Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#451)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2010, 07:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Grispa, grazie per i complimenti e per i suggerimenti, a me sembra invece che mi manchi proprio la velocità (oltre che forza, con 110 di squat frontale sono ancora basso), in particolare nell'ultimo impulso finale della tirata (forse è in questo che non finisco): quello strattone che precede l'inversione per scendere sotto...
Si proprio così. Mi sembra che hai troppa fretta di andare sotto il bilanciere. Così sacrifichi almeno altri 3 o 4 centimetri (ho buttato li una cifra ma facciamo più o meno) di tirata, proprio l'ultima parte nella quale si genera l'accelerazione maggiore in quanto si hanno delle leve vantaggiose. Certo queste sono tutte impressioni che ricevo dai tuoi video quindi prendile per quello che valgono. Secondo me messa a posto la tirata spacchi.

Confermo le note positive, anche lo squat frontale mi piace, e va bene seguire la tecnica prima di tutto. Almeno io faccio così, e piuttosto scendo di peso.

Ciao milo.

Vecchio
  (#452)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2010, 07:06 PM

Sabato 23 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Girata completa: 3x2x70; 3x2x72,5; 3x2x75; 3x2x77,5; 3x2x80; 3x4x70(girati in piedi).
- Tirate slancio: 3x4x90.

Altro che squat frontale: le girate complete, in serie da tre ripetizioni, sono per me una vera mazzata per le gambe, già a 75 erano cotte a puntino! Sono arrivato fino a 80 kg prima di togliere 10 kg e lavorare in piedi dove mi sono sorpreso in positivo.
Comunque penso che questo lavoro mi venga utile quando più avanti scalerò le ripetizioni.
Nel video le ultime tre serie complete (77,5-80-80 kg) e l’ultima in piedi (70 kg):

Non avrei assolutamente avuto le energie per affrontare lo stacco e ho preferito lavorare con le tirate dove, nonostante mi sia procurato 25 mt di cerotto da taping da 2,5 cm, avvolgendomi bene il pollice, sono comunque riuscito a procurarmi una vescica alla base che mi ha costretto ancora una volta all’uso dei cinturini.
Vecchio
  (#453)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 23-10-2010, 08:06 PM

per me non ti conviente andare in accosciata completa dopo l'incastro..
dovresti cercare l'incastro nel punto giusto e saltire subito

cosa ne pensi? hai provato?
Vecchio
  (#454)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 23-10-2010, 08:24 PM

I power clean credo ti devastino le gambe perché ho notato una cosa di te: contrariamente al palestraro medio che ha quadricipiti forti e femorali nulli, tu hai dei femorali d'acciaio (lo dimostra il fatto che dalla fossa ti alzi senza alcun problema, dalla massima accosciata fino a metà lavori benissimo) ma quadricipiti deficitari, che ti limitano nell'ultima parte di movimento dove normalmente gli altri riescono più facilmente. Mi verrebbero in mente i mezzi squat, però non so se in un ambito WL siano opportuni.
Vecchio
  (#455)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2010, 09:37 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

Penso che risparmierei energia ma mi troverei impreparato alla risalita da una piena accosciata.

Nel power clean giro circa il 90% del clean completo, non so se questo è un rapporto comune nei weightlifter ma so che io soffro dannatamente la risalita (perchè in proporzione sono debole di gambe) e penso che allenare la piena accosciata mi fornisca un lavoro in più per gli arti inferiori, magari invece ottengo l'effetto contrario .

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
I power clean credo ti devastino le gambe perché ho notato una cosa di te: contrariamente al palestraro medio che ha quadricipiti forti e femorali nulli, tu hai dei femorali d'acciaio (lo dimostra il fatto che dalla fossa ti alzi senza alcun problema, dalla massima accosciata fino a metà lavori benissimo) ma quadricipiti deficitari, che ti limitano nell'ultima parte di movimento dove normalmente gli altri riescono più facilmente. Mi verrebbero in mente i mezzi squat, però non so se in un ambito WL siano opportuni.
Forse hai ragione anche se l'incastro del power clean non mi stanca le gambe, perlomeno non finchè è sopra i 90° di flessione al ginocchio, il mezzo squat mi spaventa un pò per il potenziale maggiore stress sulle ginocchia.
Ho visto che i cinesi lo usano, con carichi sovramassimali, come esercizio di assistenza per la spinta, non saprei se per me potrebbe essere utile anche perchè credo che lo sticking point che incontro sia dovuto al fatto che non lo affronto con abbastanza velocità nella risalita dalla buca: mi sento forte su fianchi/glutei ma non esplosivo.
Vecchio
  (#456)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 23-10-2010, 10:11 PM

Quote:
credo che lo sticking point che incontro sia dovuto al fatto che non lo affronto con abbastanza velocità nella risalita dalla buca: mi sento forte su fianchi/glutei ma non esplosivo.
Per il poco che so l'esser lenti nella buca comporta lentezza fin dalla partenza dal basso, non necessariamente un rallentamento oltre metà salita. Forse tu vorresti tamponare la difficoltà finale con un overpower iniziale che ti spinga in alto per inerzia, ma è superfluo dire che ci vuole un cannone e non un paio di gambe per un lavoro simile. Oltretutto il problema si ripresenterebbe a pesi superiori, finiresti per far volare il 90% del tuo massimale e restare sotto al tuo 100% potenziale.
Vecchio
  (#457)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2010, 10:41 PM

Quote:
Forse tu vorresti tamponare la difficoltà finale con un overpower iniziale che ti spinga in alto per inerzia, ma è superfluo dire che ci vuole un cannone e non un paio di gambe per un lavoro simile.

