Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#346)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 02-04-2010, 01:19 PM


buon dì doc e buona pasqua!
ti dico la mia, nello squat, nelle riprese da dietro, dai l idea di chiudere le ginocchia quando inverti il movimento, cosa da non fare. le ginocchia dovrebbero rimanere ferme o meglio, forzare ad aprirsi. e mi dai anche l idea di perdere compattezza scendendo così veloce. però questa è una mia idea.
nella panca come mai le prime rip non le fai con il fermo?
come mai i mezzi stacchi li fai pertendo da così in alto?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#347)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 02-04-2010, 01:37 PM


Concordo con apprendista per quanto riguarda lo squat, ed aggiungo che sei migliorato molto
buone feste di Pasqua e felicita' in famiglia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#348)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 02-04-2010, 02:05 PM


@ ApprendistA: tutto quello che scrivi sullo Squat ritengo sia sacrosanto, piano piano stò cercando di correggere ogni dettaglio per migliorare.
Per la Panca e i Mezzi Stacchi è Ivano Giusti che mi segue (e che ha fatto la mia scheda) che mi dice di fare così.

@ Shade: grazie per avermi scritto che sono un poco migliorato

Rinnovo la BUONA PASQUA a entrambi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#349)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 02-04-2010, 02:07 PM


grazie
cmq scusa ma perchè non ti fai qualche serie più leggera, magari 5rip controllando la tecnica alla perfezione? roba tipo discesa lenta e accelerazione nella parte finale, ginocchia aperte, un pò così. magari anche il riscaldamento te lo fai con quest ottica, ti filmi e guardi quanto sei diverso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#350)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 02-04-2010, 03:18 PM


Grazie, ottima idea da fare nel riscaldamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#351)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 03-04-2010, 09:52 AM


Ciao Doc,
nello squat mi sembra migliorata parecchio l' inversione del movimento anche se a mio avviso tendi cmq troppo a "lasciarti cadere" nella buca.

La tenuta delle ginocchia potrebbe dipendere anche da una svasatura eccessiva dei piedi, ma questa nota prendila molto con le pinze xkè l' argomento "piedi" è altamente delicato e soggettivo, e le variazioni eventuali vanno apportate molto gradatamente.

La panca così non mi convince, mi sa + di fretta ke di dinamicità.

Lo stacco puo' essere utile x maneggiare carichi + importanti...ma non ti è venuta la curiosità di fare un' altro set regolamentare con 20kg in meno dopo i 170 x sfruttare l'attivazione neurale?
...si vabbè dicevo x dire...mi rendo conto ke inserire una cosa del genere richiede programmazione e non improvvisazione...ma io non avrei resistito


Ciao e auguri di buona Pasqua !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#352)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 05-04-2010, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Lo stacco puo' essere utile x maneggiare carichi + importanti...ma non ti è venuta la curiosità di fare un' altro set regolamentare con 20kg in meno dopo i 170 x sfruttare l'attivazione neurale?
...si vabbè dicevo x dire...mi rendo conto ke inserire una cosa del genere richiede programmazione e non improvvisazione...ma io non avrei resistito
Ciao
le tue intuizioni hanno sempre un fondamento e un tocco di genialità, purtroppo il problema, più che non un fatto di programmazione, è un fatto di tempo che posso dedicare all' allenamento e inoltre, cercare di fare stacchi completi immediatamente dopo squat e stacchi parziali potrebbe essermi fatale .

Grazie per le indicazioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#353)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 05-04-2010, 06:57 PM


Rieccomi dopo 3 giorni in un agriturismo.

Squat 4x8x66kg @60% I° e II° serie con piedi paralleli , III° e IV° con i piedi con una posizione intermedia tra la mia solita e i piedi paralleli (sto cercando di capire quale è meglio)





Panca 4x8x50kg @60% I° e IV° serie



Mezzi Stacchi (scusate la tenuta burina in cannottiera, ma, complici le abbondati pappatorie nell agriturismo, stavo sudando come una faina nana)
3x110kg
3x120kg
3x130, 3x140, 3x150kg:

3x160, 2x170, 1x180kg:


Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#354)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 05-04-2010, 09:05 PM


nello squat tendi sempre a chiudere le ginocchia, molto, e mi sembra anche che tipo nel 3° video, chiudi di più il destro, o almeno, sembra che tu "penda" verso destra, fai attenzione. domanda: fai riscaldamento? come lo fai? prova a fare un 2x4 al 40% filmandoti e facendo proprio occhio a tenere le ginocchia aperte.
stavolta mi verrebbe da dirti di cadere nella buca più velocemente ed uscirne con più velocità.
altra cosa: probabilmente me la sono persa, ma come mai porti così allo "sfinimento" le serie?
cmq la panca mi piace già di più dell altra volta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#355)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 05-04-2010, 09:42 PM


Ciao ApprendistA
Sono le prime volte che mi filmo da dietro, questo rende evidenti difetti che prima mi era più difficile notare (e che di conseguenza non ho mai corretto), tieni anche presente che in particolare in questo allenamento stavo provando posizioni diverse dei piedi (con le punte più chiuse).

Il riscaldamento lo faccio, dipende un poco cosa mi aspetta, oggi ho fatto 5 x 50kg e 5 x 60kg prima delle serie che ho registrato.

Per quel che riguarda la struttura dell' allenamento, la scheda che stò seguendo mi e stata fatta da Ivano Giusti, uno dei 5 padri fondatori della FIPL, l'ho allegata in questo mio diario a pag 17, il 30-01-2010, e (accidenti) non riesco a riallegartela qui per cui se vuoi vederla, ti chiedo scusa, ma devi andare a pag 17. Comunque sono consapevole che esula dallo schema "tante serie poche ripetizioni", però sono curioso di vedere dove porta, visto anche che Ivano è tanto gentile e paziente da seguire e correggere puntualmente ogni mio allenamento. Alla fine di questo ciclo trarrò le mie conclusioni, anche se devo dire che a me piace come modo di allenarmi.

Grazie ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#356)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 07-04-2010, 12:24 PM


Squat 4x6x82kg @75%
I° e IV° serie



Panca 4x6x60kg @75% (siccome avevo la sensazione che più tentavo di inarcare la schiena e meno forte riuscissi a spingere, ho provato nella III° e nella IV° serie a tenere la schiena più piatta, e mi sembra di spingere meglio)
I° II° III° e IV° serie





Stacco 4x6x120kg @75%
I° e IV° serie



Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#357)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 07-04-2010, 12:38 PM


Ciao Doc

Ti dico la mia

Squat: hai migliorato la fase eccentrica, infatti nn ti "tuffi" quasi più, lo sguardo dritto va bene, cerca sempre di tenere il petto in fuori, una cosa e che nella concentrica stringi troppo le ginocchia verso l'interno per darti la spinta nel risalire, dalla ripresa posteriore si vede bene...
e penso che oltre ad essere scorretto nn faccia bene, magari quando scendi prova a buttarle meno fuori le ginocchia, quindi lasciati del margine per poterle allargare maggiormente quando sali e nn stringerle.. è solo un'idea
(io ad esempio riesco a tenerle sui piedi ma faccio fatica a spararle più fuori )

Panca: mi sorge un dubbio che il video nn riesce a togliermi, ovvero se tieni le spalle ferme o meno, a me sembra che quando chiudi il movimento si muovano verso l'alto... Sbaglio??????

Stacco: SEI UNA BESTIA nel senso buono ovviamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#358)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-04-2010, 01:05 PM


Ciao Doc,

condivido le osservazioni di ApprendistA e di Shade a proposito del movimento delle tue ginocchia. Non sono abbastanza larghe, e non stanno abbastanza ferme.
Questo secondo me spiega anche un'altra caratteristica del tuo squat: al momento di risalire, accenni a beccheggiare.
Se guardi un video laterale di Shade, noterai come il corpo e la gambe rimangano sostanzialmente ferme al momento della discesa in buca e della risalita. C'e' una bella impressione di solidita' e compattezza nell'intero movimento.
Se ora guardi un tuo video, noterai che al momento di scendere nella buca e poi risalire, il tronco ed il resto del corpo si muovono un poco in avanti, salvo poi rientrare una volta che hai cominciato la spinta.
Non c'e' la stessa espressione di solidita', l'intero movimento sembra instabile (sto parlando di sfumature, sia chiaro).
Secondo me fissando le tue ginocchia solidamente all'esterno dovresti riuscire a dare all'intero movimento una base piu' solida e ferma.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#359)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 07-04-2010, 01:35 PM


Ciao Shade e IlPrincipebrutto

sono assolutamente daccordo che devo fare qualcosa per le ginocchia (e condivido che Shade sia solido come una roccia quando squatta), l' idea di Shade mi sembra da tentare:
Quote:
quando scendi prova a buttarle meno fuori le ginocchia, quindi lasciati del margine per poterle allargare maggiormente quando sali e nn stringerle.. è solo un'idea
Purtroppo la mia instabilità nel movimento non è una sfumatura.

Per la panca la spalle cerco di tenerle ferme con le scapole addotte, ma ci farò ancora più caso.

Per lo stacco: Grazie

EDIT: Ho rivisto i video della panca e probabilmente nelle ultime ripetizioni può essere che io porti in avanti le spalle

Ultima Modifica di Doc : 07-04-2010 01:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#360)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 08-04-2010, 07:34 PM


ciao doc! certo certo, le mie sono solo idee da uno che sta venendo su con l idea delle poche ripetizioni, poi che vada bene e ti piaccia fare serie lunghe e tirate, hai voglia te! la mia domanda era per curiosità e per capire
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0