Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2026)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 13-02-2012, 11:55 AM


@Gianluca: quando i carichi sono gestibili cercherò di curare al massimo quegli aspetti sperando di riuscire progressivamente a trasportarli ai carichi massimali

@Zac grazie,...ma la mia è solo testardaggine


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2027)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 13-02-2012, 04:14 PM


Si gira pagina.
Oggi allenamento libero, ho cercato di farlo molto, molto leggero, selezionando gli esercizi in modo che non sollecitassero i miei lombari ancora affaticati.

Front Squat
8x5x40kg
8° serie:


Panca (con i piedi appoggiati sulla medesima)
8x5x50kg
8° serie:


Stacco al ginocchio
8x5x90kg
8° serie:


Piegamenti sulle braccia con 10 kg sovraccarico
3x12

Pulley basso
4x12x50kg

Trazioni alla sbarra
6x6xBW
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2028)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 14-02-2012, 09:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
posizionarlo alto significherebbe allontanarlo ulteriormente dal baricentro
mmm...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2029)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 14-02-2012, 09:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mmm...
beh si spike, è vero...alzare il bilanciere significa alzare il baricentro

perchè non sei convinto?

non essere sibillino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2030)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 14-02-2012, 10:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mmm...
Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
beh si spike, è vero...alzare il bilanciere significa alzare il baricentro

perchè non sei convinto?

non essere sibillino
Spike ha ragione (a metà ) non è come ho scritto io in senso assoluto, se alzi il bilanciere e tieni la schiena più dritta il bilanciere stesso resta comunque vicino al baricentro.
Io mi riferivo alla mia situazione specifica, con un pochino di cifosi dorsale, alzare il bilanciere vuole anche dire portarlo in avanti, per non allontanarsi dal baricentro serve tenere la schiena molto più verticale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2031)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 14-02-2012, 10:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Spike ha ragione (a metà ) non è come ho scritto io in senso assoluto, se alzi il bilanciere e tieni la schiena più dritta il bilanciere stesso resta comunque vicino al baricentro.
bravo
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io mi riferivo alla mia situazione specifica, con un pochino di cifosi dorsale, alzare il bilanciere vuole anche dire portarlo in avanti, per non allontanarsi dal baricentro serve tenere la schiena molto più verticale.
Sicuro che almeno in parte non adatteresti le tue curve spinali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2032)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 14-02-2012, 03:50 PM


Doc,mi chiedo come mai usi la cintura nello stacco (per quanto possa essere fino alle ginocchia) con un carico inferiore al 50% del tuo massimale (per quanto geared).

In seconda battuta,sai a quanto ammonterebbe il tuo stacco raw?
Chiedo perchè io uso la cintura a partire dall'80% e in casi particolari da un 75% se il volume è molto elevato,e volevo un confronto con il tuo (poichè a 90 chili non uso mai la cinta e non ne sento nemmeno il bisogno).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2033)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 34
Predefinito 14-02-2012, 03:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Doc,mi chiedo come mai usi la cintura nello stacco (per quanto possa essere fino alle ginocchia) con un carico inferiore al 50% del tuo massimale (per quanto geared).

In seconda battuta,sai a quanto ammonterebbe il tuo stacco raw?
Chiedo perchè io uso la cintura a partire dall'80% e in casi particolari da un 75% se il volume è molto elevato,e volevo un confronto con il tuo (poichè a 90 chili non uso mai la cinta e non ne sento nemmeno il bisogno).
se non dico una caxxata atomica , il suo stacco raw dovrebbe essere 160 kg , testato qualche tempo fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2034)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2012, 04:50 PM


io la cinta la consiglio da 80%in su... anche 75% nello stacco quando i max sono elevati.


però lion considera che doc aveva il problemino alla schiena credo l'abbia messa proprio per ridurre al minimo lo sforzo lombare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2035)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 14-02-2012, 05:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Sicuro che almeno in parte non adatteresti le tue curve spinali?
Non ho elementi per dire con certezza di no, ma non credo sia più un problema di postura ma strutturale e quindi non ritengo sia correggibile

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Doc,mi chiedo come mai usi la cintura nello stacco (per quanto possa essere fino alle ginocchia) con un carico inferiore al 50% del tuo massimale (per quanto geared).
Ho usato la cintura in questo caso perchè mi faceva ancora male la schiena, ma in generale Ivano mi dice di usarla sempre nelle serie allenanti

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
In seconda battuta,sai a quanto ammonterebbe il tuo stacco raw?
Chiedo perchè io uso la cintura a partire dall'80% e in casi particolari da un 75% se il volume è molto elevato,e volevo un confronto con il tuo (poichè a 90 chili non uso mai la cinta e non ne sento nemmeno il bisogno).
Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
se non dico una caxxata atomica , il suo stacco raw dovrebbe essere 160 kg , testato qualche tempo fa
Il mio ultimo test raw era 160 ma il mio massimale raw (quando mi allenavo solo raw) era 170kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2036)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 34
Predefinito 14-02-2012, 06:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non ho elementi per dire con certezza di no, ma non credo sia più un problema di postura ma strutturale e quindi non ritengo sia correggibile
Come fai a essere sicuro di questo? Io avevo scapole alate, intrarotazione omerale evidente e anche lordosi, e con un po' di pazienza e volontà sono riuscito a riassettarmi. (tranne per l'intrarotazione, in cui ho notato un miglioramento parziale, ma meglio di niente..) So che l'età fa da discriminante, però secondo me un tentativo potresti farlo, se il problema è lieve.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2037)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 14-02-2012, 06:56 PM


Le scapole alate sono una alterazione univocamente conseguente ad una debolezza muscolare dei muscoli che tengono in sede le scapole.
La cifosi può dipendere anche da un "atteggiamento" posturale muscolare, ma anche da una altrazione strutturale della colonna, e in questo caso c'è poco da fare.
Doveri fare almeno un rx per avere conferma, però innanzitutto non mi fido dei medici (......) e poi comunque tieni conto che almeno il 50% dei PLer squattano con il bilanciere basso, alzarlo non sarà una "conditio sine qua non" senza la quale non riesco a far aumentare i miei massimali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2038)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2012, 07:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
... però innanzitutto non mi fido dei medici (......)...
AHHAAH

ma il bil alto potrebbe aiutarti a sentire di più il movimento di schienata che fai.. tutto qua...

anche il front è molto uile, e noto che schieni un pò anche li con pesi bassissimi. dovresti farne di più secondo me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2039)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-02-2012, 07:35 PM


Credo che Doc non ami il bilanciere alto proprio perché accentua i difetti della schienata, se non sbaglio lo avevi già provato e forse è anche per questo che ti è andato un pò in disgrazia. Ma lo scopo è proprio questo: essendo la schienata con bilanciere ancora più penalizzante che non a bilanciere basso è più facile imparare a correggere l'errore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2040)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 14-02-2012, 10:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

ma il bil alto potrebbe aiutarti a sentire di più il movimento di schienata che fai.. tutto qua...

anche il front è molto uile, e noto che schieni un pò anche li con pesi bassissimi. dovresti farne di più secondo me
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Credo che Doc non ami il bilanciere alto proprio perché accentua i difetti della schienata, se non sbaglio lo avevi già provato e forse è anche per questo che ti è andato un pò in disgrazia. Ma lo scopo è proprio questo: essendo la schienata con bilanciere ancora più penalizzante che non a bilanciere basso è più facile imparare a correggere l'errore.
Ho visto anche io questo errore nell esecuzione del front, lo terrò come complementare.

Yashi ricorda bene, ho già provato ad alzare il bilanciere e non riuscivo a caricare quasi nulla.
Vedete, anche ammettendo che il bilanciere alto renda più facile correggere la schienata (e sul fatto che io schieni non ci piove), non è la strada che fa per me. Se io devo fare 6 mesi a squattare con 40 kg per correggermi, mi passa la voglia di allenarmi; io mi alleno perchè mi dà piacere , così non mi piacerebbe più.
Se esiste, devo trovare un'altra strada per schienare meno, e se vi va di consigliarmi in questo senso mi fate sicuramente una cosa gradita.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0