|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#3361)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
17-03-2014, 04:53 PM
Lunedì 17 marzo 2014. (Mattina) 1) Tirate strappo: 20x4; 40x4; 50x4; 55x4x4. 2) Gambe avanti: 20x4; 40x4; 60x4; 80x4; 95x4x3. 3) Spinta di forza: 20x5; 30x5; 40x5; 50x5; 55x4; 60x3x3. Qualche sbilanciamento nelle tirate di oggi, come si vede nel video dell’ultima serie, mentre nella seduta pesante di front ho lavorato senza cintura. Ho aumentato il carico delle spinte ma non penso di andare oltre anche perché, a differenza delle altre volte, ho iniziato a dover usare maggiormente gli arti superiori per chiudere le alzate. |
|
|
(#3362)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
17-03-2014, 05:54 PM
bella verticalità nella tirata alta milo, klokov non ti picchierebbe. e le spinte? mi sembrano brillanti, attacchi il press out al momento giusto e la fluidità non ne risente. La spalla nel push press non da noie? P.S. ma che fai? slitti indietro come michael jackson?? lascialo fare a me quello |
|
|
(#3363)
|
||
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
17-03-2014, 08:08 PM
Quote:
La spalla mi da noia quando incastro ma non sempre, un centimetro di variazione fa la differenza, il problema è trovare ogni volta quello giusto. Ciao e grazie. |
|
|
|
(#3364)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
18-03-2014, 01:42 AM
|
|
|
(#3365)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
18-03-2014, 04:14 PM
Martedì 18 marzo 2014. (Mattina) 1) Tirate slancio: 20x3; 40x3; 60x3; 70x3x5. 2) Gambe dietro (bilanciere sagomato): 20x3; 40x3; 60x3; 80x3; 100x3x4. 3) Strappo in semipiegata dalle sospensioni (bassa+alta): 20x(2+2); 30x(2+2); 40x(2+2); 45x(2+2); 50x(2+2); 55x(2+2)x3. Carico impegnativo, nello strappo in semipiegata dalle sospensioni, gestito con incastri precisi ma esteticamente brutti. Per la fretta di scendere mi sono trovato a buttarmi un po’ troppo avanti con il busto e la testa, temo inoltre che la tendenza a finire la tirata indietro sia dovuta anche al timore di colpirmi la faccia, pericolo inesistente nelle tirate finite senza incastro. Video delle ultime tre serie, con la finale ripresa senza zoom (mi sono dimenticato di azionarlo) e per questo poco visibile: |
|
|
(#3366)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
18-03-2014, 08:19 PM
Belli, belli davvero! invidia!!! |
|
|
(#3367)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
18-03-2014, 10:54 PM
In video sembrano migliori di come lo sono state nella realtà, comunque grazie e se vuoi allenare la tua capacità critica di osservazione non ti risparmiare, potrebbe tornarti utile. |
|
|
(#3368)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
19-03-2014, 12:52 PM
mi chiedo cosa succederebbe alla traiettoria della sbarra se applicassimo la tecnica super verticale evinta ed insegnata dai nostri amici armeni e russi. Ovvero, minimizzare il più possibile lo slittamento in avanti delle ginocchia dopo la prima tirata (la famosa doppia flessione, infilata o come vogliamo chiamarla). Roman ai suoi tempi la descrisse...ma senza insegnarla, ora lo capisco, è un prodotto di un certo tipo di pull ma non un qualcosa che accade positivamente. Lo vedo in in parte nella tua esecuzione, lo vedo ancora di più in me. Passato il ginocchio, zac, la sbarra va indietro e POI verso l'alto. Le ginocchia si ri-flettono così il quadricipite può di nuovo contrarsi ed esplodere. Passato il ginocchio la nostra sbarra rientra in direzione del bacino (che fino a quel momento è rimasto indietro). Invece la sbarra dovrebbe disegnare un'ascesa verticale, le ginocchia rimanere lì dove sono e il bacino avanzare e andare in alto, le gambe spingere e le spalle tirare. Come se la sbarra viaggiasse verso l'alto sempre, da terra fino all'incastro, ed è compito dell'atleta muoversi in funzione di lei, andarle incontro, danzarle attorno . Lei scorre su un binario fisso. Così come le spalle, se rimanessero sopra il bilanciere sempre? Anche sul finale di tirata? Senza andare indietro, i gomiti in alto, il petto quasi chiuso nelle spalle. Capisci che dico? Poi tu hai un movimento collaudato e consistente e controlli bene con la parte superiore del corpo. Ma io me lo tiro addosso sto cazzo di bilanciere. |
|
|
(#3369)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
19-03-2014, 12:59 PM
Perchè lui lavora così? perchè lo fa pure klokov, anche polovnikov seguito da Sofanov in ogni singolo movimento in questi giorni a camp checkhov? Ok stare sopra la sbarra sempre, ma capisci, niente ginocchio che si "infila". Interessante no? Io poi coi femori lunghi che mi ritrovo appena tiro indietro invece che avanzare faccio porcherie. devo pensare davvero di tirarlo davanti a me e distante. Keep the bar close sto ciuffolo. non so... |
|
|
(#3370)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
19-03-2014, 06:00 PM
Sapevo di accentuare l'infilata, avendo imparato con il modello di Roman, ma non pensavo di accentuarla così tanto , ti ringrazio molto per il lavoro che hai fatto nel renderlo evidente . Mi domando che ruolo abbiano i muscoli femorali in questo gioco, visto che i miei sono particolarmente corti . Quello che salta maggiormente agli occhi è la posizione delle spalle rispetto al bilanciere, nel mio caso è arretrata non appena passo il ginocchio e questo è forse l'aspetto sul quale devo maggiormente lavorare, penso che rispolvererò i blocchi. Riguardo l'infilata, secondo questo modello moderno di alzata, è quindi da eliminare? Perché a guardare Illya sembrerebbe che, seppure molto ritardata e appena accenata, la compia comunque quando arriva nella parte molto alta della coscia. Di la verità che hai voluto vendicarti mettendomi in confusione? |
|
|
(#3371)
|
||
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
19-03-2014, 06:11 PM
Quote:
Questa cosa che dici è esattamente, credo, il mio difetto principale. Mi succede nello strappo, nella girata non so perchè appena passo il ginocchio, quello rimane lì e parte una buona estensione del corpo verso l'alto. Dici lavoro dai blocchi eh? Sarà per quello che io ho isolato questo difetto lavorando dalla sospensione, lentamente, mi sono accorto che il primo movimento che faccio è andare indietro, con le spalle, con il busto, e piantare le ginocchia in avanti, secondo Polvnikov è una delle maggiori cause di "bump the bar" all'infuori. Invece dovrei andare incontro alla sbarra e spingere con le gambe verso l'alto. Riguardo alle schiene e ai femorali di questa gente, direi che per tenere queste esecuzioni, queste posizioni...ci va una catena posteriore da toro, non ti dico femorali...ti parlo proprio di tutta la catena, da dietro le orecchie fino al calcagno! E hai ragione, Ilyn sta sopra la sbarra fino alla fine, fino al momento dell'esplosione finale. ...sì, ho voluto darti un assaggio del marasma motorio che imperversa nella mia testa ogni volta che prendo in mano un bilanciere Ma sono sicuro che patirai molto meno di me questo imbarazzo della scelta. |
|
|
|
(#3372)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
19-03-2014, 06:19 PM
Come aveva sottolineato anche il Principe, penso che il riuscire a tenere il bilanciere in questa posizione, con il doppio del peso corporeo, sia al limite delle leggi fisiche |
|
|
(#3373)
|
||
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
19-03-2014, 06:26 PM
Quote:
ahhaha esatto! mi ricordo quanto ho sclerato per tradurre l'effetto "toppling over" del libro di Roman quando parla della "doppia" flessione delle ginocchia e del busto che si raddrizza dopo il ginocchio per evitare sbilanciamenti in avanti! |
|
|
|
(#3374)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,504
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
|
19-03-2014, 06:34 PM
Se ho capito bene si tratta di estendere quasi completamente le gambe mantenendo il piano inclinato del busto, in pratica si spezza il movimento. E' piuttosto diverso dall'aprire gli angoli ginocchio e anca progressivamente, o sbaglio qualcosa? |
|
|
(#3375)
|
||
All the Truth Member
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
|
19-03-2014, 06:46 PM
Quote:
Eh no, credo che tu l'abbia descritto perfettamente. Direi che è così. Insomma se urlano: le ginocchia non vanno in avanti, il petto non si apre, le spalle rimangono sopra, la schiena rimane sopra....che succede? Estendi tutta la gamba e poi parti in alto. Capisco l'esercizio "trapi" di Klokov che tanto ci faceva schifo...ha un senso. Così ha un senso. |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|