Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#391)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-10-2010, 06:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
quello che è anomalo è che parti con il bilancere lontano dal corpo, ma questo è dovuto alle scarpe da WLing, ti serve tenerle o potresti anche toglierle?, se non ti è indispensabile tenerle potresti staccare con le calze. Ti aiuterebbe a tenere il bilancere vicino al corpo.
In effetti uso la stessa partenza delle girate, e il bilanciere tocca sembre le gambe, comunque potrei provare scalzo se può servire a migliorare la tecnica ().

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Una altra cosa: le singole al 90% di stacco non so quanto siano produttive.
Forse hai ragione ma tieni presente che le % sono basate su un massimale che ho fatto senza mai allenarlo, magari dopo due-tre mesi che lo alleno le cose cambiano.

Grazie per il tuo intervento .

Vecchio
  (#392)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 02-10-2010, 06:15 PM

Forse mi sbaglio, ma mi pare di notare che nello stacco ti sbilanci un pò in avanti durante il passaggio alle ginocchia... difetto che avevo anch'io. Se è così è solo un problema di reclutamento dei femorali, che nel WL non sono predominanti in alzata come nel PL. Prova con scarpe piatte, partendo un pelo più vicino al bilanciere con le tibie e con le spalle appena oltre la linea del bilanciere stesso.
Vecchio
  (#393)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-10-2010, 06:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Forse mi sbaglio, ma mi pare di notare che nello stacco ti sbilanci un pò in avanti durante il passaggio alle ginocchia... difetto che avevo anch'io. Se è così è solo un problema di reclutamento dei femorali, che nel WL non sono predominanti in alzata come nel PL. Prova con scarpe piatte, partendo un pelo più vicino al bilanciere con le tibie e con le spalle appena oltre la linea del bilanciere stesso.
Quindi anche tu ritieni che possa servirmi staccare scalzo.
Per quanto riguarda il reclutamento dei femorali, quando avevo fatto il massimale, ricordo di aver avuto una sensazione come se i femorali mi si strappassero dalla tensione .

La prossima settimana provo scalzo e con il bilanciere a metà piede, grazie
Vecchio
  (#394)
inattivo

Predefinito 02-10-2010, 06:24 PM

O magari a scarpa a suola piatta (converse per dirne una). Mi accodo al consiglio di doc, essendo lo stacco pesante molto inficiante per il recupero ti conviene lavorare a percentuali inferiori, anche solo l'85%. Visto che non devi eseguire la tirata ma solo la parte iniziale (stacco) potresti imprimergli maggiore accelerazione, allenando così la potenza più che la forza massimale.
Vecchio
  (#395)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-10-2010, 06:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Mi accodo al consiglio di doc, essendo lo stacco pesante molto inficiante per il recupero ti conviene lavorare a percentuali inferiori, anche solo l'85%. Visto che non devi eseguire la tirata ma solo la parte iniziale (stacco) potresti imprimergli maggiore accelerazione, allenando così la potenza più che la forza massimale.
Va bene, seguirò questo consiglio.
Vecchio
  (#396)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-10-2010, 06:09 PM

Lunedì 4 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Strappo completo: 2x2x45; 2x2x52,5; 2x3x57,5; 1x4x62,5.
- Tirate strappo: 2x3x70.
- Gambe avanti: 4x2x80; 3x2x85; 2x4x90.

Primo giorno di volume, nello strappo completo ho aumentato di 2,5 kg in tutte le serie perché sentivo di avere margine, ho sbagliato la prima e la terza singola perché non ho finito la tirata.

Video di una doppia a 57,5 kg e di una singola a 62,5 kg:

Bene anche lo squat frontale dove sento di avere margine:

Vecchio
  (#397)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-10-2010, 06:43 PM

Martedì 5 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Spinta dai blocchi: 2x55; 2x2x60; 1x2x65; 1x2x70; 1x2x72,5; 1x4x75.
- Girate complete: 2x60; 2x70; 2x75; 2x4x80; 1x2x85.
- Tirate slancio: 2x4x90.

Secondo giorno di volume focalizzato sullo slancio e contornato da una bella giornata di sole .

Ogni volta che faccio le spinte faccio il pensiero di eliminarle per evitare la sofferenza delle spalle.
Resto fermo a 75 kg fino a quando non incastro da manuale.

Girate grintose, per il mio standard, decido di passare agli 85 kg nelle ultime due serie ma la risalita dall’ultima ripetizione è sofferta.
Finendo bene la tirata (e girando veloce) sento che potrei azzardare i 90 kg ma temo che le cosce non ce la farebbero a portarmi su con la velocità necessaria.

Vecchio
  (#398)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-10-2010, 06:54 PM

La ripresa da sotto durante le girate e' davvero fichissima; non l'avevo mai vista da nessuna parte, con la sola eccezione, forse, delle Olimpiadi. Anzi, neanche quella e' una eccezione valida, perche' alle Olimpiadi la macchina da presa e' a livello pedana ma avanti rispetto alla sbarra.

Tra l'altro si vede benissimo che la sbarra ti passa ad un pelo dalla maglietta, come da manuale.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 05-10-2010 07:10 PM. Ragione: Corretto per evitare le ire della spelling police :-)
Vecchio
  (#399)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-10-2010, 06:59 PM

Grazie Principe
Vecchio
  (#400)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-10-2010, 11:45 AM

Mercoledì 6 ottobre 2010.

(Mattina)
- Strappo in piedi/semipiegata: 2x2x40; 2x2x45; 2x3x50.
- Gambe dietro: 2x6x90.

Secondo giorno della settimana di allenamento di strappo e gambe.
Oggi seduta leggera di recupero per entrambi gli esercizi: un’ottima occasione per prestare ancora più attenzione alla tecnica esecutiva e invece ho “sbavato” parecchio nelle serie di strappo con 50 kg:

Vecchio
  (#401)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-10-2010, 05:44 PM

Giovedì 7 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Girata in piedi: 2x2x60*; 2x2x65*; 2x3x70.
- Spinta sul posto: 2x3x40.

*In queste serie, e in quelle di avvicinamento, dopo la seconda girata ho eseguito una spinta sul posto.

Oggi giornata di recupero per lo slancio e devo dire che sono contento delle girate per quanto riguarda traiettoria e altezza di incastro, mi pare di flettere ancora un po’ le braccia in anticipo sul finale di tirata:

Penso di aver capito il problema di spalle nelle spinte: anziché entrare, con il busto/torace, contemporaneamente all’incastro, tendo a farlo in un secondo momento quando il peso grava già sulle articolazioni.

Mi sono ripreso in alcune ripetizioni di spinta sul posto ma forse il peso è troppo leggero per lavorare sulla tecnica:

Vecchio
  (#402)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-10-2010, 12:09 PM

Venerdì 8 ottobre 2010.

(Mattina)
- Strappo completo: 2x2x40; 2x50; 1x55; 1x60; 1x2x65(sbagliati); 2x55(sbagliati); 2x2x50.

Oggi ho alzato l’intensità nello strappo ma non era giornata, dopo due errori a 65 sono sceso a 55 che ho pure sbagliato. Sentivo il bilanciere pesante e non riuscivo ad imprimere accelerazione, questo il video dei 60 e dei due tentativi con 65:

In occasioni come queste mi sorgono mille dubbi e incertezze sull’efficacia degli allenamenti che sto facendo e mi lamento: mi sento stanco, sono dolorante e non ho una buona qualità del sonno.

Non mi sembra di avere una tecnica così male ma i chili alzati restano bassi .

Visto che mi alleno da solo e senza una guida vorrei che esistesse un libro di allenamento di pesistica specifico per classi di età e livello in base al totale alzato che mi dicesse come allenarmi .

La settimana prossima provo ad allenarmi quattro giorni, anziché i sei di questa, così facendo:
Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
- 2 di strappo (una tecnica con volume e tirate e una con delle varianti in semipiegata più intensa)
- 2 di slancio (idem come sopra)
- 3 di squat (mi sto trovando bene con questa frequenza e alternando front e back ad ogni seduta).

Inserisco anche un allenamento di stacco regolare nel fine settimana, dopo le girate, come rafforzamento generale e per aiutarmi a mettere su un pò di peso.
In questo modo mi troverei tre giorni di recupero completo che forse mi servono per recuperare energie e piccoli acciacchi.
Vecchio
  (#403)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-10-2010, 05:10 PM

Venerdì 8 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Gambe avanti: 2x70; 2x80; 1x90; 1x100; 1x110.

Dopo il deludente strappo di questa mattina, oggi pomeriggio una piccola soddisfazione nello squat frontale dove, con 110 kg, ho migliorato il massimale corrente portandomi a 7,5 kg dal mio record personale.

Non bellissimo (non ero veramente convinto di farcela), questo il video:

Vecchio
  (#404)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-10-2010, 05:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
: mi sento stanco, sono dolorante e non ho una buona qualità del sonno.
Per il poco che ne capisco, se non recuperi, non vai avanti.
Ridurre gli allenamenti a 4 per settimana mi pare una buona idea.

Un'altra variabile sulla quale potresti agire e' il cibo: aumentare di parecchio l'introito calorico puo' compensare, fino a un certo punto, la carenza di sonno.

Buona giornata.

PS
notevole la freddezza per recuperare le ginocchia nel PR di front.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 08-10-2010 05:43 PM.
Vecchio
  (#405)
inattivo

Predefinito 08-10-2010, 07:08 PM

Hai uno sticking point piuttosto alto, di norma è un pelo più basso. Come già ti avevo devi implementare potenza sulle gambe, non puoi girare più di quanto squatti quindi devi portare su la potenza degli arti inferiori. Da come hai chiuso l'alzata mi verrebbe da dire che sia solo questione psicologica, il carico l'hai tenuto bene quindi si tratta solo di maggior grinta da esprimere. Certo, non recuperare non ti aiuta.
Parlando di dieta, hai provato con una bella dose di grassi insaturi? Devi distanziarli almeno 3-4 ore dal workout però,quindi potresti tenerli buoni per il workout del pomeriggio.
Rispondi

« The Orange Box | - »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione