|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#691)
|
|
All the Truth Member
|
30-07-2012, 10:12 AM
Sono andata per scrupolo a rivedere le analisi di due anni fa. Avevamo controllato: - cortisolo ematico al mattino - cortisolo urinario nelle urine di 24 h - ACTH ed era risultato tutto normale. Nel caso fra un po' di tempo volessi rifare un controllo della funzionalità surrenalica dici che questi sono sufficienti o occorre indagare anche altro? |
|
|
(#692)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
30-07-2012, 05:15 PM
si,sono sufficienti |
|
|
(#693)
|
|
All the Truth Member
|
31-07-2012, 11:00 AM
Comincio a essere preoccupata, perché non capisco cosa mi stia succedendo. Ho notato due problemi nuovi, e non ho idea se siano leagti alla cura di prednisone o dovuti ad altro. 1) ho la schiena piena di brufoli, quando in tutta la mia vita prima di adesso me ne saranno venuti sulla schiena sì e no una decina . 2) ieri pomeriggio dopo il lavoro ho riprovato a riprendere la palestra, e da ieri sera sono assillata dai crampi. Ogni tanto potevano capitare anche prima, ovviamente ma non così frequenti, e non così ben distribuiti fra tutti i muscoli della gamba. Addirittura, per la prima volta in vita mia ho crampi anche a una mano, lungo il muscolo che muove l’indice… Da oggi sospendo il prednisone, e vediamo cosa succede, sperando che almeno i brufoli siano dovuti a quello e pian piano passino. Per il resto, almeno fino a ieri devo continuare a registrare un effetto favorevole sull'umore e sull'energia, superiore a qualsiasi antidepressivo o integratore o quant'altro abbia mai preso. In più, anche se mi sono allenata molto poco in questo periodo, ho però potuto capire perchè sulla scatola del Deltacortene c'è il simobolino del doping . Ho notato infatti che la percezione della fatica viene diminuita, almeno nelle attività aerobiche, mentre non ho sufficienti riscontri su eventuali effetti positivi anche sull'allenamento con i pesi, perchè li sto trascurando molto e da quando ho iniziato la cura avrò fatto massimo due allenamenti. Ieri ho provato a rifare un 'ora di cardio + addominali, ma ho evitato la corsa, perchè temo che sia ancora troppo presto per riprovare. Così ho fatto solo: 45' camminata in salita, divisa in 3 tranche da 15' a pendenze diverse 15' cyclette addominali soliti Da ieri la mia pidocchiosa palestra ha ridotto drasticamente gli orari d'apertura, e per due settimane aprirà alle 17 . Per poi chiudere due settimane secche, anzichè solo una come ha sempre fatto. Questo significa che anche nelle prime due settimane non potrò andare ad allenarmi in pausa pranzo, che per me è l'orario migliore dal punto di vista organizzativo. Se vado dopo il lavoro infatti torno a casa troppo tardi, e la la cosa è spesso fonte di discussioni. Ieri potevo rientrare tardi tranquillamente perchè ero da sola, quindi ne ho approfittato, ma da oggi si aggiunge anche questa difficoltà alla mia scarsa spinta ad allenarmi... In compenso, non potendo andare in palestra, in pausa pranzo questo mese andrò a mangiare in mensa coi colleghi, il che per me è situazione ad alto rischio di eccessi calorici per via delle troppe tentazioni. |
|
|
(#694)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2012, 10:16 AM
Ieri niente allenamento. Avrei dovuto saltare la pausa, visto che la palestra ora apre alle 17.00, e andare là poco dopo le 17 in modo da essere a casa prima delle 20.00. Ma poi hanno prevalso le mie due solite tentazioni: gola (pranzo in mensa) e pigrizia (estetista anzichè palestra). Sono al secondo giorno senza prednisone, e risento di un down in cui stanchezza, sonnolenza e calo dell'umore cominciano a farsi sentire. Ieri sera ho dovuto fare un servizio taxi che mi ha fatto andare a letto intorno all'una e trenta, e stamattina sono dovuta ricorrere al caffè per sentirmi meno assonnata. Finchè prendevo il Deltacortene, invece, avrò preso il caffè giusto 2-3 volte perchè invitata dai colleghi, ma di solito evitavo perchè non ne sentivo il bisogno (io bevo il caffè più che altro come rimedio alla stanchezza, non perchè mi piaccia particolarmente il sapore, per quello prendo il tè ) Insomma, dopo tre settimane di insolita verve, palesemente dovuta agli effetti collaterali buoni del prednisone, sto tornando la solita donna-bradipo. Spererei però che la situazione si normalizzasse anche per quel che riguarda gli effetti collaterali negativi, sempre che quelli che avverto siano legati alla cura e non ad altro. |
|
|
(#695)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2012, 11:20 AM
Mi copio qui un estratto dal foglietto illustrativo del Lodotra (prednisone a rilascio graduale), evidenziando quello che ho notato su di me e che potrebbe essere correlate alla cura. La frequenza e la gravità degli effetti indesiderati elencati di seguito dipendono dal dosaggio e dalla durata del trattamento. Nell’intervallo posologico raccomandato per Lodotra (terapia con corticoidi a basso dosaggio, con dosi giornaliere da 1 a 10 mg), gli effetti indesiderati elencati si verificano con minore frequenza e con minore gravità rispetto a dosi superiori a 10 mg. (il mio dosaggio era più alto, fra i 25 e i 50 mg, anche se solo per 3 settimane) Possono verificarsi gli effetti indesiderati seguenti, a seconda della durata del trattamento e del dosaggio: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); raro (≥1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Patologie del sistema emolinfopoietico: Comune: moderata leucocitosi, linfopenia, eosinopenia, policitemia Disturbi del sistema immunitario: Comune: riduzione delle difese immunitarie, mascheramento delle infezioni, esacerbazione di infezioni latenti Raro: reazioni allergiche Patologie endocrine: Comune: soppressione surrenale e induzione di sindrome di Cushing (sintomi tipici: facies lunare, obesità della parte superiore del corpo e pletora) Raro: alterazione della secrezione degli ormoni sessuali (amenorrea, impotenza), disturbo della funzione tiroidea Disturbi del metabolismo e della nutrizione: Comune: ritenzione di sodio con edema, aumento dell’escrezione di potassio (attenzione: aritmie), aumento dell’appetito e aumento ponderale, ridotta tolleranza al glucosio, diabete mellito, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia Disturbi psichiatrici: Comune: insonnia (nel mio caso non è insonnia, ma una graditissima assenza di sonnolenza) Raro: depressione (??!), irritabilità (??!), euforia, aumento dell’impulsività, psicosi Patologie del sistema nervoso: Raro: pseudotumor cerebri, manifestazione di epilessia latente e aumento della predisposizione a sviluppare crisi in caso di epilessia manifesta Patologie dell'occhio: Comune: cataratta, in particolare con opacità sottocapsulare posteriore, glaucoma Raro: aggravamento dei sintomi associati a ulcera corneale, promozione di infiammazioni oculari di natura virale, micotica e batterica Patologie vascolari: Non comune: ipertensione, aumento del rischio di arteriosclerosi e trombosi, vasculite (anche come sindrome da sospensione dopo terapia prolungata) Patologie gastrointestinali: Non comune (senza FANS concomitanti): ulcerazioni gastrointestinali, emorragie gastrointestinali Raro: pancreatite Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Comune: strie rubre, atrofia, teleangectasia, aumento della fragilità capillare, petecchie, ecchimosi Non comune: ipertricosi, acne steroidea, ritardo della cicatrizzazione delle ferite, dermatite rosaceiforme (periorale), alterazioni della pigmentazione cutanea Raro: reazioni di ipersensibilità, ad es. esantema da farmaci Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: Comune: atrofia e debolezza muscolare, osteoporosi (correlata alla dose, può verificarsi anche con l’uso a breve termine) Raro: osteonecrosi asettica (testa omerale e femorale) |
|
|
(#696)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2012, 12:37 PM
Sempre a proposito degli effetti collaterali, cito da Acne.it - il portale italiano sull'acne. Per quanto riguarda I'acne da medicamenti la piu' comune e1 I'acne steroidea. Puo' insorgere dopo somministrazione di corticosteroidi per via generate o per applicazione locale. Si e' visto che acne steroidea puo' avers! dopo somministrazione per via generale di cortisonici, soprattutto i fluorurati, per 2-5 settimane. Insorgono lesioni (papule e pustole), tutte al medesimo stadio, sul tronco, suite spalle, sugli art! superior!, sul volto; sono assent! i comedoni nelle fasi iniziali della malattia. E' stato ipotizzato che il cortisonico renda I'epitelio follicolare piu' sensibile alle sostanze comedogeniche del sebo. |
|
|
(#697)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2012, 12:50 PM
Desp, tu stai a farmaci e bugiardini come io sto al calcolo delle calorie e a etichette/valori nutrizionali |
|
|
(#698)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2012, 03:26 PM
Sai che il mio maggior rimpianto è quello di non avere studiato queste cose all'università e non averne fatto il mio lavoro? Subito dopo il liceo avevo le idee poco chiare, non volevo fare medicina e non osavo affrontare Chimica e Tecnologia Farmaceutiche perchè temevo di non essere abbastanza brava in matematica per riuscire a dare gli esami più difficili. Poi l'ha fatta una mia compagna di classe che non era molto più brava di me, e adesso mi mangerei le mani per non avere osato fare quello sforzo in più... Figurati che provo una certa invidia perfino per i rappresentanti commerciali delle case farmaceutiche, quelli che si prendono gli accidenti di tutti i pazienti perchè dal medico saltano la fila. Se poi mi lasci in una farmacia ci potrei passare più tempo che a fare shopping in un outlet... E guarda caso, indovina chi ha scelto il mio capo, quando ha dovuto appioppare a qualcuno dei suoi collaboratori un noiosissimo lavoro sui codici dei farmaci venduti nei corner Coop Salute? |
|
|
(#699)
|
||
Banned
|
01-08-2012, 10:26 PM
Quote:
|
|
|
|
(#700)
|
|
All the Truth Member
|
03-08-2012, 01:05 AM
Taci taci, io mi devo violentare per non comprare tutte le stronzate che promettono risultati mirabolanti in termini di: - dimagrimento - aumento della energia/calo della stanchezza - eliminazione del gonfiore addominale - drenanti anti-ritenzione idrica - rafforzamento del sistema immunitario - miglioramento della pelle grassa In pratica se fosse per me comprerei la quasi totalità degli integratori in commercio, ad eccezione di quelli per la buona salute della prostata... Resisto solo perchè in tanti anni di prove non ho mai trovato niente che fosse davvero efficace, fra le sostanze di libera vendita, e spesso deludono le mie aspettative anche i farmaci con ricetta . |
|
|
(#701)
|
|
All the Truth Member
|
03-08-2012, 01:29 AM
Vabbè, ufficializzo qui che per il mese di agosto smetto gli allenamenti. Non sono dello spirito giusto, fisicamente non sto molto bene e ho troppe magagne in sospeso. Mi sento in quella specie di limbo di attesa in cui mi sembra che non valga la pena di impegnarsi su niente, o almeno su niente che riguardi il corpo e il suo aspetto. In più, c'è il fatto che la mia palestra ora apre alle 17, e quindi invece di andare in pausa pranzo come mi tornerebbe più comodo potrei andare solo dopo il lavoro. Ma quando va bene esco dall'ufficio alle 18.30, e a quell'ora sono già stanca. In realtà non ne ho motivo, visto che non lavoro in miniera ma sono sempre seduta al computer, però ugualmente a quell'ora ho voglia di andare direttamante a casa, e la prospettiva di andare in palestra per poi essere a casa tardi e finire di mangiare che è quasi ora di andare a letto non la trovo per niente allettante. Invece, se fossi un minimo ragionevole, cercherei di perdere qualche chilo. Non ho il coraggio di pesarmi ora, ma specchio e abiti mi dicono che sarebbe assolutamente necessario . Il difficile è trovare la spinta, la forza di fare rinunce, qualche stimolo che renda la dieta una pratica accettabile. |
|
|
(#702)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 01:01 AM
E' arrivato anche settembre, ma dopo qualche tentativo di riprendere gli allenamenti riuscito malissimo, sono sempre più demotivata, e sempre più tentata dall'idea di smettere del tutto. |
|
|
(#703)
|
|
Banned
|
10-09-2012, 02:39 AM
Desp suuuu non demoralizzarti! Settembre è un mese come un altro e i tentativi è sempre bene rifarli più volte. Bacio |
|
|
(#704)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 11:35 AM
E' che sono così stanca di fallire sempre. Provo, e non riesco, riprovo e fallisco di nuovo. Il mio corpo si rifiuta di collaborare ed è così frustrante. Ogni volta ci vuole uno sforzo di volontà maggiore, e ogni volta la delusione è più sconfortante. L'unico motivo per cui non ho ancora smesso definitivamente è che non mi perdono l'inattività totale, e che mi preoccupano le conseguenze negative sul corpo, soprattutto a livello estetico. D'altra parte in teoria ci si allena per stare meglio, lo sport dovrebbe dare benessere, ma io sto sempre peggio, quindi a che pro? Il problema è che sono in un vicolo cieco: se non mi alleno sto male perchè mi sento in colpa, se ci provo sto male altrettanto perchè l'allenamento non mi riesce. Mi sento una merdaccia inetta in entrambi i casi, ma almeno se smetto di fare patetici tentativi mi risparmio la fatica. Per problemi vari, che poi purtroppo sono tutt'altro che risolti, sono stata ferma circa due mesi, e ora non riesco più a fare niente, il che aumenta sconforto e tristezza. Ho le gambe e il morale a pezzi, e mi sento vecchia e malandata, piena di acciacchi di tutti i tipi . |
|
|
(#705)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 03:58 PM
Dal tuo mp di qualche settimana fa avevo capito che volevi veramente smettere con ogni tipo di allenamento. In realtà sono contenta che il tuo BASTA non sia ancora così definitivo nella tua mente... Lo so, provare costa tanta fatica, ma sai dirmi un ambito della vita in cui non ci sia fatica da spendere per ottenere dei risultati, anche minimi? Desp io voglio essere franca con Te, temo che a monte ci sia qualcosa che ti faccia bloccare su moltissimi fronti della tua vita, e penso che, se i farmaci di cui decanti spesso le doti positive non ti aiutano, allora mi convinco sempre di più della correttezza della mia scelta (per quanto riguarda la mia situazione). Detto questo, che comunque se anche corrispondesse a verità non ti migliora nulla nel breve periodo, ti chiedo se c'è una qualsivoglia forma di allenamento che non ti provochi dolore. Lo so che se non fai cardio non senti di allenarti, conosco bene la situazione e la comprendo. Dato però che da tempo dici di aver preso un po' di peso, e di non riuscire a controllare l'alimentazione in alcun modo, allora l'attività fisica, seppur blanda, ma costante e sul lungo periodo, è l'unica arma che hai contro l'avanzare dei chili di troppo (non parlo della salute, lo so che per noi almeno apparentemente è più importante l'estetica). O tutto o nulla... e se ci fosse davvero la via di mezzo? La via di mezzo per un allenamento parzialmente soddisfacente, che ti faccia sentire parzialmente meno fallita, parzialmente meno fiacca, parzialmente meno grassa. Una parziale vittoria è meglio di una totale sconfitta no? Pensaci.. :* |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|