|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#331)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 01:28 AM
Mi pare di averlo già scritto un centinaio di volte, Scleb, non è tanto per dimagrire che faccio cyclette e tapis roulant. Me lo prescrive il cardiologo per migliorare il fiato. Però non so quale sia l'approccio migliore per questo scopo. Qual è il tuo suggerimento? |
|
|
(#332)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 02:11 AM
sicuramente ti devi allenare con il cardio frequenzimetro allora ti avra dato un range di valori con l'ellittica dovrebbe essere piu dolce |
|
|
(#333)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 02:22 AM
in realtà quello che dice Scleb è vero, un allenamento blando per gli arti inferiori quando non si è recuperato ancora, a patto che sia blando, dovrebbe favorire il recupero. Se il tuo obiettivo relativamente alla necessità di fare cardio è di salute, non c'è motivo di cercare per forza di incrementare le prestazioni nella corsa. E' ovvio che più riuscirai a migliorare nella corsa e più fiato avrai, ma normalmente non è necessario cercare di diventare maratoneti. per avere comunque ottimi benefici sulla salute Sia chiaro, questo lo dico per evitae che magari tu pensi che correndo con le gambe ancora "stanche" per lo squat o altri esercizi coi pesi tu vanifichi i consigli del tuo medico di correre. Il fatto è che conciliare un allenamento coi pesi serio e la volontà di migliorare nella corsa è molto difficile, richiede programmazione e comunque dovrai sacrificare uno dei due. Ovviamente se ogni tanto scarichi i pesi per recuperare (qualunque allenamento tu segua è giusto farlo di tanto in tanto) noterai come correrai più facilmente a ritmi più elevati. D'altra parte anche coi pesi dovresti "andarci piano", nel senso troppa intensità porta a maggiori problemi di affaticamento, se vuoi migliorare è meglio lavorare con buffer o variando l'intensità (sicuramente se lavori con buffer, dopo le sedute più leggere per gli arti inferiori coi pesi correrai più facilmente rispetto a quelle più pesanti). |
|
|
(#334)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 10:41 AM
15' camminata in leggera pendenza 14' corsa a 10 km/h, interrotta ai 12 15' camminata in salita a 6 km/h e pendenza 10% 15 cyclette liv. 5 a me questo allenamento per esempio non piace... 15 minuti di camminata in salita a che servono... li farai per dvertirti.. ma non centra proprio nulla col condizionamento aerobico. forse avrò letto troppo spesso il sito di albanesi ma è davvero soft il modo in cui condizioni la resistenza (secondo me non la condizioni affatto). corri e basta (a meno che tu non abbia problemi articolari) le pause non farle di oltre i 60secondi e tieni un ritmo che puoi gestire almeno una mezz'ora. se vuoi risparmiare le articolazioni marcia magari... pero a mio dire serve una volontà enorme per farlo. le mie esperienze dicono che nn sia essenziale il cardiofrequenzimetro soprattutto per ritmi blandi, semmai nelle ripetute molto intense ha utilità per capire il ritmo da tenere. |
|
|
(#335)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 02:00 PM
Scleb capisco che a te piace correre perchè segui albanesi, ma correre sul tapis non è la cosa migliore, meglio su strada. Ciò che serve condizionare con l'aerobica è più che altro il sistema cardiocircolatorio ed è sufficiente avere un battito relativo alla propria età: ci si può condizionare anche semplicemente camminando a 5-6 km/h al 15% della pendenza e spendi sempre più calorie che correre in piano a 10km/h. |
|
|
(#336)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 02:35 PM
D'accordo con Call. Personalmente camminare anche solo a 5 km/h ma pendenza 15% a livello di fiato lo trovo più faticoso che correre in piano a 10 km/h. Infatti riuscivo a farlo un anno fa che ero più in forma, ma adesso ho dovuto ridurre la pendenza a 10%. In teoria quel che dovrebbe contare è il range di battito cardiaco che tieni, non tanto il movimento specifico che utilizzi per arrivarci. Poi è chiaro che se sei un runner corri, se sei un nuotatore nuoti, perchè ti interessa specializzarti in una prestazione precisa. Ma come condizionamento aerobico generico una cosa vale l'altra, almeno anche i medici mi hanno sempre detto questo. Però do ragione a Scleb sul fatto di provare per un po' semplicemente ad aumentare il tempo della corsa, almeno fino a mezz'ora. Quindi proverò a vedere se impostando una velocità più bassa riesco a aumentare la durata...anche se mi sembrava che 10 km/h fosse già la velocità minima . |
|
|
(#337)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2010, 02:55 PM
Quote:
Nel mio caso è molto inferiore, oltre gli 8 km/h non riesco a camminare e non senza disagio, una corsetta già a 7,8 km/h la trovo più confortevole.. |
|
|
|
(#338)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 03:16 PM
mah nn credo tu debba dare ragione a me, ma per avere adattamenti correlati a un'attività prolungata... DEVE ESSERE PROLUNGATA l'attività... penso che l'alternativa sia l'alta intensità intervallata entro certi limiti... ma è molto più difficile da gestire secondo me. gli adattamenti al fondo che conosco io: -aumento della capacità cardiaca soprattutto del ventricolo sinistro -aumento del volume plasmatico -aumento degli enzimi legati alla produzione energetica con zuccheri e grassi in presenza di ossigeno -capillarizzazione -mioglobina muscolare - +mitocondri -maggior capacità di mobilitare e utilizzare grassi a scopo energetico a ritmi utili nello sport la mia fonte dice che in 2 mesi a 5\6000 calorie a settimana di attività aerobica attorno al 60% del vo2max... si raggiunge almeno l'80% del proprio vo2max massimo che è settato geneticamente (di media ovvio). tu non fai nemmeno 1\3 di questo ed hai intensità ancora più basse ... come pretendi di ottenere qualchè beneficio??? sicura di nn confondere il maggiore impegno muscolare della salita (fase di spinta più lunga nel caso della camminata) con un reale impegno aerobico? non è un'accusa ma un mio dubbio, valuta bene la differenza tra le 2 cose... considerando che nn sei molto forte ne condizionata al fondo. è proprio necessario variare tra corsa e camminata? perchè lo fai? evitiamo di tirare in ballo critiche al modo di porsi di albanesi, ma pensare di migliorare le condizioni cardiocircolatorie con 3 allenamenti cosi soft a settimana mi pare molto ottimistico. nn ho capito il discorso del tapisroulant call... |
|
|
(#339)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2010, 03:28 PM
Quote:
Concordo con scleb sul fatto che la camminata in salita pone un maggior forzo muscolare, ma non è detto sia più efficace della corsetta in piano dal punto di vista cardiovascolare (anzi direi il contrario) |
|
|
|
(#340)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 03:44 PM
|
|
|
(#341)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2010, 03:48 PM
Quote:
|
|
|
|
(#342)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 04:14 PM
oltre 43 km.. no rimango della mia opinione sulla camminata in salita/corsa |
|
|
(#343)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2010, 04:15 PM
750cal\ora CAMMINANDO?!?!!?!? sono scettico, estremamente scettico, soprattutto se uno nn è pesante come un toro. a suo tempo con un cardiofrequenzimetro mi disse che per una 15km (c'era da settare peso, altezza ed età) disse sulle 1000cal spese.... lo trovo credibile... ma si fa davvero poca strada camminando... ottimisticamente (MA MOLTO) 500cal \ora a mio avviso... per un peso medio 70\80kg credo. considerando che nel mio libro associano 5\6000calorie a 60\70km di percorrenza complessiva.... |
|
|
(#344)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2010, 11:15 PM
Quote:
Comunque ora voglio provare ad allungare i tempi di corsa rispetto al cammino, diminuendo però la velocità. |
|
|
|
(#345)
|
|
All the Truth Member
|
05-12-2010, 02:05 AM
ma non leggete cosa ha scritto desp lei non deve allenare la corsa l'attività cardiaca l'ha consigliata il cardiologo quindi gli avrà detto quante volte a settimana correre e a che ritmo cardiaco stare quindi lei si dovrebbe comprare un cardiofrequenzimetro e settare i propri valori e fare attività aerobica come dice call la corsa sul tapis roulant non è il massimo in ogni caso lei deve svolgere l'attività aerobica per il tempo e bpm stabiliti. l'ellittica per me è la soluzione migliore puoi anche fare la camminata in salita sempre sul tapis roulant pero se vuoi |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|