|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#241)
|
||
UncensoredMember
|
22-11-2010, 12:51 PM
Quote:
............... |
|
|
|
(#242)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2010, 03:38 PM
Scusa, sarebbe a dire??? Temo di non aver capito il senso delle faccine... |
|
|
(#243)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2010, 03:48 PM
E' vero lo squat è un esercizio difficile..diciamo che è sicuramente più facile controllare la tecnica a basse reps. Non a caso nelle palestre uno degli esercizi fatti meno e se fatto fatto peggio più spesso è lo squat. Poi il pump (tipo di allenamento che conosco poco) può piacere o non piacere, ma non c'è dubbio che imparare lo squat perbene non sia facile. D'altra parte scommetto alcuni in questo forum direbbero che ogni cosa va lasciata al suo posto.. cioè fare un mezzo squat velocemente può esser poco produttivo, a quel punto meglio sostituirlo con affondi o qualcosa di più "adatto" a quel tipo di lavoro (del resto ad esempio nel crossfit si cambia da un esercizio all'altro ma non è previsto degradare la tecnica o fare un numero di reps esagerato in ciascun esercizio con sovraccarico). Non ho idea se però fossero queste le critiche mosse da IronAlbe.. |
|
|
(#244)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2010, 04:10 PM
io ritengo che... i pistols non ti permettano di sbagliare, nel senso che con un pistol non guadagni schienando perche è il tuo peso che devi tirare su... inoltre io trovo facendoli sempre grande sensazione di lavoro e affaticamento del retrocoscia il che mi fa pensare che possa essere utile per imparare ad usare di più questi muscoli nelle accosciate. secondo me invece albe intendeva dire... un mezzo squat o uno squat con carichi infimi sono inutili per migliorare ... meglio farli per la tecnica e fare altro per potenziarsi come affondi , squat bulgari, pistol o chennesoaltro. sembra piu una scusa per non fare... nel senso che tutti debbono imparare ma nel frattempo ci sono esercizi più fattibili per allenare cmq decentemente la parte inferiore soprattutto per un beginner |
|
|
(#245)
|
|
UncensoredMember
|
22-11-2010, 04:28 PM
quoto entrambi |
|
|
(#246)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2010, 04:29 PM
ehi io ti devo ancora finire di scrivere le reps ho avuto un po' da fare scusa ... per lo squat ti consiglio di fare 5 serie 3 serie da 5-6 ripetizioni e le ultime 2 a gambe larghe tipo sumo squat da 8-10 rip che scarpe usi nello squat? hai quelle piatte ?? prova a farlo scalzo a casa il movimento e vedi dov'e' il problema se hai scarsa mobilità prova a metterti dei leggeri rialzi sotto il tallone (leggeri) il peso lo devi sentire ma deve essere gestibile non fare allenamenti che ti sviluppino troppo acido lattico quindi la scheda la devi fare con intensita giusta ora proviamo a fare l'impostazione che avevo dato a1\b1 a2\b2 altrimenti facciamo le split |
|
|
(#247)
|
||
All the Truth Member
|
22-11-2010, 04:36 PM
Quote:
oltre a provare la mobilità come ti ho detto potresti pre stancare le gambe con 3 serie di leg ext con buon buffer prova prima in maniera normale |
|
|
|
(#248)
|
||
All the Truth Member
|
22-11-2010, 04:40 PM
Quote:
tricipiti al cavo con la corda |
|
|
|
(#249)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2010, 10:31 AM
Sullo squat, per rispondere a Trokij, Iron Albe, Scleb e Great... Io non faccio pump, nè mezzi squat veloci. Sto semplicemente cercando di imparare a scendere fino al parallelo tenendo la posizione corretta, che per me è molto difficile. Il carico è molto basso, ma non perchè ci voglia fare tante rep, per me è già pesante così ! Aumentarlo secondo me non è il caso se poi l'esecuzione scade ulteriormente, visto che è già critica. Ho riprovato, come già fatto in passato, a fare squat libero come diceva Great e ho notato che: 1) scalza, senza carico, non riesco neanche a raggiungere il parallelo senza piegare la schiena. Se mi sforzo molto forse ci arrivo appena appena, ma con dolore nella zona lombare e la sensazione che tutta la colonna vertebrale sia innaturalmente stiracchiata nel tentativo inutile di restare iperestesa...Della serie: se è così che dev'esser fatto, dico No Grazie 2) le cose migliorano se i talloni sono un po' rialzati 3) infatti in palestra tutto sommato è meglio, sia perchè le scarpe non sono del tutto piatte, sia forse perchè il bilancere stesso aiuta. Francamente, dubito che mi verrà mai uno squat perfetto, tale da essere ad esempio approvato da Spike ; d'altra parte secondo il mio istruttore come lo faccio va già bene, e non è strettamente necessario scendere sotto il parallelo, anche se sarebbe più utile per coinvolgere di più i glutei. Quindi ho deciso di continuare a provare, scendendo più che riesco e tenendo il peso il più possibile all'indietro; se poi non è da manuale pazienza... |
|
|
(#250)
|
||
All the Truth Member
|
23-11-2010, 10:36 AM
Quote:
... e questo è un destino comune Un tentativo che puoi fare per scendere un pò di più nello Squat senza farti del male è quello di spingere in fuori le ginocchia mentre esegui l' esercizio, magari aprendo un pochino di più le punte dei piedi. |
|
|
|
(#251)
|
||
All the Truth Member
|
23-11-2010, 10:38 AM
Quote:
Lo squat per farlo bene richiede una buona scioltezza di caviglia, anche ed adduttori. Per me fondamentale prima di fare le serie allenanti di squat è fare un riscaldamento adeguato. Intendo squat stretch, squat a corpo libero, alcune serie di preparazione con un carico inferiore a quello allenante ma non bassissimo. Tutto questo ti permette di migliorare la tecnica e "scioglierti" prima dell'esercizio. La schiena schiaccciata dipende, non penso comunque vada bene, in basso non devi perdere la schiena ma devi mantenere la lordosi. Per la tecnica si squat ci sono molti articoli anche su fu ti consiglio di guardare quelli.. e di prenderti un periodo che può anche esser lungo per migliorare la tecnica di squat |
|
|
|
(#252)
|
|
UncensoredMember
|
23-11-2010, 10:52 AM
Desperate le mie faccine erano per ciò che ha scritto anke la ragazza acidella |
|
|
(#253)
|
||
UncensoredModerator
|
23-11-2010, 11:01 AM
Quote:
il punto non è se è approvato o no ma se è fatto bene il movimento. Se vedi uno che fa la lat ad un braccio solo con 5kg e ti dice che meglio così che non farla affatto e che in fondo l'istruttore è decentemente soddisfatto tu cosa pensi? Se ti accontenti non migliori, questo è sicuro Secondo me hai 3 strade: -riposti i video e facciamo di tutto per darti una mano mentre tu provi ogni volta a modificare qualcosina senza accontentarti -vai un giorno, solo uno per rendersi conto, da un trainer vicino a te facendoti raddrizzare lo squat....poi si vedrà -non fai mai più lo squat: inutile farlo male magari usando solo la catena cinetica anteriore e sforzando eccessivamente la schiena e/o il crociato anteriore....a sto punto fai pressa e leg curl che è meglio |
|
|
|
(#254)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2010, 11:57 AM
Gesù, ma quanto tira lo squat...! Manco lo facessi nuda in una piazza susciterebbe così tanti commenti... Ma Spike, qualche domanda: 1) dove cacchio hai letto che mi accontento? Io ho scritto che continuerò a provare cercando di migliorare e scendere di più , più di così potrei solo decidere di suicidarmi in caso non riesca... 2) perchè devi automaticamente presumere che il mio squat sia schifoso fino a quel punto, e il mio istruttore un disgraziato che me lo lascia fare? Io per ora preferisco farlo anche se non è perfetto; fra l'altro, se il "male" è usare troppo i quadricipiti, vorrà dire che allenerò un po' di più quelli e meno i glutei, ma sono miei anche quelli, non è che fatico io per allenare i quadricipiti di qualcun altro... Invece concordo con i suggerimenti di Doc e Trokij: in effetti, aprendo un po' di più le punte dei piedi, e facendo un po' di riscaldamento ho notato anche io che il movimento viene un po' meglio . |
|
|
(#255)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2010, 12:32 PM
domenica magari lo vediamo meglio... |
|
|
Strumenti Discussione | |