|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1786)
|
||
All the Truth Member
|
14-11-2011, 11:42 PM
Quote:
Se avessi deciso di fare la gara dovevo stabilire e provare il carico con cui sarei entrato. (Vista la mia Panca però ho preferito stendere un velo pietoso, farò i test dei massimali a casa ) |
|
|
|
(#1787)
|
||
All the Truth Member
|
14-11-2011, 11:48 PM
Quote:
L'incastro tu lo hai con i deltoidi posteriori,se noti bene sei strettissimo con le braccia.Per cui quando scendi automaticamente non scendi "verticale",ma un pò più in avanti con la schiena maggiormente sovraccaricata.Per cui poi la spinta coi piedi è ancora più impegnativa. Nota bene le ginocchia(secondo deficit):non fai un movimento ascendente e discendente,ma le ginocchia ruotano un pò all'esterno.A parer mio (come tutto il resto d'altronde) dovresti impegnarti ad abituare l'alzata anche col bilanciere scarico.Te la sentiresti di provare con l'incastro del bilanciere sui trapezi (adducendo le scapole) come faccio io?Ti assicuro che saresti più compatto,la spinta dei piedi e le ginocchia si regolano poi di conseguenza(spingendo in ipotetica linea verticale e senza rotazioni delle ginocchia). P.s.:mercoledi faccio un video pure io di squat visto da dietro e ti faccio capire cosa intendo in pratica |
|
|
|
(#1788)
|
|
All the Truth Member
|
14-11-2011, 11:58 PM
Grazie Lion per gli spunti di riflessione: Circa la tua prima considerazione: è vero che portando il bilanciere più in alto sui trapezi sarei portato a squattare più verticale, ho già provato, però ci perdo molti kg. Il bilanciere in passato lo tenevo ancora più basso, lo stò alzando con gradualità. Le braccia strette mi sembra che mi diano compattezza. Circa la seconda considerazione: l' errore non è che le ginocchia ruotano veso l' esterno, ma che poi non dovrebbero spostarsi verso l'interno ma rimanere spinte in fuori, ma non ci riesco ancora. |
|
|
(#1789)
|
|
FIPL Moderator
|
15-11-2011, 12:15 AM
il punto secondo me è che non riesci a stare con i gomiti sotto al bilanciere mettendolo in quel punto... c'è chi ci riesce... forse a bilanciere più alto riusciresti a stare più aperto col petto e a scendere più verticale. sul raw probabilmente ci perdi (all'inizio sicuramente ci perdi tanto) ma con l'attrezzatura non saprei.. forse riusciresti ad usarla meglio e quindi tiraci più kg io proverei. ma non gradualmente. fatti un allenamento con bilanciere alto. in mezzo al trapezio, presa più larga e gomiti bassi scapole basse e addotte come in panca. magari un allenamento tranquillo come primo. e poi se i feedback sono decenti provi una seconda volta in un allenamento equiped la meccanica dello squat intanto è sempre la stessa, quindi non è un problema variare la posizione del bil (per quato riguarda lo schema motorio) ma anzi fare degli allenamenti a bil alto ti aiuta a curare lo schienamento |
|
|
(#1790)
|
|||
All the Truth Member
|
15-11-2011, 02:08 AM
Quote:
Quote:
Gianlu ha espresso comunque il mio pensiero in toto.Ci perdi all'inizio,ma la salute della schiena migliora e i lombari li sovraccarichi di meno.Dopo hai la strada in discesa (azzo Doc,faccio 145 di Raw io e tu equipped 20 kg circa(non ricordo di preciso) in più!Vuol dire che migliorando la tecnica come minimo guadagni altri 15-20 kg in più rispetto a ora! P.s.:tieni la testa dritta e guarda leggermente sopra la linea orizzontale del tuo sguardo,il peso devi spingerlo su!Con questo piccolo accorgimento ti compatti maggiormente e spingi come un animale Chiaro che il trucchetto funziona solo se tieni la testa dritta,se la alzi anche solo un pò l'incastro sui trapezi diventa un pò debole e quindi ci perdi in chili,parecchi chili... P.p.s:effettua una discesa un pò più lenta,la spinta deve essere "pura",non devi sfruttare alcun effetto plicometrico come questo tizio,che può avere tanto di cappello per i chili sollevati,ma che per me è un modo sbagliato di squattare: |
||
|
|
(#1791)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 10:52 AM
Ok ricevuto, grazie sia a Lion che a Gianlu..... vedrò di fare delle prove magari durante il riscaldamento. |
|
|
(#1792)
|
||
All the Truth Member
|
15-11-2011, 09:40 PM
Quote:
..x la cronaca, se ho capito cosa intende Lion, è ciò che ho appena iniziato a fare io...o almeno ci sto provando: bilanciere alto e "collo di cigno" (parole testuali di Ado), oltre a stance larga x i miei canoni e piedi svasati...quanto prima faccio un video, anche se avrò difficoltà a trovare un'inquadratura adatta allo scopo |
|
|
|
(#1793)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 09:41 PM
Proverò anche io qualche serie con il bilanciere alto, però sono curioso di vedere i tuoi video. |
|
|
(#1794)
|
|
FIPL Moderator
|
16-11-2011, 12:26 AM
collo da cigno mi mancava! haah |
|
|
(#1795)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2011, 01:06 PM
Allenamento di sola panca (e così, in aggiunta, ho provato lo squat con il bilanciere alto) Panca (pensavo di fare fatica invece facile) 3x6x56kg 3x6x60kg Ultima serie: Alzate frontali con bilanciere 3x8x18kg Lento avanti 4x6x49kg Squat con bilanciere alto (ho provato ma non mi dice nulla, non intravedo un vantaggio nenche in prospettiva, faccio persino fatica a trovare l' affondo... ) 5x50kg 5x60kg 5x70kg 5x80kg Ultima serie: |
|
|
(#1796)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
16-11-2011, 03:38 PM
ciao doc, ti viene male perchè continui a scendere curvando il tronco in avanti invece se posizioni il bilancere in alto dovresti scendere + verticale |
|
|
(#1797)
|
|
FIPL Moderator
|
16-11-2011, 04:10 PM
quoto somo doc io non aggiungerei squats extra al tuo programma gia fitto |
|
|
(#1798)
|
||
All the Truth Member
|
16-11-2011, 04:57 PM
Quote:
Hai ragione, erano solo alcuni squat leggeri per curiosità... |
|
|
|
(#1799)
|
|
FIPL Moderator
|
16-11-2011, 11:28 PM
però doc tu devi essere in grado di squattare sempre allo stesso modo indipendentemente dall posizione del bil. metterlo in alto ti accentua gli svantaggi dell'errore che fai (buttarti giu con la schiena) mentre col bil basso questi svntaggi sono affievoliti per quello non ti ci trovi e per quello ti consiglio di tenerlo alto negli allenamenti "facili". non perchè quella diventi la tua fissa posizione (o forse si, ma si vedra) ma proprio per curare un difetto del tuo squat spero di essermi spiegato bene per lo stesso motivo credo che ti sarebbe utilissimo lo squat frontale! |
|
|
(#1800)
|
|
All the Truth Member
|
17-11-2011, 12:21 AM
Ho capito bene quello che mi hai scritto, anche il front mi sarebbe utile, però non posso fare tutto. |
|
|