Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#391)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-04-2010, 11:10 AM


Squat 4x3x100kg @90% Meglio di così con questi carichi non riesco...
I° e IV° serie



Panca 4x2x72kg @90% (avrei dovuto fare 4x3 ma non ce la facevo proprio, nella panca mi sembra di andare indietro invece che migliorare???)
I° e IV° serie



Stacco 4x3x144kg @90%
I° e IV° serie



Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#392)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-04-2010, 12:14 PM


nello squat occhio alla profondità. capisco anche che l intensità in rapporto alle ripetizioni è molto alta, quindi, grande doc!

nello stacco mi verrebbe da dirti una cosa o due: quello che mi hanno sempre detto è che nello stacco ogni ripetizione è a se, e quindi dovresti resettarti ogni volta, anche perchè non avendo eccentrica rischi di perdere chili perchè non accumuli energia (riflesso miotatico). e per lo stesso motivo ti direi nella prima di non stare troppo tempo "accucciato", ma, tipo come faccio io, attaccati, stendi le gambe per caricarti e poi scendi e tiri su senza stare li a pensarci. e mi verrebbe da dirti di scendere un pò di più con il sedere, ma magari quello è soggettivo.

cmq ripeto, grande DOC!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#393)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 18-04-2010, 01:33 PM


Quote:
Squat 4x3x100kg @90% Meglio di così con questi carichi non riesco...
Non concordo.
4x3@90% è una bomba atomica, ma non credo ke il problema sia il carico in sè nè lo scarso buffer...il ke poi significa ke è un 90% sovrastimato, e quindi il max è maggiore di quello ipotizzato.
Ma non è questo il punto, e di certo non intendo dire ke devi provare con + kg.
Il fatto ke tu riesca a "giocare" tanto con la schiena, recuperando l'alzata, è dovuto all' avere una schiena assai forte...ma sono le gambe ke devi usare !
Secondo me, e forse già te l' ho detto, 6 troppo preso dal pensare alla schiena e finisci x usare solo quella senza spingere adeguatamente con le gambe.
Sarò crocefisso x questo, ma ti consiglio di dimenticare (x il momento) tutte le fisse sul tenere la schiena compatta, il sitting-back, l' adduzione scapolare ecc ecc...sono cose ke ti riusciranno xkè la tua schiena è forte, e con un minimo di attenzione riuscirai ad ottimizzare....nel frattempo xò...pensa a spingere con le gambe !

Quote:
Panca 4x2x72kg @90% (avrei dovuto fare 4x3 ma non ce la facevo proprio, nella panca mi sembra di andare indietro invece che migliorare???)
Non è il carico in sè...secondo me i tuoi presunti mancati progressi si spiegano solo con la mancanza del fermo:
non è il fermo in sè il problema, ma se parti dal presupposto di non farlo finisci x cambiare tutta la dinamica dell' alzata, a partire da un' eccentrica meno controllata.

Quote:
Stacco 4x3x144kg @90%
Non mi piacciono le rep "consecutive" ma il risultato in valore assoluto è mostruoso, soprattutto dopo aver fatto squat e panca.
Sarà interessante vedere come questa modalità di fare stacco si "trasformerà" sulla singola massimale.
Se consideriamo ogni rep a sè stante, l' esecuzione non è impeccabile, ma considerando il non-set-up direi ke fare di meglio sarebbe molto difficile.
Se un "palestrato" qualunque staccasse così penserei ke sta solo cercando di fare lo sborone, ma trattandosi di un PL la cosa potrebbe essere interessante.
Vero ke tecnicamente lo stacco così fatto dà poco in termini didattici x quanto riguarda lo start, ma è anke verò ke puo' essere una delle modalità con cui imparare a "tenere" uan postura efficace ed adeguata quando si è a limite.
...ke sia possibile in tal modo aumentare il volume "risparmiando" in parte il snc e aumentando xò lo stress metabolico?
...boh..sono miei idee e alla fine i risultati (tuoi) parleranno...ma tu ke spiegazione dai a questa scelta nello staccare senza rifare il setup?
Capisco ke il programma l' ha fatto l'allenatore, ma tu ke idea ti 6 fatto...sono in overthinking?


Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#394)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-04-2010, 02:22 PM


Vediamo, ci sono una serie di spunti estremamente interesanti sia da parte di ApprendistA che di 123CocaButon456

Vado in ordine

- per lo squat:Anche se stavolta credo siano valide lo sono a pelo, quindi giustissimo fare attenzione come dice ApprendistA; quello che dice 123CocaButon456 dimostra come lui abbia una capacità di analisi elevatissima specialmente di movimenti strani come i miei, io gioco di schiena e questo mi fa avere anche una percezione falsata della profondità, devo assolutamente aumentare la forza nelle gambe. Pensate che, nonostante siano mesi che faccio quasi solo Squat e Stacco, in una foto che mia moglie mi ha fatto in mutante (di per se già una cosa orribile), le gambe appaiono stecchini rispetto al torace.

-La Panca: non ho fatto i fermi qui anche se volevo perchè sarei rimasto sotto.

- Per lo Stacco ApprendistA ha visto perfettamente il "trucco". Anche io sono convinto che non sia educativo fare lo stacco "tocca e riparti" come stò facendo adesso, perchè, anche se all apparenza sembra più difficile , in realtà è forse più facile: proprio per quello che dice ApprendistA cioè il riflesso miotattico, partire da fermo nello stacco e resettare ogni alzata è come fare lo Squat partendo dalla posizione più bassa, è più difficile che risalire immediatamente dopo dopo essere scesi. Vi devo confessare una cosa, nelle serie di stacco non registrate, un secondo di fermo in modo da spezzera il riflesso miotattico in basso (non ditelo ad Ivano) io lo faccio ed è più faticoso che farlo in modo continuativo.

Sul perchè Ivano mi faccia fare così posso solo fare qualche ipotesi, dal basso della mia ignoranza atletica, penso che possa aiutarmi a posizionare il sedere nel punto che per me è più naturale, però è solo una mia illazione.

Grazie mille se mi aiutate nella pia comprensione degli esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#395)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-04-2010, 02:28 PM


bè magari per lo squat può aiutare una cifra il box, lo fai un pò sotto il parallelo e secondo me può aiutare.
e per le gambe, probabilmente anche il fatto che lo stacco tu non lo faccia come si deve non ti aiuta... eheheh
Rispondi Citando
Vecchio
  (#396)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-04-2010, 04:12 PM


Certo, quando strutturavo da solo l' allenamento il box cercavo sempre di metterlo, lo reputo un esercizio ottimo in generale. Vedremo il prossimo ciclo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#397)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-04-2010, 08:53 PM


ma certo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#398)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 18-04-2010, 09:07 PM


Quote:
devo assolutamente aumentare la forza nelle gambe
...certamente il tuo problema non è quello di avere gambe "deboli" bensì di non riuscire a trovare una postura dinamica e una concentrazione tali da trovare un' ottimale attivazione e massimizzare il reclutamento.

Vabbè ho fatto un' osservazione scontata...ma era solo x precisare.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#399)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-04-2010, 09:27 PM


@ 123CocaButon456
la tua osservazione non è affatto scontata, anche se per la postura dinamica sono d'accordo mentre per la concentrazione lo sono meno.
Io quando mi alleno sono concentrato, ma quando le percentuali di carico salgono o riduco le percentuali o devo fare "come riesco" per non rimanere sotto e stesso discorso per serie con molte ripetizioni.

Io maturo sempre di più la convinzione che mi sarebbe molto utile rifare un ciclo in cui permanga almeno una sessione feeder per i tre esercizi base se non addirittura un nuovo ciclo di apprendimento (tipo quello appena finito da Shade), però le variabili sono tante... vedremo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#400)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-04-2010, 09:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
...certamente il tuo problema non è quello di avere gambe "deboli"
Comunque c'è anche questa componente,perchè, se come ho scritto, le mie gambe sono degli stuzzicadenti e la mia schiena è più grossa, quando mi trovo al limite finisco con il far prevalere quello che mi permette di terminare l' esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#401)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 20-04-2010, 12:20 PM


Rispetto all ultimo allenamento ho tirato un poco il fiato, però ho cercato di approfittare di questi allenamenti leggeri per fare attenzione alla tecnica

Squat 4x5x72kg @65%
I° e IV° serie



Panca 4x5x52kg @65%
I° e IV° serie



Stacco 4x5x110kg @65%
I° e IV° serie



Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#402)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 21-04-2010, 07:26 PM


bello! mi piace lo squat (non vedo però se riesci a tenere le ginocchia aperte) grande doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#403)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 21-04-2010, 09:08 PM


Grazie, (ogni tanto fa piacere ), evidentemente grazie ai vostri consigli e alla vostra costanza, anche una zucca dura come me ha finito col fare un poco più di attenzione alla tecnica.

Comunque riesco quasi sempre a tenere le ginocchia aperte, ci faccio ben caso e quando tendono a portarsi all interno me ne accorgo, sarà successo 2 volte su tutte e quattro le serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#404)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 21-04-2010, 09:36 PM


Decisamente un salto in avanti nello squat, bella anche la panca complimenti Doc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#405)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 21-04-2010, 09:51 PM


Thanks, ma non esageriamo, potrei montarmi la testa
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0