Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#301)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-03-2010, 02:56 PM


Ciao Doc,

lo squat, specie quello del primo video, non pare male. Per esempio, rispetto a qualche tempo fa mi pare che le ginocchia si muovano meno quando arrivi in fondo.
Sembra esserci una piccola dissonanza tra schiena e gambe nel movimento complessivo, come se le due parti non fossero coordinate al meglio. Le gambe sembrano avere piu' fretta della schiena, che a volte rimane indietro e tarda a rialzarsi; ma e' solo una mia impressione, non saprei come tradurla in una indicazione tecnica.
Pero' ripeto, secondo me e' di sicuro meglio rispetto a qualche tempo fa.

Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#302)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 08-03-2010, 03:11 PM


Allora,innanzitutto grazie,IlPrincipebrutto
non è assolutamente solo un impressione tua che la schiena rimane indietro rispetto al movimento delle gambe, è sempre stato un mio difetto, che in parte si accentua verso la fine delle lunghe serie che stò facendo adesso. In parte penso sia dovuto al fatto che sono poche sessioni che utilizzo le scarpe da WL con un po di tacco che cambiano le geometrie.
La soluzione dovrebbe essere quella di cominciare il movimento di risalita raddrizzando la schiena prima ancora di cominciare a spingere con le gambe, ovviamente più mi affatico meno riesco a fare questo, però ci sto lavorando.

Grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#303)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-03-2010, 03:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
La soluzione dovrebbe essere quella di cominciare il movimento di risalita raddrizzando la schiena prima ancora di cominciare a spingere con le gambe
se fai cosi' rischi di diminuire la spinta di fianchi che e' la caratteristica piu' importante dell'intero movimento. Infatti, alzare la schiena implica accorciare i femorali. Ma se alzi la schiena prima di cominciare a risalire, allora i femorali si sono accorciati per niente, e l'unico risultato che ottieni e' quello di lasciare piu' lavoro da fare agli altri muscoli delle gambe.

L'inversione in fondo alla buca io la terrei com'e', devi solo ricordarti di cominciare a spingere con la schiena un poco prima di quanto tu non faccia adesso.
Per non infossarsi di schiena, alcuni atleti usano il comando mentale "spingere i trapezi dentro la sbarra". Io pero' prima di cambiare lo schema mentale proverei a continuare con quello che gia' e' consolidato, semplicemente ricordandosi di cominciare a tirare su la schiena un po' prima.

Buona lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#304)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 08-03-2010, 09:03 PM


Grazie ancora per le considerazioni di biomeccanica, dovrei pensare prima di scrivere sciocchezze , le cose semplici sono le migliori:
Quote:
prima di cambiare lo schema mentale proverei a continuare con quello che gia' e' consolidato, semplicemente ricordandosi di cominciare a tirare su la schiena un po' prima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#305)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 09-03-2010, 12:22 PM


Squat 4x7x76kg @70% ho messo la I°, la III ma anche la IV° perchè in quest ultima ho aperto la stance di qualche centimetro, non so se si vede differenza e, se si vede, è meglio o peggio?( A me sembra di spingere meglio.)




Panca 4x7x62kg @70% (al limite proprio, l' aver ricalcolato le percentuali su un massimale superiore al mio, soprattutto al salire dei carichi mi porta al limite):
I° e IV° serie



Stacco 4x7x110kg @70%, quì succede una cosa strana, coll' andare delle serie allenanti mi sembra di fare meno fatica???



Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#306)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 09-03-2010, 12:53 PM


Ciao Doc

@Squat: con la stance più larga anche secondo me spingi meglio, anche se però devi assolutamente evitare le sculate finali..

@Stacco: se puoi la prossima volta puoi fare anche una ripresa laterale??
da questa vista, si vede che quando il peso tocca terra e stai per ripartire il sedere è molto alto, diciamo che nn ti "accovacci" abbastanza secondo me

Ciao e buon lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#307)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 09-03-2010, 01:46 PM


Grazie Shade

Devo assolutamente evitare le sculate finali... , questa scheda però per come è fatta non lascia tanto spazio alle correzioni, ma mi stò facendo una serie di appunti mentali per il prossimo ciclo.
So che questa scheda di allenamento è lontana dai criteri che consideriamo classici e razionali , cioè poche ripetizioni per serie per lavorare meglio sulla tecnica.
A parte il fatto che io però mi diverto, sono anche curioso di vedere cosa ne cavo a fine ciclo, se non ho particolari guadagni sono pronto a rifare un 5x5 di apprendimento che male non mi fa, vediamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#308)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-03-2010, 02:33 PM


Ciao Doc,

con la stance piu' larga di certo peggio non e', e mi pare tu lo senta meglio. Io la terrei per i prossimi allenamenti, con l'idea di renderla permanente.

Piuttosto, in tutte le serie mi pare tu ti disunisca verso la fine. E' normale quando si fanno tante ripetizioni, ma forse tu non ti dai una mano facendo tutto di corsa. Se non ci sono esigenze specifiche dettate dalla scheda, potrebbe essere utile prendersi un minimo piu' di tempo tra una scheda e l'altra. Giusto il tempo di fare un respiro profondo in piu' e ripassare mentalmente le cose da fare, prima di tuffarsi verso la buca.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#309)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 09-03-2010, 06:12 PM


Giusto IlPrincipebrutto, grazie
Per lo squat non ho particolari esigenze di velocità, basta non fare un "rest pause"; devo sforzarmi di ricompattarmi (anche mentalmente) tra una ripetizione e l' altra (è nello stacco che Ivano mi dice di fare il "tocca e riparti", li diventa molto più difficile ricompattarsi...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#310)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 10-03-2010, 10:10 PM


Ciao Doc,
ho riguardato le ultime pagine x riaggiornarmi dopo una lunga assenza.

Ti butto al volo qualche considerazione su quanto ho letto e visto.

Lo squat con le scarpe è notevolmente migliorato, ma tu ti "sforzi" di fare cmq i medesimi errori.
Inutile dire ke sprofondi senza controllo, non xkè sia troppo veloce l'eccentrica, ma xkè "lasci" x poi frenare subito prima dell'inversione.

Quando ti troverai in un periodo "morto" , fuori programmazione, ti consiglio di fare un bel po' di singole (non fare quella faccia...) al 60-70% facendo un'eccentrica lentissima ma fluida (diciamo 5 secondi, ma non devi certo star li' a contare) e poi esplodere nell'inversione:
non dico ke di x sè sia produttivo uno squat del genere, ma didatticamente puo' servirti, quantomeno x me è stato utile nel capire ke "rimbalzare" e "invertire il movimento" non sono la stessa cosa.

La stance maggiore sembra essere di gran lunga migliore, ma visto ke non vai + profondo nè sembri portare le ginocchia all'interno, deduco ke la differenza non sia dovuta alla stance bensi' alla "svasatura" dei piedi...secondo me hai leggermente "raddrizzato" i piedi...ma questa è solo una mia ipotesi.

Lo squat isometrico non mi piace, ma abbiamo gia' affrontato il discorso a proposito della panca, e concordo pienamente sul fatto ke tu debba portare avanti fino in fondo il programma ke stai seguendo.

Il deadlift da 7.5 cm è migliore di quello regolamentare !

..ovvio ke non mi piace la ripartenza senza set-up ma se ti è stato prescritto di farlo così ci sarà un motivo valido e visto ke tu in questo caso 6 atleta e non allenatore....zitto ed esegui !


...io da poco sono tornato alle trazioni e facendole a fine wo dopo squat e panca faccio fatica a farne 5 bw...io so una sega nelle trazioni ma tu come cavolo fai a fare 5x5 +15kg a fine wo????????

....se solo nel pl fossero 4 le alzate....


Ciao!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#311)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 10-03-2010, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio

Lo squat con le scarpe è notevolmente migliorato, ma tu ti "sforzi" di fare cmq i medesimi errori.
Inutile dire ke sprofondi senza controllo, non xkè sia troppo veloce l'eccentrica, ma xkè "lasci" x poi frenare subito prima dell'inversione.
Cercherò di farci attenzione nell' esecuzione

Quando ti troverai in un periodo "morto" , fuori programmazione, ti consiglio di fare un bel po' di singole (non fare quella faccia...)(......) al 60-70% facendo un'eccentrica lentissima ma fluida (diciamo 5 secondi, ma non devi certo star li' a contare) e poi esplodere nell'inversione:
non dico ke di x sè sia produttivo uno squat del genere, ma didatticamente puo' servirti, quantomeno x me è stato utile nel capire ke "rimbalzare" e "invertire il movimento" non sono la stessa cosa.OK, e riprendere un pochino di box squat appena la programmazione me lo permette? ( anche se mi restano ancora 5 settimane)

La stance maggiore sembra essere di gran lunga migliore, ma visto ke non vai + profondo nè sembri portare le ginocchia all'interno, deduco ke la differenza non sia dovuta alla stance bensi' alla "svasatura" dei piedi...secondo me hai leggermente "raddrizzato" i piedi...ma questa è solo una mia ipotesi. Su questo posso dirti di no, perchè ho dei riferimenti sul pavimento fatti con lo scotch, all aumento della stance è corrisposta una maggiore apertura delle punte dei piedi

Lo squat isometrico non mi piace, ma abbiamo gia' affrontato il discorso a proposito della panca, e concordo pienamente sul fatto ke tu debba portare avanti fino in fondo il programma ke stai seguendo.

Il deadlift da 7.5 cm è migliore di quello regolamentare !
Testuali parole di Ivano

..ovvio ke non mi piace la ripartenza senza set-up ma se ti è stato prescritto di farlo così ci sarà un motivo valido e visto ke tu in questo caso 6 atleta e non allenatore....zitto ed esegui !


...io da poco sono tornato alle trazioni e facendole a fine wo dopo squat e panca faccio fatica a farne 5 bw...io so una sega nelle trazioni ma tu come cavolo fai a fare 5x5 +15kg a fine wo????????
Innanzitutto peso 67 kg scarsi e questo aiuta molto, sono trazioni supine che sono le meno pesanti, inoltre è uno dei primi esercizi seri (insieme allo stacco) che ho cominciato ad allenare fin dall' inizio. Inoltre se noti negli ultimi allenamenti non li ho riportati perchè ero troppo affaticato e li ho fatti in un altro modo, cioè facendo 8 rip con 9kg di sovraccarico poi 6 con 14 kg, poi 4 con 19kg e infine una serie solo con BW a cedimento (circa altre 7 o 8 rip). D' altra parte è l' unico esercizio che faccio che interessa anche i bicipiti (non è previsto dalla scheda di Ivano) ma lasciami una piccola concessione alla vanità e all estetica.
Grazie di tutto il lavoro che ci hai messo per darmi questi suggerimenti!

Ultima Modifica di Doc : 10-03-2010 10:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#312)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 12-03-2010, 12:18 PM


Squat 4x7x76kg @70% Ho tenuto la stance + ampia e non mi dispiace
I° e IV° serie



Panca 4x7x62kg @70% Pesante ma meno a cedimento della volta precedente
I° e IV° serie



Stacco 4x7x110kg @70%,ho messo la I°, la III ripresa da lato e la IV°




Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#313)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 12-03-2010, 12:24 PM


Ciao Doc solo 2 cose, la stance piu' larga nello squat è decisamente meglio per te, le ginocchia nn vanno troppo avanti e la risalita è piu' dinamica, fai sempre attenzione a scendere leggermente piu' piano per nn perdere l'assetto

Per la panca, il peso ci può stare, ma anche quì secondo me se rallenti di poco l'eccentrica, ti muovi meno anche nella concentrica

Ciao e buon lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#314)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 12-03-2010, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio

Per la panca, il peso ci può stare, ma anche quì secondo me se rallenti di poco l'eccentrica, ti muovi meno anche nella concentrica
Ciao Shade e grazie per l' attenzione
Questa cosa che hai scritto però non sono sicuro di averla capita bene: vuoi dire che se faccio scendere più lentamente il bilancere mi scompongo meno quando risale e è meno ballerino?

Edit come va il tuo fastidio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#315)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 12-03-2010, 01:38 PM


Si si proprio cosi', se scendi leggermente più piano riesci a tenere meglio il tutto, ti muovi meno, se lo fai troppo veloce tendi a far ballare leggermente il bilanciere

ps: il fastidio sembra passato

Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0