Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-04-2021, 04:48 PM

Infatti la cosa che trovo strana è proprio la risuolatura di scarpe da running e simili. Eppure quando vedo i post dei veri calzolai, come immagini dei loro "lavori" ci sono quasi solo scarpe da running e da trail, tra l'altro quasi tutte ridotte in stato imbarazzante.
Io avevo fatto un pensiero per le scarpe da montagna perché la scorsa estate nelle escursioni ho fatto circa 300 km. Poi però guardandole bene ho notato che con i giri in montagna hanno una vita molto più breve delle scarpe da running. Anche perché io uso scarpe da trail, quindi sono come delle scarpe da running ma con una suola più corazzata e al massimo la punta rinforzata.

Per le scarpe da camminata è difficile darti consigli visto che il feeling è molto soggettivo. L'ideale sarebbe andare in un negozio molto fornito, in modo da poterle provare e farti un'idea.
In linea di massima non guardarei Mizuno, note per essere adatte per chi ha la pianta del piede larga. Quindi se le vuoi strette non fanno per te.
Saucony è un brand interessante, difatti le scarpe da montagna per i prossimi mesi saranno le Peregrine 10. Però sono ancora nuove nella scatola quindi ancora da provare.
Adidas fa per te per il consumo della suola, molti modelli hanno la gomma della Continetal che assicura un'ottima resistenza e durata. Le Boston però sono le uniche che conosco. Ottime scarpe per correre veloce, poco spessore della suola e buona calzata. potrebbero fare al caso tuo. Di certo il modello 8, credo che ora ci sia anche la 9 ma forse è peggiorata. Poco male se trovi la 8 in offerta.
Asics. le Ds Traines sono il modello di cui ho avuto più paia. Come caratteristiche analoghe alle Boston, ma queste hanno un piccolo supporto antipronazione. Non credo si senta molto o faccia molta differenza, è poco invasivo, però va preso in considerazione. C'è da dire che l'ultimo paio che ho avuto si sono bucate in punta. Evento più unico che raro per me. Però il mio era l'edizione 23, la 24 e l'attuale 25 hanno tomaie del tutto differenti, parrebbero le stesse di altri modelli che ho che sono decisamente durevoli.
Un'alternativa interessante è la Asics Dynaflyte 4. E' fuori produzione, sostituita da altri modelli, però in giro si dovrebbe trovare ancora. Un po' più morbida e con qualche mm in più delle DS Trainer, tomaia molto resistente e anche molto più imbottita nella parte attorno al tallone. Difatti un problema con quasi tutte le Asics è la distruzione totale dell'imbottitura posteriore. In genere mi si formano sempre buchi più o meno grandi. Con queste sono attorno ai 400 Km e sono ancora come nuove, sia la tomaia, sia la zona del tendine d'achille. Anche la suola è in buone condizioni, anche se io le consumo molto poco rispetto alla media e non sono un buon parametro di giudizio sul consumo suola.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione