Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1951)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 26-12-2011, 01:39 AM


Ciao Gabriele. Quasi in diretta con la mail che ci siamo mandati ho visto i video di allenamento.

Ecco, i video hanno il difetto per cui si vedono solo i pregi e non i difetti. I pregi sono senz'altro questi:

a) rispetto al nostro 'clinic' alla palestra di Olympian's la panca piana ha un appoggio davvero coerente. Sembra che tu abbia trovato l'incastro. Sei ancora un pò contratto nei trapezi (o almeno sembri) e anche per questo non hai tanta capacità di alzare il petto. Però davvero questa qualità in più penso che valga tutto l'oro del mondo.

b) anche nello squat vedo che hai una discesa più naturale. Però il fastidio alle anche, che è senz'altro muscolare, lo risolvi facendo lavoro di riscaldamento appropriato. Conta che i pesisti olimpici fanno fino a 45 minuti di lavoro specifico di riscaldamento. Non ti dico di spenderci tutto quel tempo ma bastano 5 minuti con il lavoro giusto per cambiare di molto le carte in tavola. Tieni sempre i gomiti bassi. I

c) il ginocchio che si chiude dipende dal bacino. Se non ricordo male tu ruotavi a sinistra. Non concentrarti troppo sul ginocchio: concentrati sulla rotazione del bacino.

d) stacco da terra: tu hai un ottima tirata naturale. Dal video stai lavorando bene, per questo ti dico, non modificare troppo il tuo movimento visto che hai una tirata molto naturale. Vai per la tua strada e sii istintivo. Questo consiglio è la prima volta che lo faccio ad un atleta.

e) se devi togliere qualche serie per qualunque motivo fallo. Datti una regola tipo ogni 2 settimane mi concendo un via libera. L'importante è che tu mantenga continuità con la frequenza e con la logica del carico.

f) l'anca attiva mi sembra una roba di Rippetoe totalmente da dimenticare. Anzi il rischio tuo è quello di scuolare troppo. Da raw ci può anche stare ma per chi gareggia attrezzato e per chi fa pesistica olimpica (anche se spesso se ne dimenticano) è un cheating che non porta a niente.

Occhio, occhio, occhio alla rotazione del bacino già da subito in partenza di squat. Quando nadotti ti ha sistemato tra una ripetizione e l'altra si è vista un accelerazione enorme. Accelerazione = forza impressa al bilancere.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1952)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 26-12-2011, 09:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
...


d) stacco da terra: tu hai un ottima tirata naturale. Dal video stai lavorando bene, per questo ti dico, non modificare troppo il tuo movimento visto che hai una tirata molto naturale. Vai per la tua strada e sii istintivo. Questo consiglio è la prima volta che lo faccio ad un atleta.


Ciao Ado e Gabri ! e AUGURISSIMI !!!

Quello che ti dice Ado dello stacco l'avevo pensato quando ti vidi staccare in pregara (a San Zenone...mi sembra...) e te lo dissi pure, Gabri.

Un paio di giorni fa ho suggerito ad un niubbo che mi chiedeva consigli di guardare lo stacco di Yashi perchè a me piace veramente tanto (e se Ado la pensa così conforta il mio pensiero!)

Un abbraccio ad entrambi !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1953)
Gandhi Gandhi Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 138
Data registrazione: Dec 2011
Età: 39
Predefinito 26-12-2011, 11:15 AM


Si chiama Gabriele Yashiro ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1954)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 26-12-2011, 01:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gandhi Visualizza Messaggio
Si chiama Gabriele Yashiro ?
ssshhhhhh.......
non chiamarlo per nome..........
potrebbe essere costretto ad ucciderti.........

Rispondi Citando
Vecchio
  (#1955)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 26-12-2011, 01:12 PM


scusa l'ot, Yashi......

ma ho approfittato delle indicazioni di Ado (sulla panca) e 'stamattina, mentre mi allenavo con un mio paziente, ho fatto un bel lavoro di bench !!!

Thanks !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1956)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-12-2011, 03:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
ciao yashi,buon natale.

volevo chiederti,come ti vedi fisicamente da quando sei passato a fare protocolli pl rispetto a quando facevi split e quindi curavi le braccia in toto ecc ecc?
Auguri David
Guarda, ti dirò che questo è il primo effettivo protocollo PL che faccio. Gli altri o erano autodidatti o erano corse alla preparazione in meno di 6 settimane dalle gare, peraltro non pianificati per bene. Ora che sto facendo molto volume fisicamente mi vedo meglio di qualche mese fa, dove (per mio errore) sacrificavo l'incapacità di lavorare ad alto volume con la propensione ad intensità elevate...ma alla fine oltre che a perderci fisicamente mi sono mezzo saccagnato, mettici i molti errori tecnici e siamo a posto
Sinceramente credo che allenandosi seriamente da PL il volume di lavoro muscolare puro sia più che sufficiente per far un fisicaccio...faccio curl sì e no una volta ogni 20 giorni e ho le braccia praticamente di quasi 2 anni fa.

Quote:
Originariamente inviato da eraser Visualizza Messaggio
Ciao Ado e Gabri ! e AUGURISSIMI !!!

Quello che ti dice Ado dello stacco l'avevo pensato quando ti vidi staccare in pregara (a San Zenone...mi sembra...) e te lo dissi pure, Gabri.

Un paio di giorni fa ho suggerito ad un niubbo che mi chiedeva consigli di guardare lo stacco di Yashi perchè a me piace veramente tanto (e se Ado la pensa così conforta il mio pensiero!)

Un abbraccio ad entrambi !
Auguri anche a te
Era Ferrara... me lo ricordo bene perché è stata la prima "tranvata" che ho preso ad una gara...errori di inesperienza
Spero di recuperare un buono stacco, ho sempre avuto la sensazione di lasciare tanti chili per terra... la prossima volta voglio poter dire "ecco, più di così non potevo fare".

Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Ciao Gabriele. Quasi in diretta con la mail che ci siamo mandati ho visto i video di allenamento.
(...)
Grazie del passaggio Ado!
Nello squat faccio due "mea culpa", il primo è per le anche. E' vero, non mi scaldo a sufficienza o per pigrizia o per accorciare il tempo di workout, ma mi ci devo mettere. Il secondo è per la rotazione: me lo ricordo prima di iniziare la discesa, dopo la prima ripetizione mi si cancella. Devo ricordarmelo assolutamente.

Per la panca ho finalmente capito cosa vuol dire "spingere verso i piedi". Io ho sempre, sempre, sempre spinto il bilanciere verso il collo, questo credendo di spingerlo verticalmente. La differenza di pochissimi cm è però abissale quanto a stabilità, ora devo abituarmi a spingere in questa direzione.

Per lo stacco devo farne tanti. Mi rendo sempre più conto che differenze di un soffio nel posizionare anche, ginocchia, baricentro si traducono in differenze di leveraggi scandalose.

Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
e) se devi togliere qualche serie per qualunque motivo fallo. Datti una regola tipo ogni 2 settimane mi concendo un via libera. L'importante è che tu mantenga continuità con la frequenza e con la logica del carico.
Preferisco attenermi al programma originale, terrò quanto più mi è possibile.


Domanda esule dal resto: posso sostituire il military press con i push press ogni tanto? Che schema mi consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi Visualizza Messaggio
Si chiama Gabriele Yashiro ?
Quote:
Originariamente inviato da eraser Visualizza Messaggio
ssshhhhhh.......
non chiamarlo per nome..........
potrebbe essere costretto ad ucciderti.........
Esisto anch'io eh all'anagrafe c'è nome e cognome

Quote:
Originariamente inviato da eraser Visualizza Messaggio
scusa l'ot, Yashi......

ma ho approfittato delle indicazioni di Ado (sulla panca) e 'stamattina, mentre mi allenavo con un mio paziente, ho fatto un bel lavoro di bench !!!

Thanks !
Son contento che i consigli tornino utili anche agli altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1957)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 26-12-2011, 05:55 PM


Si la military press la puoi sostituire con un push press.
Il push press si presta ad essere allenato con poche ripetizioni ovviamente, però se lo fai come lavoro di muscolazione e potenza ibrido puoi spingerti pure vs un 5 x 5 come limite di volume e ripetizioni. Attento, ovviamente, alle spalle.

Una cosa più importante: ad attrezzatura come sei messo? Quanti costumi di squat, stacco e maglie da panca hai? Anche perchè per fare i numerini che mi hai detto (ripeto giustamente) via mail bisogna prenderci un po' di confidenza con sta roba.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1958)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Lunedì 26/12/2011 - 26-12-2011, 10:57 PM


Terza settimana del programma, che inizia oggi.

Squat
5x5 158Kg cinta e fascette
1x5 165Kg
1x3 175Kg
1x1 190Kg

Scaldato meglio le anche, anche se un pò davan fastidio. Un pò di stanchezza, penso sia la sregolatezza delle feste.

Panca piana
5x5 92Kg resi davvero bene, meno recupero e più sicurezza.

Dip
2x7 BW a pendolo
2x7 11Kg catene

GHR
4x5 BW
appena finiti mi sembrava che le ginocchia stessero meglio...effetto stretch dei femorali?



2ore e via, allenamento divertente oggi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1959)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-12-2011, 11:00 PM


Per chi è interessato alla mia storia, c'è qualche nota

SmartWriting – Scoliosi e squat, una storia | SmartLifting
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1960)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-12-2011, 11:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Si la military press la puoi sostituire con un push press.
Il push press si presta ad essere allenato con poche ripetizioni ovviamente, però se lo fai come lavoro di muscolazione e potenza ibrido puoi spingerti pure vs un 5 x 5 come limite di volume e ripetizioni. Attento, ovviamente, alle spalle.

Una cosa più importante: ad attrezzatura come sei messo? Quanti costumi di squat, stacco e maglie da panca hai? Anche perchè per fare i numerini che mi hai detto (ripeto giustamente) via mail bisogna prenderci un po' di confidenza con sta roba.
Ok per il push press. A materiale sto messo così:
  • 1 super centurion 40 da accorciare (perlomeno bretelle)
  • 1 velocity 38 nuovo
  • 1 Fury 44 comoda (quella di san zenone, ora che ho ripreso volume dovrebbe starmi meglio)
  • 1 paio di Titanium rodate
  • 1 paio di THP praticamente nuove
  • 1 paio di polsini titanium
  • 1 cintura a fibbia Toro
mi pare ci sia tutto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1961)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-12-2011, 11:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per chi è interessato alla mia storia, c'è qualche nota

SmartWriting – Scoliosi e squat, una storia | SmartLifting
appena letto, molto bello, molto vero...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1962)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 27-12-2011, 12:09 AM


In teoria ti ci vorrebbe:

un altro centurion 38 o 40 e forse meglio trentotto.

Un altro velocity 38.

Una maglia 44 o anche 46 di sbudellare, oppure una nuova e usare la tua da sbudellare.

Ti dico quello che potrebbe servire.
PS: mi sembra che tu abbia ruotato meglio il bacino nella prima serie filmata.

Ciao Eraser, auguri anche a te!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1963)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 27-12-2011, 12:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per chi è interessato alla mia storia, c'è qualche nota

SmartWriting – Scoliosi e squat, una storia | SmartLifting
Assolutamente pazzesca! Grande yashiro anche io ho la scoliosì, me ne sono accorto poco tempo fa! Dovrò vedere da dove viene sto problema!

Grande comunque, gran bell^ articolo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1964)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 27-12-2011, 08:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
In teoria ti ci vorrebbe:

un altro centurion 38 o 40 e forse meglio trentotto.

Un altro velocity 38.

Una maglia 44 o anche 46 di sbudellare, oppure una nuova e usare la tua da sbudellare.

Ti dico quello che potrebbe servire.
PS: mi sembra che tu abbia ruotato meglio il bacino nella prima serie filmata.

Ciao Eraser, auguri anche a te!
apperò un armamentario!
Ti dico guarda il velocity è nuovo di palla, penso che la prossima gara la possa fare usando quello... Il centurion forse è "largo" in gara,mentre la maglia 46 l'ho avuta e calandra me l'ha fatta buttare perché stralarga. Pensavo a una 42 da gara io...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1965)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 27-12-2011, 09:50 AM


Complimenti per l' articolo, merita...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0