|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#571)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2012, 11:03 AM
Sì, concordo in pieno. Sinceramente di quello che è teoricamente perfetto, in termini di corretta alimentazione, me ne sbatto alla grande . Il mio obiettivo ora è perdere 6 chili con il meno sacrifici possibili, quindi con un compromesso continuo fra il gusto e le occasioni di sgarro da una parte e le calorie dall'altra. So che non posso pretendere da me stessa una regolarità e una costanza impeccabili, quindi una certa variabilità giornaliera la metto già in conto. Per esempio quando leggo le diete postate qui sul forum, che sembrano essere uguali tutti i santi giorni, mi chiedo sempre come si possa fare a mangiare sempre le stesse cose, considerando inoltre che spesso non sono cibi così appetitosi. Anche l'unica volta che mi sono rivolta a una dietista e che ho seguito scrupolosamente una dieta, avevo però, oltre a un pasto del tutto libero a settimana, una gamma piuttosto ampia di opzioni ad ogni pasto, che mi permetteva un minimo di autonomia. Però so anche che finchè le oscillazioni caloriche non danno una media in deficit non calerò mai, e non tornerò mai a chiudere i jeans che sono diventati troppo stretti, quindi un po' più di rigore ci vuole. |
|
|
(#572)
|
|
All the Truth Member
|
domenica 11 marzo -
13-03-2012, 11:25 AM
Uff, è incredibile come basti mangiare qualcosa di appena un po' sfizioso per far impennare il conto calorico... Domenica ho fatto solo due pasti, e zac, 1900 kcal! In effetti sono partita piuttosto male, concedendomi una colazione stile inglese, che però essendo già tarda mattinata è stata concepita a tutti gli effetti come brunch: 2 uova fritte con pancetta abbrustolita e croccante e fagioli, e, visto che per me qualcosa di dolce non può mai mancare in una colazione che si rispetti, tè con quattro biscotti. Poi a cena cotolette alla milanese, e stop. Neanche uno spuntino, e ho resistito faticosamente anche alla tentazione di un dolcetto verso la mezzanotte. Bene, facendo due conti sono approssimativamente già 1900 kcal...e a me sembrava anche di aver mangiato poco ! Allenamento gambe nel pomeriggio. Era un po' che non le allenavo e ho cosce e glutei indolenziti dai doms anche oggi, anzi peggio oggi di ieri. Ritentato lo squat, sempre molto critico per me. La prossima volta proverò varianti come il box squat e lo squat col manubrio tenuto davanti, ma in ogni caso preferisco leg-press e affondi. |
|
|
(#573)
|
|
All the Truth Member
|
14-03-2012, 02:05 PM
Oggi sono stanchissima, così apparentemente senza motivo. Non ho fatto niente in palestra nè lunedì nè martedì, e mi sono anche impegnata ad andare a letto entro la mezzanotte a partire da domenica, quindi in teoria dovrei essere perfettamente fresca e riposata, e avere energia da spendere. Invece sono fisicamente e psicologicamente mogia come uno straccio. E alle prese con il solito dilemma: piuttosto che andare ad allenarmi non so cosa darei, ma se poi non vado neanche oggi il mio umore già grigio peggiora notevolmente. Odio questo stato d'animo e questa stanchezza triste e sonnolenta, che mi toglie la voglia di fare qualsiasi cosa. Proviamo con un caffè... |
|
|
(#574)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2012, 12:50 PM
Settimana pessima per allenamento e dieta, e infatti sono aumentata di mezzo chilo . Sono andata in palestra solo mercoledì e sabato, pur non avendo nessun valido motivo per saltare gli allenamenti: nessun acciacco o dolore, a parte i doms alle gambe, e nessun impegno particolare nè al lavoro nè fuori. Insomma, niente che potesse fungere da pretesto per la mia pigrizia. Per la dieta, ero partita benino da lunedì a mercoledì, anche se mangiavo comunque più di quel che avrei voluto, poi da giovedì mi sono lasciata andare. Uff, è incredibile come per me perfino la mensa sia diventata un luogo pieno di tentazioni, mentre i colleghi che ci vanno tutti i giorni da anni sostengono che si mangia male. Io invece purtroppo sono molto meno difficile, e tutta quella scelta, oltretutto a costo zero o quasi, è terribile per la mia debole forza di volontà. |
|
|
(#575)
|
|
Banned
|
18-03-2012, 01:05 PM
Ciao DesperateGymwife Sono l'ultimo che può dare consigli in questo forum, lo ripeto sempre, però qualche parola mi va di scriverla. Mi dispiace sentirti così, capisco quanto siano difficili per voi donne queste cose, e non ti devi sentire abbattuta assolutamente. Però perchè non provi a pensare che quello che mangi, può essere tutto buono, a maggior ragione le cose sane e giuste per la tua dieta? Si può provare piacere anche da un cibo poverissimo se si ha l'animo rilassato e predisposto a godere di ciò che gli si regala. Il corpo è la casa dell'anima, e dovremmo solo essere felici se lo trattiamo bene e gli diamo il migliore carburante che abbiamo a disposizione! E a volte,anzi spesso, se siamo calmi e sereni, mangiamo anche meglio e soprattutto il GIUSTO per noi. Per quanto riguarda la palestra, beh il discorso è più o meno identico e trasportabile. E' tutta una predisposizione mentale che sembra difficile ma che in realtà non lo è. Pensa solo che il nostro corpo fortunatamente, dopo migliaia di anni di evoluzione, non si è ancora adattato ad essere sedentario ed è assolutamente e perfettamente progettato per muoversi. Ti dico solo questo: ti sei mai accorta di quella sensazione che ottieni dopo una lunga passeggiata domenicale quando poi torni a casa e ti sdrai, stanca ma rilassata, con le gambe che si sono schiodate dalle solite posizioni che la nostra vita quotidiana ci impone? Penso che da quel calore/logorio piacevole delle sane passeggiate dobbiamo imparare tanto, il nostro bacino non è fatto per stare ore e ore piantato su una sedia perchè il nostro corpo è fatto per esplorare, con le sue mani e i suoi piedi, la bellezza del mondo. Certo, sconfiggere l'abitudine è difficile, ma te lo assicuro, è enormemente piacevole e soddisfacente. Un caloroso bacio! |
|
|
(#576)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2012, 08:45 PM
Sensazioni vere, quelle che descrivi tu, ma rare per quel che mi riguarda. Ci pensavo proprio oggi, ricordando i casi di tutte quelle persone che iniziano a fare attività fisica e ne scoprono i benefici, e poi si appassionano. Beh beati loro, io sono dieci anni che ci provo e più vado avanti più mi pesa... |
|
|
(#577)
|
|
Banned
|
18-03-2012, 10:18 PM
Secondo me devi cambiare solo aproccio mentale. Non devi vedere l'attività fisica come un impegno, ma come una cosa bella! |
|
|
(#578)
|
|
All the Truth Member
|
settimana dall'11 al 18 marzo -
20-03-2012, 11:44 AM
DOMENICA 11 Allenamento gambe, che faccio molto di rado, con conseguenti doms atroci nei giorni successivi. Nota curiosa: a seconda dei muscoli non compaiono tutti lo stesso giorno. Lunedì e martedì erano indolenziti quadricipiti e glutei (sensazione che mi piace moltissimo perchè mi dà l'idea di avere mosso il q.lo ); da mercoledì hanno iniziato a farsi sentire i femorali, cosa che invece detesto perchè mi fa passare del tutto la sempre scarsa voglia di cardio. I polpacci niente, non si indolenziscono praticamente più, forse perchè anche se non li alleno quasi mai direttamente sono abbastanza sollecitati anche da cyclette e camminata in salita. Calorie circa 1900, nonostante abbia fatto solo due pasti in tutto, un brunch un po' all'inglese e la cena (è incredibile come basti concedersi un po' di libertà per far aumentare in fretta il totale calorico, una vera ingiustizia della natura che tutto quello che è appetitoso sia una bomba di calorie ) LUNEDI' 12 Arrivata in palestra scopro con orrore che l'ipod non si è ricaricato, e per non fare cardio senza musica provo a ripiegare sui pesi, ma sono già scoglionata e vado via dopo lat machine e panca piana. Dieta invece ok, circa 1150 kcal, grazie a una provvidenziale telefonata mi scordo di passare in mensa prima di rientrare dalla palestra in ufficio e sono costretta a mangiarmi il pranzetto light che mi ero portata da casa. MARTEDI' A pranzo ho commesso il doppio errore di andare a mangiare coi colleghi, doppio perchè 1) per quanto non abbia preso nè primi nè dessert ho comunque esagerato con le calorie 2) se non vado in palestra in pausa pranzo, è ben difficile che dopo il lavoro abbia voglia di andarci, e con la scusa che tornerei a casa troppo tardi quasi sempre salto l'allenamento, e così è andata Calorie circa 1650 MERCOLEDI' Primo allenamento cardio in pausa pranzo, scheda B1, gambe messe maluccio per doms, interval training neanche a parlarne . Dopo il lavoro primo allenamento pesi parte alta, ridotto a 5 esercizi da 5 serie per motivi di tempo. Calorie circa 1400 GIOVEDI' Altra giornata andata male per dieta e allenamento, come martedì e come sarà anche venerdì. Pranzo in mensa aziendale con già troppe calorie, a merenda banana col pane, poi cena da McDonald e dolci vari dopo la mezzanotte. Calorie non saprei, temo 2300-2550. VENERDI' Molto stanca, come quasi sempre di venerdì. In più ero andata a letto troppo tardi le due sere precedenti e ho avuto un gran sonno per tutto il giorno. Palestra saltata di nuovo, ci ho provato dopo il lavoro ma ero così stanca e di cattivo umore che sono venuta via senza neanche cambiarmi. Dovrei evitare di restare sveglia dopo la mezzanotte, perchè io poi avrei bisogno di dormire almeno 8 ore, ma il problema è che ho più sonno al mattino che alla sera, e che la sera è l'unico momento in cui ho un po' di tempo per me, quindi mentre alzarmi presto è una vera e propria violenza che mi devo imporre ogni mattina da lunedì a venerdì, alla sera tendo a cazzeggiare volentieri fino a tardi. Venerdì comunque, fra il sonno arretrato, la stanchezza e il malumore di un litigio, ho pensato bene di andare a letto alle otto di sera... Calorie non conteggiate, ma parecchie. |
|
|
(#579)
|
|
All the Truth Member
|
21-03-2012, 10:53 AM
SABATO 16 Al mattino ho provato per la prima volta una seduta di elettrostimolazione nella palestra di mio marito, con un simpatico aggeggio che lì ti passano come l'ultima frontiera del fitness dai risultati mirabolanti, l'elettrostimolatore Miha Bodytech. Dopo un po' di cyclette ho messo una tutina nera in microfibra modello Eva Kent, più gilè "elettrificato" e fasce su fianchi, cosce e braccia e ho fatto un miniallenamento di ben 12 minuti. Divertentissimo ! La contrazione dei muscoli è volontaria, tramite l'assunzione delle posizioni indicate dall'istruttrice, ma è poi decisamente amplificata dall'impulso elettrico. In pratica, avevo proprio la sensazione di far lavorare il muscolo molto di più rispetto alla fatica percepita, bellissimo per una pigra come me. In più la sensazione dell'elettricità non era affatto fastidiosa, ma anzi piacevole! Mi era stato anticipato che il giorno dopo avrei avuto doms molto intensi, in realtà io ho notato solo un leggero indolenzimento di lombari e glutei, mentre ad esempio non ne hanno risentito affatto gli addominali, che invece sul momento mi sembravano quelli più coinvolti. Però, quando al pomeriggio sono andata da fare l'allenamento cardio nella mia palestra, avevo già le gambe piuttosto stanche, come se appunto avessero già lavorato (e infatti è venuto un allenamento schifosetto...) Totale calorie: beh, dai miei calcoli sfiorerebbe le 2900, spero di sbagliarmi, ma certo non sono mille di meno... DOMENICA 18 Secondo allenamento pesi della settimana. Totale calorie: non so, sono arrivata a 2117 e ancora mancava al conteggio il mezzo polletto allo spiedo e le patate al forno belle unte della rosticceria, quindi temo non siano state meno di sabato. BILANCIO Fatti solo 2 allenamenti cardio sui 3 previsti Pesi 2 su 2, ma non completi. Peso: mezzo chilo in più da domenica 11 marzo. |
|
|
(#580)
|
|
All the Truth Member
|
21-03-2012, 11:36 AM
L'elettrostimolazione andava molto di moda alla fine degli anni 90... avevo un amico fissato con sti aggeggi... mi ricordo che il primo era grande quanto una 24ore poi li han fatti delle dimensioni poco più grandi di un telefono. Non riporre troppe speranze su sti metodi |
|
|
(#581)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2012, 03:25 AM
Beh, anche se le riponessi me le farei passare, visto il costo di 48 € a seduta! (e poi quello è un prezzo promozionale, se ne acquisti almeno 4, se no la singola seduta è 70€ ...) Io provato perchè era un regalo di mio marito, se no rimanevo tranquillamente col dubbio. Eh, mi ricordo quando andava di moda, ed ero così convinta che fosse una cavolata che mi sono stupita nel notare che in effetti la contrazione muscolare si sente. Ora sarei curiosa di provare una seduta con l'intensità più alta, ma sinceramente mi secca spendere quelle cifre. |
|
|
(#582)
|
||
inattivo
|
22-03-2012, 09:52 AM
Quote:
|
|
|
|
(#583)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 01:22 AM
Desperate ma in tutto questo mi sono perso un dettaglio... ora quanto pesi? So che non si dovrebbe mai chiedere a una signorina |
|
|
(#584)
|
|
All the Truth Member
|
22-04-2012, 08:05 PM
Pool, hai visto che piuttosto che riponderti ho sospeso il diario? No, non è per quello, è che purtroppo non ho novità, non riesco a ingranare e ogni settimana arranco dietro a buone intenzioni che poi non realizzo. Ogni giorno mi ripropongo le stesse cose, cioè allenamento e moderazione nel cibo (più altre due o tre che vi risparmio...) e ogni sera o quasi vado a letto avvilita e insoddisfatta di me stessa perchè non ho mantenuti i miei propositi. Considerando che questa situazione in realtà va avanti da anni, non mi stupisco se poi mi sento giù di morale... Il peso è sempre 57-58 kg., e quelli che vorrei perdere sono sempre 6, che in teoria non sono tantissimi. Fra l'altro ormai non manca molto all'estate e alla prova costume, e a maggior ragione dovrei impegnarmi di più. Ma non riesco a essere costante. E' già molto se riesco a stare in ipo un giorno intero, spesso parto bene al mattino ma poi cedo col progredire della giornata. E basta mangiare "normalmente", cioè come mangia di solito chi non si preoccupa della dieta, per buttare dentro un sacco di calorie. La cosa "buffa" è che quasi ogni giorno mi invento uno schema nuovo, un insieme di regole che mi aiuti a stare a dieta, cibi ammessi e cibi proibiti, ma poi non riesco mai a rispettarlo . L'alternativa sarebbe una dieta fissa, tutti i giorni la stessa colazione, e poche alternative per pranzo cena e spuntini, ma anche questa opzione mi pesa moltissimo e non mi risulta più facile, anzi... Uff, dovrei trovare il modo di mangiare poco calorico senza sentirmi a dieta, ma come? L'allenamento continua, ma non riesco mai ad allenarmi come e quanto vorrei. La mia idea sarebbe sempre fare tre sedute cardio e due di pesi alla settimana, ma poi finisco per andare in palestra solo 3 volte, quando proprio va bene 4, e quindi il mio programma non viene mai rispettato. So che con questi ritmi non ci si possono aspettare dei risultati, però vedo che per un motivo o per l'altro non riesco a fare di più. Il lavoro, che nel corso del 2011 è stato piuttosto tranquillo, è tornato ai ritmi di una volta, con giornate dense di impegni. Se per qualsiasi motivo non vado in palestra in pausa pranzo (perchè ho una riunione che finisce alle 13 o inizia alle 14,30, o perchè a mezzogiorno entra il capo con un lavoro "urgentissimo" da assegnarci, o anche solo perchè sono stanca e non ne ho voglia) finisce quasi sempre che quel giorno salto l'allenamento. In teoria potrei fermarmi in palestra dopo il lavoro, ma esco sempre tardi dall'ufficio e non ho più voglia di allenarmi per poi rientrare a casa che sono le 22. La vita privata è dir poco incasinata, ve la risparmio , ma diciamo che ci sono giorni in cui dieta e palestra passano in secondo e anche in terzo o quarto piano rispetto ad altri pensieri, mentre a me farebbe comodo poterle incastrare una tranquilla routine di abitudini. Infine, c'è sempre il dolore alle gambe che mi impedisce di fare l'allenamento che vorrei perchè non riesco a correre. Me lo trascino da settembre, ed ero convinta che fosse dovuto ai miei problemi di ristagno venoso, che l'estate scorsa mi avevano dato molto da fare. In realtà in autunno sono stata da ben due angiologi, e nonostante tutti i fastidi che sento, pare che abbia solo una lieve insufficienza venosa, che secondo loro non può assolutamente causare il dolore che sento a correre. Il secondo angiologo mi aveva suggerito visita ortopedica, lastre e altri esami, ma devo ancora decidermi. Volevo consultarmi prima col mio medico, ma quando sono andata da lui c'era un sostituto che ha minimizzato molto il problema e mi ha sconsigliato vivamente di impelagarmi in un tunnel di visite ed accertamenti. "Le fa male a correre? Bè, allora smetta di correre e pian piano le passerà". Il fatto è che sotto sotto temo che abbia ragione, cioè credo che per quanti ortopedici possa consultare alla fine la cosa principale da fare sia evitare la corsa, e in fondo è per questo che ancora non sono andata a fare visite ecc. Per forza di cose quindi sto diversificando un po' l'allenamento cardio, di corsa ne faccio pochissima, e l'ho sostituita quasi del tutto con le camminate in salita e con la cyclette. Però anche questo mi demotiva molto, perchè si tratta comunque di non riuscire a fare l'allenamento che vorrei e che trovo meno noioso. D'altra parte mi interessa bruciare un po' di calorie e mantenere un po' di fiato, quindi mi sforzo di continuare nonostante i fastidi e la poca soddisfazione. |
|
|
(#585)
|
||
All the Truth Member
|
22-04-2012, 09:07 PM
Quote:
Ahahahaha grandissima Comunque, 57kg per 1,72cm a 44 anni di età (e qui ti leggo nel pensiero: "stai bene attento a come continui perchè hai già un piede nella fossa"), credo sia una condizione di forma invidiabile e comunque molto migliore della media, spesso anche di ragazze con 20 anni di meno. Poi è vero che senza averti mai visto rimane un discorso sulla carta... e comunque solo tu puoi giudicarti, però nei momenti un pò "giù" è una cosa a cui devi pensare |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|