|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#316)
|
|
All the Truth Member
|
06-08-2010, 03:51 AM
5 ago 2010 --- Squat ------------------------------------------------------------------------ SQUAT 65 x 1 ----------rec 2 min 70 x 1 ----------rec 2 min 75 x 1 ----------rec 2 min 80 x 1 ----------rec 2 min 85 x 1 ----------rec 2 min 90 x 1 ----------rec 2 min 95 x 1 ----------rec 2 min 100 x 1 ----------rec 2 min 105 x 10 x 1-------rec 2 min -------------------------------------------------------------------- SQUAT -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -cinta in tutte le serie riportate -esecuzione da gara Buone esecuzioni, con alzate ben gestite e sempre molto profonde, ma nelle 10 singole a 105 kg non sono mai riuscito ad essere sufficientemente veloce in concentrica. |
|
|
(#317)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 03:26 AM
6 ago 2010 --- Panca ------------------------------------------------------------------------ PANCA 65 x 1 ----------rec 2 min 70 x 1 ----------rec 2 min 75 x 1 ----------rec 2 min 80 x 1 ----------rec 2 min 85 x 1 ----------rec 5 min 65 x 2 ----------rec 2 min 70 x 2 ----------rec 2 min 75 x 2 ----------rec 2 min 80 x 2 ----------rec 5 min 65 x 3 ----------rec 2 min 70 x 3 ----------rec 2 min 75 x 3 -------------------------------------------------------------------- PANCA -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -esecuzione da gara Discreto wo, con esecuzioni soddisfacenti anche se a volte un po' incerte nella gestione dell' eccentrica a causa di un indolenzimento della spalla sx dovuto allo squat di ieri. Qualitativamente, le doppie a salire da 65 a 80 kg sono state le alzate migliori. |
|
|
(#318)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 04:19 PM
7 ago 2010 --- Squat - Deadlift - Varie ------------------------------------------------------------------------ SQUAT 65 x 1 ----------rec 2 min 70 x 1 ----------rec 2 min 75 x 1 ----------rec 2 min 80 x 1 ----------rec 2 min 85 x 1 ----------rec 2 min 90 x 1 ----------rec 2 min 95 x 1 ----------rec 2 min 100 x 1 ----------rec 5 min 105 x 3 ------------------------rest 10 min DEADLIFT regolamentare (scarpe da squat) 105 x 1 ----------rec 3 min 125 x 1 ----------rec 3 min 145 x 1 -------------------------rest 10 min MILITARY PRESS (presa mignoli su 81 cm) 45 kg x 3 x 3 -rec 3 min -------------------------rest 10 min PENDLAY ROW (presa mignoli 81 cm) 65 kg x 3 x 5 -rec 3 min -------------------------rest 10 min STRAPPO GREZZO 20 kg x 10 -------------------------rest 5 min MILITARY PRESS (finisher) 25 kg x 20 -------------------------------------------------------------------- SQUAT -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -cinta in tutte le serie riportate -esecuzione da gara Buone esecuzioni nonostante l' indolenzimento ai glutei dovuto agli scorsi wo; buona la tripla finale (105kg) x gestione del carico e profondità, anche se come al solito non sufficientemente veloce in concentrica. -------------------------------------------------------------------- DEADLIFT -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -cinta in tutte le serie riportate -altezza regolamentare (22.5cm) -scarpe da squat -esecuzione da gara Discrete esecuzioni anche se il feeling, causa la bassa frequenza e l' uso di attrezzature "nuove" (bilanciere e dischi regolamentari-scarpe da squat), non è dei migliori. ------------------------------------------------------------------- MILITARY PRESS (presa mignoli su 81 cm) -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -partenza da terra -scarpe da squat Esercizio con cui ho scarso feeling, inoltre si sentiva la fatica dovuta ai precedenti esercizi; cmq buone sensazioni (in termini di comfort) con la presa da panca. ------------------------------------------------------------------- PENDLAY ROW (presa mignoli 81 cm) -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -scarpe da squat Esercizio mai fatto prima, divertente, ma non sono in grado di valutare l' adeguatezza dell' esecuzione e l' eventuale utilità come lavoro complementare. ------------------------------------------------------------------ STRAPPO GREZZO -disco da 20kg dimensioni regolamentari "forato" -scarpe da squat Esercizio mai fatto