Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3451)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-11-2014, 03:54 PM

Eh, col bilanciere alto devi avere l'accortezza di creare la ciccia necessaria prima di staccare.

Vecchio
  (#3452)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-11-2014, 06:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Dopo i massimali me lo faccio pure io un pò di squat col fermo.
Gianluca me lo fa fare spesso, adesso lo stò facendo per cercare di capire come restare in spinta con questo assetto.

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ma sono l'unico che il bilanciere in alto gli fa male anche con solo 60kg???
Devo dire che il problema non mi si è neanche posto, forse perchè lo tengo più alto di prima ma non altissimo.
Quote:
Cmq Doc, sei di certo più verticale e potrebbe essere la strada giusta (io il tentativo lo farei), tutto sta nel vedere come riesci a mantenere il gesto a carichi più impegnativi (dopo una buona fase di adattamento e volume per consolidarlo ovviamente)
Vedi Shade, il motivo per cui stò facendo questo tentativo è che ho proprio la sensazione che il mio abituale assetto schienato non supporti il salire dei carichi, e che questo problema si amplifichi con l' equipaggiamento; me ne sono reso conto alla gara, quando, con 165kg sulle spalle, ho dovuto tirare alla morte con la schiena per recuperarli (e quella è una fase in cui l' equipaggiamento non aiuta). Comunque anche io ho molti timori circa quello che può succedere al salire dei carichi. Aggiungo anche che questo tentativo è una mia idea, Gianluca non ne è del tutto convinto.

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Eh, col bilanciere alto devi avere l'accortezza di creare la ciccia necessaria prima di staccare.
Mah... , io di ciccia ne ho ben poca, deve esserci qualcosa d'altro
Vecchio
  (#3453)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 01-11-2014, 10:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Mah... , io di ciccia ne ho ben poca, deve esserci qualcosa d'altro
Non è problema di ciccia o meno, sono io che sono menomato in quel senso, bilanciere basso tutta la vita e addio problema

Cmq visto che sei in fase di sperimentazione, ora non so che stance usi ma un "ibrido" potrebbe essere una soluzione interessante...
Per ibrido intendo bilanciere alto, stance medio larga e scarpe con tacco che già usi.

Per capirci meglio come in questo video tutorial (già si vede bene nell'immagine di anteprima del video o nel fermo immagine a 5:06)

Vecchio
  (#3454)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-11-2014, 12:17 AM

Si, faccio quasi così. Bilanciere alto e stance abbastanza larga. A differenza della posizione illustrata nel tutorial ho i piedi di qualche centimetro ancora più distanti e soprattutto le punte più divergenti. Anche perchè, con il corpetto, questa configurazione dovrebbe rendere più facile fare un affondo valido.
Vecchio
  (#3455)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 02-11-2014, 01:51 AM

Perfetto allora nn resta che provare a lavorarci su se senti che possa andare
Vecchio
  (#3457)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-11-2014, 06:07 PM

Ciao Doc, direi che lo squat con bilanciere alto merita ben più di una prova, secondo me hai un'estetica di movimento decisamente migliorata, rispetto a quanto tu abbia mai fatto in passato, e la resa sarà una lineare conseguenza .
Vecchio
  (#3458)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-11-2014, 11:12 PM

Grazie dell intervento Milo. Anche a me da' l' idea di essere la strada giusta e la tua considerazione mi conforta nel mio tentativo.
Fatto così è un movimento che mi lascia con le gambe a pezzi, probabilmente perchè ho sempre fatto lo Squat di schiena e non di gambe, però il mio vecchio squat mi dava l' idea di un vicolo cieco.
Se voglio fare di più di 165 miseri kg di Squat equipaggiato in gara devo trovare un' altro modo. Questo potrebbe essere quello giusto e ho tempo prima della prossima gara completa per cercare di ricostruire il mio squat anche a costo di ripartire per l'ennesima volta da carichi ridicoli.

Grazie ancora per la conferma.
Vecchio
  (#3459)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2014, 12:22 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Fatto così è un movimento che mi lascia con le gambe a pezzi, probabilmente perchè ho sempre fatto lo Squat di schiena e non di gambe, però il mio vecchio squat mi dava l' idea di un vicolo cieco.
Certo, il cambiamento esecutivo e di reclutamento ti fa sentire molto la fatica sulle gambe ma in questo modo si rafforzano e sono sicuro che ti tornerà molto utile anche nello stacco.

Ciao
Vecchio
  (#3460)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 04-11-2014, 03:04 PM

La differenza nei 90kg è notevolmente a favore del bilanciere alto.
Come assistenza anche del front squat non ci starebbe male...
Vecchio
  (#3461)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2014, 04:17 PM

Quote:
La differenza nei 90kg è notevolmente a favore del bilanciere alto.
Come assistenza anche del front squat non ci starebbe male...
Si, il front ci starebbe bene, adesso però stò ancora impiegando molto tempo per mettere a punto gli altri dettagli di contorno al bilanciere alto: stance, direzione delle punte dei piedi, apertura del petto e buon ultimo la posizione della testa (perchè tenerla così verticale probabilmente è un pochino forzato per me, dovrei trovare una posizione neutra).
Vecchio
  (#3462)
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2014, 07:41 PM

Doc, devo dire che vedendo il bilanciere alto ho pensato che era una porcheria, invece è meglio della tua normale esecuzione col bilanciere basso. Più duro con la schiena di sopra però, non puoi tendere solo i lombi, altrimenti resta uno squat di schiena e le gambe non spingono.
Vecchio
  (#3463)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2014, 07:59 PM

Bellissime le tue analisi con Kimovea
Comunque sono assolutamente daccordo con te circa la tenuta della schiena. L' analisi l'hai fatta sui 90kg, però quella era solo una prova, perchè devo fare tanto volume a carichi più bassi perchè non sono abituato a spingere quasi solo di gambe. Se guardi il video con 50kg e fermo in basso vedi quale vorrei che fosse l' esecuzione corretta.
Vecchio
  (#3464)
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2014, 10:03 PM

Per chi non lo avesse capito, a sinistra è la discesa e a destra la salita con l'anca all'altezza barre di sicurezza.
Ai 50 c'è veramente una bella salita, dopo il parallelo non c'è nemmeno un accetto di inclinazione in avanti.
Vecchio
  (#3465)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2014, 01:18 AM

Scusate la vanità, ma questa è una foto del mio record italiano di stacco Master 1 -66kg di 200kg (con Gianluca, che ringrazio sempre, sullo sfondo)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione