Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2016, 11:00 AM

Olympic weightlifter

Lunedì 22 agosto 2016.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 60x2x2; 63xF.
- Power clean dai blocchi: triple a salire ogni 10 kg fino a 60; 65x3; 70x3; 75x3.

Nello strappo avevo previsto di fare due doppie con 63 kg ed una singola con 66 ma sono arrivato al capolinea, troppa stanchezza e demotivazione, è ora di cambiare esercizio (edit del precedente post, come non detto Ugo).

Ho provato il power clean dai blocchi (partendo con il bilanciere appena sopra la rotula, per ridurre l’intervento degli arti inferiori, semplificare la componente tecnica e dare più enfasi alla tirata di schiena) come prossimo candidato.
So di essere stato poco saggio, considerando che non facevo l’esercizio da molto tempo, perché sono arrivato al limite con l’ultima serie. D’altronde mi serviva un peso di riferimento e volevo rendermi conto delle differenze, rispetto allo strappo, nelle attivazioni muscolari basandomi sugli eventuali doms dei prossimi giorni.

Vecchio
  (#2)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2016, 08:05 PM

Ogni volta che leggo qualcosa legato allo slancio mi viene un sussulto sperando di vederti tornare alle oly.

Quante volte ti stai allenando settimanalmente? Quando riesci?
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-08-2016, 01:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Ogni volta che leggo qualcosa legato allo slancio mi viene un sussulto sperando di vederti tornare alle oly.

Quante volte ti stai allenando settimanalmente? Quando riesci?
Negli ultimi tre mesi mi sono allenato mediamente tre volte alla settimana, alternando due routine di esercizi diversi, per lo più strappo e squat con qualche distensione, ma con scarsi risultati per via della mia limitata capacità di recupero.

Pensare di tornare ad allenare seriamente lo strappo e lo slancio è in questo momento improponibile per molte ragioni, prima di tutto il tempo che ogni alzata mi porta via, tra riscaldamento generale, serie di avvicinamento, serie allenanti e recupero tra di esse, solo per lo strappo completo mi va via un'ora e mezza.

E' troppo stancante e logorante non solo a livello nervoso ma anche e soprattutto a livello articolare, le spalle in particolare mi restano dolenti per giorni.

Nel prossimo periodo preferisco accontentarmi di fare qualche ricreativa girata e strappo in semipegata dai blocchi, più facili e veloci da eseguire di quelle complete, mentre investo le poche energie che ho nello squat e nella distensione sopra la testa, ammesso che ci riesca.
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-08-2016, 02:17 PM

Giovedì 25 agosto 2016.
(Mattina)

- Press: quintuple a salire ogni 10 kg fino a 40; 45x5; 45,5x5.
- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 20 kg fino a 80; 90x3; 100x5x3.
- Power clean dai blocchi: triple a salire ogni 15 kg fino a 60; 70x3; 60x10.

Martedì sono stato in montagna a camminare, è stata una bella giornata anche se stancante, unica nota dolente il sole che mi ha scottato collo e braccia. Ingenuamente non avevo portato con me la protezione solare, l’aria ventilata ed il percorso nel bosco mi hanno tratto in inganno.

Nel press ho aumentato di solo ½ kg ma ho chiuso la serie con meno difficoltà dell’altra volta.

Per cause di forza maggiore ho declinato la mia abituale serie di squat respiratorio a favore di tre serie da cinque. Appena finite le serie di avvicinamento, il tratto comune adiacente ai garage si è trasformato in un campetto da gioco per un’orda di preadolescenti chiassosi e curiosi, come d’altronde è normale che sia per la loro età. Inutile il tentativo di ritrovare la concentrazione allenandomi a serranda chiusa e rischiando l’asfissia per il caldo.

Ho aggiunto il power clean ma avevo le energie solo per delle serie di avvicinamento confermando il fatto che tre esercizi di questo calibro sono troppi da svolgere in un’unica seduta.
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2016, 06:07 PM

Con quello che avevo in casa ho improvvisato una postazione per eseguire il rematore con bilanciere da prono, appoggiando il busto su una panca, in modo da diminuire il coinvolgimento della bassa schiena.

Da una sottile tavola in legno multistrato, ho ricavato un rettangolo da 90x25 cm che ho rivestito di moquette sulla superficie superiore, avvolgendoci del nastro americano tutto intorno.
Sulla superficie inferiore, vicino al bordo, ho fissato di traverso un’assicella 30x20 mm, in modo da impedire alla tavola di scivolare quando appoggiata sui cavalletti.

Lo spessore così ottenuto è minimo, non più di 2 cm, in modo da sfruttare tutto il ROM del bilanciere, partendo da terra, a braccia completamente tese, fino a toccare sotto la tavola.

Spero solo che sia sufficientemente resistente considerando che la luce (spazio tra i cavalletti) è di circa mezzo metro.

Ora non mi resta che provare l’esercizio.
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2016, 08:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Con quello che avevo in casa...
Forse non tutti sanno che a meta' degli anni 80, dietro lo pseudonimo di Lee David Zlotoff, si celava un amatore del sollevamento pesi; anni dopo, ormai pago dei suio successi come autore televisivo, si trasferira' nel nord Italia, per coltivare la propria passione per la ghisa.
La sua popolarita' non e' piu' quella di un tempo, ma occasionalmente il personaggio continua ad attirare folle di fans, spesso tra i piu' giovani e privi di garage proprio.

Buona notte.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2016, 09:10 PM

Volevo costruirli anche io, sono senza dubbio utilissimi per capire quando si sta esagerando o meno con le tirate.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 14-10-2016, 05:43 PM

Ultimamente ti vedo poco motivato! Provato a fermarti un po??
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-10-2016, 08:15 AM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi piacerebbe essere indolenzito come te
Come no, mi manca solo un 20% per tornare ai miei migliori carichi di strappo .

Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Ultimamente ti vedo poco motivato! Provato a fermarti un po??
Mi sono fermato per quasi due settimane solo poco più di un mese fa e sono ripartito con gradualità facendo più giorni di riposo che di allenamento, se mi fermo ancora non riparto più!

In questi ultimi cinque giorni ho dovuto fare da autista per un paio di ore al giorno, quando invece utilizzo l'auto solo nel weekend per piccoli spostamenti, forse questa cosa ha contribuito nel rendermi rigido e dolorante nella zona lombosacrale, infatti mi fa male a stare seduto e devo prestare la massima attenzione alla postura.

In ogni caso ho capito che su di me, nello squat, la cottura lenta della progressione lineare con microcarichi, non funziona più, non ho più la tolleranza di restare su carichi impegnativi a lungo, nonostante l’attenzione al recupero, molto meglio seguire schemi di progressioni più cospicue ma per un breve periodo in stile toccata e fuga.

Purtroppo ancora non mi sento in grado di avvicinare carichi impegnativi, seppure per poche ripetizioni, il paradosso è che a fine agosto sono stato in grado di fare 90 kg x 26 ripetizioni ed ora fatico ad avvicinare i 100 kg.

Grazie ad entrambi, apprezzo il sostegno morale .
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2016, 10:28 AM

Martedì 18 ottobre 2016.
(Mattina)

- Press: 10x5; 20x5; 30x5; 38x5; 43x5x2.
- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x2x2; 53x3x2.
- Snatch pull (da terra): 56x5x3.

Schiena ancora dolorante, in particolare quando mi fletto in avanti ed in fase di stacco.

Al fine di dare più recupero ho deciso di separare lo strappo dallo squat, impostando un ciclo sperimentale della durata di 4 settimane.
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-10-2016, 04:01 PM

Mercoledì 19 ottobre 2016.
(Pomeriggio)

- Hip belt squat: 25x5; 35x5; 45x5; 55x5; 65x15.

L’allenamento di ieri non ha per nulla giovato alla mia schiena, probabilmente ho riacutizzato la protusione che ho tra la quinta vertebra lombare ed il sacro, stamane ho faticato ad infilarmi calze e scarpe ed ho dovuto fare colazione in piedi come il protagonista del romanzo di Sepulveda Il vecchio che leggeva romanzi d’amore.

Meno male che dispongo di un esercizio che mi permette di continuare ad esercitare la spinta degli arti inferiori mentre recupero la parte infiammata.
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2016, 03:13 PM

Venerdì 21 ottobre 2016.
(Pomeriggio)

- Press: 10x5; 20x5; 30x5; 38,5x5; 43,5x5x2.
- Hip belt quat: 25x5; 35x5; 45x5; 55x5; 65x5; 70x16.

Durante gli esercizi di riscaldamento generale a corpo libero ho fatto un movimento di flessione del tratto lombare che mi ha fatto vedere le stelle.

Nella distensione sopra la testa ho dovuto prestare la massima attenzione alla compostezza e tensione del busto, evitando di muovere il bacino.
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2016, 04:35 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
come il protagonista del romanzo di Sepulveda Il vecchio che leggeva romanzi d’amore.
Belin, ma dove lo trovate un forum di culturisti cosi' acculturati?

:-)
Vecchio
  (#14)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2017, 09:05 PM

Tralasciando che il press è un movimento a te più "familiare" per forza di cose .
Oltre a delle , possibili , problematiche tecniche sei probabilmente, come buona parte dei pesisti , carente nel pettorale .
Nella panca inclinata , per quanto poco , è sicuramente più coinvolto rispetto al press .
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2017, 03:39 PM

Probabilmente, anzi, sicuramente, è come dici tu, Simili, anche perché l'ultima volta che ho allenato la panca, più o meno costantemente, è stato oltre cinque anni fa.

Questi due video che ho trovato negli archivi storici :

Ultima Modifica di milo : 28-08-2017 03:44 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione