|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#2206)
|
||
All the Truth Member
|
24-02-2012, 11:06 PM
Quote:
Mi rendo conto di una cosa che rende più facile a me, fare un ragionamento così, che non a te: Su di te e sui tuoi risultati gravano aspettative tue (in primis), e di altri, che invece su di me non gravano, io sono molto meno pressato (tu sei quello da battere, io sono quello che non ha nulla da perdere ). Se tu pretendessi meno da te stesso, ritrovassi prima il piacere di allenarti e mettessi al secondo posto i risultati, paradossalmente forse ritroveresti anche i risultati che meriti di ottenere. Ti ringrazio degli auguri che il mio mal di schiena guarisca, ma sinceramente se io potessi scegliere, sarei più felice se prima tornassi tu in carreggiata. |
|
|
|
(#2207)
|
||
All the Truth Member
|
24-02-2012, 11:08 PM
Quote:
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, sei un esempio per molti, per me in primis, ma questo è scontato e te lo diranno tutti, quindi spero di dirti con quanto segue qualcosa di utile alla tua situazione attuale. Perciò mi permetto di scriverti per dirti la mia: secondo me tu sei un tipo, oltre che estremamente portato per l'attività fisica, molto intelligente. D'altra parte questa è la prerogativa di chi ottiene i grandi risultati. Ma d'altra parte essendo intelligente scommetto che sei un tipo super-riflessivo e questo si vede da alcune cose, ad esempio dal tuo perfezionismo, dal tuo ordine e dalla tua abilità e precisione nella scrittura e nelle descrizioni. Come tutte le persone intelligenti e perfezioniste però, il "rischio" di perdere l'ispirazione e di affrontare momenti di "pause di riflessione" è alto. Ora, io lessi un articolo di IronPaolo, che so che tu conosci, in cui descriveva la sua esperienza in fatto di sovrallenamento e a me sembra di ravvisare delle somiglianze nella sintomatologia. La mia, personalissima, opinione è che tu ti trovi in uno stato di sovrallenamento psico-fisico, da cui cerchi di uscire cercando una motivazione che........non puoi trovare proprio perché sei in sovrallenamento! Perché come mi sembra dicesse IronPaolo, il sovrallenamento è in gran parte un fatto mentale, psichico, perché il corpo e la mente si influenzano a vicenda. Pertanto, qualora ti ritrovassi in questa descrizione, il mio umilissimo consiglio è: parlane con chi ha affrontato situazioni simili, magari proprio con IronPaolo perché credo nessuno ti possa dare consigli migliori di uno che ci è passato. Il tutto, ovviamente, DOPO le gare che hai in programma. Non so se può esserti utile questo post, consideralo come un incoraggiamento da parte di uno dei tuoi "followers" Forza Yashiro! Ciao! |
|
|
|
(#2208)
|
||
All the Truth Member
|
26-02-2012, 05:10 PM
Ciao Yashiro, mi dispiace leggere che stai poco bene, vorrei in qualche modo poterti aiutare e non mi vengono in mente parole e comportamenti utili, allo stesso tempo condivido questo periodo di Doc: Quote:
|
|
|
|
(#2209)
|
|
inattivo
|
Lunedì 27/02/2012 -
27-02-2012, 11:58 PM
Cerchiamo di riprendere a far qualcosa và... il weekend è stato avventuroso (sono stato a Firenze con la macchina, l'avventura è portarsi l'auto a Firenze) e ho camminato parecchio nonostante non fossi proprio in gran forma e la mia ragazza fosse praticamente ammalata. Non ho ancora ben definito cosa fare fino alla gara di stacco, ma in settimana mi arriverà un Velocity 40 da allenamento e con quello proverò i massimali (tenendo il 38 buono per la gara). Power clean 4x4 50Kg 3x3 60Kg Cerco man mano di correggere gli errori, tra cui lo spalancare troppo la stance dopo la tirata. Gli errori che ancora vedo sono: braccia ancora flesse (anche se non le fletto per la tirata) tirata non completa e lontana dal corpo (anche se meno delle prime ripetizioni) incastro lento e impreciso, poca infilata. Però mi divertono Push Press 4x4-5 60Kg migliora l'incastro di spinta, devo farci attenzione Trazioni supine 3x8 BW 3x6 BW Workout per riavviarmi un pò, sono ancora abbastanza sbattuto dal rocambolesco venerdì di febbre improvvisa che è sparita anche se mi ha lasciato un pò a terra. |
|
|
(#2210)
|
|||
inattivo
|
28-02-2012, 12:04 AM
Quote:
Ciao giulio, e grazie dei complimenti Quello che dici, anche se esagerato, è vero. Non si può parlare di sovrallenamento vero e proprio perché quello descritto da Paolo è uno stato psicofisico in cui il corpo si rifiuta persino di compiere le attività elementari come nutrirsi o dormire. Io non sono a questo tiro o perlomeno non lo sono a causa dell'allenamento. Adesso, non è che mi ammazzo di workout, o di volumi mostruosi di allenamento... semplicemente mi manca motivazione e lo stress psicologico sia dell'allenamento che della vita sommato assieme mi scaricano totalmente. Su quello devo lavorare, ma ahimé per sistemare quello non basta stare fermi un mesetto... Quote:
|
||
|
|
(#2211)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2012, 12:11 AM
Yashi... fede mi ha detto che vuole fare un'altro allenamento collettivo... tu che dici??? Grande il corso cazz... ti racconterò |
|
|
(#2212)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2012, 06:07 PM
Qualche spunto di revisione tecnica del power clean Yashi: Il bilanciere devo strusciare tutte le gambe,non solo gli stinchi fino al ginocchio->lavora staccando con lentezza fino al ginocchio e poi BOOM fino alle anche. La girata non è perfetta,usi troppo le braccia quando invece devono fungere da aggancio e quindi svolgono lavoro secondario->quando il bilanciere arriva a livello delle anche,dai un colpo potente con i lombari e quando il bilanciere vola in aria devi accosciarti leggermente,e in contemporanea alzare i gomiti più che puoi. Allenamento dopo allenamento ti verrà in automatico,per gli altri difetti tecnici ci si lavora in seguito. |
|
|
(#2213)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2012, 06:30 PM
Ciao Yashiro, mi permetto di scrivere sul tuo diario, cosa che di solito non faccio perche' tu operi in un altro universo. Nel Power clean, cerca di tenere i gomiti molto piu' alti al momento del rack (l'atterraggio della sbarra). In quasi tutte le alzate tu accogli la sbarra come se dovessi partire per una Military: gomiti bassi, appena avanti la sbarra, avambracci quasi verticali. Tenerli cosi' presenta due ordini di problemi: il primo, e' che all'aumentare del peso, i tuoi polsi si troveranno sotto sforzo in maniera non salutare. Il secondo problema e' che tenere i gomiti bassi ti consente di fare un rack 'mollo', cioe' lento. Accogliere la sbarra con i gomiti alti, (braccio quasi parallelo al terreno) ti costringe a muoverli molto, ma molto piu' rapidamente (devono fare piu' strada, e non e' che hanno piu' tempo a disposizione). Questo ha dei riflessi positivi su tutto il movimento post-tirata, perche' ti condiziona a muoverti rapido, molto rapido. O, se preferisci, il come finisci il post-tirata influisce su tutto il post-tirata: se i gomiti sono lenti, sara' tutto lento, e viceversa. Per velocizzare i gomiti, qualcuno suggerisce di pensare di dare una gomitata al mento di un assalitore che ha un coltello puntato alla tua gola. Giusto per dare un'idea. Ultima impressione assolutamente personale: in questo momento tu ti preoccupi troppo di scendere in accosciata, e non abbastanza della velocita' dei tuoi gomiti. I secondi, per il momento, sono piu' importanti della prima. Buona serata. |
|
|
(#2214)
|
|
inattivo
|
28-02-2012, 10:25 PM
Grazie sia a Lion che a Principe, che scrive poco ma quando scrive lascia il segno Cercherò di fare tesoro delle correzioni, molte le conoscevo ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo...la tecnica Lion lo stacco lento fino al ginocchio c'è già, non tiro esplosivo (solo che con 50Kg vengono su da soli...) mentre il colpo d'anca provo a darlo ma le riprese mi dicono che non ci sono minimamente vicino. Principe le indicazioni per velocizzare l'incastro sono molto interessanti, le dovrò provare. Infatti sapevo di dover accelerare ma non sapevo come, questo mi aiuterà. |
|
|
(#2215)
|
|
inattivo
|
martedì 28/02/2012 -
28-02-2012, 10:36 PM
Allenamento alternativo oggi: Distensioni manubri 3x10 10-20-30Kg 2x8 40Kg 1x8+8+8 40-30-20Kg Curl manubri 1x8+6+6 20-15-10Kg Alzate laterali 2x20 10Kg Rematore prono 3x10 75Kg Crunch 2x20 BW Stasera ho anche provato qualche incastro e ripetizione di squat con 75Kg, usando il piazzamento che ho rubato a man basse dal diario di milo Spingere i gomiti avanti in effetti mi aiuta nel posizionarmi bene, lo proverò con carichi superiori. Intanto ringrazio milo per avermi fornito questo spunto estremamente interessante! |
|
|
(#2216)
|
|
inattivo
|
29-02-2012, 01:19 AM
Video di oggi: |
|
|
(#2217)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 01:51 AM
Si vede che ti diverti Yashi,mi fa piacere |
|
|
(#2218)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 11:43 AM
Ciao Kojak, Mi spiace per le tue vicende non felici. Leggo da molto, forse troppo tempo di allenamenti problematici, e mi chiedo anch'io se non sia il caso di tirare un attimo il freno e tornare a ritmi più umani. Sei giovane, il PL non ha limiti di età, quindi non hai nessuna fretta di mangiare gara dopo gara. Gli altri avranno pure aspettative su di te, ma il fisico è il tuo, e le difficoltà le affronti tu. Mettici anche che in più lavori, e che quindi, non hai riserve di energia illimitate... Io mi prenderei un bell' anno sabbatico, giusto per riscoprire la dimensione giocosa dell'allenamento senza fini agonistici, poi rivaluterei. Non sarebbe da vivere come una sconfitta, ma piuttosto come un ritiro strategico. Una riflessione onesta comunque la farei, e mi chiederei se l'agonismo vale il prezzo che si paga... Un bacio |
|
|
(#2219)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 03:36 PM
Ciao Yashiro, ho visto il video di power clean e vedo che stacchi lento, secondo me puoi pure aspettare di arrivare a metà coscia, prima di iniziare ad accelerare pensando di ruotare velocemente i gomiti (condivido i commenti in stile difesa personale di Principe), in questo modo impari a seguire anche la coscia come ti ha fatto notare Lion. Dove ti consiglio invece di aumentare il carico è nel push press perchè quello che vedo (manca l'inquadratura degli arti inferiori come conferma) è un push jerk incastrato a gambe tese. Il peso è per te talmente leggero che raggiunge l'altezza solo con la spinta delle gambe. |
|
|
(#2220)
|
|
inattivo
|
mercoledì 29/02/2012 -
29-02-2012, 10:53 PM
Altro allenamento oggi, vediamo se e quando mi stufo Squat 5x8 75-95-115-115-115Kg in varie forme di studio e prova. Alcune serie belle, altre bruttine. Perdo arco lombare, devo riabituarmi al movimento sciolto.... L'incastro di milo mi aiuta, ma lo devo assimilare bene. Il ginocchio sx un pò dà fastidio ma nulla di grave, sono quasi certo che il problema nasca da una discesa asimmetrica. Mi ci vorrebbe Nadotti in casa... Stacco 2x4 125Kg 4x4 150Kg uncinati Tutte le serie in aggancio flash: cerco di trovare velocissimo l'assetto anche con la uncino, per la quale ho capito un fattore fondamentale ossia l'orientamento dei polsi. Trazioni 4x6 BW Piegamenti 2x25 BW giusto per addolcire i DOMS da ieri E via, poco più di un'oretta presa comoda. |
|
|
Tags: allenamento, diario, yashiro |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|