Quote:
Oltretutto il problema si ripresenterebbe a pesi superiori, finiresti per far volare il 90% del tuo massimale e restare sotto al tuo 100% potenziale.
Vecchio
  (#458)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-10-2010, 03:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

Però, a pensarci bene, potrei provare per un periodo a specializzarmi nel power clean, mettendo da parte la piena accosciata (allenata comunque nello squat frontale), in teoria se miglioro in questo automaticamente dovrei migliorare anche nella girata completa...
Vecchio
  (#459)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 24-10-2010, 04:10 PM

io non dicevo di fare il powerclean ma un clean senza piena accosciata...

insomma per me non è il tuo movimento definitivo quello, anche se è più figo

magari mi sbaglio (ed è assolutamente possibile!) però io farei delle prove...

per allenare la spinta delle gambe c'è lo squat che basta e avanza..
Vecchio
  (#460)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-10-2010, 09:43 PM

Secondo me Jian ha ragione. Spiego come la penso io (magari gli allenatore di WL ne sanno molto più di me ma...)

Per me finchè riesci a girare senza accosciare dovresti fare senza accosciare. Man mano che il carico cresce è questo che ti costringe ad andare ad "infilarti" sotto il bilanciere sempre più in basso.

Cercando l'accosciata, oltre a rendere più duro l'esercizio, ti limiti anche nella tirata (quello che t'ho scritto qualche post fà) perchè gia pensi ad accosciare.
Secondo me:

1) Pensare alla tirata completa e il più possibile esplosiva (che non è facile mi rendo conto perchè ho provato pure io).
2) Andare sotto il bilanciere dove questo si trova dopo aver assunto il punto 1) come sacro.

Lo stesso vale per lo strappo.

Magari ho scritto delle caxxate ma essendo io un tipo curioso che si chiede il perchè delle cose ho provato a ragionare e a fare 2+2.

Ciao milo e buon allenamento!
Vecchio
  (#461)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-10-2010, 03:33 PM

Ciao Grispa, grazie per il consiglio, in effetti ci sto pensando, domani provo questo approccio per la girata!
Vecchio
  (#462)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-10-2010, 10:27 PM

Lunedì 25 ottobre 2010.

(Mattina)
- Panca piana: 5x3x62,5.
- Gambe dietro: 4x2x90; 3x2x95; 2x5x100.

(Pomeriggio)
- Strappo completo: 3x2x40; 3x2x45; 3x2x50; 3x2x52,5; 3x4x55; 3x2x50(in semipiegata).
- Tirate strappo: 3x4x70.

Ho anticipato i complementari la mattina presto, per non trovarmi un allenamento troppo lungo nel pomeriggio, ma il freddo e l’umidità inizia a farsi sentire nel mio garage, che non ha protezione dal clima esterno, e mi sono contratto tra le scapole oltre che sentire la zona lombo-sacrale vulnerabile.

Lo strappo è andato meglio dell’ultima volta, ho sbagliato complessivamente una sola ripetizione, anche se nell’incastro mi capitava di sentire il bilanciere un po’ avanti.
Oggi non avevo con me la fotocamera ma è importante che mi riprenda dal basso e lateralmente (anche se purtroppo sono limitato nello spazio) per controllare la traiettoria.

Tirate poco brillanti, in parte per aver fatto più di 40 ripetizioni nello strappo, un volume doppio rispetto a quanto ero abituato, e in parte per via di una vescica non ancora guarita nella mano.
Vecchio
  (#463)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-10-2010, 04:18 PM

Mercoledì 27 ottobre 2010.

(Mattina)
- Girata in piedi/semipiegata/completa: 3x2x70; 3x2x75; 3x2x80; 3x2x85; 3x4x75.
- Tirate slancio: 3x4x90.
- Panca piana: 3x5x65.

(Pomeriggio)
- Gambe avanti: 4x2x80; 3x2x85; 2x5x90.

Seguendo il consiglio di Gianlu e Grispa, ho fatto la girata incastrando e risalendo dal punto più alto possibile della tirata.
Per non trovarmi impreparato con le gambe, nel caso in cui avessi dovuto scendere in piena accosciata, ho fatto anche una doppia di squat frontale ad ogni cambio peso.

Solo nella terza ripetizione a 85 kg sono sceso in piena accosciata, mentre la tripla a 80 è stata la mia migliore prestazione dell’anno incastrando sopra la semipiegata.
Posso ancora migliorare nel finale di tirata e nel tenere il bilanciere più aderente al corpo:

Bene la panca piana, nell’ultima serie (purtroppo non video-ripresa) ho provato a stringere e deprimere le scapole attivamente anche durante la spinta, e non solo nel set-up, e sento di migliorare la stabilità e la partenza dal petto.
Video della seconda e terza serie:

Lo squat frontale pomeridiano mi è sembrato un po’ meno faticoso dell’ultima volta.
Vecchio
  (#464)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 27-10-2010, 04:54 PM

Quote:
Per non trovarmi impreparato con le gambe, nel caso in cui avessi dovuto scendere in piena accosciata, ho fatto anche una doppia di squat frontale ad ogni cambio peso.
bella idea

nella panca (bella) mi pare che tu vada un po' ad elica
Vecchio
  (#465)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-10-2010, 06:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
nella panca (bella) mi pare che tu vada un po' ad elica
Cosa intendi? Da dove lo vedi? E' forse utile una certa angolazione di ripresa per aiutarmi a a capire meglio?

Ciao e grazie
Rispondi

« The Orange Box | - »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione