|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#271)
|
||
All the Truth Member
|
24-11-2010, 01:19 AM
Quote:
Giornata meno negativa, in effetti, grazie! Chiacchierare con un vecchio amico è sempre un piacere, anche se per lui ho saltato la palestra e adesso mi sento un po' in colpa. Vedi, se avessi avuto una bella home gym, potevo sempre squattare dopo aver steso il bucato e pulito il bagno, quindi verso le 23.30...sai che carica a quell'ora? |
|
|
|
(#272)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 22/11 -
24-11-2010, 02:01 AM
Ieri non è stata una gran giornata, fra il rientro al lavoro, una scottatura sul palato che mi fa un male cane nonostante colluttori vari, e i sensi di colpa per il fatto che dovrei riprendere la dieta ma poi finisce che mangio troppo... In più, parlare con chi dimagrisce a 2500 Kcal al giorno mentre io dovrei tenerne 1200 tira già i nervi in sè e per sè, se poi ti senti anche trattata come una completa sprovveduta è anche peggio . Anche perchè non occorre essere campioni di bodybuilding per leggere le calorie di un etto di pasta, di solito basta la quinta elementare... Non avevo proprio una gran voglia di allenarmi, soprattutto per fare cardio quando non avevo ancora digerito del tutto il mega hamburger con cui la mensa dove pranzo intende fare concorrenza al vicino McDonald (stracciandolo, a onor del vero ) ma ho preferito andare e fare quel che mi sentivo, senza grandi aspettative. Poi invece sul tapis-roulant mi sono resa conto di avere le gambe sciolte, e così ho fatto 15' passeggiata veloce 46' corsa Corsa ad andatura costante di 10 km/h perchè non ero in vena di accelerazioni o interval training, ma più goduta del previsto. E probabilmente devo ringraziare le endorfine prodotte per avermi fatto reagire meno peggio alla conversazione sconsolante che ho avuto subito dopo. Colonna sonora: Tougher than the rest di Bruce Springsteen per la camminata, e varie dei Gang Green nella corsa. Niente addominali (capirai, avevo fretta di prender dei pesci in faccia...) |
|
|
(#273)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 10:00 AM
|
|
|
(#274)
|
|
All the Truth Member
|
24-11-2010, 10:59 AM
Grazie! Sì, è utile perchè anche il tipo che scrive ha leve lunghe e i problemi che descrive infatti sono gli stessi dei miei . L'unica differenza è che io non ho il chiodo fisso dello squat (anche se non so quanto resisterò senza, visto l'impegno di tutti a farmelo venire ). Comunque mi pare di aver capito che servono: 1) riscaldamento per aiutare la mobilità (ok) 2) scarpe adatte, con un minimo di rialzo (e qui ci siamo, le mie avranno 2 cm. circa). 3) come dice il tipo "secchiate di pazienza" ( e qui vedremo...) |
|
|
(#275)
|
||
All the Truth Member
|
24-11-2010, 04:48 PM
Quote:
Mi trovo benissimo. |
|
|
|
(#276)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 24/11 -
25-11-2010, 02:19 AM
Oggi gambe, dopo aver studiato un po' di teoria dello squat, ed essermi ripromessa di impegnarmi a mettere in pratica i consigli ricevuti o dati ad altri sullo stesso odioso esercizio. Affondi: 3 x 12+12 a gambe alternate, con 15,5 kg Squat: 2 x 15 a 20, con esecuzione a mio avviso passabile Poi provo ad aumentare il peso e fare serie più corte: 3 x 10 a 25. Le faccio, ma mi pare subito evidente che il movimento scade, non scendo nemmeno ogni volta al parallelo. In più, ricompare la svirgolata del bacino a sinistra che mi aveva fatto smettere di farlo al multipower. Il che mi fa supporre che sia proprio questione di carico, e non di multipower o meno come speravo. In pratica, appena il peso sale un po' mi sbilancio sulla gamba più forte, che è la sinistra, e anche questo non riesco a evitarlo. Wow mi rendo conto che quando descrivo il mio squat figuro come un incrocio fra il gobbo di Notre Dame e la piccola fiammiferaia... Comunque, la prox. volta torno a kg. 20, e ci resto cercando solo di scendere il più possibile ogni volta. Leg Press 4 x 15 a 60 Polpacci leg Pres 3 x 20 a 80 Hyperextension 3 x 12 con 10 Stacchi gambe semi tese 4 x 15 a 38 Glutei all'ECD 3 x 12 a 70 Adductor/adductor machine 4 x 15 a 40 in superserie Gluteus machine 3 x 12 a 20 kg (da sostituire9 Leg extension 3 x 12 a 30 (da sostituire) Dubbio: con cosa sostituire gli ultimi 2 esercizi, fermo restando che devono essere 2 altrettanto poco impegnativi? A) altri due gambe/glutei B) bic/tric C)petto/dorso |
|
|
(#277)
|
|
All the Truth Member
|
25-11-2010, 02:24 AM
Lo sbilanciarsi è sicuramente perché non padroneggi bene la tecnica. Più che cercare di scendere al massimo devi "scendere bene " direi, degradare l'esecuzione per scendere di più per esempio non va bene |
|
|
(#278)
|
|
UncensoredModerator
|
25-11-2010, 10:55 AM
non darti sconfitta alle prime difficoltà: non riesco ad evitarlo suona di sentenza! Tu limitati a cercare di fare del tuo meglio e il tuo meglio deve essere un miglioramento, che sia solo di un poco più simmetrico ma sempre molto asimmetrico va bene lo stesso. Ache a te consiglio il facetowallsquat, quando arrivi a farlo a mani libere vedrai che lo squat sarà un'altra cosa |
|
|
(#279)
|
||
UncensoredModerator
|
25-11-2010, 01:54 PM
Quote:
Il problema può essere la rigidità della parte lombare del rachide. Se c'è uno squilibrio tra la tensione che si esercita per tenere la schiena con la curvatura corretta e l'esecuzione che nella discesa porterebbe a retrovertere il bacino (cioè se mentre scendi ad un certo punto smetti di spingere indietro il sedere) le vertebre lombari compiono una torsione non potendo flettere, così il bacino ruota da una parte ed il bilanciere se ci fai caso non è più parallelo al terreno ma più basso in corrispondenza del ginocchio che avanza |
|
|
|
(#280)
|
|
All the Truth Member
|
25-11-2010, 02:04 PM
Ma quante ne sa 'st' omo! |
|
|
(#281)
|
||
All the Truth Member
|
25-11-2010, 10:43 PM
Quote:
E che peso può essere indicato per me? |
|
|
|
(#282)
|
||
All the Truth Member
|
25-11-2010, 11:01 PM
Quote:
1) la torsione è pericolosa? Io dolori non ne sento, ma non vorrei sentire un crack tutto all'improvviso. Insomma può fungere come pretesto per l'esonero a vita dallo squat , o bisogno solo cercare di eliminarla correggendo l'esecuzione ma non si rischia nulla? 2) spesso leggo il consiglio di "buttare il sedere indietro", ma non riesco a tradurlo nella pratica. Significa accentuare al massimo la curvatura della schiena, e mantenerla in ogni fase del movimento? 3) ho l'impressione che mi venga meglio fare squat tenendo un manubrio in mano piuttosto che il bilancere sulle spalle. Mi è più facile sia scendere sotto il parallelo sia mantenere il peso sui talloni nella risalita. Perchè secondo te? E può essere un'alternativa allo squat classico oppure è troppo diverso? |
|
|
|
(#283)
|
|
UncensoredModerator
|
25-11-2010, 11:18 PM
Il mio è un parere personale e quasi solo estetico: lo squat non è particolarmente femminile. E' un opinione fondata esclusivamente sul mio senso estetico. Detto questo: 1) la torsione è pericolosa? SI! In genere non si sente crack ma clok... e a me ogni tanto capita se stresso troppo la schiena con stacchi e squat, poi sto una settimana inchiodato, faccio stretching, mi passa il male e ricomincio 2) Io non sono un esperto di squat, altri meglio di me sapranno risponderti più correttamente su questo. 3) Tenendo il manubrio in mano è un altro esercizio. Il problema credo sia imputabile al basso peso che puoi usare. Sembra assurdo ma se carichi meno del tuo peso corporeo sul bilanciere è più difficile eseguire lo squat correttamente. Sempre solo secondo il mio parere, considerando che i carichi non possono essere quelli di un uomo, per una donna vedo più indicati il front squat o lo squat overhead. Forse ti conveniva fare lo squat, adesso ti tocca provare anche questi! |
|
|
(#284)
|
|
All the Truth Member
|
25-11-2010, 11:58 PM
beh lo squat è utilissimo anche per le donne oltre che fare un bel gluteo ecc leggendo invece a me sembra che non riesca anche a gestire il peso sulla schiena. quindi proporrei un preaffaticamento naturalmente sono tutte cose da provare tenendo il manubrio in mano è si un altro esercizio, come lo sarebbe il front squat dal back squat anche se provi a fare l'esecuzione del front e back squat nella stessa seduta ti accorgerai che la parte posteriore e i glutei sono utilizzati in maniera diversa io me ne accorgo anche dai leggeri doms il giorno dopo quindi vedo piu proficuo il back l'overhead è ancora piu difficile da eseguire una soluzione potrebbe essere la pressa, se si potesse sdraiare e farla a una gamba alla volta magari verrebbe meglio se si sdraiasse su un fianco sempre con una gamba alla volta ... lo so che è strano da fare e vedere pero potresti provare |
|
|
(#285)
|
|
All the Truth Member
|
26-11-2010, 12:05 AM
io direi che , non per scoraggiare nessuno, ma il front è molto più difficile del back, di per sè già difficile.. quindi direi un passo alla volta.. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|