Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 02:09 PM

Io non so preparato su ste cose, pero' pens oche sia da considerare anche il fattore stress indotto al corpo con queste sedute extra...Io prefereri la fascia lipolitica...
L'HIT è un'allenamento vero a proprio, il cardio in fascia puo' essere considerato recupero attivo...

Vecchio
  (#92)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-04-2010, 02:25 PM

certo pero l' hiit ti permette di bruciare di piu questo è chiaro se uno vuole massimizzare
cmq con la chetogena una volta che il corpo si adatta è molto piu semplice
è all'inizio quando si staccano i carboidrati che è dura
la chetogena per le donne non va bene almeno un 120 gr di carbo è sempre meglio tenerli
Vecchio
  (#93)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-05-2010, 02:20 AM

Ah, ecco, io non ho mai provato diete chetogeniche, e non sapevo che per le donne fossero controindicate in generale, ma già "a istinto" infatti mi sembrava davvero incompatibile con il mio organismo .

A parità di tempo di allenamento bruci di più con l'HIIT, e se vuoi bruciare il più calorie possibile in un quarto d'ora credo sia un buon sistema. Però resistere molto di più è difficile, e se hai tempo a disposizione secondo me è meglio un'intensità più bassa che ti permette di andare avanti a lungo e alla fine bruciare di più.

Premettendo che io sono una mezza sega, se anche riuscissi a sopravvivere a mezz'ora di HIIT la volta dopo mi farei amputare una gamba piuttosto che fare un'altra mezz'ora...
Se lo fai tranquillamente per mezz'ora, secondo me vuol dire che in realtà non era davvero "high intensity" e il tuo corpo poteva dare molto di più.
Vecchio
  (#94)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-05-2010, 02:23 AM

tu provalo se vuoi e quando non ce la fai piu vai in ascia lipolitica vedrai che ci riuscirai anche te
cmq se vuoi fare una fascia lipolitica tranquilla o vai di ellettica come ti ho consigliato o tapis roulant con una buona pendenza cosi fai anche i glutei
Vecchio
  (#95)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-05-2010, 09:20 PM

Sì, io infatti di solito faccio così: un quarto d'ora di interval training, (non saprei dire se è abbastanza intenso da essere ufficialmente "high intensity", ma per me sì ) e il resto in fascia lipolitica o anche un poco oltre, a seconda di come mi sento.
E metto sempre la camminata in salita perchè in effetti senti lavorare di più glutei femorali e polpacci rispetto ad altri esercizi cardio di pari livello.

Ma dubito che Call debba rassodare i glutei...
Vecchio
  (#96)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 03-05-2010, 02:09 PM

VENERDI'

Solito allenamento, completato benissimo, fine della 3° settimana, ho notato un devastante dolore alla spalla sx, quella che si è lussata 3 volte a rugby, durante le parallele che sono un pò larghette. A peso più alto non ho sentito dolore, ma a corpo libero sì.

Questa settimana ho recupero attivo, pensavo di evitare le parallele e sostitutirle con panca e manubri, infatti quando uso i manubri non sento alcun dolore.

Da notare che nelle ultime 2 settimane il peso non è variato, nonostante lo controlli alle 19 del venerdì di ogni settimana da vestito, sto sempre a 72/73 kg, però rispetto alla prima settimana la pancia è molto più piatta che i pantaloni mi entrano benissimo. Da questa settimana dovrei comprare gli accessori per lo squat che ho detto sopra, e una cyclette.

La cyclette l'ho trovata ripiegabile, elettromagnetica, regolabile in sella e manubrio, niente congegni elettronici tranne il timer, spesa 35-50€ (sto contrattando), regolazione difficoltà a livelli in maniera magnetica...Per quanto riguarda le bruciacalorie, la velocità ecc...non ci faccio caso in quanto sono imprecisi e in tutto ho già un cardiofrequenzimetro che mi dà in maniera abbastanza precisa l'unica informazione che conta: la freq.cardiaca! In fondo dovrei usarla la domenica mattina, un'oretta mentre guardo qualche film di guerra o azione (ho una bella videoteca) e non starò troppo a controllare il battito cardiaco a ogni minuto...
Vecchio
  (#97)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 02:13 PM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Sì, io infatti di solito faccio così: un quarto d'ora di interval training, (non saprei dire se è abbastanza intenso da essere ufficialmente "high intensity", ma per me sì ) e il resto in fascia lipolitica o anche un poco oltre, a seconda di come mi sento.
E metto sempre la camminata in salita perchè in effetti senti lavorare di più glutei femorali e polpacci rispetto ad altri esercizi cardio di pari livello.

Ma dubito che Call debba rassodare i glutei...
Sinceramente io sono del pensiero che l'HIIT serva a poco o nulla, si basa troppo sul concetto che post allenamento dovresti bruciare di più a riposo, in pratica che l'EPOC sia più alto, ma se quest'EPOC è un infinitesimo più alto, a cosa mi serve bruciare il doppio di un infinitesimo che è sempre un infinitesimo?

Per quanto riguarda i glutei, mi basta non aumentarli, ne ho già un paio da far invidia alle donne!!
Vecchio
  (#98)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 02:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
Sinceramente io sono del pensiero che l'HIIT serva a poco o nulla, si basa troppo sul concetto che post allenamento dovresti bruciare di più a riposo, in pratica che l'EPOC sia più alto, ma se quest'EPOC è un infinitesimo più alto, a cosa mi serve bruciare il doppio di un infinitesimo che è sempre un infinitesimo?

Per quanto riguarda i glutei, mi basta non aumentarli, ne ho già un paio da far invidia alle donne!!
Alla fine è la stessa cosa che diceva Paolo in uno dei suoi articoli se non sbaglio..
Vecchio
  (#99)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 02:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Alla fine è la stessa cosa che diceva Paolo in uno dei suoi articoli se non sbaglio..
davvero lo ha detto paolo? io invece ci sono arrivato facendomi un mazzo di ricerche....
Vecchio
  (#100)
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 03:38 PM

Dimagrire con l’HIIT perché si alza l’EPOC… ma che sto dicendo? | Dangerous Fitness

Vecchio
  (#101)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 04:15 PM

un altro punto a sfavore dell'HIIT penso sia che il corpo non sia così facile da ingannare: il corpo è creato per la sopravvivenza come in ogni animale, quindi quando possibile accumula grasso che non deve essere concepito come il fatto che poichè abbiamo mangiato troppo...bensì il corpo stesso quando può cerca di mantenere e/o aumentare le scorte di grasso per i periodi di carestia. Quindi ci troviamo davanti ad un meccanismo genetico di sopravvivenza, non c'è modo di ingannarlo in quanto lo stesso sistema nervoso regola la quantità ottimale di grasso nel nostro organismo, quindi per buona regola se vai sotto una % di grasso ottimale, il corpo stesso prende ogni appiglio per buono al fine di recuperarlo. E qui vale una massima del Machiavelli: "Il punto dello stato di potere non ne è la conquista, ma il mantenimento."

Con l'HIIT magari bruci calorire per un tot di tempo, ma per il restante tempo di riposo il corpo cercherà ogni espediente per tentare il recupero dei grassi, e qui entre in gioco la dieta che è la chiave di volta. Tenendo conto che nel caso di intensa attività muscolare il corpo pur di risparmiare i grassi, andrà a bruciare gli zuccheri ben maggiori presenti nei muscoli.

A questo punto i guadagni dove sono?

Questo è solo il mio pensiero, sperando di non aver detto castronerie!!
Vecchio
  (#102)
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 04:19 PM

io la penso come te, tanto per dimagrire serve la dieta. Quindi ben venga il cardio a basso impatto (magari anche articolare...) che funge anche da recupero attivo!
Vecchio
  (#103)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 04:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
un altro punto a sfavore dell'HIIT penso sia che il corpo non sia così facile da ingannare: il corpo è creato per la sopravvivenza come in ogni animale, quindi quando possibile accumula grasso che non deve essere concepito come il fatto che poichè abbiamo mangiato troppo...bensì il corpo stesso quando può cerca di mantenere e/o aumentare le scorte di grasso per i periodi di carestia. Quindi ci troviamo davanti ad un meccanismo genetico di sopravvivenza, non c'è modo di ingannarlo in quanto lo stesso sistema nervoso regola la quantità ottimale di grasso nel nostro organismo, quindi per buona regola se vai sotto una % di grasso ottimale, il corpo stesso prende ogni appiglio per buono al fine di recuperarlo. E qui vale una massima del Machiavelli: "Il punto dello stato di potere non ne è la conquista, ma il mantenimento."

Con l'HIIT magari bruci calorire per un tot di tempo, ma per il restante tempo di riposo il corpo cercherà ogni espediente per tentare il recupero dei grassi, e qui entre in gioco la dieta che è la chiave di volta. Tenendo conto che nel caso di intensa attività muscolare il corpo pur di risparmiare i grassi, andrà a bruciare gli zuccheri ben maggiori presenti nei muscoli.

A questo punto i guadagni dove sono?

Questo è solo il mio pensiero, sperando di non aver detto castronerie!!
Il discorso è sicuramente molto complesso e ciononostante non è ancora stato sviscerato in tutti i suoi punti. Inoltre il concetto di mantenimento va precisato è sempre un mantenimento "dinamico"..restare uguale non potrai mai, potrai sempre e soltanto migliorare o peggiorare (dal tuo punto di vista) più o meno rapidamente determinate caratteristiche nel tempo. Il problema come ha detto Paolo nel suo articolo è che l'epoc è notevole quando stai tutto il giorno a spostare cose o sollevare carichi.. senza andar a cercare gente che vive nei paesi del terzo mondo basta pensare ai boscaioli (soprattutto come lavoravano 100 anni fa) o altri lavori dove ci sono una serie di sforzi abbastanza intensi che ripeti nell'arco di ore ed ore. E' chiaro che anche una seduta di pesi in questo senso può far dimagrire..il problema è tutto rapportarlo alle dimensioni, in 1 ora di corsa per esempio brucerai comunque moltep iù kcal (salvo appunto stare tutto il giorno a fare squat o stachci per esempio). Ricordo poi che i sostenitori dell'HIIT spesso partono da presupposti sbagliati, perché non è mai stati dimostrato che per esempio la corsa di durata per uno che si alimenta sufficientemente, si allena coi pesi, gestisce l'allenamento intelligentemente e non esagera sia deleteria per l'aumento della massa magra, anzi.. c'erano un paio di studi che mostravano come corsa+ pesi garantivano addirittura un incremento maggiore dei soli pesi. Ovviamente tutto va contestualizzato, ma non si può ribaltare i dati che si hanno a disposizione
Vecchio
  (#104)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-05-2010, 07:56 PM

Il punto è che alla fine il metabolismo dei grassi è molto più complicato di un semplice aspetto che una ricerca scopre o mette in evidenza, tenendo magari conto che questo nuovo aspetto è solo una delle tante facce che regolano un meccanismo. A questo punto, per fare un paragone, è come costruire una F1 prestando attenzione solo all'aerodinamica, magari sul giro secco vai forte, ma in gara è tutto un pacchetto che deve rendere (cons. gomme, benzina, usura generale...) altrimenti ti tocca pregare per concludere una gara.

Di conseguenza sviluppare un metodo allenante che tiene conto solo di determinati fattori è per principio errato, in quanto c'è comunque la possibilità che questi stessi fattori vengano oscurati da altri!

Oggi facevo questo ragionamento perchè recentemente con l'introduzione dell'aerobica nelle sedute ho notato un eccessivo ingrassamento nei giorni di ricarica oltre al fatto che mi sembra strano che sia fisso a 72 kg nelle ultime 2 settimane, così ora ho pensato di mettere un pò di carbo postwo aumentando l'attività aerobica.

EDIT: ho scoperto una cazzata pazzesca che ho combinato!! in realtà i carbo che assumo non superavano i 20gr!! comprese verdure, noci, cacao amaro...sto pensando di assumere carbo post wo, del farro soffiato!! mannaggia alla mia superficialità!! mi sono allenato credendo che fosse tutto ok, e quando facevo aerobica credevo di bruciare grasso, invece il corpo bruciava muscoli!!

Ultima Modifica di Call : 03-05-2010 08:17 PM.
Vecchio
  (#105)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2010, 01:39 PM

LUNEDI'

L'allenamento è filato benissimo, in fondo nei giorni successivi alla ricarica, Lun fino a Merc, tiro su abbastanza bene senza stancarmi, alla solita progressione ho aggiunto:

Lat machine inv. 5x5 50kg rec 1'

Panca piana 4x8 60kg rec. 1'

Ho aumentato anche la durata dell'aerobica a 20' mantenendo il battito cardiaco a 170-175 (85%) e ho scoperto che dopo un tot di tempo, circa 13', non accusavo più alcuna fatica sotto sforzo: i battiti cominciavano a passare da 175 a 160 nonostante i parametri di velocità ecc..non fossero variati, così ho dovuto aumentare leggermente la velocità, la pendenza era già al massimo!

Poi nello spogliatoio, poichè erano le 10:20 ho fatto un pò di posing in particolare sulla posizione delle spalle, ho notato che cercando di portare le spalle a metà strada (io ho le spalle tendenti a stare "in avanti") verso l'indietro e espandendo il torace, il petto si vedeva meglio nella sua ampiezza e nei contorni, appariva notevolmente ampio e meno spesso sotto il punto di vista della pelle. Dal punto di vista estetico il grasso comincia a sparire, e ci credo, se continuo con questo ritmo (940 Kcal a seduta). Spero di non aver fatto altre minchiate con la dieta, ieri infatti post wo mi sono pappato 40gr di farro soffiato, poi a casa 400gr di pomodori e 5 uova sode (tranne 4 tuorli).

Non crediate che il posing lo faccia per motivi di vanità, non ho nessuna gara, solo che mi sto convincendo di assumere qualche postura scorretta: spalle in avanti, ma niente "gobba", e mi sta venendo in mente nelle prossime schede di puntare ad enfatizzare l'allenamento di trazione, visto che in questi anni, abbagliato dalla voglia di avere pettorali grossi, spingevo troppo! In realtà un petto grosso oltre che un fatto di masse è anche un fatto di illusione della posa, la posizione delle spalle e del torace ne precludono o enfatizzano le forme.

Ultima Modifica di Call : 04-05-2010 01:47 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione