Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1336)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 29-04-2011, 01:27 PM


Doc ma nello stacco hai mai provato a tenere le spalle più avanti del bil con il culo leggermente più alto e sentendo il peso sulle punte????? in questo modo dovresti avere una traiettoria sempre bella dritta ma usando meglio le gambe secondo me......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1337)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 29-04-2011, 04:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Doc ma nello stacco hai mai provato a tenere le spalle più avanti del bil con il culo leggermente più alto e sentendo il peso sulle punte????? in questo modo dovresti avere una traiettoria sempre bella dritta ma usando meglio le gambe secondo me......
Ciao Shade, se osservi il movimento facendo alcuni fermo immagine (cosa che ho fatto adesso anche io), noterai che è vero che scendo con il sedere più basso e ho le spalle sulla verticale se non addirittura più indietro rispetto al bilancere, però, quando comincio a tirare, le spalle si sono portate leggermente più avanti del bilancere e il sedere nel frattempo si è alzato; dovrei evitare proprio di fare quella parte di movimento superflua.

Se guardi questo video di stacco "senza fermarsi" come mi dice di fare Ivano (anche se il punto di ripresa è diverso), dopo la prima ripetizione le spalle sono sempre più avanti e il sedere più alto:
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1338)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 29-04-2011, 05:42 PM


si lo avevo notato, nell'ultimo video che hai postato ti riposizioni ad ogni alzata, se la posizione di partenza fosse già quella che assumi quando inizi a tirare forse sarebbe più vantaggioso in quanto elimini una parte "superflua"..... anche se già così hai uno stacco forte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1339)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 29-04-2011, 06:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Shade, se osservi il movimento facendo alcuni fermo immagine (cosa che ho fatto adesso anche io), noterai che è vero che scendo con il sedere più basso e ho le spalle sulla verticale se non addirittura più indietro rispetto al bilancere, però, quando comincio a tirare, le spalle si sono portate leggermente più avanti del bilancere e il sedere nel frattempo si è alzato; dovrei evitare proprio di fare quella parte di movimento superflua.
E' lo stesso identico errore che facevo e ogni tanto faccio ancora. E' vero che l'alzata vien fatta correttamente lo stesso, ma quel riassestarsi in corsa viene fatto sotto massima tensione muscolare, il che è uno spreco di energia e coordinazione. Perché il tuo corpo ti indica la via da usare, la traiettoria migliore per i tuoi leveraggi, infatti finché non ti piazzi con le spalle nel punto giusto il peso non sale. Se impari a limare via quel movimento extra non risparmierai solo energie, ma avrai accorciato di molto la complessità stessa del movimento e fidati, ne guadagnerai parecchio detto da uno che in stacco se la cava ad un altro che è fatto della stessa pasta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1340)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 29-04-2011, 06:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
si lo avevo notato, nell'ultimo video che hai postato ti riposizioni ad ogni alzata, se la posizione di partenza fosse già quella che assumi quando inizi a tirare forse sarebbe più vantaggioso in quanto elimini una parte "superflua"..... anche se già così hai uno stacco forte
E' giusto limare ogni errore; il mio stacco temo sia arrivato ai suoi limiti con i 190kg degli ultimi assoluti, se non correggo la mia tecnica e continuo a tirare alla maiala, temo di non riuscire ad andare oltre.
Quello di oggi era proprio un tentativo (evidentemente sbagliato ) di cercare di spingere di più con le gambe invece di affidarmi costantemente alla schiena, questa sera metto i video dei miei stacchi in gara, più sale il carico più tiro di schiena, fino ai 195kg falliti perchè, arrivato il bilancere al ginocchio, ero troppo sbilanciato in avanti per proseguire ad alzarlo.

@ Yashiro: grazie del tuo consiglio, questa sera metto i miei video di stacco della gara, vorrei sentire i vostri pareri su come correggermi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1341)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 29-04-2011, 07:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
E' giusto limare ogni errore; il mio stacco temo sia arrivato ai suoi limiti con i 190kg degli ultimi assoluti, se non correggo la mia tecnica e continuo a tirare alla maiala, temo di non riuscire ad andare oltre.
Quello di oggi era proprio un tentativo (evidentemente sbagliato ) di cercare di spingere di più con le gambe invece di affidarmi costantemente alla schiena
Eheh, è qui che arriva il divertimento
Diciamo che con 190Kg hai un OTTIMO potenziale, c'è gente che in una vita non li vedrà mai. Ti dirò, io tutta 'sta spinta netta di gambe non la sento...cioè è strano: nello stacco sento un connubio di tirata con tanti di quei gruppi che non riesco a distinguere nettamente le gambe, ma un movimento unico (e faticoso!) quasi automatizzato.
Ti dico cosa mi ha aiutato molto:
  • partire con le spalle molto avanti, anche troppo: ti aiuta a rompere con l'idea del tenerle sopra il bilanciere. Le tenevo proprio una spanna avanti
  • mandare in massima pressione l'addome
  • avvicinare quanto più possibile l'addome alle cosce: la minima forza elastica che dà di riflesso aiuta, anche quella. E petto in fuori, aiuta e tenere addotte le scapole
  • tieni il sedere alto: quando farai qualche prova e vedrai che fino ad una certa altezza di sedere il peso non si muove, parti da quella altezza
  • bilanciere vicino alle tibie, ma niente gommini eh! Non è per fare il rude uomo sanguinario, ma se ti graffi troppo vuol dire che tiri troppo verso di te, di conseguenza per attrito ti freni il bilanciere da solo. Devi sfregare, ma con controllo senza sfondarti le tibie.
Spero di non sembrarti saccente, mal che vada tolgo un paio di punti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1342)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 29-04-2011, 07:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Spero di non sembrarti saccente, mal che vada tolgo un paio di punti

Non è saccenza, sono tutte cose che proverò a fare per vedere come varia il mio stacco.

Come ho scritto prima metto le mie prove di stacco degli Assoluti per vedere come migliorare:
http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post278497
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1343)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 30-04-2011, 11:17 AM


Doc ti dico la mia, ma te la dico quì perché non è molto costruttiva.

Il tuo modo di fare squat ti ha portato ai 190 e son sicuro che non hai nemmeno raggiunto il tuo limite. Il tuo dubbio però è che la tua esecuzione con i tuoi difetti ti porterà ad uno stallo prima o poi (come tutti del resto perché nessuno è libero dai difetti).

Il punto è che la strada di arrivare prima al limite della tua esecuzione e poi togliere i difetti per alzare il carico non funziona, questo perché sei arrivato appunto al limite.

Correggere un esecuzione per te che sei un atleta a tutti gli effetti, va incastrato in mezzo alla tua periodizzazione, cioè devi impostare l'allenamento proprio per correggere i tuoi difetti e far crescere tutte le tue qualità contemporaneamente finché non ritrovi il tuo limite a quel punto si rifà un passo indietro anche per le qualità in cui già eccelli, perché se ne tieni anche una sola al limite essa ti prosciugherà (mentalmente o fisicamente) impedendoti di rinforzare proprio l'anello debole

Mi rendo conto che sono andato molto oltre. La mia comunque è una personalissima opinione e forse pure sbagliata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1344)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 30-04-2011, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Doc ti dico la mia, ma te la dico quì perché non è molto costruttiva.

Il tuo modo di fare squat ti ha portato ai 190 e son sicuro che non hai nemmeno raggiunto il tuo limite. Il tuo dubbio però è che la tua esecuzione con i tuoi difetti ti porterà ad uno stallo prima o poi (come tutti del resto perché nessuno è libero dai difetti).

Il punto è che la strada di arrivare prima al limite della tua esecuzione e poi togliere i difetti per alzare il carico non funziona, questo perché sei arrivato appunto al limite.

Correggere un esecuzione per te che sei un atleta a tutti gli effetti, va incastrato in mezzo alla tua periodizzazione, cioè devi impostare l'allenamento proprio per correggere i tuoi difetti e far crescere tutte le tue qualità contemporaneamente finché non ritrovi il tuo limite a quel punto si rifà un passo indietro anche per le qualità in cui già eccelli, perché se ne tieni anche una sola al limite essa ti prosciugherà (mentalmente o fisicamente) impedendoti di rinforzare proprio l'anello debole

Mi rendo conto che sono andato molto oltre. La mia comunque è una personalissima opinione e forse pure sbagliata
Non sei andato oltre nulla, non scherzare, hai fatto un quadro preciso della situazione e ti ringrazio.
Dovrò cercare di incastrare nella mia programmazione delle sessioni in cui mi dedico alla correzione dei difetti, e in questo mi dovrò arrangiare (e farlo sottobanco) perchè purtroppo Ivano è rigidino sulla programmazione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1345)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 30-04-2011, 12:06 PM


Ps: ho chiesto esplicitamente consiglio proprio perchè sò che da questo punto di vista sono solo e le mie conoscenze tecniche sono scarsine...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1346)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-04-2011, 12:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non sei andato oltre nulla, non scherzare, hai fatto un quadro preciso della situazione e ti ringrazio.
Dovrò cercare di incastrare nella mia programmazione delle sessioni in cui mi dedico alla correzione dei difetti, e in questo mi dovrò arrangiare (e farlo sottobanco) perchè purtroppo Ivano è rigidino sulla programmazione...
Questo è un pò un ostacolo, perché la correzione va fatta in ogni workout ed inizialmente bisogna ridimensionare tutto il lavoro. Non so se ricordi i miei video di un anno fa, ma a differenza dello squat dove son sempre stato discreto nello stacco facevo cagare. Completa scoordinazione tra gambe e tronco, movimenti spezzati, schienate, e tante frustrazioni perché così non si può avere costanza di prestazione. Proprio in concomitanza alla preparazione per il campionato RAW è cominciato un tour de force dove in panca e squat spingevo, nello stacco facevo solo correzioni. Spike, gianlu e tutti gli altri si son prodigati per raddrizzarmi, ma dopo anni ce l'ho fatta ad avere uno stacco guardabile. Eppure lo sai, ero già forticello di mio...ma non basta, per fare il salto di qualità è indispensabile riazzerare tutto, mettere da parte l'ego (e tanti dischi sui lati...) e riprogrammare la meccanica del movimento. Ero convinto che avrei fatto uno stacco infausto, non avendo provato nemmeno un pesone, invece ho fatto un PR. Questo per dire che a tecnica sistemata la forza richiesta è molto inferiore a quanto si pensi (o a quanto si rendeva necessario prima con tecnica deficitaria).

Quindi il mio consiglio è parlarne con Ivano, e spiegargli che dovresti affrontare un periodo (si tratta di qualche settimana eh, mica mesi) in cui guardare solo la tecnica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1347)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 30-04-2011, 06:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Quindi il mio consiglio è parlarne con Ivano, e spiegargli che dovresti affrontare un periodo (si tratta di qualche settimana eh, mica mesi) in cui guardare solo la tecnica.
(Concordo su tutto quello che hai scritto prima.)
Quest ultima cosa ho già tentato di farla con tatto e delicatezza, ma lui ritiene che migliorerò continuando così, insistere oltre significherebbe rischiare un rapporto che è stupendo sotto ogni altro aspetto...

Ho davanti però almeno 3 o 4 settimane di allenamenti leggeri in cui vedrò di ritagliarmi un po di spazio per cercare di cominciare a correggermi , intendo provarci!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1348)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-04-2011, 08:26 PM


Potresti andare al training camp FIPL, ovviamente sotto false generalità! lì sarebbe davvero un'occasione d'oro, sto pensando di andarci anch'io ma devo vedere come sono messo ora...ancora non posso spancare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1349)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-04-2011, 08:28 PM


(OT) in questo diario postano quasi solo i moderatori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1350)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-04-2011, 09:14 PM


si doc una occhiata dal vivo solo con l'intento di curare la tecnca ti farebbe molto bene (come farebbe molto bene a tutti) a volte basta una sola giornata per fare miglioramenti di mesi e mesi ....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0