Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2341)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2012, 07:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Sabato ero a Villeneuve per la gara di sollevamento pesi della quale mi avevi parlato...
Sono contento che tu sia riuscito a vedere la gara e spero che ti sia piaciuto.

Elena (l'allenatrice) mi ha detto che c'era un'atleta donna francese piuttosto forte.

Enrique si sta impegnando molto ed è particolarmente seguito, infatti sta migliorando piuttosto rapidamente, i 112 di slancio sono stati il suo personale (se non sbaglio pesa attorno ai 62 kg e l'anno scorso non credo facesse più di 90 kg), peccato per gli strappi dove ha sbagliato due volte gli 88 kg. Nella spinta ha il difetto di controllare la fase aerea con le braccia e tende a bloccarli avanti, sentivo discuterne al riguardo in palestra.

Vecchio
  (#2342)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2012, 10:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
...una leggera retroversione del bacino mi permette di rettificare il rachide verticalizzando il busto.
Bene, queste è una cosa (delle tante) che non sapevo. Da mettere in pratica subito! Grazie Milo dell'involontario consiglio.

Un saluto
Vecchio
  (#2343)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2012, 10:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Elena (l'allenatrice) mi ha detto che c'era un'atleta donna francese piuttosto forte.
Si tratta di Madeleine Simplon. Che fosse di una categoria diversa lo si e' capito quando il peso dello strappo e' passato da 49 a oltre 60 in una botta.
Puoi vedere i risultati qui:

http://www.esvl-muscu-gym.org/upload...Dec _2012.pdf

(Taietta e' l'atleta che ha fatto di gran lunga piu' punti).

E qui ci sono alcune foto.

→ ESVL - Villeneuve Loubet - Club d'Haltérophilie - Préparation Physique - Culturisme - musculation - Gym dance - Gym Jazz et force - Salle de sports- ZUMBA

Buona serata.
Vecchio
  (#2344)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2012, 10:48 PM

Di nulla Prison, andare in palestra anche solo una volta alla settimana mi è estremamente utile sul piano delle conoscenze e sto imparando molto.
Per il dettaglio in questione attento a non esagerare, non bisogna perdere o invertire la curvatura, l'attenzione va posta nell'avere il bacino sotto il bilanciere imparando a fare perno attorno all'anca.

Grazie per la segnalazione Principe, leggo che il giovane pesista italiano ha fatto in realtà 113 di slancio e sta aumentando anche di peso corporeo.
Vecchio
  (#2345)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-12-2012, 12:17 PM

Giovedì 6 dicembre 2012.

Mesociclo I – 3^ settimana bis
(Mattina)
1) Spinta strappo: 23x4; 30x3; 38x3x3.
2) Strappo dalle 3 posizioni: 48x3; 53x3x4.
3) Tirate strappo dalla sospensione alta: 68x4; 75x4x4.
4) Tirate strappo dalla sospensione bassa: 70x3x4.
5) Gambe avanti: 70x4x2; 87,5x3x4.
6) Distensione avanti: 38x5x4.

Ho rivestito la parte lignea centrale della pedana con uno strato da 3 mm di moquette rasa a coste e devo dire che insonorizza i tonfi dei piedi in maniera eccelsa. Personalmente preferivo il suono secco della scarpa con il legno ma in questo modo spero di aver dato un ulteriore contributo al comfort acustico dei miei vicini. Chissà se in termini di reattività si perde qualcosa, il grip pare essere ottimo (le coste sono disposte trasversalmente rispetto alla pedana) ma la prova del nove sarà al prossimo allenamento con lo split jerk dello slancio.

Ultima Modifica di milo : 06-12-2012 12:20 PM.
Vecchio
  (#2346)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-12-2012, 03:08 PM

Venerdì 6 dicembre 2012.

Mesociclo I – 3^ settimana bis
(Mattina)
1) Strappo in semipiegata: 40x4; 45x3; 50x3x2; 53x3.
2) Girata + spinta: 55x(3+1); 65x(2+2)x2; 70x(1+1)x3.
3) Tirate slancio dalla sospensione alta: 80x4; 90x4x4.
4) Tirate slancio dalla sospensione bassa: 85x3x4.
5) Gambe dietro: 97,5x3x4.

Metto il video di una serie di strappo per apprezzare il soffocamento acustico dell’impatto dei piedi a terra con la moquette :

Nelle spinte ho da lavorare con il caricamento, non sono soddisfatto dei tentativi di verticalizzare il busto facendo perno sul bacino e spero di usufruire al più presto dei consigli di un tecnico.
Vecchio
  (#2347)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-12-2012, 01:35 PM

Sabato 8 dicembre 2012.

(Mattina)
- 6,0 km di walk/run alternati ogni 0,5/1,0 km in 41’34” (Fcm 138 bpm).

Correre nel silenzio della campagna spolverata di bianco, dalla nevicata di ieri sera, è stato molto piacevole, anche perché non c’era vento e le strade erano percorribili senza rischiare di scivolare.
Ho raddoppiato nella lunghezza i tratti di corsa dell’interval training ed ho visto che fino a che riesco a stare sotto i 150 bpm non ho alcun problema, ne nella resistenza e ne a livello muscolo-articolare.
Vecchio
  (#2348)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2012, 10:52 PM

Domenica 9 dicembre 2012.

Mesociclo I – 5^ settimana
(Mattina)
1) Strappo in semipiegata dalla sospensione alta: 45x4; 50x4x2; 53x3x2.
2) Strappo completo: 48x3; 53x3x4.
3) Girata in semipiegata: 63x3; 68x3; 73x2; 75x2; 80x1x4.
4) Tirate strappo da terra: 75x3x5.
5) Gambe avanti: 80x3; 92,5x2x2; 98x2x2.
6) Distensione dietro: 38x4x4.

Con oggi ho iniziato la quinta settimana di lavoro in preparazione ai prossimi campionati italiani master e il primo giorno è quello più tosto, oltre due ore di allenamento in una corsa contro il tempo (ho contato 46 serie totali).

Al pari della scorsa settimana le girate sono state l’esercizio percepito come più faticoso, probabilmente per averle eseguite dopo due esercizi di strappo. Tra l’altro ho commesso un errore di distrazione saltando la serie con i 73 kg, ragione per la quale ne ho fatte due con 75.

Rivedendo i video mi sono accorto che avrei potuto tenere più iperestesa la schiena nelle tirate (oggi al 100%) mentre nello squat frontale hp pensato solo a spingere non curandomi troppo della forma, so di avere margine su entrambi i fronti.

Nel video ho caricato una serie saliente per ognuno degli esercizi fatti:

Vecchio
  (#2349)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2012, 12:00 PM

Guardando i carichi di squat frontale mi viene un dubbio Milo: potresti ricordarmi i massimali di slancio,strappo,back squat e front squat?
Vecchio
  (#2350)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2012, 12:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Guardando i carichi di squat frontale mi viene un dubbio Milo: potresti ricordarmi i massimali di slancio,strappo,back squat e front squat?
Eccoli nell'ordine:

Recenti: 92-74-130-115
Storici: 95-80-135-115x2(120 stimato)
Vecchio
  (#2351)
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2012, 12:44 PM

Ecco,mi veniva in mente un'idea:non è che forse ti stai sottoallenando col front squat?Intendo,alla fine se ci fai caso lavori molto ovunque con serie tra le 2 e le 5 reps.Perchè non eseguire di front almeno un 3x3?E' vero che è il tuo 85% ed è tra gli ultimi esercizi,ma è pure vero che quel movimento di spinta lo esegui praticamente sempre,quindi dovresti essere abituato a sopportare maggiore volume,che in termini di resa significa maggiore stabilità e coordinazione con slancio e strappo...
Vecchio
  (#2352)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2012, 05:02 PM

Ciao Lion, sto seguendo fedelmente il programma di allenamento che mi è stato fatto e che prevede queste % e volumi di lavoro.
Nel sollevamento pesi olimpico ci sono delle proporzioni ben definite tra i vari esercizi che sono state codificate per avere i giusti equilibri. Quando un sollevatore è in grado di fare una tripla di squat frontale con il massimale di slancio significa che dispone della forza adeguata negli arti inferiori ma se al contrario il suo slancio è indietro significa che c’è un problema tecnico ed è qui che va data la priorità, questo al meno è quello che credo di aver capito frequentando settimanalmente la palestra di pesistica.

Per quanto mi riguarda penso di essere in grado di fare una tripla di squat frontale con 105 kg, peso che sono anche riuscito a girare in allenamento, ma la mia spinta è tecnicamente indietro di una decina di chilogrammi.

Grazie per l’intervento.
Vecchio
  (#2353)
All the Truth Member

Predefinito 11-12-2012, 12:55 AM

E' sempre un piacere ragionare sopra,è un momento di crescita per entrambi!

Comunque,tanto per dirtelo,un mio amico in palestra (peso corporeo 90 Kg circa) in questo periodo sta eseguendo una sorta di programma di panca abbozzato da me strutturato in questo modo,settimanalmente il lunedi e il venerdi:
8x4x90 Kg
7x5x90 Kg
6x6x90 Kg
5x7x90 Kg
4x8x90 Kg

E' ancora alla seconda settimana e il suo obiettivo è arrivare a un 4x8 con quel peso con non eccessiva fatica.
Per venire a ciò che può interessarti,mi ha detto che quando esegue la spinta di slancio o il military si sente più compatto di spalle e decisamente più stabile.E' pur vero che i suoi carichi di slancio in allenamento si aggirano sui 70 Kg,ma in questo periodo riesce con tranquillità anche con gli 80 Kg.

Mi sento molto meglio pure io,essendo arrivato allo slancio 1rm con 77,5 Kg e con una panca 1rm con 92,5 Kg.

Conclusione: una panchetta leggera di volume io al tuo posto la inserirei nell'allenamento meno pesante in settimana.Anche un solo 6x6x60 Kg nella tua condizione potrebbe portare a colmare il deficit tra girata e spinta.
Vecchio
  (#2354)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-12-2012, 10:55 AM

Si, capisco quello che vuoi dire ma rappresenta un'arma a doppio taglio perché proprio il sentirti più forte può portarti a cercare di controllare il bilanciere nella fase aerea, in realtà frenandolo e/o facendolo uscire di traiettoria (quasi sempre sbilanciandosi avanti).

Mi ricorderò sempre un ragazzo che non era capace di distendere 60 kg di panca piana ma faceva uno slancio con 120 kg!

Anch'io seguivo il tuo ragionamento fino a poco tempo e al momento voglio dar ascolto a chi è nel settore agonistico da decenni e che ha partecipato ad un'olimpiade.

Comunque nel programma sto eseguendo le distensioni in piedi 3 volte a settimana e lo squat è presente in ognuna delle quattro sedute.
Vecchio
  (#2355)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-12-2012, 10:19 PM

Martedì 11 dicembre 2012.

Mesociclo I – 5^ settimana
(Pomeriggio)
1) Strappo dall’inguine: 26x3x5.
2) Girata in semipiegata dai blocchi + spinta: 60x(3+1); 70x(3+1); 73x(3+1); 78x(2+1).
3) Tirate slancio dalla sospensione alta: 85x3; 95x3x4.
4) Tirate slancio dalla sospensione bassa: 90x3x4.
5) Gambe dietro: 90x4; 97,5x5x5.
6) Distensione dietro: 35x6x4.

Ho affrontato l’allenamento alla palestra di pesistica con grinta e determinazione ed è andata piuttosto bene.

Carico molto leggero per lo strappo dall’inguine dove ho potuto concentrarmi nella sola estensione di punte e spalle per poi scendere velocemente nel trovare l’incastro.
Soddisfatto anche delle girate con spinta, in particolare l’ultima serie, precisa e secca.

Purtroppo mi hanno visto solo una volta arrivato allo squat dove mi è stato detto di tenere i gomiti più verticali in fase di risalita.

Non avevo mai affrontato l’argomento peso corporeo e come sospettavo mi è stato consigliato di muovermi verso il limite della categoria, particolarmente in questo periodo di preparazione. Al momento oscillo attorno ai 74 kg e quindi mancano all’appello 3 kg.
Rispondi

« The Orange Box | - »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione