|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#256)
|
|
All the Truth Member
|
19-04-2010, 11:55 AM
Quando il cervello dice al sedere di avvicinarsi alle scapole il sedere se ne stra-frega e resta tranquillo al suo posto.... che esercizi posso fare a casa o nei tempi morti in palestra per insegnare al sedere a fare quello che dice il cervello? scusate le immagini poco poetiche ma spero almeno di essere stato chiaro.... |
|
|
(#257)
|
|
UncensoredModerator
|
19-04-2010, 12:04 PM
oltre ad allungare i femorali che poi aiuta, l'esercizio migliore per imparare lo squat è lo squat, le trazioni sono le trazioni e così via. E' normale che il corpo non risponda alle informazioni del cervello ma questo perché sei tu che non sai come dare gli ordini. Con la costanza, la pazienza e la perseveranza migliorerai poco a poco |
|
|
(#258)
|
|
All the Truth Member
|
es lombari -
19-04-2010, 01:04 PM
caro zac questo è un problema comune anche a me. su un manuale ho trovato un esercizio per aumentare la consapevolezza degli erettori spinali ( i muscoli coinvolti nel muovere il bacino). Bisogna sdraiarsi a pancia sotto e sollevare lentamente la testa e le spalle. A questo punto si sollevano, sempre lentamente, il bacino e le gambe. (la lentezza ti fa sentire meglio il movimento). Ora bisogna sentire la sensazione dei muscoli che sono impegnati a tenere cosi arcuata la schiena. E' un esercizio per sentire un movimento, non per sviluppare forza o mobilità. |
|
|
(#259)
|
||
All the Truth Member
|
19-04-2010, 05:15 PM
Quote:
|
|
|
|
(#260)
|
|
All the Truth Member
|
19-04-2010, 08:15 PM
allenamento A SQUAT 10 x 5 x 52 kg oggi sono stato contento dell'esecuzione..sicuramente ancora retroverto il bacino arrivato giù ma in partenza non ho più male alle spalle e comincio ad evidenziare la lordosi non ho più paura di ribaltarmi per dietro e faccio il movimento più deciso i 52 kg sono volati prox volta aumento di 1,25 per parte.....(un vero uomo eh!!) PANCA PIANA 10 x 5 x 49kg ho aumentato 2.5kg perchè l'ultima volta ero andato via liscio anche qua sento che sto migliorando di parecchio ogni volta bene così...... CRUNCH 4 x 10 bene Oggi avevo poco tempo perciò ho deciso di fare solo questi 3 esercizi Domani andrò in palestra a pranzo e farò 20 min corsa a 10 km/h tapis roulant - parallele - rematore - prove per far salire quello stupido sedere |
|
|
(#261)
|
|
All the Truth Member
|
22-04-2010, 08:29 AM
Allenamento ieri sera STACCHI 10 x 5 x 62 kg bene prox volta alzerei 5 kg TRAZIONI 8 x 3 bw bene prox volta farò 9 x 3 MIlitary 8 x 6 x 22kg qui invece voglio curare ancora l'esecuzione dell'esercizio e restare a 22 Calf 3 x 15 x 47 bene Bicipiti bilanciere 4 x 8 x 27.5kg bene ma resto a ancora a 27,5 buon allenamento, mi sento in forma sono contento degli stacchi, mi sembrano meglio.... |
|
|
(#262)
|
|
All the Truth Member
|
25-04-2010, 05:26 PM
Allenamento venerdì sera SQUAT 10 x 5 x 54 kg grazie alla migliorata mobilità delle spalle ho provato con le mani più strette: mi sembra meglio anche se dal video si notano i soliti difetti della retroversione del bacino............ PANCA 10 x 5 x 49 bene prox volta alzo a 52 kg PARALLELE bene no problem REMATORE manubrio 4 x 8 x 10 kg bene no problem Alzate laterali manubrio 4 x 8 x 8 kg mi piace CRUNCH 4 x 10 Con i pesi dello squat e della panca più alti alla fine dell'allenamento sono molto stanco..perciò ho preferito non farlo nella pausa pranzo ma la sera Oggi giro in mountain bike di 3 ore...gran sole bella gita attendo i commenti sullo squat.... |
|
|
(#263)
|
|
All the Truth Member
|
25-04-2010, 06:13 PM
ciao zac dunque per quanto riguarda il video, vedo una retroversione del bacino nel tratto finale che non credo faccia bene alla schiena, inoltre mi sembra che tu non ti sforzi a mantenere la schiena iperestesa per tutto il movimento... prendo in prestito un suggerimento dato da Doc a un altro utente del forum... cerca di spingere le scapole verso il sedere e aggancia bene il bilanciere sul deltoide posteriore ciao |
|
|
(#264)
|
|
All the Truth Member
|
25-04-2010, 07:36 PM
ciao Zac per lo squat ci si prova e ci si riprova, io non ho ancora capito come si fa, quindi vai tranquillo che è tutto nella norma. Francesco dice giusto, ma ti diro di più, se ti guardi di profilo hai la parte alta del torace addirittura ingobbita in avanti, prima di arrivare ad iperestendere, almeno cerca di raddrizzarla. Un altro piccolo suggerimento che può aiutarti a stabilizzarti nello squat: prima di scendere gonfia l' addome e blocca così il respiro (è la stessa manovra che si deve fare per usare la cintura, ma aiuta lo stesso anche senza) |
|
|
(#265)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2010, 08:28 AM
Quote:
grazie francesco, a dire il vero il consiglio di Doc di spingere le scapole al sedere era proprio diretto a me......come puoi vedere il suggerimento non è ancora stato messo in pratica proverò ancora...... ciao |
|
|
|
(#266)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2010, 08:31 AM
Quote:
grazie Doc per adesso credo sia meglio che riprovi con le mani più larghe perchè l'esperimento "mani strette" ha portato più svantaggi che benefici..in effetti la schiena non è piatta ma addirittura "gobba" è un peccato perchè di gambe potrei sollevare molto di più ma mi frena la non corretta esecuzione e perciò l'eccessivo stress alla schiena.... acc buona giornata |
|
|
|
(#267)
|
|
UncensoredModerator
|
26-04-2010, 10:39 AM
non è una questione di mani (io continuerei con la presa stretta) tu non stai in lordosi, neanche alla partenza, è perciò impossibile che in buca tu stia correttamente. gonfiati di aria come dice doc, stringi le scapole ma pensa ad aprire il petto verso l'alto e se ce la fai alza anche lo sguardo |
|
|
(#268)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2010, 10:47 AM
Quote:
una domanda: mi consigliate di fare ABA o ABA-BAB ecc ? se gli stacchi sono l'esercizio più anabolico perchè limitarli a solo una volta alla settimana meglio allora ABA-BAB........ |
|
|
|
(#269)
|
|
UncensoredModerator
|
26-04-2010, 10:51 AM
ok per ABA BAB, ma lascia perdere il discorso anabolico a questi carichi....so che vedi la differenza, ma ora la fa l'adattamento al nuovo esercizio |
|
|
(#270)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2010, 08:36 AM
Allenamento B Stacchi 10 x 5 x 67 ho alzato 5 kg bene nessun problema prox volta alzerò 2.5 kg Trazioni 9 x 3 bw ho alzato le serie da 8 a 9 nessun problema Military 8 x 6 x 24.5 ho alzato di 2,5 e li ho sentiti parecchio terrò 24.5 ancora le prox volte Calf 3 x 15 x 47kg bene anche se stanmattina ho dolori ai polpacci Bicipiti ho provato con i manubri xchè i bilancierei erano occupati 4 x 8 x 12 kg bella sensazione di pompaggio sicuramente gli stacchi non vanno ancora lontanamente bene ma vedo che il peso sale facilmente e sto molto attento alla chiusura ho ancora problemi con la lordosi, l'istruttore dice che ho una scarsa mobilità delle vertebre "basse" complessivamente sono soddisfatto |
|
|
Tags: diario, hardgainer, runner, scheda allenamento, zac |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|