prima copiato da Gianlu. Come x il Pendlay, non mi so pronunciare; cmq divertente. Ogni rep è stata diversa dalle altre, credo ke 2-3 reps (quelle centrali) fossero qualitativamente accettabili, sulle altre no comment. ------------------------------------------------------------------ MILITARY PRESS (finisher) -bilanciere olimpico (scarico) -scarpe da squat Esercizio finale di pompaggio, ero già esausto e ho voluto tirare a limite, con inevitabili ripercussioni sull' esecuzione. -------------------------------------------------------------------- Nel complesso buon wo, divertente e "indicativo" x il futuro, anche x un eventuale inserimento di lavori complementari a me ignoti. Ho svolto un simile wo (successivo ad alti duri wo dei giorni scorsi) xkè mi aspetta una settimana di scarico "forzato" x le vacanze. |
|
|
(#319)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 10:11 PM
VIDEO - 7 ago 2010 --- Squat - Deadlift - Varie ------------------------------------------------------------------------ |
|
|
(#320)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 10:14 PM
..da notare la bordata terribile ke tiro col ginocchio (santa ginocchiera) all' inizio dell' ultimo video |
|
|
(#321)
|
|
All the Truth Member
|
08-08-2010, 10:04 PM
Se c' è qualcuno in ascolto (magari Gianlu..ma accetto volentieri consigli da chiunque) vorrei un parere sul pendlay row. La domanda non è "lo faccio bene?" bensì "come va fatto x ottenerne qualcosa in ottica PL". Non lo avevo mai fatto prima e mi è venuto spontaneo eseguirlo così, ma del resto nn essendo un esercizio "regolamentato" è possibile "interpretarlo" in diversi modi relativamente ai parametri essenziali (angolo busto-femore, direzione della trazione, presa, cadenza, range, intensità/volume, ecc). Detto questo, vorrei un parere sulle modalità x eseguirlo affinchè possa avere una qualche utilità come esercizio complementare o di assistenza. Prima ancora, vorrei avere pareri sull' utilità in sè dell' esercizio, se sia preferibile un rematore o altro, come può essere integrato in un programma "base" PL, ecc. Grazie a chiunque dovesse avere voglia di rispondere. |
|
|
(#322)
|
|
FIPL Moderator
|
09-08-2010, 01:20 AM
ciao, mazza che botta riguardo al rematore la variante che preferisco è quella che hai fatto tu... per il semplice fatto che i muscoli della schiena e delle gambe non stanno fissi ed inutilmente in isometria dovresti cercare di tenere la schiena bella iperestesa però se poi è utile per il PL, direttamente sicuramente no... ma come esercizio complemetare da altenare alle trazioni ci può stare! nello stacco usare le scarpe da WL non il massimo 'perchè ti fanno tendere all'infilata, e si nota anche dal video.. (rendono più facile la partenza ma sfavorevole la chiusura) il setup dello stacco è migliorabile, prova a mettere i piedi un pò piùstretti, allargare leggermente le punte dei piedi e aprire bene le ginocchia quando spingi lo strappo grezzo lo avevo commentato sul tubo ciao |
|
|
(#323)
|
|
All the Truth Member
|
09-08-2010, 04:28 AM
Grazie mille Gianlu dei preziosi consigli, x quanto riguarda lo stacco l' uso delle scarpe wl è solo sperimentale, mentre x lo strappo grezzo proverò a fare ciò ke mi hai detto sul tubo. Grazie ! |
|
|
(#324)
|
|
UncensoredModerator
|
09-08-2010, 01:05 PM
Negli altri esercizi ti ha scritto tutto gianlu. Per il military tieni una presa troppo larga, i gomiti in ogni caso non devono stare così larghi anzi devi sforzarti a spingerli in avanti e leggermente in alto, per chi ti vede di profilo i gomiti devono stare in partenza davanti al bilanciere. Ciò permetterà una spinta a catapulta |
|
|
(#325)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2010, 09:49 PM
Grazie Spike, proverò alla prossima occasione, anche se non a caso ho scritto ke la presa mi è risultata "confortevole" : in passato con una presa piu' stretta avevo fastidi alle spalle, sia durante l' esecuzione dell' esercizio ke nei giorni successivi. E' xo' anche vero ke il military l' ho fatto pochissime volte, quindi magari semplicemente sbagliavo qualcos' altro. Ma supponendo ke stringendo la presa io abbia ancora fastidi, pensi sia il caso di continuare con questa (ke è la stessa presa della panca) oppure meglio insistere su una presa piu' stretta cercando di individuare un problema ke a quel punto si supporrebbe essere altrove? Grazie mille |
|
|
(#326)
|
|
FIPL Moderator
|
13-08-2010, 01:31 AM
per me la presa che usi nel video è al limite... anche se bisognerebbe valutare anche da altre angolazioni... un pò più stretta teoricamente è meglio... |
|
|
(#327)
|
|
All the Truth Member
|
13-08-2010, 11:46 PM
13 ago 2010 --- Military Press - Panca - Varie ------------------------------------------------------------------------ MILITARY PRESS (presa 57 cm) 35 x 3 ----------rec 3 min 40 x 3 ----------rec 3 min 45 x 3 ----------rec 3 min 50 x 2 ----------rec 3 min 55 x 1 (fallita) ----------rec 3 min 45 x 3 x 5 -rec 3 min -------------------------rest 10 min PANCA (presa da gara mignoli su 81 cm) 65 x 3 x 5 -rec 3 min -------------------------rest 5 min TRAZIONI SUPINE 1 x 8 (max) -------------------------rest 5 min MILITARY PRESS Finisher presa 63 cm 25 kg x 3 x 10 -rec 1 min -------------------------------------------------------------------- MILITARY PRESS (presa 57 cm) -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -presa con pollici abdotti a partire dall' inizio della zigrinatura -partenza da terra Dopo qualche prova ho optato x questa presa xkè mi sembra la piu' performante in assoluto oltre ke facile da replicare grazie al disegno del bilanciere. In sostanza è una presa di 6 cm inferiore a quella da panca, ke mi8 da' maggiore spinta ma meno comfort rispetto alla presa da panca (mignoli su 81 cm). Da preferire quando si lavora ad alta intensità, mentre x lavori piu' metabolici credo ke optero' anche nel military x la presa con i mignoli sui collari degli 81 cm. Ho voluto fare un simil-test, tutto sommato accettabile considerando lo scarso feeling con questo esercizio; la singola finale sentivo ke l' avrei fallita considerando la precedente doppia, pulita ma a limite. Con i 3 sets finali ho raggiunto il limite cumulativo. ------------------------------------------------------------------- PANCA presa da gara (mignoli su 81 cm) -bilanciere olimpico e dischi regolamentari -esecuzione da gara Esecuzioni pulite e fermi pronunciati, ma l' affaticamento dovuto al military ha pesantemente influito sull' esplosività concentrica. Buone sensazioni metabiliche e buon mantenimento della postura considerando anche ke non ho quasi mai allenato la panca regolare dopo un altro esercizio sull' upperbody. ------------------------------------------------------------------ TRAZIONI SUPINE -presa di poco superiore alla larghezza spalle Durissimo il monoset a limite, pensavo di farne almeno 9-10 pulite, invece sono state pulite solo le prime 5, mentre le successive 3 le ho fatte, seppure a rom completo, con molto cheating. Il lavoro pregresso sull' upperbody ha influito molto piu' di quanto avessi immaginato. --------------------------------------------------------------------- MILITARY PRESS Finisher presa 63 cm -bilanciere olimpico (scarico) -presa panca da gara con mignoli su 81 cm Esercizio finale di pompaggio, l' ultimo set è stato un calvario e x chiudere le ultime 3-4 rep, nonostante il peso ridicolo, ho dovuto fare praticamente un push-press. -------------------------------------------------------------------- Nel complesso buon wo di rientro: ho optato x esercizio non "di base" x modalità esecutive e parametri allenanti in quanto le vacanze hanno influito (notti insonni, alcool ecc) sul mio stato di "forma" e non mi sembrava il caso di pretendere troppo sulle alzate da gara. |
|
|
(#328)
|
||
All the Truth Member
|
13-08-2010, 11:50 PM
Quote:
un po' piu' stretta (6 cm in meno) la sento piu' performante, piu' stretta ancora la sento non fattibile, mentre con la presa da panca (mignoli su 81cm come nel video) mi sento molto piu' "comodo" e mi sembra di riuscire a usare meglio tutta la muscolatura del cingolo, anche se poi oggettivamente a parità di carico sono piu' veloce in concentrica (quindi piu' forte) con la presa da 57 cm (quella usata nel simil-test di oggi) anziche' con quella da 63 cm (presa da panca come nel video). Grazie |
|
|
|
(#329)
|
||
All the Truth Member
|
14-08-2010, 10:09 AM
ERRATA CORRIGE wo 13 ago 2010 ---------------------------------- Quote:
triset finale : 45 x 3 x 3 |
|