Finalmente un paio di settimane fa ho fatto dei video, i primi video in assoluto. Ed ho avuto un sorpresa amara. Le mie esecuzioni non vanno bene. Non sono orrende, ma forse sono peggio. Sono quel genere di esecuzioni che uno "sente" comode, quasi giuste, ma che l'occhio della cinepresa rivela piene di piccoli difetti, di dettagli poco curati, di particolari che proprio non sono a posto.

Puoi andare a vedere nel mio diario (un nobile inglese in palestra) per verificare di persona, e divertirti a fare la conta degli errori.

Ti confesso che e' stata un po' una mazzata. Sono arrivato motlo vicino a prendere ogni osservazione fattami come un affronto personale, nonostante fosse palese che la maggior parte delle osservazioni erano fondate e corrette.

Alla fine, penso che sia un ciclo dal quale bisogna passare. Si parte con l'entusiasmo, che si consolida in sicurezza. Poi si prende la facciata, e da li' si passa al rigetto, e a volte addirittura alla cospirazione (ce l'hanno tutti con me perche' sono nuovo). Poi uno si calma, accetta quello che gli e' stato detto, ed entra nella penultima fase, quella piu' lunga, quella nella quale si lavora tanto per correggere gli errori.
In fondo all'intero processo c'e' un atleta nuovo, migliore tecnicamente e anche nella testa, perche' ha capito che non c'e' niente di disonorevole nell'ammettere di fare degli errori, anche pacchiani.

Io sono ancora nella penultima fase; anzi, in certi esercizi sono ancora alla raccolta delle osservazioni. Sto lavorando per correggere almeno gli errori piu' grossi. Non ho alcun dubbio che tutti questi sforzi valgano la pena.
Spero che per te sara' lo stesso.

Mi scuso per la lunghezza enorme dell'intervento, ti auguro buona serata.
Vecchio
  (#48)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-11-2009, 06:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Massimo,

capisco bene le tue perplessita', ci sto passando anch'io proprio in queste settimane. Ho cominciato un programma serio di allenamento con la sbarra a giugno. Mi sono comprato un bel libro sull'argomento, me lo sono studiato un paio di volte, ho diminuito tutte le altre attivita' fisiche e mi sono dedicato con cura all'applicazione del programma.

Mi ci sono messo con attenzione dietro a questo programma, ho cominciato con pesi ridicoli per curare bene l'esecuzione, ho esaminato le sensazioni che mi dava ogni esercizio per capire se lo facevo bene o meno. E intanto i carichi hanno cominciato a salire secondo la progressione promessa, quella che prima di cominciare mi sembrava credibile come certe pubblicita' nei rotocalchi di spettacolo.

Insomma, credevo di stare facendo bene. Chiaro, non pensavo di avere una esecuzione strabiliante, ma una esecuzione decente e solida si, almeno sulla maggior parte dei lifts (a parte la panca, quella l'ho sempre sentita peggio degli altri esercizi).

Finalmente un paio di settimane fa ho fatto dei video, i primi video in assoluto. Ed ho avuto un sorpresa amara. Le mie esecuzioni non vanno bene. Non sono orrende, ma forse sono peggio. Sono quel genere di esecuzioni che uno "sente" comode, quasi giuste, ma che l'occhio della cinepresa rivela piene di piccoli difetti, di dettagli poco curati, di particolari che proprio non sono a posto.

Puoi andare a vedere nel mio diario (un nobile inglese in palestra) per verificare di persona, e divertirti a fare la conta degli errori.

Ti confesso che e' stata un po' una mazzata. Sono arrivato motlo vicino a prendere ogni osservazione fattami come un affronto personale, nonostante fosse palese che la maggior parte delle osservazioni erano fondate e corrette.

Alla fine, penso che sia un ciclo dal quale bisogna passare. Si parte con l'entusiasmo, che si consolida in sicurezza. Poi si prende la facciata, e da li' si passa al rigetto, e a volte addirittura alla cospirazione (ce l'hanno tutti con me perche' sono nuovo). Poi uno si calma, accetta quello che gli e' stato detto, ed entra nella penultima fase, quella piu' lunga, quella nella quale si lavora tanto per correggere gli errori.
In fondo all'intero processo c'e' un atleta nuovo, migliore tecnicamente e anche nella testa, perche' ha capito che non c'e' niente di disonorevole nell'ammettere di fare degli errori, anche pacchiani.

