Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1141)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-08-2011, 11:11 PM

Aspetto la riapertura delle ditte e poi sentiamo cosa mi dicono, se il costo è contenuto quasi quasi mi zinco anche il rack .

Vecchio
  (#1142)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 17-08-2011, 11:22 PM

Attento però che gli zincatori a caldo sono un pò degli arrabattoni... non è insolito riavere il materiale un pò "storto", così come potrebbe torcersi un pò per il calore del bagno che rilassa la struttura (non è che collassa eh).
Vecchio
  (#1143)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2011, 08:49 AM

Quale altra soluzione mi consigli? La verniciatura a mano? Hai idea di come posso fare tornare lucida la pedana di lamiera?
Vecchio
  (#1144)
inattivo

Predefinito 18-08-2011, 09:40 AM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quale altra soluzione mi consigli? La verniciatura a mano? Hai idea di come posso fare tornare lucida la pedana di lamiera?
anche la verniciatura a polveri, a me per i rack han chiesto 20€,cifra accettabile direi. Di solito chi ha queste verniciature ha anche un impianto di sabbiatura,con quello tolgono le ruggini e poi verniciano. Prova a sentire cosa ti chiedono.
Vecchio
  (#1145)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-08-2011, 12:38 PM

Venerdì 19 agosto 2011 (-27 gg EMG).

(Mattina)
- Strappo completo: serie di avvicinamento; 2x2x40; 2x2x45; 2x2x50; 2x2x55; 2x3x60.
- Hip belt squat: 3x40; 3x50; 3x60; 2x3x70.

Il dolore alla schiena sta diminuendo di intensità e in misura direttamente proporzionale sto riacquistando mobilità e flessibilità alla zona lombo-sacrale.

Non sono invece soddisfatto dello strappo di oggi: ho fallito tutte le seconde ripetizioni delle serie con 60 kg (e la prima con 55). Purtroppo non avevo a disposizione la fotocamera per riprendermi e capire dove sbagliavo.

Bene l’hip belt squat dove l’unico inghippo è la collocazione della pedana all’interno del power rack che, per la presenza della sbarra proprio sopra la testa, sono costretto a spostare ogni volta in fuori per avere più spazio (ma ho già pensato di fissarla sui montanti posteriori).
Vecchio
  (#1146)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-08-2011, 01:09 PM

Sabato 20 agosto 2011 (-26 gg EMG).

(Mattina)
- Girata in semipiegata e spinta sul posto: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x2x68; 2x3x73.
- Hip belt squat: 3x40; 3x50; 3x60.

Forse ho fatto delle girate un pò frettolose e di forza, trovando l’incastro piuttosto alto, ma l’attenzione è andata tutta nel metterci grinta nella spinta sul posto e, sebbene qualche piccolo movimento di piedi per ritrovare l’equilibrio, sono venute tutte valide.

Nel frattempo ho smontato il rack, sperando di riuscire in settimana a portarlo dal fabbro per la modifica, e ne ho approfittato per riprendermi in poche serie di hip belt squat dove mostro l’operazione di carico-scarico del peso in assoluta sicurezza, forse scendendo un po’ troppo nell’accosciata.

Video dell’ultima serie di slancio e di due angolazioni di squat con cintura da sovraccarico:

Vecchio
  (#1147)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2011, 01:47 PM

Lunedì 22 agosto 2011 (-24 gg EMG).

(Mattina)
- Strappo in semipiegata: serie di avvicinamento; 2x2x40; 2x45; 2x50; 2x53; 2x55; 2x4x58.
- Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 2x85; 2x90; 2x95; 2x100.

Alcuni incastri non erano stabili ed in un paio di ripetizioni ho preferito lasciare cadere il bilanciere piuttosto che rischiare pericolose acrobazie di recupero, per questo ho aggiunto una serie con i 58 kg:

Ho provato a fare alcune doppie di squat ma l’infiammazione alla schiena non è ancora passata e ho capito che l’esercizio non è ancora sicuro in questo momento.

In questi giorni sono in pieno fermento creativo per modificare e sistemare l’attrezzatura in modo da riuscire ad usare sia il rack che la pedana da hip belt squat.
Vecchio
  (#1148)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-08-2011, 03:18 PM

Mercoledì 24 agosto 2011 (-22 gg EMG).

(Mattina)
- Slancio completo: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x2x70; 2x2x75; 1x4x80.
- Hip belt squat: 3x40; 3x50; 3x60; 3x3x70.

In questi giorni, l’escursione della temperatura nel garage dove mi alleno, dalla mattina al pomeriggio, è di circa 5°C e quindi cerco di approfittare delle prime ore con il modesto sollievo di un vecchio ventilatore.
Il vantaggio di questa calura è che con il sudore il bilanciere scivola sui vasti mediali che è una meraviglia.

Bene lo slancio, movimenti abbastanza veloci e precisi e il leggero stretching, che faccio sui flessori della coscia durante il riscaldamento generale, mi aiuta a diminuire il fastidio all’anca destra. Nelle ripetizioni doppie ho preferito girare in semipiegata nella prima.
Video dell’ultima doppia (75 kg) e dell’ultima singola (80 kg):

Sembro aver trovato la collocazione ideale della pedana da hip belt squat: posta nell’angolo del garage mi permette di usare liberamente il power rack. Per diminuire l’ingombro ho fatto togliere l’impugnatura, che mi serviva per aiutarmi nella risalita in caso d’incapacità concentrica, ed ora devo prestare attenzione alla lunghezza della catena: in alcune ripetizioni scendo fino a toccare con il perno il suolo e in altre mi avvicino.
Resto dell’idea che dopo lo squat frontale sia tra i migliori esercizi complementari allo squat, particolarmente se eseguito con gli stessi angoli ed evitando di “scodare” alzando prima il bacino delle spalle durante la risalita. Nell’ultima ripetizione della seconda serie con 70 kg non sono riuscito a risalire (come si vede nel video del 3x3x70) e devo cercare di spingere deciso con i piedi come per saltare in alto verticalmente:

Vecchio
  (#1149)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-08-2011, 11:56 AM

Giovedì 25 agosto 2011 (-21 gg EMG).

(Mattina)
- Strappo completo: serie di avvicinamento; 2x40; 2x45; 2x2x50; 2x2x55; 2x2x60; 1x4x63.

Ho anticipato l’allenamento di strappo perché domani mattina ho un impegno.

Non è andata per niente bene, ho sbagliato la prima doppia con 60 e delle singole successive mi è riuscita solo l’ultima in malo modo (video). Da quanto sono riuscito a capire il passaggio del bilanciere non era abbastanza vicino al busto e il leggero saltello indietro, che ancora non mi è riuscito di eliminare completamente, mi porta ad incastrare con la proiezione sul piede troppo avanti.
Per assurdo in questo periodo mi sta riuscendo meglio l’incastro in semipiegata dove sono costretto a tirare con più velocità e decisione.

Vecchio
  (#1150)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2011, 12:10 PM

Sabato 27 agosto 2011 (-19 gg EMG).

(Mattina)
- Girata in semipiegata e spinta sul posto: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x2x68; 2x3x75.
- Girata in semipiegata e gambe avanti: (1+2)x60; (1+2)x70; (1+2)x75; (1+2)x2x80.

Spinta sul posto al limite con i 75 kg, peso che provo in serie doppie per la prima volta, nulla la seconda ripetizione della seconda serie per aver flesso le braccia e nell’ultima ho perso la concentrazione.
Video delle ultime tre serie:

Visto che ho portato sia il rack che la pedana da hip belt squat a zincare/verniciare, l’unico modo per fare un richiamo di gambe è stato girare il bilanciere da terra e poi fare lo squat frontale.
Nessuna difficoltà salvo una punta alla sacro-iliaca e mi sono limitato con il peso, video dell’ultima serie:

Vecchio
  (#1151)
inattivo

Predefinito 27-08-2011, 01:21 PM

All'ultima spinta sul posto hai proprio sfumato il focus per essere esplosivo, diciamo che ti è partita mentre non eri pronto Però è vero, tutto è nell'esplosività delle gambe, che a volte ti manca...come nello squat, il tuo punto debole a differenza della norma è nella chiusura dove ormai la forza necessaria è minima rispetto all'accosciata, così nel salto la flessione delle anche ti porta ben sopra il parallelo per la massima spinta ma lì hai l'incertezza. Sono sempre più convinto che il tuo sia un problema psicologico. Senti nessun fastidio, anche minimo con cui abbia inconsciamente imparato a convivere, nel punto di stallo dello squat? Quando ti eri infortunato (forse me l'avevi già detto, scusami ma non ricordo) è stato in un punto simile? Perché credo che involontariamente quando sei in quel punto togli "il piede dal gas"...Ed è un peccato, perché sai anche tu che lì è proprio il punto cruciale.

Nel front squat anticipi un pochino (ma proprio poco) le ginocchia rispetto all'anca, così il busto sbilancia un soffio avanti ma recuperi in fretta.
Vecchio
  (#1152)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2011, 02:37 PM

L'infortunio alla schiena l'avevo subito in massima accosciata alla fine dell'eccentrica, prima ancora di iniziare a spingere.

Il fatto che abbia lo sticking point sopra il parallelo può dipendere anche dal fatto che non sono esplosivo nella partenza dal basso e mi manca l'accelerazione sufficiente.

Forse potrebbe essermi utile del lavoro con pausa o partenza dal basso, in ogni caso dopo la gara voglio dedicare agli squat almeno il 50% dell'allenamento totale, come ti dicevo se non miglioro in questo posso scordarmi di alzare il totale olimpico.

Ciao e grazie
Vecchio
  (#1153)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2011, 12:09 PM

Lunedì 29 agosto 2011 (-17 gg EMG).

(Mattina)
- Strappo in semipiegata: serie di avvicinamento; 2x2x50; 2x2x55; 2x3x60.
- Hip belt squat: 3x40; 3x50; 3x60; 3x70; 2x2x75.

Mi rendo conto di aver avuto un atteggiamento timoroso, nei confronti dello strappo in semipiegata, e mi sono riuscite la metà delle ripetizioni previste con 60 kg. Ho rischiato ma effettivamente il peso era troppo alto per la mezza accosciata, questa è una delle poche ripetizioni discrete (anche se piuttosto basso nell’incastro):

Ho improvvisato una postazione da hip belt squat con la panca ed i blocchi ed ho aumentato il carico rispetto alla settimana scorsa, video dell’ultima serie:

Vecchio
  (#1154)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 29-08-2011, 11:45 PM

ciao milo, non sono riuscito a seguire il diario ultimamente... problemi alla schiena? vedo che fai cmq gli OLs quindi niente di serio spero..

se è cosi potresti fare un periodo di squat riabilitativo con pochissimo peso e molte ripetizioni fatte in maniera isocinetica.... fa molto bene
Vecchio
  (#1155)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2011, 11:53 PM

Ciao Gianlu e bentornato

Ho una leggera infiammazione che ho bloccato sul nascere e visto che tra due settimane ho la gara preferisco non rischiare avendo capito che lo squat con bilanciere è quello che mi disturba di più (diciamo che non posso fare a meno di fare strappo e slancio se voglio gareggiare).

Al termine comunque ritorno ad eseguirlo iniziando al 50%.

Grazie della visita
Rispondi

« The Orange Box | - »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione