|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
UncensoredMember
|
02-11-2009, 03:37 PM
miss..grazie! devo riportare una modifica ad un dato..ho rifatto calcolo della % MG è 23 % ..non fa grande differenza ma la MM è 49 kg..... sorry.. |
|
|
(#47)
|
|
UncensoredModerator
|
02-11-2009, 04:15 PM
Lambda io continuo ad essere scettico sulle ripetizioni totali, francamente non le capisco. Sono ben lontane dal farti avere uno stimolo ipertrofico, le capisco solo in 2 casi: riabilitazione (anche per la ripresa da un lungo stop sono un po' troppe) e se si cerca di allenarsi per uno sport ciclico aerobico/lattacido tipo i 3000 siepi tanto per fare un esempio. Cioè quando scrivo una scheda (io come tutti) ho ben chiaro il significato di ogni numero (poi c'ho le mie idee che possono essere sbagliate ovvio) e cercao di farlo capire anche agli altri: ora mi chiedo se tu sai a cosa serve tutto quello che hai fatto. Daccordo che senti di aver lavorato, ma per cosa? per un tuo obiettivo? ehi non prenderla come una ripresa ma come uno scambio di pareri |
|
|
(#48)
|
|
UncensoredMember
|
02-11-2009, 09:26 PM
stai sereno..son qui per confrontarmi con voi senno mica mi mettevo a scrivere qui,. dunque..premesso che son una che vuole crescere e capire e non fare le cose come i muli..giovedì scorso ho parlato a lungo con l istruttore che mi ha fatto sta scheda...gli obiettivi son quelli che vi ho palesato...lui ha esordito dicendomi che avremmo pianificato microcicli nel macrociclo e che al momento trovava produttivo e funzionale mirare ad un ciclo di forza e resistenza..senza badare ai carichi ma ala modalità di esecuzione degli esercizi e cosi per i prox due mesi fino a natale.. premesso che io non ho ancora studiato la teoria del allenamento ovvero reps serie etc..e la filosofia sottostante mi è dunque oscura...mi son fidata delle parole di uno che ha tanto di titolo... che dire? non ho molta scelta se no affidarmi a chi ne sa piu di me..si un istruttore o anche te spike..apprezzo molto il tuo intervento e spero di riuscire a capire e anche a mettere in discussione se questo è giusto e funzionale ai miei obiettivi che ribadisco: -sicuramente ipertrofia -minimizzare la % di MG -acquistare forza e resistenza generale.. un poo gli obiettivi di tutti no? niente salto delle siepi...(non uso olio di semi(cuore)...per carità..) son lieta di leggertie capire cosa non va e discuterne con chi di dovere.. grazie infinite! |
|
|
(#49)
|
|
UncensoredModerator
|
03-11-2009, 11:04 AM
allora ti dò qualche indicazione tanto per fartici riflettere, ben sapendo che non stiamo parlando di una scienza esatta e che è vero tutto e il contrario di tutto: -l'ipertofia è data dalla necessità muscolare di vincere una resistenza sfidante reiterata nel tempo, perciò nelle palestre vedi il classico 4x8 o 3x10 (non ne sono pienamente daccordo ma ha un senso) che è un compromesso fra il carico e il tempo di tensione: se tu facessi 6 serie da 1 ripetizione potresti mettere un carico maggiore ma il tempo di sforzo sarebbe breve, viceversa un 3x20 ti tiene sotto sforzo molto tempo ma il carico sarà ovviamente più basso. -il 3x20 comq dà un effetto estetico che è quello di pompare sangue nei muscoli (ed anche questo ha un suo scopo) però non è una cosa duratura, i primi tempi durerà fino a fine doccia, poi si può arrivare anche ad effetti di qualche giorno ma non di più -la resistenza la fai con ripetizioni alte ma ovviamente carichi bassi (ovvio che non puoi portare un macigno per 1km) -la forza la fai con carichi elevati ma ovvimante con poche ripetizioni: come vedi fare entrambe le cose contemporaneamente è un po' complicaro... -c'è un altro fattore, se devi imparare un movimento lo impari con poche ripetizioni altrimenti il bruciore muscolare tiporta a pensare solo a finire e non a concentrarti nel movimento |
|
|
(#50)
|
|
UncensoredMember
|
03-11-2009, 02:45 PM
benissimo..detto questo e considerando che ovviamnete non si puo fare forza-resistenza-.ipertrofia-definizione tutto contemporaneamente..direi che sono...fottuta!? spike...ho bisogno di trovare una strada e percorrerla..chiederò delucidazione ulteriori al istruttore oggi..grazie mille degli spunti c è da dire che in un mare anzi in un oceano di informazioni che certo non sono discordanti..ma varie...è difficile focalizzare le idee.. resto del idea che una persona come me con poca esperienza ha la necesità di affidarsi a persone piu esperte cercando di capire e imparare..è questo il mio principale obiettivo.. se poi con la scheda attuale non otterrò chissa quali risultati comunque uno lo otterrò e cioè aver imparato che quel approccio con me non funziona..non è poco..so che ci vuole tempo..il tempo ce l ho la voglia pure tutta e allora ecco che approfondendo forse pian piano il mio cielo sarà più limpido..trovo già di molto aiuto potermi ritrovare qui a discuterne..aiuto prezioso in un mare di forum dove non si fa altro che credere di "aver inciampato nella verità" e non si parla mai chiaramente..lasciando i neofiti confusi e frustrati.. ma non è questo il caso...;-) |
|
|
(#51)
|
|
UncensoredModerator
|
03-11-2009, 05:32 PM
tutto giusto però permettimi di puntualizzare che spesso la confusione è data da chi spiega certi meccanismi ai neofiti e trasforma in verità leggende metropolitane che ci portiamo dietro da decenni |
|
|
(#52)
|
|
UncensoredMember
|
04-11-2009, 09:29 AM
ecco allora proviamo a dircela tutta senza filtri...almeno qui...ok? ieri ho espresso i miei dubbi al istruttore..mi ha ascoltata e poi ha ribadito che: la logica della scheda è stimolare le fibre rosse..incrementare la forza resistente(la resistenza?)così l ha chiamata lui..ecco il perchè delle le serie alte e voluminose..mi ha detto che il motivo per cui si fanno fare serie basse è un motivo cattivo che però..in modo sibillino e compiaciuto mi rivelerà poi..mah..questo è in assoluto l atteggiamento che detesto di piu..ti chiedo spiegazioni? e dammele!vabbè... comunque quello che concludo è che volente o nolente ho la necessità di cominciare un percorso e vorrei provare con questo approccio sia perchè al momento è il piu comodo..nel senso che ho l istruttore a portata di mano, sia perche è un approccio nuovo che vorrei testare su di me..cosa mi aspetto?tonificazione, maggiore resistenza e magari associata ad una zona pulita direi anche un decremento della massa grassa..niente di drastico ma graduale.. sarei comunque felice di confrontarmi con te spike e con chiunque possa avere qualche fondato dubbio, voglia di chiarimenti, perchè questo sarebbe funzionale ad una mia crescita personale ma contestualmente a tutti coloro che vorranno leggere e seguire.. aggiornamento: che pensate del ciclo Cianti? e della dieta metabolica? ho preso i libri mi incuriosisce molto imparare nuovi approcci..e magari qui ne avrete già discusso allo sfinimento..darò un occhiata ma se vi va mi piacerebbe confrontarmi anche su tali aspetti qui... buona giornata a tutti!!! |
|
|
(#53)
|
|
UncensoredModerator
|
04-11-2009, 12:04 PM
di questo "motivo cattivo" sono curioso anch'io... comunque è vero che con questo approccio alleni soprattutto le fibre rosse, ma la domanda è il perché dato che sono quelle meno ipertrofizzabili (e quindi meno tono-e meno metabolismo basale alzato)...non che non si veda un effetto come ti ho detto prima però è molto poco duraturo di quale ciclo parli dell'HPO? dove hai pescato le informazioni (per sapere di quale versione stiamo parlando) la metabolica mi piace poco: apparte che non è molto efficace nelle donne ma in ogni caso non mi piacciono questi approcci estremi che cercano di colpire e stravolgere i naturali sistemi energetici umani (anche se di pasquale sostiene che quella è la normalità) |
|
|
(#54)
|
||
UncensoredMember
|
04-11-2009, 03:01 PM
Quote:
sulla metabolica mi spieghi perchè non andrebbe bene per le donne??? |
|
|
|
(#55)
|
||
UncensoredModerator
|
04-11-2009, 03:51 PM
Quote:
l'HPO ammettendo che sia un metodo che funziona parte da un principio di sfruttare/addomesticare gli ormoni prettamente maschili: lo stesso Cianti considera il bbing uno sport maschile e al di là delle considerazioni socio/politiche dà poco credito a questo impegno ipertrofico delle donne |
|
|
|
(#56)
|
|
UncensoredMember
|
04-11-2009, 04:07 PM
(a parte la battuta che nasce spontanea: il solito maschilismo...) davvero non credo ci siano a livello metabolico endocrino tutte queste differenze tra uomini e donne...non resta che provare |
|
|
(#57)
|
||
UncensoredModerator
|
04-11-2009, 05:17 PM
Quote:
per il resto non sono daccordo, perché a livello endocrino ci sono moltissime differenze fra uomo e donna, anzi la differenza sta tutta lì: le olimpiadi si fanno a categorie divise per sessi per questo motivo, il paragone in questo senso è improponibile |
|
|
|
(#58)
|
|
UncensoredMember
|
04-11-2009, 06:11 PM
nei libri di Sears...nella zona dove tutto si gioca sul equilibrio dell asse insulina-glucagone, eicosanoidi buoni-cattivi non si fa mai menzione di differenze tra uomo e donna...idem nel libro di Cianti..su Di Pasquale ancora non so..devo leggere... spiegami un po meglio se ti va.. ..certo se non ne parlano perchè proprio non ci prendono in considerazione bhè allora faccio mozione!!! per le olimpiadi..bhè non si parla di paragoni a livello prestazionale ma funzionale.. |
|
|
(#59)
|
|
UncensoredMember
|
curiosità -
04-11-2009, 06:16 PM
..chi è il personaggio del tuo avatar? |
|
|
(#60)
|
|
UncensoredModerator
|
04-11-2009, 06:34 PM
Lambda la differenza sta nel testosterone non nel glucagone!!! la differenza c'è sia a livello prestazionale che funzionale: guarda siete meglio in tutto ma in questo senso scordatelo. Il personaggio dell'avatar è Spike di cowboybebop |
|
|