|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1876)
|
||
All the Truth Member
|
13-12-2011, 03:30 PM
Quote:
Il problema di Doc è uno solo , deve smetterla di fare il "fighetto" ( pesare 65 per un adulto di 40 e passa anni alto un metro e 70 che fa pesi è improponibile) quando si deciderà a mettere su un pò di ciccia , risolverà tutti i suoi problemi.. lui lo sa... ma gli piace girarci intorno |
|
|
|
(#1877)
|
|
FIPL Moderator
|
13-12-2011, 03:37 PM
EFFETTIVAMENTE CONCORDO UN Pò CON TUTTI pesi meno, i massimali hanno più valore tecnicmente sei migliorato poco, qesto è stato un bel handicap e aggiungo: solitamente gli allenamenti attrezzati fanno migliorare anchesul raw, però i motivi sono 2: ti fanno generalmente migliorare tecnicamente obbigandoti a curare certi dettagli. ti abituano psicologicamente a maneggiare pesi maggiori. però è anche vero che c'è la necessita di fare anche degli allenamenti prettamente raw per trasformare questo in miglioramento sul massimale raw, imho. se tu avessi fatto 3-4 settimane con più serie raw sopra l'80% sicuramente avresti fatto di più al test |
|
|
(#1878)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2011, 04:04 PM
Non ho alcuna presunzione,metto in chiaro la mia esperienza e cerco di farne fare frutto anche a Doc.Se leggi un imperativo o un verbo di obbligo nelle mie parole mi sa che ti conviene rileggerti quel che ho scritto un paio di volte,perchè il "devi" della seconda proposizione è da leggere come un "dovresti",tanto per essere puntiglioso.E il fatto che io consigli a Doc la stessa scheda che ha consigliato a me fa capire che funziona,almeno su di me. Se poi i miei consigli non servono a nulla trova tu la soluzione,a patto di non far prendere massa a Doc,perchè come si evince palesemente dalle tue parole "Doc lo sa ma ci gira attorno",quindi è una soluzione bruciata in partenza. In ultima risposta,e qui voglio peccare sul serio di presunzione:se credi che per mettere forza sia assolutamente indispensabile mettere su massa mi sa che stai facendo uno pseudo-powerlifting(Con tutto il rispetto per l'età e l'esperienza). Facile criticare e trovare marciume negli altri,un pò,ma solo un pò (si sente l'ironia delle mie parole?) più complicato escogitare una propria soluzione. P.s.:scusa Doc per l'Ot,ma quando mi sento attaccato istintivamente devo(questo sì che è un imperativo!) controbattere. |
|
|
(#1879)
|
||
All the Truth Member
|
13-12-2011, 04:08 PM
Quote:
|
|
|
|
(#1880)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
13-12-2011, 04:19 PM
riporto la mia esperienza personale (e in quanto tale poco significativa) nel 2009 in preparazione per la coppa italia mi allenai moltissimo equipaggiato (tanto che le mie % di allenamento erano calcolate sui carichi equipped e il raw era solo un riscaldamento), migliorai molto i carichi equipaggiati (perlomeno in allenamento, visto che poi la gara andò come andò) ma il raw addirittura diminuì per quanto riguarda il legame tra peso corporeo e forza direi che purtroppo è innegabile senza dubbio la forza può aumentare anche senza incrementare la massa muscolare ma in linea di massima OGNI VOLTA che aumento di peso corporeo inevitabilmente batto i miei PR (ad esempio adesso a 75kg di peso ho fatto 150kg di panca, peso che non ho mai fatto a 69-70kg neanche nei periodi di maggiore forma) la cosa incredibile è che miglioro anche quando acquisto prevalentemente (perlomeno basandomi sullo specchio, non su misurazioni impedenziometriche) massa grassa forse il corpo "soffre" se viene tenuto a % di grasso troppo basse rispetto al suo ideale (chiamiamolo set point), probabilmente i primi elementi ad essere influenzati sono gli assi ormonali (in primis il leptinico, di conseguenza anche quello gonadico e surrenalico) quindi il consiglio di novellino di acquisire un pò di PESO (non necessariamente massa "pulita") non lo vedo malvagio chiaramente parlo di un pò di massa, non di mettere su una panza da camionista che evidentemente è inutile e dannosa certo che con un paio di allenamenti raw all'80-85% avresti fatto molto probabilmente di + io non credo tu debba dare troppo peso a questi test, i test hanno significato solo se sono preparati in modo specifico, altrimenti sono da intendersi come facenti parte dell'allenamento stesso |
|
|
(#1881)
|
|
FIPL Moderator
|
13-12-2011, 05:32 PM
sul fatto del peso sono mesi che glielo dico che gli serve carne.... ora forse doc sta pensando al record master di stacco e sono anche abbastanza concorde con la decisione di provare a batterlo |
|
|
(#1882)
|
||
All the Truth Member
|
13-12-2011, 06:36 PM
Quote:
|
|
|
|
(#1883)
|
|||
inattivo
|
13-12-2011, 07:05 PM
Quote:
Quote:
Doc a spingere spingi, ma magna anche |
||
|
|
(#1884)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 12:35 AM
Quote:
Io avevo già deciso di aumentare il mio peso, e non voglio fare il fighetto (), sono troppo vecchio, ma ho scoperto che Staccando in gara 195kg nella categoria -66, avrei fatto il Record Italiano Master 1. Per una mia piccola vanità mi sarebbe piaciuto riuscirci. PS:discutete tranquillamente di tutto nel mio diario, si impara sempre PPS: oggi sono stato assente dal forum per lil normale incremento invernale del mio lavoro e anche per alcuni problemi informatici. |
|
|
|
(#1885)
|
|
FIPL Moderator
|
14-12-2011, 02:30 AM
cmq doc non stare troppo leggero in allenamento... stare a 68-69kg in generale è perfetto per chi gareggia nell -66... a un mese dalla gara cali lievemente fino ad arrivare a 67il gioprno pregara.. il resto lo fa una moderata restrizione idrica |
|
|
(#1886)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2011, 10:39 AM
Ricevuto, grazie, mi fermo e non calo più. |
|
|
(#1887)
|
|
FIPL Moderator
|
14-12-2011, 03:05 PM
ma perchè volevi calare ancora??? riprendi pure qualche etto doc, intanto se vieni da una restrizione calorica non ingrassi ma "ripristini solo i livelli"... |
|
|
(#1888)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 04:39 PM
Quote:
Era solo per rassicurarti (anche Ivano mi ha detto di tenermi un pochino più alto [67-68kg] come peso fino alla gara) |
|
|
|
(#1889)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2011, 04:47 PM
Cavoli DOC... pesi come me... Ma quanto alto sei?? |
|
|