![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#7051)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Ho cercato di costruire un programma che, pur lavorando sull'essenziale, sia abbastanza bilanciato. Abbastanza bene, grazie, anche se ultimamente ha ripreso a darmi un po' di fastidio. Forse i tre giorni di recupero dopo lo stacco (da martedì a venerdì) mi stanno un po' stretti. |
|
|
![]() |
(#7052)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Martedì e venerdì mattina li ho sempre parzialmente liberi e ho deciso di sfruttarli seguendo questa rotazione: I settimana Martedì: Routine A Domenica: Routine B II settimana Venerdì: Routine A III settimana Martedì: Routine B Domenica: Routine A IV settimana Venerdì: Routine B Prima facevo 8 sedute in un periodo di quattro settimane mentre ora, con questa frequenza, solo 6. Si tratta di una riduzione notevole che però spero mi permetta di continuare ad incrementare i (micro)carichi e/o le ripetizioni ad ogni seduta come sto facendo. |
|
|
![]() |
(#7053)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Secondo me hai fatto benissimo. E' comunque un buon numero di allenamenti e gli esercizi sono tutti composti. Ecco, potresti, a seconda di quali siano gli scopi, introdurre sessioni leggere in cui fai esercizi in isolamento per quei muscoli che hanno bisogno di recupero attivo e/o piu' stimolo. E cosi' ti ricavi un altro giorni in cui ti alleni (ammesso che ti manchi allenarti 8 volte al mese anziche' 6) |
|
![]() |
(#7054)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Martedì 25 febbraio 2025. (Mattina – Peso corporeo 77,85 kg) (Peso x ripetizioni x serie) - Trap bar deadlift (maniglie alte): 31x5 – 51,5x5 – 71,5x5 – 87x10 - Viking press: 20*x5 – 30*x5 – 40*x5 – 44,5*x5 – 45*x5 - Lat pulldown: 35x5 – 45x4 – 53x5 – 53,5x6 *carico riferito al totale dei dischi caricati senza considerare il peso dei tubi Nello stacco da terra con trap bar, dopo diverse prove, ho deciso di utilizzare le maniglie rialzate. Il R.O.M., ridotto di una decina di centimetri, mi permette di partire dal basso con il busto più verticale e con un migliore incastro della schiena. Per enfatizzare di più il lavoro sulle gambe, eseguo le ripetizioni controllando la fase eccentrica, toccando delicatamente il pavimento con le piastre, e ripartendo dopo avere fatto una breve pausa in basso, mantenendo la posizione del corpo senza perdere tensione. Se necessito di fare un respiro in più lo faccio mentre sono in piedi, sostenendo il peso del bilanciere con le mani. L’applicazione di questa forma esecutiva, molto rigorosa, penalizza sicuramente il carico ma nel mio caso lo vedo come un vantaggio per gravare meno sulla colonna vertebrale. Anche per gli altri esercizi presto particolare attenzione ad evitare qualsiasi forma di cheathing, iniziando ogni ripetizione da un punto morto, e mi sto trovando bene alternando spinta e trazione ad ogni serie. Per quanto riguarda i tempi di recupero mi sono dato la regola di non superare il rapporto 1:3 (es.: 13 serie totali in meno di 39’) per completare l’intera seduta. Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#7055)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Caspita Milo, l'esecuzione penalizzera' i carichi ma 10 ripetizioni con 87Kg (piu' il peso della trap bar,se non ho capito male), non sono cosa da poco! |
|
![]() |
(#7056)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() No, il carico indicato è quello complessivo (che sto grossomodo tenendo allineato a quanto uso nell'hip belt squat versione HG) ma resta pur il maggiore a cui abbia sottoposto la schiena dal 2022, dopo il primo grave episodio alla stessa. C'è da dire che non ho mai investito molto nello stacco da terra e ancora meno nella trap bar. Gli unici riferimenti che ho con quest'ultima (con maniglie basse, o da altezza regolare) sono stati 18 singole con 143 kg e 10 singole con 156 kg, entrambi eseguiti all'interno di una finestra temporale di 10' nel lontano 2018. Carichi che però non voglio più inseguire "ad ogni costo" preferendo un'ottica più orientata al bodybuilding che alla costruzione della forza massima. |
|
![]() |
(#7057)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#7058)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Ma stai proprio provando a mettere su massa, o intendi dire che stai dando priorita' al volume rispetto all'intensita'? |
|
|
![]() |
(#7059)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Con il termine "bodybuilding" intendo un approccio più orientato alla salute, ricercando un equilibrio tra incremento della forza e della massa muscolare con una gamma di ripetizioni medie o medio-alte e varianti di esercizi fondamentali che vengono adattati all'individuo. Insomma, l'approccio suggerito da Stuart e nella maggior parte degli articoli della rivista elettronica HG 2.0. Per la mia indole, che si è sempre allenata cercando un P.R. in un qualche tipo di lift specifico, si tratta di un cambiamento notevole al quale sto cercando di convincermi. |
|
![]() |