|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#541)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2012, 07:36 AM
Hai reso perfettamente. Continuo a pensare che per te sia fondamentale trovare un attività in cui la fatica "sia mediata"... cioè tu consiglieresti mai a qualcuno che si approccia così alla fatica do fare quello che fai? |
|
|
(#542)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2012, 10:26 AM
Beh...a pensarci bene...in effetti no. La cosa migliore sarebbe trovare un'attività fisica in cui oltre alla fatica ci sia un certo piacere. Ma non saprei proprio quale, perchè sono negata per tutti gli sport. Come ti dicevo per me è proprio un altro pianeta... Uhm...più penso a quanto è difficile il mio rapporto con l'attività fisica, meno ho voglia di farla, e più mi chiedo come ho fatto a farla fino adesso... |
|
|
(#543)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2012, 06:44 PM
Difficile consigliarti senza conoscerti e senza sapere cosa offre la tua zona però le alternative ci sono. Comunque se già riesci a prenderla così, cioè pensare a cosa ti potrebbe piacere piuttosto che pensare a quanto non ti piace ciò che fai, è già un passo avanti. Anche perchè la seconda strada non ti porta da nessuna parte se non a deprimerti ancora di più e a farti piacere l'aerobica ancora di meno... |
|
|
(#544)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2012, 01:37 AM
Lo so, in realtà le alternative non mancano, anche all'interno della mia stessa palestra. Per esempio quest'anno mi sono iscritta anche ai corsi, e potrei fare: - spinning - walking/joywalk/walk up/walk dove ti pare - fit-boxe - just pump - pilates - tonificazione varia ed assortita sotto nomi diversi Li ho provati tutti, compresa una lezione di yoga e una di krav-maga (abbandonando prontamente entrambi ), però per un motivo o per l'altro li ho mollati al massimo dopo qualche lezione. Il mio problema con l'attività fisica infatti ha almeno due facce (almeno almeno...in realtà è decisamente poliedrico): 1) come ho detto sono fottutamente pigra, e non mi piace far fatica, soprattutto quella aerobica che mi stronca. Mi sforzo di farla per seguire le indicazioni del medico, ma la vivo come un sacrificio necessario per la salute più che come un piacere 2) paradossalmente proprio per quello, se non mi impongo il sacrificio non mi sento a posto e non sono soddisfatta di me stessa. Alla lunga, se dovessi smettere per alcuni mesi, avrei anche paura di tornare ad avere gli stessi problemi di salute che diversi anni fa mi avevano portato dal cardiologo che poi per tirarmi su il morale mi disse che avevo il cuore di un ottantenne . Quindi, quando decido di schivare il tipo di allenamento che dovrei fare e sostituirlo con qualcosa di più piacevole, come appunto un corso, spesso esco non del tutto appagata, e penso che in fondo mi sarei meglio se mi fossi allenata da sola come al solito. Forse dovrei essere meno rigida, e costringermi a cambiare invece di costringermi a fare sempre circa le stesse cose. A volte quando ne ho poca voglia salto la palestra proprio perchè so già perfettamente quello che devo fare e la prospettiva mi pesa troppo; se invece in quei giorni decidessi di fare altre cose, più divertenti e soprattutto nuove, magari finirei per allenarmi di più. |
|
|
(#545)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2012, 11:27 PM
Sinceramente la maggior parte di quei corsi non mi sembrano il massimo del divertimento quindi data la tua situazione non mi stupisco che non ti siano piaciuti. La fit-boxe ha il suo perchè se i vari problemi si trasformano in nervosismo ma se per te si trasformano solo in depressione potrebbe non andar bene. Anzi mi sembra proprio che non sia andata bene. Un altra cosa che potresti provare è farti qualche giro in bici se dalle tue parti c'è qualche pista ciclabile decente... Ti metti qualcosa nel lettore mp3 e pedali un oretta senza neanche faticare troppo... bruci 300kcal, ti sei ascoltata buona musica e magari hai anche riflettuto sui tuoi problemi. Boh non so però mi sembra che tu debba spezzare un pò con la routine attuale, fin che ti chiudi in una palestra che inconsciamente vivi come luogo di sofferenza non so quanto possa esserti d'aiuto. |
|
|
(#546)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento -
26-02-2012, 12:01 AM
I corsi in realtà non sono male, è il mio approccio che li rende non molto adatti a me, ma appunto è il mio approccio che dovrei riuscire a cambiare. Questa settimana ho rimuginato moltissimo sulla questione palestra sì/no. Sono arrivata alla solita conclusione a cui arrivo nei momenti di crisi, e cioè che: 1) se smettessi mi sentirei peggio, anche più fallita di come mi sento ora, sia fisicamente inetta che mentalmente incapace di impegnarmi 2) a ben pensarci, la palestra è la meno peggio, perchè dal punto di vista pratico e organizzativo mi è molto più comoda di tutto il resto, e se dovessi aggiungere alla mia naturale pigrizia anche una maggiore scomodità perderei del tutto la poca spinta che ho 3) quanto al fatto che viva l'allenamento come un dovere salutistico, e quasi sempre come fatica senza piacere, mi devo rassegnare. Anzi, nella mia ottica da depressa, devo considerare la fatica come la giusta punizione per la mia pigrizia e per la mia inettitudine fisica. Qualcosa del tipo: "Sei una mezza sega incostante che non è in grado di tener fede ai suoi propositi? Bene, la punizione è la fatica da fare, ma almeno se la fai ti puoi assolvere, bilanciando con il sacrificio la mancanza di costanza e di capacità". (lo so che questo ragionamento pare delirante, ma è quello che in questo momento mi sembra più sensato e più convincente) 4) l'altra cosa a cui mi devo rassegnare, è che devo cambiare allenamento perchè non riesco più a fare quello che vorrei, in particolare non riesco più a correre. Quando ci provo, a parte i soliti problemi di fiato scarso e stanchezza, torna subito il dolore agli stinchi, soprattutto il destro. Da qui deriva che: 1) non dovrei proprio nemmeno provarci, visto che è solo fonte di frustrazione, e forse oltretutto più ci provo più rallento un'eventuale guarigione 2) devo smettere di vincolare il mio stato d'animo all'allenamento. Devo riuscire a sentirmi meno in colpa se lo salto, e a sentirmi meno rottame se lo faccio ma viene da schifo, anche perchè d'ora in poi verrà SEMPRE da schifo 3) visto che non riesco più a fare quel che facevo prima (e che è l'unica cosa che mi dà soddisfazione) devo impormi di cambiare, e sperimentare modifiche senza impormi frustanti tentativi destinati a fallire In realtà ultimamente lo sto già facendo, per via del fastidio alle gambe, in quanto ho eliminato quasi del tutto la corsa e recuperato stepper e cyclette che quando sono più in forma evito. Dopo allenamenti cardio penosi come quello di oggi ho anche sempre la tentazione di continuare facendo solo pesi, ma poi mi viene la duplice paranoia sulla salute e sulle calorie, e concludo che non mi resta altro che scontare la mia condanna, per evitare di tornare ai disturbi di una volta e nello stesso tempo per poter mangiare un po' di più. |
|
|
(#547)
|
|
All the Truth Member
|
allenamenti settimana dal 20 al 26 febbraio -
27-02-2012, 01:26 AM
LUNEDI' 20 Tentativo penoso di allenamento cardio, miseramente fallito per via di una pessima forma fisica. Stanchezza, mancanza di energia, doms dall'allenamento di sabato e male alle gambe mi hanno fatto smettere dopo una mezz'oretta. Voto 3 MARTEDI' 21 Saltato. Ufficio dalle 8 alle 20.30, col fiato del capo sul collo, e troppo lavoro per poter fare una pausa più lunga del necessario per mangiare qualcosa in mensa. In ogni caso, avevo ancora problemi alle gambe e voglia zero, quindi forse non sarei andata in palestra comunque. MERCOLEDI' 22 Al lavoro non è stato molto diverso da martedì, e non potevo permettermi la pausa pranzo lunga, ma almeno ho potuto uscire un'ora prima e sono andata in palestra verso le 20.00. Avrei dovuto fare cardio ma non me la sentivo e ho optato per pesi. Come già notato altre volte, per me si tratta di un orario pessimo dal punto di vista organizzativo, ma migliore a livello di energia rispetto alla pausa pranzo, dove sono ancora un po' in fase bradipo. Voto 8 GIOVEDI' 23 Cardio in pausa pranzo, nuova scheda A. Caffè e ketoprofene come pre work-out, il primo per darmi un po' di carica, il secondo per ridurre il male alle gambe. L'antidolorifico ha funzionato abbastanza, ma avevo poco fiato e poteva venire meglio. Voto 7 VENERDI' 24 Saltato. Altro giorno tirato al lavoro, senza possibilità di pausa pranzo lunga. Avevo intenzione di andare a fare pesi alle 20 come mercoledì, ma poi ho ceduto alla tentazione di un invito a cena. Allenamento saltato + abbuffata= schifo di me e sensi di colpa. Mi chiedo perchè io non riesca mai a resistere a queste tentazioni, e fare le scelte che mi renderebbero soddisfatta di me stessa... SABATO 25 Terzo allenamento cardio, se contiamo anche la pena di lunedì. Ho visto che la scheda A era fuori portata, quindi ne ho fatta una versione più blanda. Non sono uscita molto soddisfatta, ma sempre più che se l'avessi saltato. Stranamente, pur avendo mangiato molto il giorno prima, soprattutto a cena, sentivo le gambe piuttosto vuote di energia, come quando sono a dieta. Forse perchè il giorno prima pur avendo mangiato molto come quantità e calorie totali ho messo dentro pochi carbo rispetto al mio solito? Voto 6 DOMENICA 26 Secondo allenamento pesi. Energia in calo, ma con il poco che ho mangiato sabato me lo aspettavo. Voto 7 |
|
|
(#548)
|
|
All the Truth Member
|
dieta -
27-02-2012, 03:12 AM
Come già detto, bilancia, specchio e pantaloni sono unanimi e concordi nel verdetto: sono ingrassata e devo dimagrire. Naturalmente è da dopo Natale che ci provo, finora senza risultati (anzi continuando a ingrassare) perchè proprio non sono nell'umore per fare dei gran sacrifici alimentari. Nella prima parte della giornata mi è un po' più facile trattenermi, ma anche quando riesco a resistere durante il giorno sgarro regolarmente a cena, e ancora di più dopo cena. Quello che mi frega di più sono i dolci, perchè alle altre tentazioni se proprio mi impegno posso resistere, ma i dolci per me sono come una droga, e mi piacciono praticamente tutti. Il peggio come dicevo viene dopo cena, quando mi metto a sgranocchiare sul divano merendine e cioccolata mentre sto al pc. Stasera però ho ripiegato su uno yogurt, perchè sono a dieta da ieri. Finora ho resistito grazie al fatto che non ho particolarmente fame, incredibile ma vero, e questo aiuta non poco. Non ne capisco il motivo, ma intanto meglio così, e speriamo che continui. Ieri ho fatto una spesa molto light, schivando di corsa tutti i biscotti, merendine, torte e colombe che volevano tuffarsi nel mio carrello. Sono uscita solo con uova, yogurt magri, fiocchi di latte, buste di bresaola e petto di pollo, e bistecchine di manzo magro. Tutto quel che serve per qualche giorno a regime Dukan, a parte la sua cara crusca d'avena di cui faccio volentieri a meno. In realtà ho fatto solo due giorni praticamente senza carbo e pochi grassi, e non ho la minima intenzione di fare i canonici cinque giorni a sole proteine che prevederebbe la dieta Dukan. Ci ho già provato, e per me sono un sacrificio micidiale. A parte che poi il sesto giorno ogni volta svaligio una pasticceria, arrivo al quinto giorno con l'energia di un'ameba, e letteralmente conto le ore che mi separano da un tozzo di pane. Quindi stavolta ne ho fatti solo due, per ridurre la ritenzione idrica e vedere qualche primissimo risultato come viso e caviglie più sgonfi, e domani dovrei passare a una dieta sempre ipocalorica ma più bilanciata. |
|
|
(#549)
|
|
Banned
|
27-02-2012, 10:46 AM
Anche io Ho un paio di pantaloni che giacciono nell'armadio. Ho dovuto abbandonarli perchè mese dopo mese erano sempre più stretti. E pensare che in estate stavo per buttarli perchè troppo larghi |
|
|
(#550)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2012, 12:21 PM
Non buttarli neanche adesso però. Se eri dimagrita così tanto che quest'estate ti stavano larghi significa che puoi calare di nuovo... |
|
|
(#551)
|
|
All the Truth Member
|
chetosi -
28-02-2012, 02:31 AM
Mi piace analizzarmi (se non l'aveste capito) e nelle ultime 24 ore il mio divertimento è stato fare il ketur test per la ricerca dei corpi chetonici nelle urine (una cosa palesemente da sballo, altro che vita notturna a Ibiza...) Ce l'avevo in casa perchè l'anno scorso, fra giugno e ottobre, ho fatto 4 o 5 volte i cinque giorni a sole protiene (o quasi), che costituiscono la fase di attacco della dieta Dukan. Non che poi volessi seguire tutta la dieta, ma ero curiosa di vedere come reagiva il mio corpo, e avevo notato che la chetosi si instaurava piuttosto avanti, alla sera del quarto giorno o nel corso del quinto. Quindi ieri sera, dopo solo due giorni senza carbo, davo per scontato di non esserlo. Però un presentimento mi ha messo la curiosità di fare plin plin sulla striscia reattiva del ketur test, e ho scoperto con una certa sorpresa che erano già presenti corpi chetonici nelle urine. Gli indizi erano stati la carenza di energia in allenamento e la scarsa fame in rapporto a quello che mangiavo. Visto che per me la chetosi non è esattamente uno stato di grazia, ho deciso di resistere senza carbo fino all'allenamento di lunedì in pausa pranzo, e poi di reintegrarli. Stamattina rifaccio il test, che però risulta negativo. Forse durante il sonno la richiesta di energia è così bassa che non c'è stato bisogno di produrre corpi chetonici? L'allenamento viene un vero schifo, nonostante mentalmente fossi ben disposta e mi fossi caricata con caffè appena pre work-out e Dragon Force sparati nelle orecchie. Ovviamente me lo aspettavo, ma non fino a quel punto. L'intenzione era di ripetere lo schema di sabato, ma non sono proprio riuscita, e ho anche dovuto ridurrlo di un quarto d'ora. Dopo la palestra riprendo a mangiare un po' di carbo, una galletta di riso e uno snack enerzona, ma quando arrivo a casa e rifaccio il ketur test sono sempre più sorpresa: dal negativo del mattino è diventato un positivo netto, posizionato sulla concentrazione intermedia fra le tre previste. Forse che la maggiore richiesta di energia dovuta all'attività fisica ha costretto il corpo a produrre corpi chetonici in quantità? Parrebbe... In ogni caso, col menù della cena bye bye chetosi, la mia curiosità è già soddisfatta. |
|
|
(#552)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2012, 10:40 AM
In realtà il ketur test fa schifo |
|
|
(#553)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2012, 11:30 AM
Ah... perchè dici così? Pensi che non sia attendibile? |
|
|
(#554)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
28-02-2012, 11:34 AM
ciao il ketur test misura indirettamente lo stato di chetosi, indicando la presenza dei chetoni (in particolare acetato e acetoacetato) nelle urine se la tua produzione di chetoni è bilanciata dal consumo degli stessi l'escrezione renale sarà ridotta (ricordo che esiste anche una consistente escrezione tramite l'albero respiratorio dell'acetato) e il reagente non lo indica. se assumi carbo nel postworkout, al di là del fatto che la chetosi si interrompe dopo qualche minuto in seguito ad assunzione di zuccheri semplici, dovrai comunque eliminare i chetoni prodotti e il k. test darà risultato positivo anche se il tuo metabolismo si è spostato sul consumo glucidico. |
|
|
(#555)
|
||
All the Truth Member
|
28-02-2012, 11:37 AM
Quote:
I corpi chetonici nelle urine dipendono da mille variabili che, come hai ben notato anche tu, quella strisciolina non tiene in considerazione Edit: vedo che somoja ti ha dato una spiegazione ben più precisa della mia |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|