Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3406)
uscrocc uscrocc Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 233
Data registrazione: Dec 2013
Località: Trapani
Età: 27
Predefinito 04-10-2014, 07:21 AM


Ahhaha una bestia!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3407)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 04-10-2014, 10:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da uscrocc Visualizza Messaggio
Ahhaha una bestia!
Ho paura che effettivamente mi ritengano un somaro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3408)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 33
Predefinito 04-10-2014, 12:22 PM


Ciao Doc, sono etero

Ho sbirciato in un bel pò di pagine del tuo diario e vedo che hai fatto dei bei progressi fino ad ora..
Sai già che sono un principiante da 10 kg di stacco ed è per questo che, dopo aver guardato i tuoi video in cui fai gli stacchi, ti chiedo un chiarimento forse anche stupido sulla tua esecuzione di questo esercizio..

Ho notato che dalla partenza per tutta l'esecuzione dell esercizio hai la schiena sempre curva, immagino ci sia un motivo sensato dato che hai una buona esperienza nel campo ormai, quindi ecco ti chiedo il perché di questa esecuzione (che fra l'altro ho notato anche in altri video di pl molto noti)..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3409)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 04-10-2014, 03:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
Ho notato che dalla partenza per tutta l'esecuzione dell esercizio hai la schiena sempre curva, immagino ci sia un motivo sensato dato che hai una buona esperienza nel campo ormai, quindi ecco ti chiedo il perché di questa esecuzione (che fra l'altro ho notato anche in altri video di pl molto noti)..
Il discorso è articolato:
1) E' fondamentale non prendere le mie esecuzioni come esempio...
2) Attenzione a non confondere le due cose, ma io tengo sempre rigorosamente estesa la regione lombare e curvo la regione dorsale. Quindi è questo che tu vedi nei miei video (prova a controllare).
3)La regione lombare va sempre tenuta estesa (in una esecuzione molto tecnica bisognerebbe addirittura tenerla iperestesa) per molti motivi: innanzitutto di salute (riduci il rischio di ernie del disco) e poi di prestazioni per una questione di leve
4) La regione dorsale andrebbe tenuta estesa anche essa in uno stacco tecnico corretto, perchè tenerla estesa facilita la chiusura dell alzata e la compattezza globale della schiena.

Perchè allora io e qualcun altro non lo facciamo e triamo con la zona dorsale curva?
A) Innanzitutto io ho una leggera accentuazione della cifosi dorsale (ovvero la naturale curvatura dorsale è leggermente accentuata) quindi è meno naturale per me aprire bene le spalle
B) Questo fenomeno è accentuato dall' uso del corpetto che tende a chiudere (lo faccio di più quando indosso il corpetto)
C) Si guadagna qualche centimetro all inizio dell' alzata rendendo più facile staccare il bilanciere da terra (però si paga poi in chiusura con una maggiore difficoltà, guarda i miei video e vedi che chiusura lenta che ho)
D) Lo Stacco classico da gara (perchè per il Sumo è un altro discorso) è una alzata che si presta a essere "sporcata" e a rendere ugualmente con un movimento grezzo e brutale. (Se non lo sporcassi non alzerei 210kg con un peso corporeo di 66kg.)

Scusa se mi sono dilungato, ma l' argomento è complesso. (Se vuoi un bello Stacco Classico da predere ad esempio devi usare quello di Shade, fino a qualche mese fa, perchè adesso fa il Semi sumo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3410)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 33
Predefinito 04-10-2014, 06:26 PM


Quindi io che ho una tendenza cifotica potrei essere un candidato all'alzata con dorso curvo? O questo è un discorso che riguarda solo chi ha una cifosi molto accentuata? Perché anch io per esempio durante il giorno nelle normali attività devo un pò "sforzarmi" a tenere le spalle più indietro..
E poi riguardo il punto D, quindi quando si arriva a poter sollevare carichi molto alti automaticamente la schiena può perdere l'etensione? E non rischi di infortunarti con 210 fra le mani?
Comunque si sto anche guardando un pò di altri diari in questi giorni anche perché noto che ci sono varie persone che si allenano da pl (più di quante me ne aspettassi)..dovrei guardare anche Shade allora..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3411)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 33
Predefinito 04-10-2014, 06:29 PM


Quindi io che ho una tendenza cifotica potrei essere un candidato all'alzata con dorso curvo? O questo è un discorso che riguarda solo chi ha una cifosi molto accentuata? Perché anch io per esempio durante il giorno nelle normali attività devo un pò "sforzarmi" a tenere le spalle più indietro..
E poi riguardo il punto D, quindi quando si arriva a poter sollevare carichi molto alti automaticamente la schiena può perdere l'etensione? E non rischi di infortunarti con 210 fra le mani?
Comunque si sto anche guardando un pò di altri diari in questi giorni anche perché noto che ci sono varie persone che si allenano da pl (più di quante me ne aspettassi)..dovrei guardare anche Shade allora..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3412)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 04-10-2014, 07:37 PM


Ho dimenticato un dettaglio: tutte quelle che ti ho detto sopra sono spiegazioni, ma sarebbe meglio tendere a staccarecon la spalle aperte e il dorso esteso. Poi, se in un massimale di gara, ti incurvi un po' amen.

Quote:
E poi riguardo il punto D, quindi quando si arriva a poter sollevare carichi molto alti automaticamente la schiena può perdere l'etensione? E non rischi di infortunarti con 210 fra le mani?
ATTENZIONE! io ti ho detto che potrebbe essere accettabile incurvare il dorso, mai la zona lobare. Il grosso del rischio di infortuni riguarda la regione lombare perchè la regione dorsale è stabilizzata anche dalla gabbia toracica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3413)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 04-10-2014, 08:01 PM


Sonoetero fai un errore comune a molti che si avvicinano al mondo della forza, credere che gli infortuni alla schiena vengano del tipo:
Sto benissimo perchè iper estendo, per 5 ms perdo la schiena e vedo un disco intervertebrale che gira per la stanza. La maggior parte degli infortuni di fulminanti si genera da mesi di allenamenti al limite e al raggiungimento di uno stato mentale da cinghiale sotto meth. Tutti gli altri infortuni si fanno sentire settimane se non mesi prima, con dolori piuttosto particolari e localizzati in aree specifiche o lungo linee specifiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3414)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 33
Predefinito 04-10-2014, 08:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ho dimenticato un dettaglio: tutte quelle che ti ho detto sopra sono spiegazioni, ma sarebbe meglio tendere a staccarecon la spalle aperte e il dorso esteso. Poi, se in un massimale di gara, ti incurvi un po' amen.



ATTENZIONE! io ti ho detto che potrebbe essere accettabile incurvare il dorso, mai la zona lobare. Il grosso del rischio di infortuni riguarda la regione lombare perchè la regione dorsale è stabilizzata anche dalla gabbia toracica.
Ah ho capito..tutto ok allora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3415)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 33
Predefinito 04-10-2014, 08:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Sonoetero fai un errore comune a molti che si avvicinano al mondo della forza, credere che gli infortuni alla schiena vengano del tipo:
Sto benissimo perchè iper estendo, per 5 ms perdo la schiena e vedo un disco intervertebrale che gira per la stanza. La maggior parte degli infortuni di fulminanti si genera da mesi di allenamenti al limite e al raggiungimento di uno stato mentale da cinghiale sotto meth. Tutti gli altri infortuni si fanno sentire settimane se non mesi prima, con dolori piuttosto particolari e localizzati in aree specifiche o lungo linee specifiche.
Eh infatti Cicciodila io ho sempre pensato questo..che magari per un momentaneo incurvamento della schiena, ti può venire bene, come ti può venire male con un'infortunio di quelli grossi.. Bè se non è così un pò mi consola la cosa (anche se mi rendo conto del fatto che ciò non vuol dire che posso darmi a spinte a schiena curva a go go).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3416)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 05-10-2014, 12:37 PM


Oggi molto soddisfatto.

Squat, da programma, non avrei dovuto lavorare con il corpetto, ma volevo vedere se risuscivo a replicare, anche da solo, il movimento impostatomi da Gianluca mercoledì e quindi, dopo aver fatto quello che era previsto per oggi, ho aggiunto un po di squat equipaggiato
3x3x96kg raw veloci
Ultima serie:


3x3x102kg con fasce Red devil

2x120kg Supercenturion bretelle giù + fasce
2x130kg Supercenturion bretelle giù + fasce
1x140kg Supercenturion bretelle sù + fasce (quasi "ass on the grass" )
1x150kg Supercenturion bretelle sù + fasce
1x160kg Supercenturion bretelle sù + fasce (il mio squat equipped è molto cambiato, controllo molto di più il movimento) gli affondi sono tutti nettamente validi però adesso devo imparare a tenere meglio la schiena:
Video 1x140 1x150 1x160kg:


Panca
6x3x70kg facili


Stacco
2x3x100kg
2x2x110kg
1x120kg
1x130kg

Curl con manubri
5x10x14kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3417)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 07-10-2014, 12:11 PM


Oggi tranquillo

Squat con fermo in basso
4x4x66kg
Ultima serie:


Panca con fermo di 3 sec
5x3x55kg

Stacco
5x3x130kg
Ultima serie:


Military press
6x6x34kg

Trazioni alla sbarra
6x7
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3418)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 10-10-2014, 12:33 PM


Oggi

Squat
3x3x96kg
3x3x130kg Superior bretelle giù + red devil
1x140kg Superior bretelle giù + red devil
2x1x150kg Superior bretelle sù + Thp (vista la mia preoccupazione di non prendere la valida a causa dell' affondo ho forzato molto l' affondo, poi però perdevo la schiena in risalita, dovrei trovare una via di mezzo)
Video 3x3x130kg 3° e Squat gear 2x1x150kg:



Panca
3x3x70kg
2x2x75kg
2x1x80kg
Video 2x2x75 2x1x80kg:


Stacco salita in 5 sec
5x4x100kg

Lento avanti
5x5x38kg

Curl con manubri
5x10x14kg
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0