|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#586)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2011, 10:37 AM
Molto belle le scarpe, complimenti per la scelta. Certo che se la punta non si piega resto perplesso riguardo alla loro denominazione d'origine per il weightlifting (pensando ad uno split jerk). Per quanto riguarda il dolore alla spalla capisco benissimo cosa vuol dire non potersi allenare come si vorrebbe e ti auguro di trovare un rimedio al più presto. Ma sono esercizi o Trolls? |
|
|
(#587)
|
||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 01:38 PM
Quote:
Per fare squat "statico" da PL per intenderci credo siano ideali . Per la spalla , la cosa strana è che non ho ne perdita di forza ne movimenti ridotti , il dolore sembra manifestarsi soltanto quando "butto il petto in fuori" , e quindi inficia squat stacco e panca , vediamo cosa dirà il responso della RMN ( anzi sono stato abbastanza fortunato devo aspettare solo una ventina di giorni ) Lo stretching per le spalle pendolo , strangolo e dormiente sono tre esercizi che mi ha insegnato Tony , e strangolo è l'unico nome che mi sono inventato Pendolo , ci si appoggia e con un braccio si tiene un manubrio e lo si usa come se fosse un pendolo , facendo dondolare il manubrio prima verso l'interno e poi verso l'esterno ; Strangolo , si porta un braccio sotto il collo e con l'altra mano si tira all'indietro ; Dormiente , ci si stende su un fianco , collo a terra , e si poggia il gomito a terra , con la mano opposta si spinge l'avambraccio verso terra , con cautela . |
|
|
|
(#588)
|
||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 05:03 PM
Quote:
In bocca al lupo per la risonanza, io invece sono un fifone dell'esito e non l'ho fatta neppure quando sono rimasto bloccato con la schiena (e le gambe) cinque anni fa. |
|
|
|
(#589)
|
||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 07:56 PM
Quote:
in questo link : esercizio 1 pendolo ( ma quello che faccio io è leggermente diverso sia per maggiore flessione del busto che per l'uso del sovraccarico , il manubrio) Esercizio 2 "strangolo" . Per il dormiente non ho trovato nessuna immagine esplicativa ; e cmq è estremamente difficile descrivere gli esercizi , gli esempi sono molto più pratici Ti dirò la verità non è che io abbia tutto questo gran coraggio , ma voglio allenarmi , sto accettando questo periodo di riposo, propedeutico alla RMN , soltanto perchè VOGLIO ALLENARMI . Infatti da martedì riprendo , proverò esercizi che non mi creino fastidi alla zona della spalla , affondi , l'hip belt squat , squat con manubri , rematori vari più altri esercizi con i manubri per spalle e braccia . Riguardo la lettura dei diari , anche io leggo il tuo, sempre , non intervengo per comprovata incompetenza |
|
|
|
(#590)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
11-10-2011, 11:56 AM
Quote:
e allora, se può essere utile, vi riporto la descrizione delle tre posture di stretching, cui fa riferimento Novellino, così come le illustrai alcuni anni fa su una board tematica ora non più attiva. "Ve ne propongo 3. Il primo è noto in ambiente fisiatrico come "il movimento del pendolo". Prendete un disco da 5 kg (il peso deve essere leggero, non insignificante ma moderatamente leggero); vi piegate a 90°, come se doveste effettuare delle alzate per i deltoidi posteriori, ma poggiate un avambraccio su di un panchetto, un sedile, una macchina da allenamento (insomma quello avete e che si trovi ad un'altezza giusta per questa operazione) e contemporaneamente la vostra fronte sull'avambraccio in questione. Con la mano dell'altro arto tenete il disco con le dita, senza impugnarlo, con la presa a "pizzicotto"; il braccio con il peso deve essere disteso verso il basso ma decontratto, non rigido, in perfetta perpendicolare sul pavimento. In realtà, dovreste trovarvi piegati un po' più in alto dei 90°, altrimenti il disco tocca terra. A questo punto dovreste lasciar mulinare il braccio disteso in basso facendogli tracciare piccoli cerchi concentrici nello stesso senso rotario iniziale per diversi secondi; poi cambiate senso rotatorio e continuate a mulinare. In questo movimento dovete rilasciare la spalla verso il basso senza trattenerla o irrigidirla, lasciando che la rotazione avvenga quasi per l'inerzia di un corpo penzoloni e piegato senza appigli verso il basso. Poi vi rialzate, cambiate mano e ripetete l'operazione con l'altro braccio per altri 20/30" di entrambe le rotazioni. La seconda postura che vi propongo non so come venga chiamata in fisioterapia e l'ho ribattezzata "presentat arm". State dritti, schiena al muro, con le spalle perfettamente appiattite e aderenti alla parete da un deltoide acromiale all'altro. Alzate il braccio in avanti, fino a formare un angolo retto con il busto (altezza spalla), poi lo piegate verso l'interno formando un altro angolo retto tra braccio e avanbraccio con il palmo della mano rivolto all'interno; insomma come se steste facendo il saluto con la baionetta. Poi con l'altra mano attuate una leggera pressione nella zona posteriore del gomito cercando di spostare il più possibile il braccio piegato verso la spalla opposta, cercando però nel contempo di mantenere il contatto di tutta la zona posteriore delle spalle con il muro e di far si che l'avvicinamento avvenga solo da parte del braccio. Quindi, dopo i soliti 20/30", cambiate braccio per ripetere l'operazione. La terza postura che vi propongo è quella che, più di ogni altra, da la misura della vostra flessibilità articolare in quella zona. E'detta in gergo "posizione del dormiente". Vi stendete per terra su di un fianco, perfettamente in linea dalla testa ai piedi; lasciate che il braccio relativo al fianco su cui siete distesi formi un angolo retto con il busto, cioè sia anch'esso disteso ma in avanti perpendicolare al busto; piegate l'avambraccio verso l'alto in modo da formare un angolo retto con il braccio ed in maniera che il palmo della mano guardi i piedi ed il dorso sia rivolto verso la testa. Con l'altra mano applicate una leggera pressione sul dorso della mano relativa al braccio piegato, cercando dolcemente di abbassare l'avambraccio verso terra in linea con il braccio. Quasi sicuramente questo non riuscirà ma darà l'idea del grado di flessibilità che riuscite a raggiungere. Arrivati al punto morto, non forzate ulteriormente ma rimanete in tensione come per le posizioni esaminate precedentemente, sempre senza strattonare o molleggiare ma lasciando quasi che la forza di gravità, alla lunga, faccia scendere la mano di qualche millimetro. Se avete mantenuto la perfetta perpendicolare tra braccio e busto, se cioè il busto non è piegato all'altezza del bacino e non lasciate scivolare il gomito in basso verso i piedi, sentirete una netta tensione nella zona critica della cuffia che non dovrete comunque forzare con contrazioni muscolari." Spero che la spiegazione dettagliata sia risultata sufficientemente chiara e non si allontani troppo, per quanto consentito con lo scritto, dall'efficacia della dimostrazione pratica. Goodlift, anzi...goodstretching in questo caso. |
|
|
|
(#591)
|
|
All the Truth Member
|
11-10-2011, 12:14 PM
Grazie Tony , grazie |
|
|
(#592)
|
|
All the Truth Member
|
11-10-2011, 01:45 PM
Grazie mille! Il dubbio mi era venuto sulla direzione nella quale portare il braccio nella posizione del dormiente che è quindi verso il palmo ossia forzando la rotazione interna della spalla (verso i piedi), se ho capito bene. Ora provo a farli |
|
|
(#593)
|
|
All the Truth Member
|
25-10-2011, 02:35 PM
aggiorno il diario con il nulla venerdì scorso avevo appuntamento per fare la RMN alla spalla dx , ma non sono riuscito a farla per due motivi : 1) il macchinario era sottodimensionato , il tecnico mi ha fatto stendere sul lettino mobile non in asse , in pratica ero disteso sul fianco sx ; 2) essendo la macchina sottodimensionata e "chiusa" , quando ero dentro il mio naso si trovava a 2 cm di distanza dalla volta superiore del cilindro , non soffro di claustrofobia ma era una sensazione di oppressione ed angoscia , quindi ho desistito . Adesso ho la RMN prenotata per il 5 nov , ma stavolta "aperta" , onde evitare ogni spiacevole inconveniente . Per il resto ho già approntato uno schema simil HST con le % riferite ai tre big , in maniera tale da potermi "ricondizionare" , simil perchè forse non partirò da 15 reps ma da 12 e quindi la progressione non sarà la canonica 15-10-5 bensì 12-8-5(4) , ed ho anche in "stampa" un volume con le varie tecniche di stretching e ginnastica posturale . Allo stop dell'attività fisica si aggiunge anche che ho smesso di fumare( o per meglio dire ci sto provando ) e adesso dopo circa settimane mi sono assestato, quindi ho anche impostato un regime alimentare sulle 2550kcal , vorrei anche dimagrire una diecina di kg ( da circa 102 a 92/3 ) , insomma i buoni propositi non mancano , sperando che non conducano all'inferno della sedentarietà |
|
|
(#594)
|
|
All the Truth Member
|
25-10-2011, 02:41 PM
complimenti per i buoni proposoti novellino vedrai che ce la farai...sei un osso duro |
|
|
(#595)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
25-10-2011, 02:47 PM
ciao novellino hai interrotto in modo brusco il consumo di tabacco? stai utilizzando dei farmaci a base di nicotina (chewingum, caramelle, cerotti)? come mai hai deciso di smettere? (sei motivato?) |
|
|
(#596)
|
||
All the Truth Member
|
25-10-2011, 03:23 PM
Quote:
grazie dell'intervento , per quanto riguarda il fumo devo cmq dare qualche precisazione : 1) non è la prima volta che smetto di fumare ma la terza , la prima è durata due settimane , accusavo dispenee e l'allora medico di famiglia ( nonchè amico) mi spiego che la nicotina agiva sui bronchioli e quindi non fumando avevo "l'asma" ; 2) secondo tentativo , all'epoca convinto dalla persona che mi stava vicino, mi rivolgo ad un medico agopuntore che mi applica del filo di sutura ai lobi delle orecchie da tenere per 20 giorni , insomma in un modo od in un altro riesco a smettere per 18 mesi circa , poi situazione esterne ( la malattia di mia madre ) mi fanno perdere l'equilibrio interiore e pian piano riprendo a fumare ; 3) tentativo , questo . Fumavo per nervosismo e per noia , più che per "piacere" e ne avevo la piena consapevolezza , nel contempo ho avuto un attacco di esofagite e una simil influenza e quindi ho deciso di troncare col fumo ;e stavolta sembro reggere meglio delle altre , ovviamente sto mangiando di pìù ( complice anche il non allenarsi) ed nelle prime tre settimane ho avuto tutti i malanni di questo mondo ( l'astinenza da nicotina ) adesso come avevo scritto sopra , le cose sembra che si stiano stabilizzando , la fame non è eccessiva , il nervosismo idem , e l'apatia sta scomparendo . Sono motivato si , mi ero reso conto di essere dipendente dalla nicotina ed io odio le dipendenze ( di qualsiasi tipo) quindi per coerenza ho sfruttato quanto è accaduto per provare a smettere , scrivo provare e non smettere, perchè sono a conoscenza della forza subdola della nicotina , quindi non posso e non devo mai cantare vittoria . |
|
|
|
(#597)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
25-10-2011, 04:49 PM
trattandosi comunque di droghe che agiscono sul sistema mesolimbo-corticale (i circuiti dopaminergici della dipendenza), smettere in modo brusco non è ottimale, anche se chi ha smesso davvero in genere lo ha fatto da un giorno all'altro (per esempio i miei genitori, in tempi differenti). attualmente per la dipendenza FISICA disponiamo di diversi strumenti (per esempio quelli che ti ho elencato sopra e che sicuramente conosci), non credo ci sia motivo di non utilizzarli in modo oculato (ma se ormai pensi di poterne fare a meno va bene lo stesso). l'elemento importante su cui bisogna agire immediatamente e in modo deciso è la dipendenza psicologica, ma per questo non esiste farmaco efficace da quasi-medico non posso che farti i migliori auguri, so che si tratta della solita tiritera già sentita, ma ho conosciuto diverse persone che si sono ammalate di tumori polmonari (una di queste sta ancora lottando e continua a fumare). nel 2011 non c'è davvero motivo di farsi male in questo modo (e non parlo solo dei tumori ma di tutte le altre complicanze e del costo economico di una dipendenza di questo tipo, in un periodo di magra). |
|
|
(#598)
|
||
All the Truth Member
|
25-10-2011, 05:05 PM
Quote:
|
|
|