Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 27-12-2009, 11:31 PM

no noquello è ok. vuol dire che deve restare tutto bloccato equando spingi con le ambe il bil sale subito.

come se idealmente ci fosse un gancio che va dalla pancia al bilanciere

guarda i video e capisci subito a cosa mi riferisco, qesto è il canale YouTube - powerliftingtv's Channel

Vecchio
  (#137)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-12-2009, 12:43 AM

Ciao Doc forse ho trovato un video che ti può aiutare nello squat e di baiolo, cerca nel suo canale:
Seduta 24-09-09 , guarda come fa squat, usa un'elastico per sapere fin dove arrivare, tipo un box ma senza box. Visto che ti viene bene il box perché sai che ti devi sedere e toccare con il culo il panchetto forse con questo metodo potresti fare un salto avanti.
Ciao
Vecchio
  (#138)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-12-2009, 09:44 AM

Ecco il link

Vecchio
  (#139)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-12-2009, 10:44 AM

Ciao Shade
avevo già visto il video di Baiolo, però in generale scendo alla giusta profondità, spero sia stato solo un allenamento di cacca. se avrò difficoltà farò comunque così.
Grazie
Vecchio
  (#140)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-12-2009, 02:06 PM

No Doc nn e' per la profondita' che secondo me già possiedi, ma bensì per simulare un box... A te il box viene bene perché sai di dover toccare con il culo il panchetto e quindi butti in maniera ottimale il sedere in dietro scendendo in accosciata bella e compatta, quando lo fai senza sei come un po "spaesato" con la molla simuli il box perché la devi toccare come il panchetto ma senza appoggiarti sopra.... Nn so se mi spiego.

CiAo
Vecchio
  (#141)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-12-2009, 02:56 PM

Ti sei spiegato benissimo e ho capito il senso di quello che dici. Io in passato avevo già cominciato a usare un sistema simile a quello di Baiolo ma con l' elastico che passava tra le mie gambe, però tendevo un pò lo stesso ad andarlo a cercare con il sedere, potrei però usarlo durante le sessioni di apprendimento.
Ci penso
Grazie ancora tantissimo
Vecchio
  (#142)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-12-2009, 01:34 PM

Squat 9x1x95kg @95% (mi sono perso la catena cinetica posteriore)

II° e IV° serie

e VI° e IX° serie

Panca piana apprendimento (quanto ne ho bisogno!) 5x5x56kg @65% I° e V° serie

Trazioni sbarra 5x5xbw+14kg
Crunch 1x60 con sovraccarico 30 kg

Grazie a tutti per l' aiuto.
Vecchio
  (#143)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2009, 03:25 AM

Quote:
Per 123CocaButon456

Per la stance ti riporto due riprese che ho fatto il 10 novembre (adesso l' appoggio del bilancere è più basso), purtroppo per questioni di spazio l' inquadratura viene cosi ed è il motivo per cui tendo a non farle (è un 5x5x65kg II° e III° serie)
Ok, la stance mi pare adeguata, ma visto ke siamo in tema di ripresa frontale ti faccio notare ke andando in affondo sposti il carico a sx, x cui poi ti trovi a dover spingere di + da quel lato x risalire e contemporaneamente x tornare in assetto.
In passato lo facevo anche io -molto + vistosamente- e non avrei mai immaginato di farlo finchè non mi sono visto in video frontalmente.

Quote:
Squat 9x1x95kg @95% (mi sono perso la catena cinetica posteriore)
credo ke questo carico sia x te fattibile con un' esecuzione decisamente migliore:
secondo me, a prescindere da tutti i dettagli tecnici di cui possiamo riempirci la bocca, semplicemente 6 tanto preso dal mantenere la corretta postura della schiena da finire col dimenticare ke lo squat -sostanzialmente- si fa con le GAMBE
Vecchio
  (#144)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2009, 07:56 AM

Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
ti faccio notare ke andando in affondo sposti il carico a sx, x cui poi ti trovi a dover spingere di + da quel lato x risalire e contemporaneamente x tornare in assetto.

secondo me, a prescindere da tutti i dettagli tecnici di cui possiamo riempirci la bocca, semplicemente 6 tanto preso dal mantenere la corretta postura della schiena da finire col dimenticare ke lo squat -sostanzialmente- si fa con le GAMBE
Grazie per entrambe le osservazioni.
Neanche riguardando i video mi rendo conto della cosa (spostamento del carico), come faccio a correggermi?
Vecchio
  (#145)
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2009, 07:49 PM

Quote:
Neanche riguardando i video mi rendo conto della cosa (spostamento del carico), come faccio a correggermi?

Non sto dicendo ke squatti su una sola gamba ma se fissi il bacino si nota una progressiva traslazione verso sx man mano ke scendi...con conseguente errata ripartizione del carico..riesci a vederlo ?

Un qualsiasi movimento non potrà mai essere perfettamente simmetrico, ma laddove l' asimmetria sia visibile direi ke sia il caso di provare a correggerla.

Prova a fare almeno una ventina di squat solo col bilanciere, ad occhi chiusi, e filmati frontalmente:
di sicuro si accentuerà tale asimmetria.
Vecchio
  (#146)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2009, 08:21 PM

Caro Doc, ho il tuo stesso problema: anche io sposto misteriosamente il bacino a sinistra e poi tutto il peso in risalita...
Francamente ho provato a correggerlo ma riesco a star dritta solo col bilancere vuoto , per cui ho lasciato perdere, ma in te è meno evidente e facendo attenzione dovresti riuscire a gestirlo.
Vecchio
  (#147)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 30-12-2009, 08:50 PM

cmq io ho visto molta gente squattare storta e riaddrizzarsi da sola col tempo semplicemente squattando.... muscoli deboli si rinforzano, le unità motorie vengono reclutate meglio e voilà il gioco è fatto...
Vecchio
  (#148)
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2009, 09:38 PM

Quote:
cmq io ho visto molta gente squattare storta e riaddrizzarsi da sola col tempo semplicemente squattando.... muscoli deboli si rinforzano, le unità motorie vengono reclutate meglio e voilà il gioco è fatto...
...sono perfettamente d' accordo...ma avere la consapevolezza di essere asimmetrici dovrebbe velocizzare il processo di "raddrizzamento"

...andando un po' OT...Doc abbi pazienza...a mio avviso -posto un minimo di familiarità con la specifica alzata- squattare al 70-90% è molto + "facile" di farlo al 30-50%:
nel senso ke se non vi è una reale "richiesta" esogena , risulta molto + complicato effettuare un gesto biomeccanicamente efficace e corretto (leggi "esecuzione tecnicamente decente" ) ...tanto x intenderci...alzi la mano ki di voi pensa di fare uno squat migliore con 40kg ke non con 80...

...questo x dire ke non sempre il consiglio "scarica 30kg e rifai tutto finchè non hai appreso la tecnica" sia da seguire:
non bisogna limitarsi a pensare ke eventuali errori si presentino solo in prossimità del massimale, ma -viceversa- dobbiamo anche tenere in considerazione ke un gesto efficace può realizzarsi + facilmente nel momento in cui le condizioni esterne (carichi consistenti) richiedano necessariamente ed invariabilmente un' esecuzione corretta, pena la non riuscita dell' alzata stessa

...scusa Doc...non volevo infestare il tuo diario con la mia filosofia
Vecchio
  (#149)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2009, 10:49 PM

Ciao 123CocaButon456
la tua non è filosofia, è tecnica, e i tuoi non sono OT, ma sono considerazioni su cose che potrebbero sembrare un paradosso ma probabilmente non lo sono.
Il mio diario non pone l' accento sul programma di allenamento, che comunque per me deve essere "basic", ma sui video (che io metto ossessivamente ad ogni allenamento), perchè il mio più grosso ostacolo alla progressione dei carichi (che devono salire) è il deficit nella tecnica, quindi qualsiasi indicazione possa aiutarmi a migliorare non è assolutamente OT nel mio diario ma anzi è benvenuta.
E questo vale per te e per chiunque abbia la pazienza di aiutarmi.
Tutta la mia gratitudine

EDIT: sono andato a riguardare la ripresa frontale dello squat e sono riuscito a vedere lo spostamento del peso verso sinistra.

Ultima Modifica di Doc : 30-12-2009 11:04 PM.
Vecchio
  (#150)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-01-2010, 01:01 PM

Ultimo allenamento di questo ciclo.

Chi Stacca a Capodanno Stacca tutto l' anno

Stacco sumo 9x1x145kg @96%
II° e IV° serie

VI° e IX° serie

Poi Box Squat 5x66kg, 5x70kg, 5x76kg, 4x80kg, 4x80kg

I° e V° serie