Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1711)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2011, 05:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da _marlboro_ Visualizza Messaggio
grandissimo doc, in poco tempo hai davvero carichi impressionanti. complimenti!!
Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Complimenti Doc per i risultati! Sono il giusto premio per l'impegno e la passione che dimostri nei tuoi allenamenti!
Grazie ragazzi siete molto gentili.
... devo però trovare un modo per sbloccare la mia panca, accidenti!

Vecchio
  (#1712)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2011, 06:13 PM

Complimenti Doc
Sei uno stimolo per tutti quelli che hanno conosciuto il pl non in"tenera età".
So che sei ben seguito e io non ho esperienza per consigliarti bene,ma come fatto statistico noto che chi è forte di panca allena anche military o panca inclinata,e nel tuo ultimo mesociclo non c'erano nessuno dei due(o mi sbaglio?),forse non è il caso di inserire un complementare di spinta?
Vecchio
  (#1713)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-10-2011, 06:23 PM

non so quanti benefici possa avere l'allenamento dei movimenti "overhead" sui carichi di panca
io stesso ho realizzato i miei primi 140 con fermo praticamente senza allenare i movimenti di spinta verticale.

quello che ho notato però da quando alleno con costanza military\push press è che le mie spalle ne hanno guadagnato in salute e stabilità (e io ho avuto parecchi problemi con la spalla sx, nel 2007 e nel 2009, con fasi di stop anche prolungate)
Vecchio
  (#1714)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2011, 06:33 PM

Grazie Indio.

Il tuo suggerimento è uno spunto per partire con alcune riflessioni su come fare a dare una scrollata alla mia panca.

Nel ciclo precedente avevo poco (solo nelle prime parti del ciclo) Military e Panca inclinata. Anche io avevo fatto una riflessione sulla possibilità di introdurre complementari di supporto alla Panca piana, tant'è che con Ivano avevamo concordato di fare Military e Dips alle parallele con sovraccarico nei giorni in cui non avevo allenamento. Sono riuscito a farlo per un po', ma poi gli impegni me l' hanno impedito; riesco a fare tre allenamenti la settimana, oltre non riesco.

C'è anche un problema aggiutivo: per migliorare la panca servono gli esercizi di supporto o serve fare della gran panca (magari imparando a farla bene)?.
Nel mio prossimo programma dovrei lavorare di più sulla panca o inserire dei complementari di supporto? non lo so, ogni considerazione è ben accetta visto lo schifo di massimale di panca che ho fatto...

EDIT: ho postato in contemporanea con Somoja, grazie del parere.
Vecchio
  (#1715)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-10-2011, 06:58 PM

di nulla doc, è un piacere
secondo me, fermo restando che l'allenamento qualitativo dell'esercizio da gara DEVE essere un punto fermo nel programma (quindi almeno 1 seduta settimanale di panca con setting da gara o una seduta ogni 4-5gg)

a volte è utile cambiare un pò e utilizzare dei nuovi esercizi per diventare "FORTI" in generale (magari curando un punto debole specifico, prendendo quindi una sorta di "scorciatoia" per eliminarlo piuttosto che lavorare solo ed esclusivamente sul movimento completo).

la military press (o la push press) secondo me sono degli ottimi esercizi per la forza "generale"
migliorano l'equilibrio delle spalle (e allenano tutti i capi del deltoide) migliorano i muscoli dell'upperback e gli stabilizzatori del tronco
il tutto senza creare un grosso stress sistemico (anche perchè in genere, soprattutto se non sei abituato, si utilizzano carichi ridotti).

la panca inclinata non la considero un grande esercizio e secondo me è + da considerarsi una "panca" + che un movimento di spinta verticale o una via di mezzo.. cioè la intenderei come una variante (alla stregua della panca presa stretta).

le parallele, o meglio ancora, le flessioni a terra, sono un esercizio con grande potenzialità perchè mobilizzano tutto il cingolo scapolare senza il vincolo della panca. hanno entrambi pregi e difetti ma probabilmente possono essere dei validi supporti per costruire una panca solida (pur senza la necessità di andarci "pesante")

Ultima Modifica di sOmOja : 22-10-2011 07:02 PM.
Vecchio
  (#1716)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2011, 07:32 PM

Grazie ancora.
Vecchio
  (#1717)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2011, 08:13 PM

Doc,io ti consiglierei di integrare le croci in 5x10 1' rest stile sheiko,a me hanno dato grossa manforte per la panca,tantè che ieri ho maneggiato 10 chili in più in scioltezza,2 mesi fa non me lo sarei mai sognato.
Ovviamente parliamo di manubri dal peso giusto,range massimo e impostazione come per la panca piana.
Vecchio
  (#1718)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2011, 09:53 PM

Grazie Lion, vedrò di concordare con Ivano cosa inserire, le croci mi fanno un po' paura per le sollecitazioni sull'articolazione delle spalle (forse perchè non lo conosco bene come esercizio)
Vecchio
  (#1719)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 23-10-2011, 01:34 AM

Complimenti Doc 200kg di stacco sono davvero un bel risultato ( io intanto rosico ................... )
Vecchio
  (#1720)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2011, 03:04 AM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie Lion, vedrò di concordare con Ivano cosa inserire, le croci mi fanno un po' paura per le sollecitazioni sull'articolazione delle spalle (forse perchè non lo conosco bene come esercizio)
Tranquillo,l'importante è che le braccia siano un pò piegate e mantengano l'angolo al gomito per tutto il range di movimento,anche quando chiudi (per cui non devi portare le braccia dritte sopra di te,sovraccaricheresti i gomiti).E quando scendi arriva con gli omeri paralleli e non più in basso rispetto al torso.Scapole addotte ma i piedi non devono darti necessariamente la spinta,devi far lavorare il petto esclusivamente.Vedrai,avrai più sollievo alle spalle.Se poi aggiungi pure qualche alzata posteriore (busto avanti quando sei alzato) per i deltoidi posteriori,aggiungi la ciliegina alla torta

Ovviamente chiedi a Ivano prima.
Vecchio
  (#1721)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2011, 09:45 AM

@ Lion: Ok, ricevuto
@ Shade: grazie (ma sai benissimo che se volessi tu potresti fare ben di più)
Vecchio
  (#1722)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 23-10-2011, 12:43 PM

Mi associo agli altri nel farti i miei complimenti... sei davvero un fuori classe
Vecchio
  (#1723)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 23-10-2011, 12:51 PM

Eccomi in ritardo a dirti ancora una volta bravo e che sono un po' dispiaciuto di non avere avuto ancora l'opportunità di conoscerti faccia a faccia
Vecchio
  (#1724)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2011, 01:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da skjzzo82 Visualizza Messaggio
Mi associo agli altri nel farti i miei complimenti... sei davvero un fuori classe
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Eccomi in ritardo a dirti ancora una volta bravo e che sono un po' dispiaciuto di non avere avuto ancora l'opportunità di conoscerti faccia a faccia
Grazie ragazzi.
... si, anche a me piacerebbe conoscervi di persona.
Vecchio
  (#1725)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2011, 01:15 PM

Complimenti per i 200
Per la panca non so che dirti , proprio ieri sera al ritorno da Terni , dicevo a Psico queste parole ,testuali : per aumentare la panca , a meno che uno non sia dotato di natura , esiste una sola strada , mettere "carne" . ( Tu sai quanto è magro Psico )
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione