Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2011)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 11-02-2012, 10:18 PM


@ Brutal beast e Yashi: Scrivere cose assolutamente fondate.
Ivano mi ha scritto molte delle cose che sono venute fuori nei post quì sopra:
1) Nello Squat a 180 ho subito il peso e mi sono fatto schiacciare, ho fatto una specie di goodmorning
2) Nello stacco parto troppo gobbo e con il sedere già troppo alto
3) per la panca, nel prossimo ciclo, ci concentreremo sugli esercizi di supporto
... e comunque, visto che Ivano è un Orso buono, mi ha anche scritto di non essere troppo severo con me stesso , e che adesso ci rimettiamo a lavorare.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2012)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 11-02-2012, 11:16 PM


Ho notato tutti i commenti e quel che volevo dirti è:hai avuto le palle di lasciare il filmato del tuo squat a 180 fallito.E sulla tua volontà di andare avanti non si discute.

Sfrutta i consigli dei ragazzi e quel che posso dirti io è:sii intuitivo.Senti su cosa puoi migliorare e applicati di conseguenza.
E questo non è un consiglio,è solo una rispolverata delle buone abitudini che di tanto in tanto vanno rievocate.E che un gruppo deve fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2013)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 12-02-2012, 09:15 AM


Grazie Lion, da domani (contrattura permettendo) si ricomincia ad allenarsi più consapevole dei punti su cui lavorare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2014)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 12-02-2012, 09:43 AM


ciao doc
le gambe da fenicottero le hai perchè non le usi e non le sai usare, cioè non hai uno schema motorio efficiente per quanto concerne il reclutamento di quadricipiti e femorali.

è vero che quando hai provato le gambette non ti reggevano ma per quanto tempo hai insistito?
come ti dicevo io a settembre sono ripartito con lo squat bilancere alto e ho dovuto utilizzare meno di 100kg nella prima settimana e poi mi sono assestato intorno a questo carico (che corrisponde a meno del 60% dell'attuale 1RM).
anche il front squat mi ha aiutato ma non credo sia indispensabile.
un altro grande vantaggio che ho riscontrato è che, posizionando il bilancere in alto ho eliminato lo stress da spalle, gomiti e polsi (erano anni che non riuscivo a squattare senza polsini e sono riuscito anche ad allenarmi con 100kg di panca piana senza polsini perchè non avevo dolore).
forse è anche grazie a questo che sono riuscito a centrare finalmente i 150kg raw con fermo.

non ti voglio obbligare ci mancherebbe, mi limito a riportare la mia esperienza (positiva), visto che per anni ho squattato wide stance e con bilancere basso e ora mi ritrovo a fare un back squat da pesista senza dolori alla zona lombare e con gli stessi chili dei tempi d'oro (e spero qualcosina in + tra qualche settimana).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2015)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 12-02-2012, 09:53 AM


Ma Somoja, quello chi mi scrivi mi può essere solo di aiuto, pensavo solo se non si poteva alzarlo gradualmente o se era meglio alzarlo direttamente e basta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2016)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 12-02-2012, 10:05 AM


io ipercorreggerei posizionandolo sui trapezi per un pò e poi passerei ad un setting definitivo con il bilancere sulla spina scapolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2017)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 12-02-2012, 10:27 AM


Ciao Doc, è da tempo che non ci sentiamo, ho visto i filmati e sui 180 ho avuto paura , ho visto che hai faticato a rialzzarti e qesto mi è sembrato cosa non buona; spero tu stia bene e che la contrattura sia cosa lieve;
per il resto che dire: chapeu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2018)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 12-02-2012, 12:40 PM


Grazie Skjzzo,
tranquillo la fatica a rialzarmi era più legata alla "bardatura" (fasce, corpetto, cintura) che non al dolore che sul momento non ho neanche avvertito molto ma è venuto fuori dopo.
La contrattura oggi mi fa ancora un po male, ma spero comunque domani di riuscire ad allenarmi lo stesso (tenendo ben bloccata la schiena).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2019)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 34
Predefinito 12-02-2012, 12:51 PM


Dai Doc che sicuramente hai un buon margine di miglioramento, basta focalizzarsi sui punti deboli e lavorare su quelli.. Sono contento che qualche mio consiglio possa servire, almeno non sono qua solo per ignobilmente ricevere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2020)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2012, 07:17 PM


Rispetto Doc per la tenacia che hai sicuramente fuori dal coumune

bellissimo il "crash" dello squat fallito! caxxo occhio però!

che dire, concordo in pieno con tutti e sono sicuro che anche tu sai che dovresti lavorare per migliorare le alzate tecnicamente, soprattutto lo squat, per progredire nei miglioramenti.

quello che dovresti fare secondo me è allenari per un pò prendendo come riferimento dei massimali molto TECNICI. questo ti permetterebbe di concentrarti sulla tecnica senza l'ansia e la fatica di dover completatre un allenamento tirato.


parlane con ivano, non vedo altre soluzioni altrimenti.

magari dopo la gara di stacco...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2021)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-02-2012, 08:00 PM


Doc vuole il record italiano a Ferrara, fino ad allora sono certo che andrà avanti a occhi chiusi Mi auguro che tu riesca davvero a portare a casa quel record, dopodiché avrai respiro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2022)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 12-02-2012, 08:08 PM


Ciao Doc, ho visto lo squat, innanzitutto complimenti x il pb con un carico di tutto rispetto...e poi ca##o i 180 !
Sugli errori tecnici non mi pronuncio, xkè già ti è stato detto più di ciò che potrei mai dirti io, quindi mi limito a farti i complimenti x la tenacia pazzesca !

..xò un consiglio, o meglio uno spunto, vorrei dartelo, rifacendomi ovviamente ad una mia esperienza.
Secondo me a prescindere dai programmi di ivano che fai benissimo a seguire alla lettera, dovresti mettere in conto, prima o poi, di "ripartire" e provare a cambiare qualcosa.
Non dico che le tue alzate non siano ben fatte, potresti anche squattare come Enrico Bomboletti, ma secondo me altre strade, prima o poi, vanno cmq percorse, x poi valutare sul da farsi.
E' l'idea del dover rifare tutto che spaventa, ma in realtà l'adattamento è velocissimo.
Io, qualche tempo fa, ho deciso di stravolgere completamente il mio squat, e mi sembrava impossibile poter impostare una nuova esecuzione in tempi rapidi, eppure, incredibile, dopo 2 mesi mi sono adattato al punto da sentire pienamente "mia" la nuova esecuzione.

...che poi lo squat attuale faccia ancora più schifo di quello di prima potrebbe anche essere...ma non è questo il punto..

Ovviamente non voglio dire che da domani mattina devi fare tutto in modo diverso, xò a mio avviso neanche bisogna farsi troppe pippe sul discorso "gradualità" quando c'è da variare qualcosa dal punto di vista tecnico: correggi direttamente...e poi, già che 6 in ballo, balla !

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2023)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 12-02-2012, 10:18 PM


Ringrazio tutti per i commenti benevoli e cerco di dare una risposta riassuntiva, anche alla luce dello scambio di mail che abbiamo avuto io e Ivano.
Dovrò lavorare su questi punti:

1)Squat:
devo imparare a non "cercare" la schiena quando sono in difficoltà ma a lavorare con le gambe, tevo tenere di più nella zona lobare , non cedere al carico e non scendere a fare un goodmorning. Circa la posizione del bilanciere, visto che sono un po' cifotico (= la mia colonna fa una leggera curva in avanti a livello dorsale), posizionarlo alto significherebbe allontanarlo ulteriormente dal baricentro, quindi in linea di massima il bilancere resterà dove si trova.

2)Panca:
Farò un grosso lavoro di esercizi di supporto, e (questa è una mia iniziativa) farò una sessione aggiuntiva settimanale di sola panca il cui schema sarà 3x a salire ogni 5%; cioè partendo dai 50kg farò tre ripetizioni a 50, a 54 a 58 e così via fino a a qundo ritengo che allo step successivo non riuscirò a farne 3 e allra ne farò due e poi ancora 1 allo step ancora successivo.

3) Stacco:
non partire con il sedere troppo alto e cercare di stare meno "gobbo" durante l' alzata.

Ultima Modifica di Doc : 12-02-2012 10:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2024)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2012, 11:44 PM


certo doc tutti i punti sono giustissimi, però, come farai a farlo?

devi abassare i carichi negli allenamenti, non esistono altre soluzioni. ovviamente ora sei a meta preparazione ed doveroso portarla a termine, anzi ti faccio gia l'imbocca al lupo per la gara! però poi dovrai ripartire a carichi molto abbassati per ottenere il miglioramento tecnico che cerchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2025)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 13-02-2012, 08:51 AM


Doc sei davvero un grande e lo dimostri anche in questo momento

raramente, o forse addirittura mai, ho conosciuto in vita mia una persona con la tua tenacia e determinazione

fenomenale
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0