Io sono ancora nella penultima fase; anzi, in certi esercizi sono ancora alla raccolta delle osservazioni. Sto lavorando per correggere almeno gli errori piu' grossi. Non ho alcun dubbio che tutti questi sforzi valgano la pena.
Spero che per te sara' lo stesso.

Mi scuso per la lunghezza enorme dell'intervento, ti auguro buona serata.
Grazie ed è proprio dalla lettura dei vostri diari (anche il tuo Principe) che traggo indicazioni ed ispirazione...
Vecchio
  (#49)
All the Truth Member

Predefinito Nuovo meso dopo il ricondizionamento - 10-11-2009, 04:03 PM

Come comportarsi alla fine del ciclo HST di ricondizionamento (ancora 2 sedute)?
Fare una settimana di scarico? Considerando anche che i carichi non sono saliti visto il passo indietro con le esecuzioni...
Si può già programmare un ciclo di forza?
Aspetto nuove per studiarci su...

Nota: annullato il previsto wo aerobico per eccesso di stanchezza (lavoro e poco sonno)
Vecchio
  (#50)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-11-2009, 04:06 PM

Quote:
Originariamente inviato da MassimOne Visualizza Messaggio
Come comportarsi alla fine del ciclo HST di ricondizionamento (ancora 2 sedute)?
Fare una settimana di scarico? Considerando anche che i carichi non sono saliti visto il passo indietro con le esecuzioni...
Si può già programmare un ciclo di forza?
Aspetto nuove per studiarci su...

Nota: annullato il previsto wo aerobico per eccesso di stanchezza (lavoro e poco sonno)
che non ti siano aumentati i massimali è tutto da vedere, in ogni caso non stare a provarli.

prima della forza devi ripulire la tecnica altrimenti cronicizzi i difetti
Vecchio
  (#51)
All the Truth Member

Predefinito 10-11-2009, 04:20 PM

che suggerisci?
Vecchio
  (#52)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-11-2009, 05:38 PM

la scheda di apertura del diario di gian90
Vecchio
  (#53)
All the Truth Member

Predefinito Scheda di Apprendimento - 11-11-2009, 02:30 AM

esempio potresti fare uno schema a-b-a b-a-b allenandoti 3 volte a settimana:

A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6

B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8

Questa è la scheda...
Fatto salvo "l'apprendimento" come priorità di questa scheda si tratta di capire con che tipo di carichi partire e che progressione seguire..
Lasciamo tutto cosi?
Bicipiti: come?
Trazioni: supine?
Rematore: a 45°?
Parto già la prossima settimana senza fasei intermedie?

Se mi dai l'ok Spike ti indico le potenziali difficoltà e come la "sento"...

Nel frattempo grazie per il tempo dedicato.

Nota: I 20 anni esatti che mi separano da gian90 alla fine mi presenteranno il conto
Vecchio
  (#54)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-11-2009, 11:15 AM

Comincia con i carichi che hai usato nel 95% del 10rm

Bicipiti: con bilanciere in piedi
Trazioni supine
Rematore come lo sta facendo shade nel suo diario

nessuna fase intermedia i carichi sono già facili

inutile girarci attorno avrai meno progressi di gian90, ma il trucco sta nel dare uno stress analogo al corpo (non esagerato ma nemmeno blando)...a quel punto il tuo corpo potrà recuperare da qualsiasi cosa
Vecchio
  (#55)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2009, 01:42 PM

A)
SQUAT10x5
PANCA PIANA 10x5
DIPS 5x4-8 è indifferente scegliere nell'intervallo 4-8 reps?
REMATORE 90° 5x6

B)
STACCO 10x4
MILITARY PRESS 8x5
CHIN-UP 7x2-4 credo di riuscire al fare al max delle doppie
CURL in PIEDI 4x8 bilanciere EZ?

Rest: 1'-2'

Le parallele mi creano sempre qualche problema di sofferenza alla spalla...suggerimenti?
Nelle trazioni inverse al max doppie o triple per non cedere ma considera che ho addosso 4-5 chili in più rispetto a qualche mese fa.
Dubbi sul curl in piedi con bilanciere: tipo di sbarra? si parla del perfect curl?

La scheda mi piace e mi convince. L'unico dubbio riguarda la lunghezza se penso anche alle serie di riscaldamento.
Vecchio
  (#56)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-11-2009, 03:24 PM

le serie di riscaldamento specifico te ne servono molte poche poiché il peso deve essere facile altrimenti 10 serie non le fai.

se però è troppo lunga taglia le dip e i curl, anzi i dip visto che non sei sivuro ti consiglio di non farli per adesso, per i curl io consiglio il perfect curl con sbarra ez

nelle trazioni ti consiglio di partire con delle singole
Vecchio
  (#57)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2009, 05:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
le serie di riscaldamento specifico te ne servono molte poche poiché il peso deve essere facile altrimenti 10 serie non le fai. è quello che pensavo... ma il carico va aumentato di seduta in seduta?
se però è troppo lunga taglia le dip e i curl, anzi i dip visto che non sei sivuro ti consiglio di non farli per adesso, per i curl io consiglio il perfect curl con sbarra ez. nella mia palestra le dip sono buffe (le sbarre partono strette ma poi si aprono costringendomi quindi ad una stance parecchio larga. Esiste poi un aggeggio che si chiama DIP PRESS con carico regolabile, può essere una alternativa?
nelle trazioni ti consiglio di partire con delle singole 7x1? o aumento le serie?
Hai link del perfect curl?

Ultima Modifica di MassimOne : 11-11-2009 05:26 PM.
Vecchio
  (#58)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-11-2009, 05:51 PM

il carico va aumentato se le serie sono state tutte dinamiche e se ce la facevi a fare un'altra serie con la stessa qualità.

stesso principio per le trazioni: fai singole finché le tieni veloci, se rallenti interrompi quindi non fissarti con delle serie prima.

la dip press può essere un alternativa benissimo (ma se non ti senti sicuro con la spalla non farla per nulla)
Vecchio
  (#59)
All the Truth Member

Predefinito 11-11-2009, 06:00 PM

Va bene...
Quindi andamento dei carichi non necessariamente costante ma legate ad una esecuzione perfetta e dinamica, per cui il buffer è sulle serie e non sulle reps.
Vecchio
  (#60)
All the Truth Member

Predefinito Meso HST - III° MICRO (sessione 11) - 11-11-2009, 06:26 PM

III° MICRO - Sessione 11

95
%5rm di mercoledi 11/11/09 (ore 14:00)

a) Squat
1x4@40kg (riscaldamento)
1x3@50kg
2x5@70kg rec. 1'30"
b) Panca Piana
1x4@30kg (riscaldamento)
1x3@40kg
2x5@58kg rec. 1'
c) Stacchi GF
1x4@60kg (riscaldamento)
2x5@70kg rec. 1'30"
d) Military
1x5@30kg (riscaldamento)
2x5@38kg rec. 1'
e) Lat supina stretta
2x5@60kg rec. 1'

f) Fissatori Scapole con elastici
g) Stretching Pettorali

Ecco il resoconto della penultima sessione del mio ciclo di ricondizionamento.
Squat fermo a 70 chili e Stacco che torna indietro con il carico, entrambi per corregere i difetti di esecuzione.
Panca soddisfacente con bilanciere verticale (mancava oggi la dinamicità) ma 6 mesi fa avrei avvertito il lavoro dei deltoidi (oggi inesistente).
Military e Lat con carichi crescenti come da protocollo

Pranzo Post Wo:
Riso Integrale con lenticchia
Frittata di albumi con cipolla di Tropea
Fagiolini lessi con Olio Evo Novello

Venerdi chiudo questo Meso tant'è che la testa è già al prossimo ciclo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione