Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
Lambda Lambda Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 13-11-2009, 11:07 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Il punto è questo: il dimagrimento localizzato non esiste, gli addominali non toglie la pancia come fare GHR non toglie il culone. Il dimagrimento come l'ingrassamento segue uno schema predefinito ed è regolato dagli ormoni e dalla differenza fra calorie in entrata e quelle in uscita.

L'ipertrofia o il "tono" invece può essere localizzata eccome dato che si basa sull'adattamento di uno stimolo e il corpo si adatta nel modo più economico: un velocista pattinatore avrà le gambe molto sviluppate ma non le braccia perché per il corpo non è economico mantenere una muscolatura che non serve.

però peròpiù massa magra hai e più il metabolismo è alto e più è facile tenere la massa grassa sotto controllo. Ma il corpo fa prima a far crescere un po' tutti i muscoli piuttosto che il doppio solo metà muscolatura. Non solo ad un certo punto si possono creare squilibri che possono essere dannosi per la salute mioarticolare...sempre che non intervenga il corpo stesso ad impedire una crescita disomogenea e crei uno di quegli stati che noi chiamiamo stallo
benissimo e quindi ?vediamo se ho capito:
l allenare due volte le gambe non serve a molto..lo so che l unica cosa utile è incrementare la MM ed è ciò che desidero..
ma allora perche anche professionisti di tutto rispetto consigliano protocolli finalizzati alla piena tonificazione del distretto inferiore dove due allenam su tre è per gambe glutei?e una solo parte superiore?
a parte il fatto che allenandomi come mi sto allenando non credo prorpio si creino squilibri muscolari perchè gli stimoli non sono poi cosi esasperati..
non so...più leggo piu mi cresce la confusione....aiutami a capire cosa non va

Ultima Modifica di Lambda : 13-11-2009 11:12 AM.
Vecchio
  (#137)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 11:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da Lambda Visualizza Messaggio
benissimo e quindi ?vediamo se ho capito:
l allenare due volte le gambe non serve a molto..lo so che l unica cosa utile è incrementare la MM ed è ciò che desidero..
ma allora perche anche professionisti di tutto rispetto consigliano protocolli finalizzati alla piena tonificazione del distretto inferiore dove due allenam su tre è per gambe glutei?e una solo parte superiore?
a parte il fatto che allenandomi come mi sto allenando non credo prorpio si creino squilibri muscolari perchè gli stimoli non sono poi cosi esasperati..
non so...più leggo piu mi cresce la confusione....aiutami a capire cosa non va
no panic

vado in ordine inverso

-squilibri muscolari: ovvio che il discorso era portato all'eccesso, soprattuttoi primi periodi e con carichi non alti è difficile creare squilibri, ma intanto tu ragiona in ottica dell'interezza del corpo e non dividerlo in parti
-io non sono un professionista di tutto rispetto quindi al massimo ti dico la mia, però non ho mai visto allenamenti consigliati con il doppio di lavoro per la lowerbody, anzi al massimo ho visto l'errore (o così reputo tale) inverso.

tanto per ribadire io farei delle fullbody tutti i giorni di allenamento
Vecchio
  (#138)
UncensoredMember

Predefinito 13-11-2009, 11:55 AM

si io ho ben compreso la tua posizione..
grazie
Vecchio
  (#139)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 01:08 PM

Provo a dire la mia...
Allenare di più muscoli i muscoli più grandi (in primis il quadricipite ma anche il dorso ed il petto) comporta da un lato una richiesta energetica superiore (la caldaia brucia di più) e dall'altro il reclutamento di molte fibre (perchè ce ne sono quantitativamente di più).
Altro discorso è legato al fatto che le donne hanno nella parte bassa del corpo livelli di forza buoni (rispetto agli uomini) grazie alla conformazione del bacino mentre sono sicuramente carenti per quanto riguarda spalle, braccia, dorso. In quest'ottica la strategia dovrebbe essere esattamente il contrario (puntare a migliorare la parte alta).
Erano solo spunti su cui ragionare...
Vecchio
  (#140)
UncensoredMember

Predefinito 13-11-2009, 04:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da MassimOne Visualizza Messaggio
Provo a dire la mia...
Allenare di più muscoli i muscoli più grandi (in primis il quadricipite ma anche il dorso ed il petto) comporta da un lato una richiesta energetica superiore (la caldaia brucia di più) e dall'altro il reclutamento di molte fibre (perchè ce ne sono quantitativamente di più).
Altro discorso è legato al fatto che le donne hanno nella parte bassa del corpo livelli di forza buoni (rispetto agli uomini) grazie alla conformazione del bacino mentre sono sicuramente carenti per quanto riguarda spalle, braccia, dorso. In quest'ottica la strategia dovrebbe essere esattamente il contrario (puntare a migliorare la parte alta).
Erano solo spunti su cui ragionare...
giustissimo...alla fine ciò che ricerco è un armonia generale del corpo..forse la mia inesperienza e incompetenza ma anche leggendo un po in giro.. mi ha fatto pensare che comunque volendo migliorare principalmente le zone"basse" fosse funzionale un allenamento del tipo 2 sedute distretto inferiore+1 seduta distretto inferiore ..
resto un po confusa...non so come muovermi a questo punto...che faccio finisco sto mese con sta scheda e passo dopo ad una fullbody??
che mi consigliate?
vivo questa mia incompetenza con grande ansia...non so bene come muovermi..sento che le strade son tante e non avendo tanti elementi per scegliere spesso mi sento confusa..
Vecchio
  (#141)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 04:17 PM

finisci la scheda così avrai un termine di paragone di ciò che funziona meglio per te, poi puoi passare ad una scheda fulbody ABA BAB per esempio
Vecchio
  (#142)
UncensoredMember

Predefinito 13-11-2009, 04:48 PM

Quote:
finisci la scheda così avrai un termine di paragone di ciò che funziona meglio per te, poi puoi passare ad una scheda fulbody ABA BAB per esempio
ok.grazie Spike..
nel frattempo le sedute di pilates diventeranno due...meglio no?
mi piace molto..devo lavorare su equilibrio, propriocezione ed elasticità..
Vecchio
  (#143)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 05:31 PM

sì 2 è meglio
Vecchio
  (#144)
UncensoredMember

Predefinito 13-11-2009, 06:39 PM

Quote:
sì 2 è meglio
essi abbiamo chiesto a gran voce che mettessero un altra seduta di pilates...
posso chiederti una cosa: leggevo il tuo diario..e non ho capito bene ma che sport fai oltre ai pesi?
Vecchio
  (#145)
UncensoredMember

Predefinito metodo BIIO - 15-11-2009, 12:08 PM

che ne pensate?
leggendo un pò ho riconsciuto alcuni principi che mi aveva gentilmente illustrato Spike...trooppo avanti...
Vecchio
  (#146)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 16-11-2009, 12:07 PM

il BIIO è un metodo... a me non piace e mi diachiaro poiché altrimenti potresti pensare ad un giudizio imparziale: perciò senti pure più campane.

Parte dal principio in ogni caso che nell'allenamento occorre tenere l'equilibrio intensità, volume e frequenza, alzando il primo e abbassando gli altri due.

Pregevole è lo sforzo organizzativo più che altro per i "fai da te" (abbastanza eclettica) poiché con una persona che ti segue e ti vede l'organizzazione va fatta personalizzata.

per i miei allenamenti l'obiettivo sarebbe fare 2 allenamenti di calcio, ma siccome sono infortunato e non posso calciare per il momento mi limito a correre: ora sto provando a migliorare il mio tempo sui 1500 metri
Vecchio
  (#147)
UncensoredMember

Predefinito 16-11-2009, 06:41 PM

ogni cosa che si legge va interpretata con spirito critico e consapevole...leggere e informarsi è doveroso ma confrontarsi è una ricchezza per cui grazie della disponibilità..
Vecchio
  (#148)
missapple missapple Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 19-11-2009, 02:29 PM

ciao lambda... come va?
Vecchio
  (#149)
UncensoredMember

Predefinito 22-11-2009, 02:41 PM

ciao!!
settimana incasinata..son riuscita ad allenarmi solo venerdi..
oggi farò un giro in bici..insomma...io son molto lontana dalla "divinità"
periodo abbastanza letargico per quanto riguarda l energia...mah..vedremo....
Vecchio
  (#150)
UncensoredMember

Predefinito 22-11-2009, 07:49 PM

voglio decisamente cambiare allenamento..una bella full body...
ci devo ragionare con tutti gli elementi che mi son ia stati forniti dovrei riuscire....
e aspettiamo il Natale cosi..oddio che disastro..
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione