|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#106)
|
||
All the Truth Member
|
18-12-2007, 09:23 PM
Quote:
dai gianlu è vero ma non è un pianoforte a coda la cintura. La stragrande maggioranza delle persone a cui la metto ne usufruiscono subito. Se ci fermiamo a fare sti discorsi con la cintura quando arrivi alla katana devi riscrivere l'ulisse. Bisogna avere un approccio un po' pratico alle cose. Metti la cintura, fai due serie, ce l'hai comoda, stop. Io ho fatto 4 podi nel powerlifting fino a 23 anni senza sapere che dovessi spingere l'aria col diaframma ecc. Mi sono messo la cintura e via. Fatelo anche voi. Se poi mi dici che non deve essere usata solo l'ultima alzata massimale sono daccordo, ma lorenzo ha detto che ha stretto un buco in più rispetto al nulla del primo buco. Almeno così ho capito pure io. Comunque va messa, sopra l'80% no way. |
|
|
|
(#107)
|
|
All the Truth Member
|
18-12-2007, 09:26 PM
RIVISTO IL VIDEO DI SQUAT SU CUI AVEVO PERPLESSITà: in riferimento al problema sitting back si o no, penso che fede dovresti semplicemente accentuare il sitting back per mmigliorare il tuo squat. Sia lavorando col box ma anche molto attraverso un lavoro di PROPRIOCEZIONE nell'ascoltare il tuo corpo e capire come attivarlo nel scendere posteriormente. ù NON DEVI SCENDERE E BASTA ma ti devi compattare andando indietro e caricando la pianta del piede. |
|
|
(#108)
|
|
All the Truth Member
|
19-12-2007, 12:44 AM
Tacchi ti rinnovo in pieno i miei complimenti. Lo squat mi è piaciuto molto: profondo e davvero esplosivo. Ti manca un pelo di compattezza in più ma vai davvero alla grande. Anche lo stacco è migliorato rispetto al primo video. Devi cercare una maggiore iperestensione della schiena e spinta di gambe, cmq sei sulla strada giusta. La panca mi pare quella tecnicamente più indietro, i difetti li ha già ampiamente descritti Ado. Io mi alleno da molto e in squat e stacco faccio io tuoi stessi Kg. Anzi, forse di stacco sei già avanti (io cmq peso qualcosa più di te). Hai talento ma devi lavorarci molto sopra, ripeto che puoi puntare ad altissimi risultati con il dovuto tempo e impegno. Credimi. Secondo me l'esperienza dell'agonismo è impagabile, e dovresti provare. Nota sulla cintura: Gianlu quello che dici è fondamentalmente vero, ma ti garantisco che la cinta si usa benissimo senza esperienza. Provato sulla mia pelle. Certo, se impari a respirarci bene la sfrutti meglio, ma la scomodità che si sente al primo impatto davvero si risolve in due serie. Per il Tacchi, ribadisco quanto detto: dall'80% in poi --> cinta! |
|
|
(#109)
|
||
FIPL Moderator
|
19-12-2007, 01:00 AM
Quote:
|
|
|
|
(#110)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Varie -
19-12-2007, 02:40 PM
Carissimi buongiorno... Stasera mi recherò in palestra per fare un allenamento defatigante (così mi ha detto Lore...). Nel frattempo vorrei dare il mio parere (molto ma molto da profano) sulle cose di cui avete discusso, sicuramente con maggiore cognizione di causa rispetto a me.... In particolare la cintura: Vi racconto quello che ho provato e quello che mi è sembrato, anche in rapporto a ciò che avete scritto... I pro: nello squat penso mi abbia aiutato molto nel momento di maggior sforzo per la risalita, per mantenere la schiena più eretta e non sbilanciarmi...insomma, col senno di poi, sembra che mi abbia garantito una maggiore tranquillità psicologica.... Nello stacco idem: nel momento di maggior sforzo credo mi abbia dato quel qualcosa in più, nonostante la larghezza (che a me non sembrava tale...) e tutto il resto...Gianlu, ho capito cosa vuoi dire sul diaframma, ma non ho ancora un controllo tale sul mio corpo da riuscire a decidere dove respirare...cmq voglio provare in allenamento da un certo peso in su per abituarmici...in ogni caso la tua analisi è sicuramente corretta...dovresti fare da vice a Lore.... I contro: nello squat, ci metterei la mano sul fuoco, mi ha penalizzato nella discesa: l'idea di sentirmi in qualche modo costretto, ha fatto sì che scendessi a quella velocità folle che, vi garantisco, non è una mia caratteristica, così come il rimbalzo...in parte ha sicuramente contribuito la presenza di Lore alle mie spalle che, inconsciamente, mi fa fare movimenti inutili per "evitare un contatto"...so perfettamente che non se ne può fare a meno, e non vorrei neppure, questo sia chiaro, ma mi ci devo abituare...essendo abituato a fare tutto da solo per me è difficile... Nello stacco: l'alzata dei 202 l'ho fallita anche per la cintura stretta: nel momento di massimo sforzo, in cui emetto anche dei versi (del tacchino naturalmente....) mi sono sentito soffocare....in parte contribuisce anche il maledetto vizio del fumo...in questo periodo di maggior tensione lavorataiva arrivo senza problemi a 20 sigarette al giorno, che penalizzano qualsiasi tipo di apnea.... Mi ha messo anche un po' in difficoltà in partenza, in quanto mi sembrava di non potermi accosciare come piace a me, ma sono più che altro blocchi psicologici, lo so! Per quanto concerne l'agonismo: non nego che la cosa mi solletica, ma avrei sicuramente bisogno di una palestra adeguata (vi assicuro che delle volte lo stacco da terra lo farei utilizzando i cacirri che ci sono dentro, titolari compresi) e di provare tutte le attrezzature necessarie, cosa che lì dentro non farei mai...mi piacerebbe una volta incontrarVi, innanzitutto per conoscerci, perché siete tutte persone simpatiche e a modo, e poi per togliermi lo sfizio di vedere come si fa sul serio....Oltre a tutte le precedenti considerazioni devo anche dire che a mio avviso i video, soprattutto dello squat, non riescono a rendere appieno la dinamica del movimento...magari dal vivo potreste vedere meglio i miei difetti e, perché no, anche i miei pregi... Insomma, vedremo! Ah, un'ultima cosa....Lore, splendido il commento, il montaggio ed il titolo del video: non merito tanto! Direi che ho già sproloquiato abbastanza... Take care anybody, Fede (o Fedim Tacchinoglu o Tacchinov qualore fossi bulgaro...) |
|
|
(#111)
|
|
FIPL Moderator
|
19-12-2007, 08:48 PM
bella fede! non ti preoccupare x la cintura, l'importante è che spingi contro di essa e ti abitui ad indossarla... per quanto riguarda la respirazione diafframmale sarebbe importante impararla, anche per altre ragioni... perchè è il modo più corretto di respirare senza affaticare molto muscoli respiratori... inoltre nell'espirazione forzata seguente una inspirazione diafframmatica si utilizza molto il MUSCOLO TRASVERSO DELL'ADDOME che contribuisce in forte misura a mantenere stomaco, pancia e costole del tacchino belle in dentro. risultato estetico: addome piatto. sforzati a migliorare la propriocezione.. non solo a fini pesistici ciao |
|
|
(#112)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Aggiornamenti... -
22-12-2007, 12:44 PM
Ciao a tutti... Aggiorno un po' la situazione... Mercoledì allenamento defatigante (o defaticante??): - Tapin 12 minuti @8kmh - Squat 3 x 5 @ 82 - Panca 3 x 5 @ 57 - Lat machine dietro 4 x 8 - Crunch laterali 8x12 - Cyclette 5 minuti Che dire...sono rimasto allibito dalla corsa: ho corso 12 minuti di merda e alla fine del periodo ero da buttare....fiato 0, gambe di legno e indolenzimento anche nella parte superiore del corpo...mi sono tenuto la sensazione di affanno tutto l'allenamento....più che defatigante è stato distruttivo! Non corro mai, ma non pensavo di essere così una rumenta....vabbè.... Le cose sono due: o lo faccio più spesso, e allora devo anche cercare di fumare meno, oppure non lo faccio più, soluzione più percorribile direi....Giovedì e venerdì avevo torneo di ping pong e mi sentivo elastico sulle gambe come Frankestein...conclusione: mai più corsa per il Tacchi! Oggi pomeriggio farò: 10' cyclette squat dietro 5x3@92 RI=2' panca piana con femro 5x3@62 stacco 5x3@112 lat machine avanti presa stretta supina 2x10 ' crunch 1x MAX Poi vi saprò dire, Buon week-end a tutti! Fede |
|
|
(#113)
|
|
All the Truth Member
|
22-12-2007, 12:54 PM
beh fede il consiglio sarebbe di fare della leggera attività aerobica almeno 2 x week e smettere o cmq diminuire le sigarette.. cerca di farlo x il benessere del tuo corpo |
|
|
(#114)
|
|
All the Truth Member
|
22-12-2007, 02:44 PM
Sono per dedicare il tuo poco tempo ai pesi. Ti aiuterà anche a livello cardiovascolare la montagna di lavoro che lorenzo ti farà fare. Baiolo ha ragione, però, già fai fatica a fare quello che devi. |
|
|
(#115)
|
|||
FIPL Moderator
|
22-12-2007, 02:47 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#116)
|
||
FIPL Moderator
|
22-12-2007, 02:49 PM
Quote:
|
|
|
|
(#117)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2007, 12:59 PM
Scusa Tacchi se sporco il tuo diario, ma devo dire questa cosa a Gianlu: apprezziamo molto i tuoi interventi, il tuo linguaggio tecnico da professorino,ma cavolo, è ora di mettersi in gioco, avere la tua età e con una ottima struttura ossea e muscolare, costruita anche grazie al canottaggio, è un gran peccato che tu ti limiti alla teoria, inizia a buttare giu un pò di sano ferro!!! Non aspettiamo altro! |
|
|
(#118)
|
|
FIPL Moderator
|
23-12-2007, 02:51 PM
azz.. guarda che mi sto allenando! mica mi diverto solo facendo il proffessorino.... lo stiramento al c.l. del bicipite mi aveva fatto perdere tantissimo ma ora sto tornando ai pesi di prima.. con tecnica decisamente migliore in tutto però... quindi dammi tempo... |
|
|
(#119)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2007, 03:54 PM
uuuuuuuuuuuu....grande Gianlu, allora tra un pò apri diario, e posta video.... |
|
|
(#120)
|
||
FIPL Moderator
|
23-12-2007, 05:42 PM
Quote:
|
|
|