Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Andrea41 Andrea41 Non in Linea
Rookie

Exclamation Diario di Andrea - 16-04-2010, 01:16 AM

Diario di Andrea

Ciao a tutti, vi dico subito che ho 20 anni, e sono 1,93 cm per 110 kg, bf intorno al 17% ma molto distribuita perche' riesco a vedere gli addominali alti..
Mi siete sembrate tutte persone molto serie e competenti, per cui vi presento subito il mio problema:
Sono un atleta professionista, gioco a baseball, ovviamente miro ad aumentare le mie prestazioni perdendo massa grassa, e tenendo costante quella magra che ho acquisito con molta fatica.
Mi alleno da 4 anni ogni giorno, 1 giorno libero a settimana, alternando le 3 catene muscolari principali a schema [lun gambe, mar petto&tricipiti, mer schiena&bicipiti, gio gambe ecc..] e mixando addominali un po' ovunque tra un esercizio e un altro.
Non vi descrivo tutti i miei programmi di allenamento perche' senno' scriverei per almeno le prossime 3 ore, ma a grandi linee sono cosi':

Il mio "riscaldamento" e' l'allenamento in campo, minimo 2 ore quotidiane, durante le quali corro mezzora, tiro 20 minuti e faccio cose prettamente tecniche, dopodiche' ad allenamento finito entro in palestra.

Gambe

- Squat su BOSU 3 x 50kg x 12reps
- Romanian dead lift su BOSU 3 x 15kg x 12reps
- Elastico sulle caviglie 10 passi, avanti, indietro, laterale
- Leg press 3 x 180kg x 12reps
- Leg curl 3 x 50kg x 12reps
- Calf raise 3 x 300kg x 12reps
- Addominali un po' dappertutto durante riposo tra una serie e l'altra

Petto + Tricipiti

- (Panca piana alternata con manubri 30kg(l'uno) x 12reps
10 flessioni tra una serie e l'altra) x 3
- (10 Flessioni alternando la posizione della mani a X tra uno e l'altro
Elastico 10 spinte rapide e 10 croci rapide) x 3
- 4 Esercizi per Tricipiti con elastico x 12reps x 2 serie(difficile spiegare le posizioni)
- Tricipite press down 3 x 40kg x 12reps

Schiena + Bicipiti

- TRX Back Row 3 x Body Weight x 12reps
- Pulley 3 x 70kg x 12reps
- TRX High Row (braccia tese) x Body Weight x 12 reps
- Trazioni su barra 3 x Body Weight x 10reps
- 4 Esercizi per Bicipiti con elasitico x 12reps x 2 serie (opposti a quelli per tricipiti)
- Manubri 15kg x sfinimento, 10kg x sfinimento, 5kg x sfinimento, 2,5kg x sfinimento

Non faccio sempre gli stessi allenamenti in palestra, ogni 2 settimane aggiungo e tolgo qualche esercizio.

La alimentazione segue questa scaletta da un mese ormai:
- Colazione ore 7, un buon pasto ricco di carboidrati e frutta, intorno alle 400-500 calorie, con caffe.

- Mezza barretta proteica EAS, ore 9

- L'altra meta' ore 11

- Pranzo ore 13, un pasto con piu' proteine che carboidrati + insalata generalmente segue la sessione in palestra.

- Spuntino ore 15.30-16, una manciata di mandorle, noci, frutta secca mischiate a m&ms gialle o grigie

- Cena ore 18.00, puramente proteine, frutta e verdura, intorno alle 300 cal.

- Spuntino pre-nanna, 100 cal. di carne secca, proteine al 90%

Durante la giornata bevo all'incirca 4-5 litri d'acqua, e dormo regolarmente 8 ore a notte.

Adesso, la mia domanda e': come mai facendo questo regolarmente da ormai un mese tutti i giorni il mio peso non accentua a diminuire (anzi +1kg), ma soprattutto la mia massa grassa e' salita dal 15% a quasi al 18%???
E' possibile che sia ritenzione idrica?
Non riesco a spiegarmelo.....
Non l'ho detto, ma comunque non bevo nessun tipo di alcolico.
Preciso che sono massiccio, struttura ossea titanica...

Il grasso comunque e' distribuito ovunque, un po' piu' in zona gluteo, mentre mi si vedono gli addominali alti un po', ma per esempio non ho vene a fior di pelle da nessuna parte del corpo.
Ho fatto (per conto della societa' sportiva) delle analisi del sangue e delle urine, ma non sono al corrente dei risultati...
E' possibile che ci sia una carenza di testosterone nel sangue?
Attendo fiducioso molte risposte..! grazie in anticipo

Andrea

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 16-04-2010, 11:19 AM

ma io a scompensi ormonali non ci penserei pe nulla, come non starei a pensare alla ritenzione idrica.

piutto sto penserei a degli sgarri che probabilmente ti capita di fare (ma che ne fai degli altri colori di m&ms?)

piuttosto mi metteri a valutare bene in una settimana cosa mangi realmente, anche grammando, perché c'è qualcosa che secondo me ti sfugge.

Per quanto riguarda l'allenamento mi fa un po' strano vedere un giocatore di baseball lavorare solo in lattacido...anche la parte atletica non mi sembra mirata per il tuo sport. In che ruolo giochi?
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 16-04-2010, 11:41 PM

Si e' quello che ho fatto, e contando le calorie giornaliere totali non superano le 3000, considerato che con gli allenamenti ne brucio almeno 1500 al giorno non sono troppe credo.. poi non sono un esperto potrei facilmente sbagliarmi..
Guarda se ti riferisci al lavoro anaerobico in palestra con "lattacido", e' alternato a quello aerobico in campo, tra stretching, corsa ecc... e' un mix, per di piu' aggiungi anche l'allenamento prettamente tecnico di lancio...
Sono un lanciatore, il mio scopo e' quello di essere il piu' forte ed elastico possibile allo stesso tempo..

Comunque per m&ms gialle intendevo il pacchetto giallo, quelle che hanno l'arachide dentro, e mangio tutti i colori..
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-04-2010, 12:53 AM

appunto a te cosa serve l'allenamento aerobico e anaerobico-lattacido?

ti serve soprattutto quello anaerobico-alattacido
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 17-04-2010, 01:08 AM

quello e' il programma di mantenimento in ogni caso, perche' siamo in stagione.. a dire il vero anche se il muscolo produce acido lattico, sono abituato a programmi ben piu' carichi nel periodo di fermo e preparazione atletica, e non sento acidosi di nessun tipo nei muscoli..
Comunque sono curioso, questo mi aiuterebbe a perdere massa grassa e aumentare l'esplosivita' no? anaerobico lattacido e' del tipo movimenti veloci basse ripetizioni in poco tempo?

Ultima Modifica di Andrea41 : 17-04-2010 01:38 AM.
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-04-2010, 10:50 AM

è proprio in stagione che allenerei solo la forza e l'esplosività

il fatto di non sentire l'acidosi spero che tu non ti riferisca al dolore muscolare delle ore o dei giorni successivi, perché quello non è l'avico lattico: l'acido lattico (anche per la verità non è nemmeno proprio quello ma facciamo finta di sì) è quello che ti impedisce alla 12^ ripetizione di andare avanti perché ti senti il muscolo pesante e che ti brucia

La massa grassa la perdi con l'alimentazione non con un allenamento specifico, comunque l'allenamento della forza è quello che ti permette di mantenere un po' più di muscolatura durante un periodo di dieta ipocalorica

anaerobico lattacido è quello che stai facendo tu

anaerobico alattacido è del tipo movimenti veloci e basse ripetizioni, ma non in poco tempo, anzi le pause sono quasi complete....proprio come lo sforzo che fai tu quando lanci una palla: un lancio alla massima forza e velocità, poi un decente riposo
Vecchio
  (#7)
Rookie

Predefinito 17-04-2010, 09:12 PM

Si nel senso che potrei benissimo fare piu' di 20 ripetizioni senza sforzo, non riferito al giorno dopo, anche perche' essendo in stagione non me lo potrei nemmeno permettere..

Adesso vedo se andando avanti con questa alimentazione riesco a ottenere risultati..

Con basse ripetizioni quante intendi?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione