Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#316)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito allenamento del 1/12 - 03-12-2010, 12:39 AM

Ieri allenamento dopo l'ufficio, solo parte alta.
Lo faccio di rado perchè a quell'ora ho voglia di andare a casa, e fermarmi in palestra per poi cenare che sono quasi le 22 mi pesa, ma ho spesso notato che se seguissi i miei bioritmi sarebbe l'orario migliore per allenarmi. Così come invece non potrei mai e poi mai faticare al mattino presto, quando il mio corpo è ancora in fase bradipica...

Per il cardio è diverso, perchè a quell'ora spesso sento le gambe già stanche per la giornata, e la resa è minore.

Comunque ieri, giusto per provare ad apportare una minima variazione, ho provato ad aumentare un minimo panca e lat. Dopo di che stop, anche perchè coi manubri che vanno di 2 kg. in 2kg. per me l'aumento è improponibile (però potrebbero anche prenderli anche da 9 e da 11, uff! )

Panca piana 1 x 12 a 27,5, 3 x 10 a 30, 1 x 7 a 32,5
Lat machine 1 x 12 a 30, 3 x 10 a 32, 1 x 7 a 35
Pectoral Machine 3 x 12 a 30
Low Row 3 x 12 a 37,5
Distensioni su inclinata con manubri 3 x 15 a 10+10
Lat presa inversa 3 x 10 a 40
Lento manubri 4 x 12 a 8+8
Alzate laterali 3 x 12 a 5+ 5
Curl manubri 3 x 12 a 8 +8
Kickbacks 3 x 15 a 6
Curl cavi 3 x 12- 12- 10 a 15
Cable rope push down 3 x 12 a 7,5

Allenamento tranquillo senza chiacchiere col mio librino, sempre più avvincente, sulle morti di attori e musicisti famosi.

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 03-12-2010 12:52 AM.
Vecchio
  (#317)
All the Truth Member

Predefinito allenamento del 2/12 - 03-12-2010, 12:51 AM

Oggi ho ripetuto l'allenamento cardio, in condizioni apparentemente ottimali: riserve di glicogeno integre e gambe perfettamente riposate.
La partenza è stata migliore, infatti finchè sono rimasta a correre sui 10 km/h sentivo le gambe sciolte e non accusavo la fatica, ma appena ho provato ad accelerare non avevo fiato.

15' camminata in leggera pendenza
14' corsa a 10 km/h, interrotta ai 12
15' camminata in salita a 6 km/h e pendenza 10%
15 cyclette liv. 5

Colonna sonora:
- Geordie di De Andrè, remix di Gabry Ponte
- Angels Fall First by Nightwish
- Meteora by Linkin Park

Addominali soliti
Vecchio
  (#318)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 01:22 AM

Dunque, non so se seguire il consiglio di Trokij o quello di Prince, che però porterebbe in realtà nella direzione opposta alla sua.

Ipotesi A
Rimango con questo allenamento 3 volte pesi e 2 cardio , ma senza programmare granchè nel cardio (anche se poi la macchina in qualche modo va impostata) e prendendolo come viene.

Ipotesi B
Riduco e semplifico gli allenamenti, per vedere se recupero di più.

Ipotesi A
PRO
Non devo scegliere e rinunciare a una parte
Continuo ad allenare anche le gambe, il che esteticamente un po' mi giova
Si concilia meglio con la dieta ipocalorica, perchè farei solo 2 sedute di aerobica

CONTRO
L'allenamento cardio sarebbe sempre penalizzato dalla stanchezza perchè le gambe di fatto non recuperano mai del tutto.

Ma io poi ci riesco a prendere l'allenamento cardio più alle leggera?
Dai precedenti direi proprio di no, perchè è troppo collegato ai miei problemi di salute per non darmi da fare

IPOTESI B
Se riduco, devo ridurre sulla base delle mie priorità, che però sono l'esatto opposto dei suggerimenti del Principe...in pratica dovrei smettere di allenare le gambe, in modo da alternare parte alta e cardio senza avere il problema del recupero.

PRO
E' lo schema con cui mi trovo meglio, già collaudato, soprattutto nei momenti di crisi

CONTRO
Per avere qualche risultato dal punto di vista estetico, non posso mollare l'allenamento di gambe e glutei.
Per funzionare, necessita comunque di un'alimentazione almeno normocalorica, e qui dovrei comunque scegliere se privilegiare la dieta o l'allenamento...
Vecchio
  (#319)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 01:25 AM

Ehi desp è impossibile non scegliere.. vedi che già il non scegliere già ti porterà verso una strada che precluderà un'altra.
Io ti consiglio per quello che vedo su di me, ma che ritengo possa andar bene anche per altre persone.. tu valuta bene e scegli quello che ritieni possa essere meglio per le tue esigenze
Vecchio
  (#320)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 01:47 AM

Domenica ti chiedo alcune cose a voce, per valutare meglio
Vecchio
  (#321)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 01:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Domenica ti chiedo alcune cose a voce, per valutare meglio
Certo, come vuoi..
Vecchio
  (#322)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 10:33 AM

io resto dell'ipotesi che il tuo 'cardio' sia troppo intenso e muscolare e che quindi incida sul recupero. Penso che dovresti provare a fare corsa lenta, magari alternata a camminata, senza pendenza e senza ellittica, ad un ritmo più lento di 6' al km (10km orari).
Vecchio
  (#323)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 11:37 AM

Quote:
IPOTESI B
Se riduco, devo ridurre sulla base delle mie priorità, che però sono l'esatto opposto dei suggerimenti del Principe...in pratica dovrei smettere di allenare le gambe
Mi devo essere spiegato malissimo, perche' non mi pare di aver scritto una cosa del genere da nessuna parte.
Anzi, mi pare di averti incoraggiato a non mollare lo squat.

Buona giornata.
Vecchio
  (#324)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 11:46 AM

La mia sensazione è che sia fare pesi per le gambe che incide sul recupero, per cui l'allenamento cardio risulta molto più faticoso se ho le gambe ancora stanche, o peggio ancora con doms.
Però ieri le gambe erano a postissimo, era proprio il fiato che scarseggiava.

Però comunque hai ragione, si potrebbe semplicemente ridurre la velocità in base alla propria sensazione, che poi è quel che mi suggerisce anche Trokij.
Come dice lui, non è che devo fare una gara, ma solo mantenermi in attività e bruciare un po' di calorie extra.

La mia fissazione è un po' paranoica, e deriva dal fatto che convivo e combatto da almeno dieci anni con problemi di fiato, che in certi periodi mi hanno davvero rovinato la vita .
Quindi quando vedo che non riesco più a correre mi preoccupo per il timore di stare di nuovo male.
Vecchio
  (#325)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 12:06 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi devo essere spiegato malissimo, perche' non mi pare di aver scritto una cosa del genere da nessuna parte.
Anzi, mi pare di averti incoraggiato a non mollare lo squat.

Buona giornata.
No no, ti sei spiegato benissimo , solo che abbiamo priorità opposte: per te pesi e in particolare squat, per me cardio.
Quindi se riduco gli allenamenti per recuperare meglio finirei per togliere proprio quel che mi consigli di più di fare (quasi infatti non osavo scriverlo ...)

Però se leggi quel che ho risposto ad Asama, capisci meglio perchè il cardio mi preoccupi molto più dello squat e lo consideri prioritario.
Non è tanto che lo preferisca, è che lo devo fare per motivi di salute.

Sono anni che il cardiologo mi raccomanda di fare almeno un'ora di attività aerobica tre volte a settimana, e visti i problemi che ho avuto,(e che ho ancora, anche se più sfumati) già ridurre le sedute a 2 per farne 3 di pesi mi sembra un rischio.

Però mi scoccia anche togliere gli esercizi per le gambe, quindi fino a fine anno ho deciso di continuare come ora, privilegiando pesi e come aerobica facendo quello che riesco.
Vecchio
  (#326)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 12:24 PM

Quote:
Quindi se riduco gli allenamenti per recuperare meglio finirei per togliere proprio quel che mi consigli di più di fare (quasi infatti non osavo scriverlo ...)
Va bene lo stesso.
Il mio consiglio era quello di riuscire a rispettare un impegno minimo.
Che si tratti di fare tre allenamenti di cardio o due di pesi alla settimana e' irrilevante. L'importante e' che tu li riesca a fare, settimana dopo settimana, senza scuse e senza saltarne nemmeno uno.

Success breeds success, come dicono i miei padroni di casa. Una volta che hai ottenuto un risultato, anche minimo, e' piu' facile ottenerne un altro.

Mi permetterai una chiosa sullo squat: quando le gambe sono forti, e' piu' facile correre, e correre piu' a lungo. Non solo: gambe forti resistono meglio alla miriade di microimpatti portati da una attivita' come la corsa.
Gambe forti + legamenti forti + tendini forti + articolazioni forti = meno fatica quando si corre, e meno dolori dopo.

Questo mi sembra che ancora ti sfugga. E penso sfugga anche a parecchi dottori (ed e' normale, visto che il loro campo di competenza e' completamente diverso).

Buona giornata.
Vecchio
  (#327)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 12:30 PM

Principe quello che dici è vero ma è ovvio che è valido solo nel lungo termine. Nel breve termine si pone più che altro il problema di gestire il recupero, che può portare a dover privilegiare una cosa o l'altra, come Desp ha notato
Vecchio
  (#328)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 01:52 PM

proprio nella linea del recupero la corsa lenta aiuta a far circolare il sangue e rimuovere i prodotti di scarto del lavoro muscolare. Il mio consiglio nasce dal fatto che se faccio seguire (o precedere) sedute impegnative (quindi con doms o problemi di smaltimento) da sedute simili anche se più leggere (pesi > 5 ripetizioni giorno1 poi lavoro in salita o a ritmo elevato giorno 2) non creo mai le condizioni per recuperare.

Ultima Modifica di asama000 : 03-12-2010 01:54 PM.
Vecchio
  (#329)
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 05:57 PM

Eh, infatti io ho spesso proprio quella sensazione, che le gambe non riposino mai abbastanza se un giorno faccio pesi e un altro aerobica.
Però mi consola un po' vedere che non capita solo a me, se anche tu mi dici che far due sedute intense dietro fila non permette di recuperare, anche se sono due tipologie di fatica diverse.

Aggiungici che come molte donne ho una certa tendenza al ristagno venoso nelle gambe, che dà stanchezza e senso di peso....

Curiosamente nella parte alta ho il problema opposto, ed è molto difficile che senta stanchezza muscolare dopo l'allenemento.
Ma la mia teoria è che i miei muscoli sono così piccoli che il corpo manco se ne accorge se sono stanchi.
Vecchio
  (#330)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2010, 07:40 PM

io nn capisco.

per come la vedo io un allenamento aerobico ad intensità bassa 70% della san ipoteticamente... a mio dire è molto conciliante al recupero muscolare almeno delle gambe

non capisco che senso abbia in chi nn ha una buona base aerobica fare allenamenti molto vicini alla san o anche oltre.... se non altro richiedono troppo recupero e gia facendo pesi....

per come la vedo io fai del fondo che sia fondo perdio!! almeno un ritmo che tieni mezz'ora di fila ... magari se sei proprio scarsa nell'endurance all'inizio non lo recuperi ma dopo massimo un mese già tutta un'altra storia.

l'alta intensità è una merda da recuperare, fa stare male e la eviterei finchè nn vedi che stalli in quanto ad endurance.... quando dopo qualche mese avrai uno stallo allora sarai già piu preparata a recuperare meglio.

intervallare e tenere ritmi altri per non imparare a gestire e capire se stessi è sbagliato a mio avviso e non mi sembra ci sia un particolare criterio nel tuo allenamento.

il fondo nn serve solo per dimagrire ... si certo è un mezzo utile ma puo dare tantissimo benessere se vai oltre la parte piu superficiale dei suoi pro.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione