|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1381)
|
|
UncensoredModerator
|
14-11-2011, 10:49 PM
complimenti sinceri |
|
|
(#1382)
|
|
FIPL Moderator
|
15-11-2011, 12:19 AM
sfiga per la pedana... bravo cmq! |
|
|
(#1383)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 09:21 AM
Grazie Grazie, nel riguardarmi ho visto che nell'ultima prova avevo il bilanciere ad altezza incastro, con la fiducia dell'alzata precedente riuscita avrei potuto farli e invece ho avuto paura ad aprire bene la sforbiciata . |
|
|
(#1384)
|
||
All the Truth Member
|
15-11-2011, 02:36 PM
Quote:
Comunque sia Milo,ottimo lavoro!Impegnati in queste settimane e vedrai che 7,5 kg in più per lift ci sono! Ma ho notato una cosa nel Clean and Jerk:come mai separi il power clean di molti secondi dallo split jerk?Sono convinto che se porti il bilanciere alle spalle e dopo nemmeno un secondo(leggi:un respiro secco) lo spingi in alto il bilanciere vola letteralmente e in maniera aggressiva!Io sono abituato cosi,è un lavoro più che altro sinergico.Anche perchè poi se fai passare troppo tempo nella tua mente il lift viene spezzato in due,per cui lo split jerk crederai di eseguirlo con la fatica del power clean.Non so se mi sono espresso bene |
|
|
|
(#1385)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 03:01 PM
Ciao Lion, il mio movimento di spinta è molto meno automatico della girata e, soprattutto in gara, sento il bisogno di recuperare per concentrarmi meglio sulla stessa. In effetti separo lo slancio in due movimenti, la cosa è voluta, oggi pomeriggio vedo se riesco a raccogliere qualche feedback da chi ha più esperienza di me. Grazie |
|
|
(#1386)
|
|
inattivo
|
15-11-2011, 07:08 PM
Il discorso di lion offre uno spunto interessante, e provo a dire la mia. Girando il discorso in ottica PL, credo che questa interpretazione d'alzata dipenda in larghissima parte dalla personalità dell'atleta. Ci sono ai due estremi gli aggressivi ed i metodici secondo me: i primi arrivano ringhiando per ammazzare il bilanciere costi quel che costi, stile mordi-e-fuggi e puntano molto sull'impulso nervoso e sulla scarica di adrenalina. I secondi invece ragionano e si concentrano molto, hanno bisogno di tempo e paradossalmente di un equilibrio e "serenità" del momento, trovando una reazione opposta allo stress. Me ne accorgo spesso soprattutto nello stacco da terra, dove c'è chi si piazza, attende, si concentra, respira più volte e poi si piazza e tira ma c'è anche chi arriva di corsa in pedana, attacca le mani e si alza su. Non c'è bisogno di dire che nessuno dei due è sbagliato, entrambi portano vantaggi e svantaggi. Se il primo permette molta "rabbia" non lascia molto spazio alla cura del movimento (sempre relativamente parlando) mentre il secondo può essere formalmente superiore ma deficiere di quel goccio di grinta che darebbe qualcosa in più. Ecco, per quanto mi è dato conoscere milo lo ritengo più un "metodico" quindi immagino necessiti dei suoi secondi per mettere a fuoco movimenti ed emozioni; accelerare la procedura potrebbe rendere frettolosa l'alzata peggiorandola. Provare non costa niente, ma per un leggero risparmio energetico non sempre vale la pena sacrificare una condizione mentale al top. |
|
|
(#1387)
|
||
All the Truth Member
|
15-11-2011, 10:25 PM
Quote:
Ad ogni modo proprio oggi ho chiesto ad un allenatore e mi ha detto che il tempo tecnico di attesa prima della spinta dovrebbe essere il minimo utile al migliore posizionamento. Naturalmente è soggettivo ma un paio di secondi dovrebbero bastare mentre dal video ho visto che a me ci sono voluti almeno sei secondi... forse un pò troppo. |
|
|
|
(#1388)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2011, 10:25 PM
Martedì 15 novembre 2011. (Pomeriggio) 1) Girata in semipiegata e spinta sul posto: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x2x65; 2x3x70. 2) Tirate strappo alte: serie di avvicinamento; 3x40; 3x45; 3x2x50; 3x2x55; 2x3x60. Oggi, facendo delle acrobazie organizzative nella gestione famigliare, sono riuscito ad allenarmi nella palestra di pesistica a Verona, anticipando gli esercizi tecnici del secondo giorno. Purtroppo non ho potuto avvalermi dell’abituale supervisione ma è sempre una bella esperienza potersi confrontare dal vivo con chi condivide la propria passione. 1) Visto che non c’erano i blocchi alti per le spinte, ho eseguito il movimento completo salendo con carichi abbastanza facili, solo le seconde spinte con 70 kg hanno perso un po’ di fluidità. 2) Ho preferito fare il movimento in toto partendo da terra ed ho cercato il più possibile di finire vicino al petto, a gomiti alti, e senza usare le braccia. Nessun video, doccia veloce e ritorno con traffico e nebbia per recuperare moglie e figlie in tempo per la cena. |
|
|
(#1389)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
15-11-2011, 10:54 PM
|
|
|
(#1390)
|
|||
All the Truth Member
|
15-11-2011, 11:23 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#1391)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
15-11-2011, 11:30 PM
comunque yashi io sono come te, ho provato inutilmente ad essere adrenalinico in gara ma è uno stile che non mi appartiene. infatti mi definisco un lifter confidenziale |
|
|
(#1392)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2011, 10:23 AM
Intanto complimenti per la gara! Poi una idea per la panca: potresti metterla, fatto salvo il tempo etc., in fondo all'allenamento con un carico modestissimo per un lavoro tipo 3*5 (o anche 3*8). L'obiettivo sarebbe quello di prendere confidenza con il movimento e di fare una sorta di defaticamento post-OL. Senza progressioni finché non senti il carico veramente trascurabile. |
|
|
(#1393)
|
||
All the Truth Member
|
16-11-2011, 11:04 AM
Quote:
|
|
|
|
(#1394)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2011, 11:04 AM
Mercoledì 16 novembre 2011. (Mattina) 1) Panca piana: 5x20; 5x30; 5x40; 5x3x50. 2) Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 70); 4x5x80. 3) Rematore Pendlay (presa strappo): 5x2x40; 5x3x45. Nei prossimi giorni una cattiva gestione degli appuntamenti di lavoro, unita a degli imprevisti impegni famigliari, rischia di compromettere la possibilità di allenarmi. Oggi, senza sollevamenti olimpici, sono riuscito ad anticipare l’orario portando a termine gli esercizi in un’oretta scarsa. 1) Primo approccio con la panca piana dopo otto mesi, più che altro ho fatto delle prove di posizionamento e mi ha sorpreso di come il forzare eccessivamente l’adduzione delle scapole mi generi fastidio alle spalle (di più a sinistra) rispetto ad una postura “più rilassata”. Ho anche sperimentato con la larghezza di presa scoprendo che uno stance più largo, 75 cm tra gli indici invece di 65 cm, mi diminuisce la tensione alle spalle anche se dovrò aspettare di salire con i carichi per averne la conferma. Nota: oggi non avevo la possibilità di filmarmi, magari la prossima volta che ci riesco chiedo consiglio sull’esecuzione. Una scocciatura è stata quella di non poterla fare dentro il power rack, a causa della presenza di una colonna sul lato sinistro che mi impedisce il caricamento delle bumper quando il bilanciere è appoggiato internamente verso il muro, devo vedere se con dei dischi in ghisa, di minore diametro, ci riesco. 2) Non pensavo di avere le gambe ancora così stanche (c’è da dire che questa notte ho avuto un sonno molto limitato e disturbato) ed ho tenuto un peso conservativo nello squat frontale. 3) Quando ne ho il tempo voglio provare ad inserire ogni tanto il rematore, come movimento antagonista della panca, anche perché da molto tempo nei miei allenamenti mancano dei lavori lungo il piano orizzontale del corpo e penso che possano darmi un beneficio nell’equilibrio delle forze attorno all’articolazione della spalla. |
|
|
(#1395)
|
||
One of Us
|
16-11-2011, 02:45 PM
Ciao Milo, è passato tanto tempo e vedo che gli obiettivi che ti eri prefissato li stai raggiungendo. Bravo non è facile mettersi in gioco. Ho visto il video della tua gara e sinceramente non trovo difetti evidenti. Secondo me devi solo lavorare più sulle gambe avanti e spinte da dietro la testa. Veramente tanti complimenti. Quote:
|
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|