Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2026)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 29-04-2013, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Il divertimento è soggettivo, la varietà pende un pelo da parte della bici ma meno di quanto credi, come in bici ci vai in strada, in piano, su sterrato, pista, montagna ecc. le stesse cose le puoi fare a piedi, ovvio che se vuoi vederti i paesaggi con la bici riesci ad avere un raggio più ampio da "esplorare".
Sul tempo però non c'è paragone, con 40 minuti di corsa (se fatti bene) fai un signor allenamento. In bici 10 li useresti per andare in garage, dare una gonfiata alle gomme e uscire di casa. Poi con la corsa non hai le perdite di tempo della manutenzione che se si usa spesso la bici deve essere frequente (a meno che non si lascia all'incuria il mezzo, ma non è molto saggia come scelta).

La corsa la puoi benissimo incastrare con i pesi, per i risultati invece dipende da quali ti poni.
Se ci sarà un attività principale e una complementare sarebbe la cosa più semplice, fare bene entrambe le cose è quasi impossibile, salvo volare bassi coi traguardi.
diciamo che ci sto ancora pensando ma un buon compromesso potrebbe essere:
-inverno: attività principale PL
-estate: attività principale corsa

perciò nei mesi estivi mantenere i risultati ottenuti d'inverno nei pesi e viceversa

.........vediamo un po'.....


ovviamente l'obiettivo principe restano le spalle a palla di cannone


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2027)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,214
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-04-2013, 02:36 PM


In quel caso allora consiglio di imparare a correre sulle braccia.

Per completare al meglio l'allenamento cardio potrai sostituire la tua bici con un monociclo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2028)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 30-04-2013, 08:38 AM


amico spike tu come imposteresti un allenamento pesi/corsa-mbk ?

i pesi li alleneretsi sempre in multifrequenza? quante sessioni di allenamento settimanale terresti?

manterresti lo squat ? (con questa domanda so che scatenerò il putiferio )
ad esempio

LUNEDI' pranzo pesi

MARTEDI' pranzo pesi - sera bici

MERCOLEDI' pranzo corsa a piedi

GIOVEDI' pranzo pesi - sera bici

VENERDI' pranzo pesi

SABATO corsa a piedi

DOMENICA corsa a piedi


che te ne pare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2029)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,214
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2013, 08:51 AM


Come distribuzione potrebbe andare ma ci sono punti importanti da sottolineare.

La distribuzione in linea teorica può andare (al massimo invertirei un giorno di corsa con uno di bici per diversificare il week end) però ovviamente tutto dipende da cosa fai.
Dire oggi faccio pesi è corsa è generico, perchè potrebbe voler dire fare 10 serie di stacco col 90% del massimale e poi fare 15 km di corsa come dire di fare alzate laterali, squat con 40 Kg e poi 5 km di corsa blanda.

Allenarsi 7/7 è fattibile, però con due allenamenti al giorno diventa ancora più difficile, a questo punto il programma diventa fondamentale perchè se non lo tari alla perfezione dopo un mese crolli.
Anche da questo punto di vista sicuro che sia la scelta più profiqua?
Fare tutto, sempre, senza pause ti costringerà a tenere il freno a mano tirato, sicuro che facendo meno ma meglio non arrivi a risultati superiori?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2030)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 30-04-2013, 09:19 AM


hai ragione
tieni però presente che per me allenarmi tutti i giorni è comunque impossibile causa riunioni che mi fanno saltare la pausa pranzo, clienti con cui devo andare a pranzo/cena, trasferte ecc

aggiungendo la corsa nel mio allenamento potrei sfruttare il fatto che allenarmi anche in trasferta sarebbe più facile

per quanto riguarda l'intensità dei pesi non ne ho idea

d'istinto mi verrebbe da dire di non fare squat il giorno in cui vado in mbk in quanto lavoro già molto di spinta di gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2031)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,214
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2013, 09:25 AM


In quel senso allora potrebbe andare, il mio dubbio era proprio sulle trasferte o per i giorni di riunioni o di molto lavoro quando sei a casa.
Nel senso che se hai un programma di 4 o 5 giorni nel caso uno salta hai dei buchi in cui recuperarlo, se ti allenai 7 su 7 un allenamento perso è perso, quindi devi decidere quella settimana cosa sacrificare.
Se invece tieni la corsa come tappabuchi da fare quando hai poco tempo allora diventa più facile rispettare i piani, ma allora forse è meglio mettere la MTB nel week end dove hai più tempo lasciando la corsa come principale in settimana (a meno che non lavori anche nei we).
Ovvio che sarebbe in linea teorica, perchè se capitano le settimane dove hai tutto il tempo necessario puoi organizzarti come vuoi, soprattutto ora che avremo luce fino a tardi quindi puoi uscire in bici o a piedi anche di sera.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2032)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2013, 09:43 AM


Ciao Zac,

sei giovane e forte, ma secondo me rischi di scoppiare per mancanza di adeguato recupero.

Se proprio vuoi, aggiungi gli allenamento supplementari uno alla volta, dandoti qualche settimana di tempo per arrivare al programma completo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2033)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,214
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2013, 09:56 AM


Anche quello è un fattore da considerare, ma non sapendo quanti anni abbia non l'ho tirato in ballo aspettando che lo facesse qualcun altro.

Ci mancava solo che dicessi "negli 'anta le capacità di recupero sono diverse che a 20 o 30 anni", poi saltava fuori che ne ha 39 e faceva l'offeso.

Ricordo che molte delle fatture che stacca il mio studio legale sono a suo nome, quindi...


Ora come ora al massimo quanti allenamenti settimanali hai fatto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2034)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 30-04-2013, 09:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
In quel senso allora potrebbe andare, il mio dubbio era proprio sulle trasferte o per i giorni di riunioni o di molto lavoro quando sei a casa.
Nel senso che se hai un programma di 4 o 5 giorni nel caso uno salta hai dei buchi in cui recuperarlo, se ti allenai 7 su 7 un allenamento perso è perso, quindi devi decidere quella settimana cosa sacrificare.
Se invece tieni la corsa come tappabuchi da fare quando hai poco tempo allora diventa più facile rispettare i piani, ma allora forse è meglio mettere la MTB nel week end dove hai più tempo lasciando la corsa come principale in settimana (a meno che non lavori anche nei we).
Ovvio che sarebbe in linea teorica, perchè se capitano le settimane dove hai tutto il tempo necessario puoi organizzarti come vuoi, soprattutto ora che avremo luce fino a tardi quindi puoi uscire in bici o a piedi anche di sera.
nei week end non ho a disposizione la bici e sono distante dalla palestra perciò non ho alternative alla corsa (l'unica alternativa è lo sdraio)

in realtà con tutte le trasferte che mi aspettano nelle prossime settimane è ridicolo pianificare in questo modo

è però un esercizio che mi può aiutare a capire cosa saltare e cosa mantenere a tutti i costi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2035)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 30-04-2013, 10:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Zac,

sei giovane e forte, ma secondo me rischi di scoppiare per mancanza di adeguato recupero.

Se proprio vuoi, aggiungi gli allenamento supplementari uno alla volta, dandoti qualche settimana di tempo per arrivare al programma completo.

Buona giornata.
si magari faccio così

tieni presente che comunque non riuscirò mai ad allenarmi in questo modo causa trasferte ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2036)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 30-04-2013, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Anche quello è un fattore da considerare, ma non sapendo quanti anni abbia non l'ho tirato in ballo aspettando che lo facesse qualcun altro.

Ci mancava solo che dicessi "negli 'anta le capacità di recupero sono diverse che a 20 o 30 anni", poi saltava fuori che ne ha 39 e faceva l'offeso.

Ricordo che molte delle fatture che stacca il mio studio legale sono a suo nome, quindi...


Ora come ora al massimo quanti allenamenti settimanali hai fatto?
beh a dire il vero dopo questa tua uscita dovrei offendermi lo stesso: ne ho 43


prevedo tempi magri per il tuo studio caro ragazzo.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2037)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2013, 10:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
tieni presente che comunque non riuscirò mai ad allenarmi in questo modo causa trasferte ecc
E quello e' un altro punto da non sottovalutare. Una trasferta ti rompe il ritmo, e ti stanca probabilmente di piu' di un giorno in cui ti alleni.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2038)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,214
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2013, 10:06 AM


Sai che offro il servizio completo...

Se ti serve posso procurarti una nuova data di nascita, nuovi documenti e tutto il necessario.

Di quanto la vuoi la spuntatina? 32, 35?


Comunque visto l'andazzo io farei il contrario di quello che hai in mente, perchè fare un mega programma con 200 allenamenti se non sai il tempo a disposizione?
Non è meglio impostare 3 o 4 allenamenti base da fare quando hai tempo. Magari anche 6
Dividi i pesi in due giorni (a-b), imposti due differenti tipi di lavoro per bici e altri due per la corsa. Poi man mano, di settimana in settimana decidi cosa fare in base al tempo.

Ultima Modifica di orange : 30-04-2013 10:09 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2039)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2013, 10:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sai che offro il servizio completo...
E direi che possiamo fermarci qui, i dettagli puoi tenerli per te grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2040)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 30-04-2013, 10:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sai che offro il servizio completo...

Se ti serve posso procurarti una nuova data di nascita, nuovi documenti e tutto il necessario.

Di quanto la vuoi la spuntatina? 32, 35?


Comunque visto l'andazzo io farei il contrario di quello che hai in mente, perchè fare un mega programma con 200 allenamenti se non sai il tempo a disposizione?
Non è meglio impostare 3 o 4 allenamenti base da fare quando hai tempo. Magari anche 6
Dividi i pesi in due giorni (a-b), imposti due differenti tipi di lavoro per bici e altri due per la corsa. Poi man mano, di settimana in settimana decidi cosa fare in base al tempo.
32 andrebbe molto bene, grazie


interessante la tua idea: che tipo di lavoro mi consiglieresti per la corsa?

il mio Runner PT mi ha detto che la prox volta aumentiamo di 1 km
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0