Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-10-2010, 10:10 AM

Olympic weightlifter

la panca è bella, ancorché facile come hai detto tu.

Lo stacco tendi un po' ad infilarlo e a chiuderlo con le spalle alzate.
Non mi sento però di dirti che nel tuo caso specidico sia un errore, perché nelle alzate olimpiche l'infilata serve e serve anche imparare a far veloce la seconda acellerazione. Insomma va bene così, perché rischi di imparare due movimenti diversi che si applicano ad alzate troppo simili perdendo il feeling su quella principale

Mi impegnerei invece con lo stacco al ginocchio anche pesante, quello ti deve venire perfetto, riuscire a stare col setup perfetto nei primi 40cm è fondamentale

Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2010, 09:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Mi impegnerei invece con lo stacco al ginocchio anche pesante, quello ti deve venire perfetto, riuscire a stare col setup perfetto nei primi 40cm è fondamentale
Visto che ho iniziato a fare stacco (e panca) come esercizi per aumentare la forza generale (assieme agli squat che naturalmente alleno sempre), ritieni che lo stacco fino al ginocchio possa essermi più utile? Visto che la frequenza è di una volta a settimana posso tenere gli stessi carichi di quello regolare (non avendolo mai fatto non so se è più tassante o meno)?
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-10-2010, 09:37 AM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Visto che ho iniziato a fare stacco (e panca) come esercizi per aumentare la forza generale (assieme agli squat che naturalmente alleno sempre), ritieni che lo stacco fino al ginocchio possa essermi più utile? Visto che la frequenza è di una volta a settimana posso tenere gli stessi carichi di quello regolare (non avendolo mai fatto non so se è più tassante o meno)?
ovvio che lo stacco completo in ottica di mera forza è meglio. Però come ti ho scritto prima le cose sono due: o lo fai male come movimento rendendolo simile alla prima parte dello slancio (e non va bene per definizione), o lo fai bene ma a questo punto immagazzini un atteggiamento motorio che può danneggiare l'alzata principale.

Lo stacco fino al ginocchio lo lascerei con lo stesso identico approccio di quello completo. In realtà qualcosa cambia: è in assoluto più tassante perché sveglia meno il SN ma nello stesso tempo soffri lo stesso il carico, in relativo lo è di meno perché sei a rom ridotto e se lasci lo stesso carico il lavoro è inferiore. Dato che lo fai una volta a settimana ed è per te un ausiliare lascialo invariato e ignora la frase precedente
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 10:32 AM

Quote:
Dato che lo fai una volta a settimana ed è per te un ausiliare lascialo invariato e ignora la frase precedente
Se ho capito mi stai dicendo di continuare a farlo come sto facendo, a rom completo con il mio schema motorio funzionale alle OL's? O che mi convenga lavorare maggiormente con le tirate classiche (in termini di volume e frequenza)? Sempre nell'ottica di aumentare la forza generale...
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-02-2011, 03:39 PM

Quote:
ovvio che lo stacco completo in ottica di mera forza è meglio. Però come ti ho scritto prima le cose sono due: o lo fai male come movimento rendendolo simile alla prima parte dello slancio (e non va bene per definizione), o lo fai bene ma a questo punto immagazzini un atteggiamento motorio che può danneggiare l'alzata principale.
Quindi, in vista dell'obbiettivo di migliorare negli Ol's, mi consiglieresti di continuare con le girate? Anche se il mio livello di carichi assoluti è basso?

Lo stesso ragionamento lo si può quindi fare al contrario: un powerlifter che fa lo stacco e il power clean?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione