Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1846)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 01:33 PM

Sabato 7 aprile 2012.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; (80%)58x2x3; (85%)63x1x5.
2) Panca: serie di avvicinamento; (80%)75x2x3; (85%)80x1x3.
3) Squat: serie di avvicinamento; (80%)100x(1; 2; 3; 4; 5; 6).

1) Strappo abbastanza facile, sto diventando più istintivo nel gesto ed infatti ho sbagliato l’unica singola nella quale mi sono messo a pensare ad alcuni dettagli durante l’esecuzione, per compensare ho aggiunto una singola finale.

2) Nella panca piana ho faticato sulle singole ed ho deciso di tagliarne una, mi sono ripreso nell’ultima per vedere come muovo il bilanciere lateralmente:

3) Dopo aver letto un’interessantissima disquisizione di Somoja sullo squat (http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post347147), ho riflettuto sul fatto che il mio appoggio è medio (bilanciere appena sopra le spine delle scapole). Influenzato da alcune argomentazioni cercavo di tenere i gomiti perpendicolari ma secondo me si adatta maggiormente ad un appoggio più alto (vedi squat norvegese).
Oggi invece ho lasciato che i gomiti assumessero una posizione naturale, con le avambraccia che restano allineate al busto per tutta l’esecuzione seguendo i cambiamenti d’inclinazione di quest’ultimo.
Secondo me ne è uscito un movimento migliore, mi sono sentito più compatto e stabile e la prestazione di oggi, nonostante la stanchezza delle gambe, credo mi dia ragione.

Video delle ultime due serie del ladder all’80%:

Vecchio
  (#1847)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 07-04-2012, 03:52 PM

lo squat mi sembra vada benone, complimenti
nella panca non si capisce se i gomiti siano un pò troppo chiusi
Vecchio
  (#1848)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 04:02 PM

Nella panca faccio ancora fatica a trovare uno stesso e ideale punto di appoggio, purtroppo non riesco a fare riprese da dietro per come ho posizionato il rack e diventa difficile fare delle valutazioni.

Per lo squat spero bene.
Vecchio
  (#1849)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 04:30 PM

Dopo la gara, pensavo di provare una variazione dello schema ladder/ramping che mi hai suggerito:

Settimana 1: ladder 75% (circa 30 rip.)
Settimana 2: ladder 80% (circa 25 rip.)
Settimana 3: ladder 85% (circa 20 rip.)
Settimana 4: ladder 80% (circa 20 rip.)
Settimana 5: ladder 85% (circa 15 rip.)
Settimana 6: ladder 90% (circa 10 rip.)
Settimana 7: ramping 95%(o più se ho margine) 2RM o 1RM

Poi ricomincio con qualche chilo in più (circa un 3%).

In pratica aumento il volume nella prima fase (da 1 a 3) per diminuirlo leggermente nella seconda fase (da 4 a 6) con l'aumentare dell'intensità.
Invece di fare altre tre settimane di ramping ne faccio solo una in forma di test per poi ripetere l'intero ciclo una seconda volta (o anche 3 volte se lontano dalle gare).

Dopo questo lavoro, in vicinanza della prossima gara, volevo provare qualche schema simil-bulgaro.
Vecchio
  (#1850)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 04:54 PM

ciao milo

mi sembra di ricordare che in un post dove si parlava di stretching tu consigliavi lo stretching globale attivo; mi sono documentato ed ho trovato questo articolo stretchinglobale.
cosa ne pensi?? se hai a disposizione del materiale gentilmente me lo linki...

Ho trovato molto interessanti le tue osservazioni, e mi ci ritrovo molto, infatti avevo acquisito più elasticità con le posizioni dello yoga, che adesso eseguendo lo streching classico.
Vecchio
  (#1851)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 05:32 PM

Ciao Carlo88, le mie conoscenze teoriche ed esperienze pratiche derivano direttamente dalla lettura del libro di Philippe E. SOUCHARD, mi pare si intitolasse Lo stretching posturale globale, comprato a metà degli anni '90, ma che purtroppo ho perso (devo averlo prestato non so a chi che si è guardato bene dal restituirmi).

Ti consiglio vivamente letture dell'autore e/o di trovare un operatore abilitato che ti istruisca al metodo perchè tutte le scuole, corsi e attrezzi fit-commerciali che si trovano in giro, derivano dalle sue osservazioni, alcune sensate e altre discutibili.
Vecchio
  (#1852)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2012, 05:59 PM

Capo (mi pare ovvio il soprannome ) ho concluso il primo korte!La settimana prossima effettuo uno scarico totale e volevo sapere come alleggerire anche lo slancio il più possibile (articolazioni e muscoli sono provatissimi,quindi recupero davvero al 100%).
A partire dal secondo korte vorrei aumentare di pochissimo lo slancio,magari 1 o 2 kg NETTI,non un grammo di più e mantenendo lo schema effettuato fino ad ora.Grazie in anticipo!
Vecchio
  (#1853)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-04-2012, 01:07 PM

Lunedì 9 aprile 2012.

(Mattina)
1) Slancio completo: serie di avvicinamento; (80%)73x2x3; (85%)78x1x4.
2) Squat frontale: (80%)88x(1; 2; 3; 4; 5; 6).

1) Questa seduta di richiamo è andata abbastanza bene, avrei il margine di arrotondare un paio di kg ma preferisco essere cauto.
Video dell’ultima doppia e dell’ultima singola:

2) Anche il ladder è riuscito meno faticoso di quanto mi aspettassi, tuttavia sono titubante nel fare due sedute impegnative di squat nella stessa settimana, forse è meglio continuare a focalizzarmi nel back squat e tenere il front come suo esercizio di assistenza.

Partire direttamente senza serie di avvicinamento presenta il vantaggio di risparmiare tempo e per equilibrare la durata delle sedute volevo provare a spostare la panca piana nei giorni dello slancio.

Video dell’ultima serie da sei ripetizioni:

Vecchio
  (#1854)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2012, 11:58 AM

Martedì 10 aprile 2012.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; (82%)60x(1; 2; 3; 4; 5; 6).
2) Squat: serie di avvicinamento; (80%)100x2x3; (86%)107,5x1x4.

1) Nello strappo ho modificato la partenza posizionandomi più sotto con i piedi, in modo da trovarmi più inclinato con il busto ed avanti con le spalle al passaggio del ginocchio, con l’intenzione di allungare la fase del caricamento.
Viste le sensazioni positive, durante le serie di avvicinamento, ho deciso di arrotondare il carico e ne è uscito un record personale, peccato che alla fine le gambe non mi sostenevano .
In tutte le serie ho riaccompagnato il bilanciere a terra tranne nell’ultima dove ho preferito rialzarmi ad ogni ripetizione nella speranza di recuperare un po’:

2) Squat fluido nonostante l’affaticamento dello strappo.

Ultima Modifica di milo : 10-04-2012 12:01 PM.
Vecchio
  (#1855)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 10-04-2012, 03:36 PM

ciao milo
il lavoro di squat dopo lo strappo ladder è ottimo!

a proposito di strappo:
nel ladder non avresti potuto fare un'ultima serie da 7?
l'incastro era alla solita altezza o nelle prime serie accosciavi meno? (non sto supponendo, sto solo chiedendo)
quando fallisci lo strappo, dove fallisci? fallisci sempre nello stesso punto?
Vecchio
  (#1856)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2012, 03:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao milo
il lavoro di squat dopo lo strappo ladder è ottimo!
Grazie!

a proposito di strappo:
nel ladder non avresti potuto fare un'ultima serie da 7?
Un'altra serie non credo ma probabilmente nell'ultima avrei potuto fare ancora una-due ripetizioni perchè la tirata c'era.
La fatica l'ho percepita proprio nella difficoltà ad essere preciso nella risalita per la stanchezza delle gambe.

l'incastro era alla solita altezza o nelle prime serie accosciavi meno? (non sto supponendo, sto solo chiedendo)
Io penso sempre a scendere in accosciata completa e mi rendo conto che sono comunque disomogeneo, a volte perché tiro di più e lo prendo più alto e a volte può anche essere che sono più lento nell'infilarmi (quindi scendo di più anche se l'altezza raggiunta era maggiore).
Un altro aspetto è la ricerca o meno di prendere il rimbalzo per risalire ed anche qui è questione di istinto quindi non saprei risponderti.

quando fallisci lo strappo, dove fallisci? fallisci sempre nello stesso punto?
Al 90% (se non di più) fallisco perchè il bilanciere è avanti rispetto ai piedi e questo in genere è dovuto o ad una tirata incompleta o al bilanciere che si allontana dal corpo.
Vecchio
  (#1857)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 10-04-2012, 03:55 PM

quindi la tecnica applicata da klokov (e anche da te qualche tempo fa) non sarebbe malvagia in questo caso
(mi riferisco all'allenamento specifico dello strappo senza overhead squat)

l'elemento che risente maggiormente del peso e della fatica cumulata è proprio l'elevazione del bilancere e la velocità nel porsi sotto di esso, non la conclusione dell'alzata

forse allenando in modo specifico questo aspetto con un ladder potresti tollerare un volume maggiore riducendo lo stress

ripeto, parlo da ignorante, io lo strappo neanche so farlo.
Vecchio
  (#1858)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2012, 04:07 PM

Nello strappo completo, fino a serie da tre ripetizioni, il gesto completo (tirata-incastro-risalita) accumula una fatica relativa (che comunque inizia a sentirsi ma è tollerabile), dalle quattro rip. in poi io l'ho trovo più tassante sulle gambe che sul resto e in effetti tagliare la risalita ha una sua logica.

Quanto detto vale ancor di più per la girata, dove già le doppie si fanno sentire, ma visto che spesso in gara il limite si evidenzia nella capacità di risalire (contrariamente allo strappo dove è rarissimo) in genere viene eseguito l'esercizio completo (anche se viene fatto molto lavoro in semipiegata secondo me proprio per risparmiare energie rispetto ad un'accosciata completa).

Ultima Modifica di milo : 10-04-2012 04:22 PM.
Vecchio
  (#1859)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-04-2012, 12:53 PM

Mentre nel sud della Francia splende il sole, dalle mie parti è pioggia continua.

Oltre al cattivo tempo ci si è messa di mezzo una bella influenza intestinale (me l'aspettavo visti gli eventi famigliari delle ultime 48 ore ma speravo di scongiurarla con dosi massicce di fermenti) quindi niente corsa.

Spero domani di sentirmi sufficientemente bene da riuscire ad allenarmi con un pò di energie visto che al momento non riesco a mangiare nulla.
Vecchio
  (#1860)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-04-2012, 01:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Mentre nel sud della Francia splende il sole, dalle mie parti è pioggia continua.
Desole'.
Sorry.
Mi spiace.
Come si dice dalle mie parti: il sole bacia i belli.

:-)

Buona giornata.
Rispondi

« The Orange Box | - »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione