Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#676)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-07-2012, 03:26 AM

le ultime righe con i farmaci mi hanno ricordato i primi film di verdone
dai su che 4 giorni a settimana sono buoni
potresti fare se riesci pesi+cardio nella stessa giornata

Vecchio
  (#677)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-07-2012, 01:05 PM

I film di Verdone ipocondriaco sono uno spasso ...ecco,a pensarci bene bene, io in effetti ci assomiglio un po' !

Io parto tutte le settimane con l'intenzione di fare allenamento 5 volte, ma poi per motivi vari (impegni, stanchezza, poca voglia nei pochi momenti in cui avrei tempo) non riesco mai ad andare in palestra cinque volte e di solito sono solo 4.
La cosa mi fa sentire molto insoddisfatta di me, sempre in colpa perchè non mi alleno come e quanto vorrei, ma in effetti è molto difficile che riesca a fare di più.

Adesso poi col cardio voglio impormi di stare ferma perchè mi sono resa conto che è inutile imbottirsi di farmaci, anche piuttosto pesanti come il prednisone, se poi continuo a sforzare le gambe appena i dolori sembrano passare. I maledetti si attenuano dopo alcuni giorni di riposo, ma in realtà l'infiammazione è tutt'altro che passata e torna fuori al minimo sforzo .

Per adesso posso solo aspettare e cercare di arginare le paranoie che questa situazione mi provoca...quindi per un po' farò solo pesi, e solo per la parte alta.

@Iced Tears
Grazie mille, anche a te per il tuo piede!
Vecchio
  (#678)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-07-2012, 01:17 PM

Come si diceva una volta, ufficio complicazione affari semplici?
Vecchio
  (#679)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 22-07-2012, 11:36 PM

Ecco, Desp...
cerca di non imbottirti di farmaci (come me cioè il rifiuto è troppo, ma anche farsi i c@zzi propri -scusa il francese, tanto sei poliglotta anche tu - con dosi e principi attivi non è proprio l'ideale) per poi ridarti le martellate subito dopo... altrimenti rischi veramente, come hai scritto mi sembra ieri, di non correre mai più.

Sai che siamo allineate sul senso di colpa, così come sull'inadeguatezza.
Mi chiedo però se effettivamente allenarti (o importi mentalmente di doverlo fare, per poi star male se disattendi) 5xweek sia la cosa migliore per i tuoi scopi.

Magari fai 2 3 volte come schema mentale, poi se è di più, tanto meglio. Dicevi che ti piaceva il mio wo, l'ho riscritto anche stasera, perché non lo provi?

A parte il dolore (solo io posso allenarmi con gli spasmi alla pancia, perché sono masochista), la pigrizia è imputabile solo a te stessa, se hai fatto un solo wo e il secondo decidi di non farlo i casa con uno schema come il mio. A me ci vogliono MAX ma proprio max 45 minuti, e quelli li trovi come tempo se vuoi...

Prova magari, soprattutto a iniziare a modificare il frame mentale delle 5 volte.

:*
Vecchio
  (#680)
All the Truth Member

Predefinito 23-07-2012, 12:17 AM

L'intenzione di allenarmi 5 volte nasce dall'idea di fare
- 3 volte cardio, come mi prescrive il cardiologo
- 2 volte pesi, che è il minimo minimo per mantenere tono, se no tanto vale davvero stare sul divano.
In teoria è anche la combinazione più spesso suggerita per chi ha come obiettivo un generico "mantenersi in forma".

In realtà riesco a fare così se va bene 1-2 settimane in un anno .
Ci convivo, so che di più non posso pretendere da me stessa, ma non posso negare che ogni settimana mi sento delusa di me stessa, e la cosa mi rode e alimenta la mia insoddisfazione e depressione.
E' assurdo, ma anche se dopo anni e anni dovrei aver capito che non riesco a mantenere questo programma e tanto varrebbe cambiarlo senza rimpianti, mi resta sempre un certo senso di colpa, non so se rendo l'idea...un po' come tu non riesci a sentirti del tutto in diritto/dovere di mangiare .

Per i farmaci, hai ragione, nel senso che se si fa la cura bisogna farla rispettando anche il riposo, se no si rischia davvero di farla per niente. Io ci ho provato, ovviamente, perchè a stare ferma il mio umore crolla, ma ora ho visto che il prednisone da solo non basta.
Quindi per favore LEGATEMI!

Adesso per esempio ho già un dubbio amletico per domani: pesi o cyclette?
Anche il tuo workout casalingo mi ispira molto, ma adesso sto passando da un estremo all'altro. Quindi dopo essermi deliberatamente rimartellata le tibie appena mi è sembrato di stare meglio grazie al prednisone, ora che l'infiammazione è tornata peggio di prima mi sta venendo paura di fare qualsiasi sforzo per le gambe.

Questo anche perchè oggi spulciando nel web ho visto che potrebbe trattarsi pure di microfratture della tibia, più rognose a guarire della fascite, che imporrebbero tempi di riposo più lunghi, e ora sto rivalutando l'ipotesi di fare una TAC come suggerito dall'ortopedico, idea che subito avevo scartato per non infilarmi in un pallosissimo tunnel di visite ed esami.
In pratica speravo che la cura di prednisone risolvesse tutto in una quindicina di giorni, ma visto che finora non ha risolto niente (anche forse per la mia frenesia di ripartire troppo presto con l'allenamento), adesso devo cambiare idea anche in merito agli approfondimenti clinici.

Uff, fra l'altro il mio adorato medico è in ferie fino a metà agosto, e col suo sostituto non c'è proprio sintonia, e questo complica parecchio le cose.
Vecchio
  (#681)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-07-2012, 10:24 AM

Ma sei consapevole che tre quarti degli atleti che parteciperanno alle prossime olimpiadi non si sono allenati mediamente 5 su 7 negli scorsi 4 anni?
Vecchio
  (#682)
All the Truth Member

Predefinito 23-07-2012, 11:34 AM

Sei un grande Pool, devo dire che questa considerazione potrebbe alleviare un po' i miei sensi di colpa...

Ma poco poco, perchè poi se guardo la media di allenamento di buona parte delle persone che conosco, sia sul forum sia nella vita reale, sono circondata da gente che riesce a fare attività fisica tutti i santi i giorni, e allora mi chiedo se io sono proprio la più pigra e inetta...

Anche tu per esempio mi risulta che ci dai dentro bene, a giudicare dal diario!
Vecchio
  (#683)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-07-2012, 12:03 PM

Vabbè ma non puoi considerare le persone in quanto tali... non puoi paragonare me che vivo ancora a casa e che sono studente universitario/lavoratore con un part-time flessibilissimo a te che hai casa, famiglia e un lavoro full time...

Io scommetto che se oggi vincessi alla lotteria da domani ti alleneresti anche 6 su 7

Poi, se non ho capito male, tu non hai ancora trovato uno sport che ti appassioni tanto. O, meglio ancora, l'avevi trovato ma poi hai perso gli stimoli (è normale) e non hai capito con cosa sostituirlo e ti ostini a fare le solite cose. E' chiaro che se ti poni obiettivi irraggiungibili su cose che non ti piacciono neanche tanto... è già ottimo che ti alleni 3 volte a settimana (che rimane comunque un'ottima cadenza).
Io ad esempio difficilmente pratico uno sport per più di qualche anno, mentre alcuni li pratico periodicamente ma solo per qualche mese. Ora sono 7 mesi che faccio pesi con costanza... sarà la seconda volta nella mia vita che continuo così a lungo

La cosa che mi spiace è che alla fine vivi sempre male la situazione e passi il tempo a essere insoddisfatta di te stessa quando, in realtà, non ne hai motivo.

Ultima Modifica di PO-OL : 23-07-2012 12:05 PM.
Vecchio
  (#684)
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2012, 01:59 AM

Beh sì, in effetti io non mi alleno per autentico piacere, ma più che altro perchè credo che sia meglio non arrugginire del tutto davanti a un computer.
Poi col tempo si sono innescati meccanismi per cui se non mi alleno non mi sento " a posto", ma è più per via del senso di colpa per aver fallito i miei obiettivi e programmi che perchè mi manchi un'attività che mi diverte davvero.

Invece dev'essere bello avere voglia di provare attività sempre nuove, come fai tu, se uno le affronta con lo spirito giusto, cioè quello di mettersi in gioco senza paura di sbagliare e anzi con la voglia di imparare sempre cose nuove.

Comunque no, anche se vincessi alla lotteria credo che non potrei allenarmi di più: forse avrei il tempo, ma non le energie!
Anche se quando sono in ferie e posso gestire più liberamente gli orari, mi alleno più volentieri, ammettiamolo...

Oggi in pausa pranzo volevo fare cardio come da programma del lunedì, ma non volevo ripetere l'errore di mercoledì scorso, quindi non ho nemmeno toccato il tapis roulat e ho fatto solo cyclette.

L'ultima volta che avevo fatto un'ora di cyclette era stato un incubo, sia per la fatica che per la noia, ma ero a dieta, con scorte di glicogeno esaurite e batterie quasi a zero.
Oggi invece le scorte di glicogeno erano fin troppo piene, avevo più energia ed è stato meno impegnativo, nonostante avessi impostato lo stesso programma dell'altra volta.
Poi spezzato l'ora in tre tranche da 15', 30' e 15' minuti, a velocità costante, e anche questo ha contribuito a far passare l'ora senza troppo sforzo

Doloretti alle gambe sempre presenti, nonostante il prednisone, ma ovviamente molto meno che se avessi provato a correre.

Ho iniziato a scalare il prednisone, da una compressa e mezzo a una compressa al giorno, e con questo dosaggio mi pare che il problema del gonfiore si riduca molto.
Vecchio
  (#685)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-07-2012, 06:58 AM

Io se vincessi alla lotteria il primo anno mi lascerei malissimo
Sarei pieno di vizi e stravizi in giro per il mondo
Non si deve guardare gli altri e non ci si deve buttar giù la vita va vissuta in modo piu sereno
Poi c'è anche tanta gente che non fa nessuno sport ma solo casa lavoro, guarda bene, non guardare solo quello che ti fa sentire in colpa
Vecchio
  (#686)
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2012, 09:57 AM

Sì, sì, credo anche io che se vincessi alla lotteria altro che fitness...viaggi e stravizi almeno per un annetto!

Ma no dai, sono convinta che si troverebbe il modo di conciliare entrambi...il difficile è vincere alla lotteria...
Vecchio
  (#687)
All the Truth Member

Predefinito 29-07-2012, 03:55 PM

Settimana assolutamente disastrosa.
Non mi sono mai allenata, e comincio a sentirmi una merd@. L'intenzione infatti era di smettere solo di provare a correre, ma di fare cyclette e pesi partealta, NON di fermarmi del tutto. Ma poi fra alcuni impegni extra e una non buona disposizione di spirito verso la fatica non ho mai messo piede in palestra.

Per quel che riguarda l'alimentazione è stato anche peggio, perchè essendo a casa da sola ho mangiato quasi solo dolci. Non voglio pesarmi, ma è evidente da specchio e vestiti che fra questo genere di dieta e la cura di prednisone che mi dà gonfiore e ritenzione ho raggiunto un peso che non avevo mai neanche sfiorato .

Eppure non ho voglia di mettermi a dieta, almeno non finchè mi sento in questa specie di limbo di attesa. I doloretti alle gambe sono passati quasi del tutto, ma ho paura che sia dovuto solo al fatto che non faccio niente e che riprenderanno non appena riprovo a fare due minuti di corsa, nonostante la cura di prednisone.

A proposito, non so se possa essere un effetto collaterale di questa cura, ma mi sono ricoperta di brufoli, in faccia, spalle, schiena, ne ho perfino sulle braccia e le gambe . Spero proprio che siano dovuti al Deltacortene e che passino quando lo smetto, perchè altrimenti sarebbe molto preoccupante. Però più che brufoli da reazione tipo intossicazione, sembrano da acne, e mi sono venuti anche in zone dove prima non li avevo mai avuti, neanche quando da ragazzina avevo la pelle grassa. Insomma, ci mancava solo l'acne a 43 anni... Spero molto che questo problema si sistemi da solo quando finisco la cura e non sia dovuto ad altre cause...

Sempre in merito agli effetti del prednisone, devo però segnalarne per correttezza anche gli effetti collaterali apprezzabili: minore stanchezza, minore sonnolenza, e umore molto migliore. Questa cosa non finisce mai di stupirmi. Voglio dire...una persona combatte da anni contro la depressione, prova diversi psichiatri, prende un antidepressivo, spende fiumi di parole per analizzarsi, convincersi, gestire le sue paranoie ecc, per poi scoprire che bastano 50 mg. o forse anche 25 mg.di prednisone per cambiarle il modo di vedere la vita?
Ci dev'essere qualcosa che non torna, e forse anche qualche grossa lacuna nella medicina psichiatrica...

La cosa ancora più sorprendente è che nella condizione oggettiva in cui sono ora senza quella cura mi sentirei in un baratro, e invece grazie al farmaco mi sento di umore molto migliore di quel che sarei senza. In pratica sono acciaccata, malmessa, mai stata così grassa e gonfia e perfino piena di brufoli, e nonostante tutto non sono depressa...
Tutto questo ha dell'incredibile, conoscendomi, ed è un'altra dimostrazione di come in realtà il nostro stato d'animo sia influenzabile dalla chimica.

Piuttosto, mi sorge un altro sospetto. Ho letto che in pratica i farmaci cortisonici mimano gli effetti del cortisolo. Ora, se a me sotto il profilo dell'umore e dell'energia fa così bene una supplementazione, non potrebbe essere che ne ho una carenza?
Non parlo ovviamente di una malattia vera e propria tipo morbo di Addison, che suppongo darebbe sintomi più evidenti, ma una di quelle carenze subcliniche che vengono ignorate per anni proprio perchè si pensa che uno non sia malato ma sia "fatto così".
Il che è anche vero, nel senso che magari è la sua costituzione, ma questo non significa che se la sua costituzione è difettosa non sia opportuno fare qualcosa per ridurre i problemi che comporta.
Vecchio
  (#688)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 29-07-2012, 05:08 PM

ciao
l'acne e l'irsutismo possono essere effetti collaterali dei farmaci corticosteroidi

per quanto riguarda la tua condizione, hai mai fatto un dosaggio ormonale?
considera comunque che tra i sides dei corticosteroidi sono presenti le alterazioni dell'umore tra cui l'euforia (il cortisolo è un ormone che serve a rispondere ad uno stress)
non è detto che la condizione di buon umore che avverti adesso sia da considerarsi normale, non dico che tu debba essere sempre depressa ma secondo il tuo ragionamento un cocainomane dovrebbe ritenere di avere una carenza di catecolamine e dopamina perchè quando si fà sta meglio.

detto questo, mi sembra quantomeno indicato parlarne con il tuo medico e chiedere se sia il caso di effettuare un dosaggio ormonale
Vecchio
  (#689)
All the Truth Member

Predefinito 29-07-2012, 07:48 PM

Wow, quindi dopo i brufoli mi posso aspettare anche un aumento dei peli? Fantastico, non vedo l'ora...
Insomma, dal punto di vista estetico sono una vera e propria cura di bellezza questi farmaci: gonfiore, ritenzione, aumento di peso, peli e brufoli, tutto ciò che una donna ha sempre sognato...
Meno male che sull'umore hanno un effetto corroborante, se no una si guardava allo specchio e poi si buttava dalla finestra !

Una volta, primavera 2010, avevo fatto anche i dosaggi ormonali sia della tiroide che delle surrenali, e i valori erano tutti a posto. Potrei rifare questi ultimi, ma carenze vere e proprie onestamente mi sembrano improbabili. Chissà, magari bastano piccole fluttuazioni giornaliere a influire su certe reazioni e io sono particolarmente sensibile...
E poi è vero, come dici tu potrei essere molto sensibile all'effetto sull'umore dei corticosteroidi anche in presenza di una funzionalità surrenale normale.

Uff...ci vorrebbe qualcosa che avesse sull'umore gli effetti di questi, ma SENZA tutti gli altri effetti negativi che hanno sul resto, che nell'insieme sono di più. Per fortuna ieri ho cominciato a ridurre le dosi e fra qualche giorno smetto, così vediamo se alcune cose si normalizzano oppure no.
Vecchio
  (#690)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 29-07-2012, 10:57 PM

in ogni caso non sarebbe il caso di eseguire adesso il dosaggio del cortisolo che potrebbe risultare inficiato dalla terapia in corso (o appena terminata)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione