Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#706)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned

Predefinito 10-09-2012, 04:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Una parziale vittoria è meglio di una totale sconfitta no?
Quoto!!

Anche io non mi alleno come potrei, ma per ora sono soddisfatta di quel poco che faccio ogni giorno. Sempre meglio di nulla...

Aspettiamo tue (buone) notizie

Vecchio
  (#707)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-09-2012, 12:23 AM

Avevo deciso di smettere infatti, e da metà luglio sono stata praticamente ferma. In parte per i problemi alle gambe, in parte per la mancanza di spinta a fare anche quello che avrei potuto fare, e in parte per la scomodità degli orari estivi della mia palestra.
In realtà quando ancora pensavo di aver voglia di allenarmi mi ero iscritta alla Virgin per il mese di agosto, poi ci sono andata due volte ed è stato così atroce che ho detto "basta". Non per la Virgin, beninteso, sarebbe stata la stessa cosa in qualsiasi palestra, il problema era mio.

Quando la mia palestra ha ripreso l'orario normale però ho ritentato, in parte per i sensi di colpa, in parte perchè sono anche io fermamente convinta che sia meglio fare poco piuttosto che niente. Fra l'altro la mia vita è molto sedentaria se escludo la palestra, e in breve finirei anchilosata davanti a un monitor, quindi un minimo di attività fisica sarebbe auspicabile sia per l'estetica che per la salute.

Così, razionalmente, provo a convincermi che non sia il caso di abbandonare, ma solo di ridimensionare e adattare gli allenamenti alle mie attuali possibilità. Ma in tutte le cose che riguardano la sfera corporea sono molto più emotiva che razionale o ragionevole (anzi, diciamo pure che sono abbastanza nevrotica). Così, anche se mi ripeto che poco è meglio di niente, la frustrazione di non riuscire ad allenarmi come prima distrugge tutti i miei buoni propositi: o non provo neppure, oppure spesso smetto dopo un quarto d'ora, a volte anche dopo 5', quando vedo che non ce la faccio.

Poi, dopo qualche giorno, riprendo un minimo di fiducia, mi rifaccio il discorsetto, riprovo, ecc...

A volte vorrei avere qualcuno che mi obbligasse a fare un allenamento completamento diverso, e possibilmente sempre nuovo, proprio io che sono anarchica di natura e incapace di seguire schemi non miei (sempre che non mi paghino per farlo, of course, perchè sul lavoro non ho nessuna resistenza a fare quel che mi dicono).
Ma ora lo vorrei perchè forse così avrei una specie di pretesto per fare solo quel poco che è meglio di niente, mentre da sola non riesco ad accettarlo a mente serena.
Vecchio
  (#708)
All the Truth Member

Predefinito 11-09-2012, 02:49 AM

Quote:
Desp io voglio essere franca con Te, temo che a monte ci sia qualcosa che ti faccia bloccare su moltissimi fronti della tua vita, e penso che, se i farmaci di cui decanti spesso le doti positive non ti aiutano, allora mi convinco sempre di più della correttezza della mia scelta (per quanto riguarda la mia situazione).

:*
Discorso complicato quello sugli antidepressivi. Non ho mai detto che siano miracolosi. Non sono una bacchetta magica, ma soltanto un supporto, e non certo privo di pecche.
Su alcune persone non fanno nessun effetto, su altri addirittura fanno peggio, su altri ancora occorre provare diverse molecole prima di trovarne una efficace. E ovviamente hanno effetti collaterali, alcuni anche molto spiacevoli.
Io di effetti negativi non ne ho, probabilmente perchè prendo il dosaggio più basso, ma alla lunga ho notato una perdita di efficacia. E' come se col tempo le varie sfighe della vita logorassero l'effetto iniziale, non so se rendo l'idea...

Però ti posso dire che a me hanno aiutato. Quando me li hanno prescritti la prima volta, (luglio del 2000), stavo molto peggio di adesso, e non riuscivo più a fare una vita "normale". Il problema non era certo la palestra (che non frequentavo) o la dieta (ero più magra di ora e mi andava bene così), ma riuscire a reggere una giornata di lavoro. Iniziai una terapia con il citalopram, che poi durò un anno, e nel giro di 1-2 mesi migliorai moltissimo e tornai in grado di fare quello che facevo.

Anche due anni fa, quando iniziai la cura con la venlafaxina che seguo anche ora, stavo decisamente peggio: ora ho alti e bassi, mentre allora sono rimasta in una crisi perenne di angoscia e depressione da aprile a fine agosto, quando iniziò a fare effetto il farmaco che avevo iniziato a metà luglio. Infatti avevo proprio smesso di allenarmi, la fatica fisica mi sembrava un aggravio del tutto insostenibile.

Ora il mio umore "fuori dalla palestra", quindi escludendo i crucci legati a dieta e allenamento, è decisamente meno depresso di due anni fa, ma le sensazioni che provo in palestra purtroppo sono molto simili, come se una buona percentuale del disagio complessivo si focalizzasse su quei bersagli invece di sparpagliarsi su tutti gli aspetti della vita.
Vecchio
  (#709)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned

Predefinito 11-09-2012, 05:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Così, anche se mi ripeto che poco è meglio di niente, la frustrazione di non riuscire ad allenarmi come prima distrugge tutti i miei buoni propositi
Ti capisco perché è successo anche a me. Volevo a tutti i costi fare 2 ore di ellittica al giorno (come facevo l'anno scorso) ma poi non ci riuscivo (sia psicologicamente che fisicamente) e allora abbandonavo tutto = sedentarietà assoluta per mesi. Poi mi sono decisa a cancellare quell'idea stupida e ho ricominciato a muovermi, ma non più di 45 minuti al giorno

Dovresti ridimensionare la tua idea di attività fisica (io ci sono riuscita dopo un bel po', ma meglio tardi che mai). Anchr se è difficile, prova a "dimenticare" (anzi ignorare) i tuoi record passati... E vedrai che sarai soddisfatta di essere riuscita a fare poco invece di niente
Vecchio
  (#710)
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 11:07 AM

Lo so, ma non riesco a trovare il tasto Delete fra le mie ingarbugliate sinapsi...

In questi giorni sono talmente giù e talmente messa male come gambe che il problema dell'attività fisica alternativa non si pone, perchè appena posso dormo e basta. Poi andrò via per una settimana e ci penserò al ritorno.

E' da domenica, quando ho provato a correre per ben dieci minuti , che ho le gambe assolutamente distrutte, non solo per la fascite/periostite/sindrome mediale della tibia, ma anche per una sensazione di pesantezza e stanchezza micidiali, assolutamente ingiustificate, come se fossi in piedi da 72 ore quando invece sto sempre seduta con le gambe sollevate e appoggiate su una sedia. Sono anche decisamente gonfie di ritenzione idrica.

Ieri sera non ne potevo più e ho deciso di riprovare la terapia col Deltacortene che mi aveva consigliato l'ortopedico e che avevo già fatto a luglio, anche se funziona solo momentaneamente per alleviare i sintomi, ma non serve affatto a curare l'infiammazione in maniera definitiva. Così ho preso mezza pastiglia da 25 mg ieri sera a cena e una intera oggi a colazione. L'intento è triplice:
1) lenire dolore e stanchezza alle gambe, visto che in questi giorni mi fanno male anche a riposo, e la sensazione di avere due colonne di cemento sta diventando un incubo
2) migliorare l'umore, visto che sono veramente molto molto a terra, e ho scoperto per caso che il prednisone mi fa questo effetto, e in maniera ben più immediata dei farmaci antidepressivi, per i quali ci vogliono almeno 3-4 settimane di cura
3) uscire dallo stato quasi catatonico in cui ero da martedì sera

In effetti, stamattina sto un po' meglio. Le gambe mi danno meno fastidio, sento meno fitte e sono un po' meno macigno rispetto a ieri. L'umore è migliorato, e non ho quella sonnolenza patologica e deprimente che mi prende nei giorni bradipo.

Temo un peggioramento dell'acne, che in luglio era stato causato quasi certamente proprio dal Deltacortene, ma fra come stavo ieri e la faccia piena di brufoli, preferisco comunque la faccia piena di brufoli, il che la dice lunga su come mi senta in questi giorni...
Vecchio
  (#711)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 12:07 PM

Lasciando da parte i doveri "morali", da quando seguo il tuo diario l,allenamento è stato quasi sempre motivo di sofferenza. Quindi se vuoi mollare non ci vedo nulla di male, anzi.
Per dimagrire basta camminare, se lo fai con costanza.
Vecchio
  (#712)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 01:53 PM

Mi spiego meglio che prima ero dal cel.

E' chiaro che i problemi fisici ti mettono il bastone tra le ruote, però lo sai che è solo una parte trascurabile del problema. A livello strettamente calorico basta camminare 1h tutti i giorni per ottenere buoni risultati. Tempo fa la buttai sul ridere proponendoti pomeriggi di shopping selvaggio
Quindi visto che la palestra ti ha dato più pena che altro, non mi farei troppi problemi a mollarla. Tanto lo sai che il tutto nasce da altro...
Riepilogando per sdrammatizzare, a memoria d'uomo le tue puntate in palestra sono: non sei andata e sei triste, sei andata ma non ti sei allenata come volevi e quindi sei triste, sei andata-ti sei allenata come volevi-eri felice-ma poi hai mangiato e sei tornata triste, sei andata-ti sei allenata bene-non hai mangiato-ma sei andata solo 3 volte al posto che 4 e sei triste

Visto che ora viene meno questa finta valvola di sfogo potresti approfittarne per fare un nuovo tentativo per risolvere la questione chiave. Gli antidepressivi poi possono essere efficaci per darti un pò di respiro ma alla lunga, come hai detto, le questioni si accumulano.
Che poi, psicologi o psichiatri, alla fine lo sai bene che solo tu ci puoi lavorare su queste cose... possono aiutarti ma alla fine vanno a tentativi non più di quanto facciamo noi, al massimo se loro tirano 2 dadi noi ne tiriamo 3, però le concause della situazione solo tu le puoi far emergere.
Si, lo so che è già stato detto e ridetto, però magari questo periodo può essere buono per provare di nuovo.

Poi, se non vuoi o se non riesci a lavorare sulle cause, potresti vedere se riesci a lavorare sugli effetti... però non con i farmaci. Non risolvi il problema ma almeno puoi ritagliarti delle giornate di sole senza usare sostanze chimiche.
Vecchio
  (#713)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-09-2012, 03:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Poi, se non vuoi o se non riesci a lavorare sulle cause, potresti vedere se riesci a lavorare sugli effetti... però non con i farmaci. Non risolvi il problema ma almeno puoi ritagliarti delle giornate di sole senza usare sostanze chimiche.
.
Vecchio
  (#714)
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 05:34 PM

Vedo che sui farmaci la pensate allo stesso modo, ma io la penso in modo diverso. Anzi, siamo proprio all'opposto: voi avete un pregiudizio negativo contro i farmaci, in particolare psico; io invece sono sempre alla ricerca di cure nuove. Se fosse per me, cioè se trovassi un medico compiacente, farei volentieri anche un po' di esperimenti su me stessa.
E rimpiango moltissimo di non aver fatto medicina (così potrei prescrivermi gli "esperimenti" ) o meglio ancora chimica farmaceutica, che è il campo della scienza che più mi intriga.

E' verissimo: nessun farmaco risolve i motivi di fondo della depressione. Però il vero problema è che NIENTE risolve i motivi di fondo della depressione. La psicoterapia di solito funziona molto meno dei farmaci, e infatti ormai nella maggior parte dei casi la si abbina a quelli.
Il cosiddetto lavoro su stessi, per me, ma credo anche per molte altre persone, si ferma all'analisi, e alla presa di coscienza. Oltre non va, la mente non è capace di cambiare punto di vista, perchè un conto è sapere le cose, un altro conto è come le senti.

Faccio un esempio banale ma comune: la delusione amorosa, il dolore di essere respinti o lasciati dalla persona che ci piace. Non so voi, ma per me non sono certo mai bastati i tentativi di convincermi che "è meglio così", sia che me lo ripetessi io stessa, sia che me lo ripetessero le amiche.
La stessa "impotenza" la provo per i motivi di sconforto che ho adesso, con un'aggravante: che qui in gioco ci sono solo io, e dunque non posso neanche superare il disagio cambiando l'oggetto delle mie attenzioni, come invece è normale che capiti per le delusioni amorose.

Il farmaco, quando funziona, modifica un po' la percezione delle cose, che poi è fondamentale nel determinare il modo in cui reagiamo ad esse. Quindi non capisco perchè escluderlo, a meno uno ovviamente non abbia già avuto esperienze talmente negative da fargli preferire come sta senza.
Anzi, in certi casi è l'unica premessa per poter poi cambiare veramente le cose, e ridurre anche i motivi oggettivi di depressione. Se una persona è così in crisi che passerebbe tutto il giorno a vegetare sul letto, ad esempio, difficilmente senza farmaci avrà la forza di cambiare anche solo una virgola di tutte le cose che possono renderla così infelice.

Il vero problema dei farmaci antidepressivi, per la mia modesta esperienza (non solo su me stessa), è che dopo un po' perdono efficacia, ed ecco perchè le aziende farmaceutiche sono sempre a produrre nuove molecole, teoricamente per ridurre gli effetti collaterali, ma più probabilmente per non perdere i clienti assuefatti a quelle già sfruttate. Il motivo di questa perdita di efficacia sarebbe da indagare meglio, ma in fondo non si conoscono con precisione neppure i motivi per cui funzionano, quindi figuriamoci gli altri.

Per come la vedo io, però, questo non è un motivo sufficiente per rifiutarli a priori, perchè poi è un difetto comune purtroppo a molti farmaci (e se così non fosse forse saremmo immortali). In fondo, anche in questo campo secondo me "una parziale vittoria è sempre meglio di una completa sconfitta" , e sarebbe sciocco non provare ogni arma disponibile.
Vecchio
  (#715)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-09-2012, 05:48 PM

Ok. Premettendo che ognuno di noi rimane sulle proprie posizioni, sai che ti leggo sempre con molta attenzione e rifletto sulle tue parole. Comprendo il tuo punto di vista, ma non riesco a concepire la decisione di assumere un cortisonico come "blando antidepressivo" di propria sponte senza precisa prescrizione medica... è questo che mi ha stupito stavolta sinceramente.

Per questo mi è venuto da pensare - e ho quotato PO-OL per questo - che magari se ti senti così forse, e dico forse, qualche presa di coscienza hai ancora da farla. Non so, è un'idea Desp. Tu pensi di essere così alla frutta da poter solo sperare che la creazione di nuove molecole stia al passo con le tue incipienti assuefazioni?

Io non voglio crederlo...
Vecchio
  (#716)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 05:54 PM

Quote:
Anzi, in certi casi è l'unica premessa per poter poi cambiare veramente le cose, e ridurre anche i motivi oggettivi di depressione.
E' quello che ti ho scritto, forse non sono stato chiaro ma non era un rifiuto a prescindere (cosa che non avrebbe senso, dato che si parla di te e quello che farei io non frega niente). Però non si può neanche sperare di campare decentemente aumentando dosi o provando farmaci nuovi.
Poi chiaro, la differenza tra uso e abuso è spesso soggettiva.

E qui quoto io Acid, la presa di coscienza l'hai fatta? Hai la forza di parlarne? O è il mostro sotto il letto?
Vecchio
  (#717)
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 08:08 PM

Quote:
Ok. Premettendo che ognuno di noi rimane sulle proprie posizioni, sai che ti leggo sempre con molta attenzione e rifletto sulle tue parole. Comprendo il tuo punto di vista, ma non riesco a concepire la decisione di assumere un cortisonico come "blando antidepressivo" di propria sponte senza precisa prescrizione medica... è questo che mi ha stupito stavolta sinceramente.

Per questo mi è venuto da pensare - e ho quotato PO-OL per questo - che magari se ti senti così forse, e dico forse, qualche presa di coscienza hai ancora da farla. Non so, è un'idea Desp. Tu pensi di essere così alla frutta da poter solo sperare che la creazione di nuove molecole stia al passo con le tue incipienti assuefazioni?

Io non voglio crederlo...
Infatti non è così, tranquilla.
Se fossi solo depressa non prenderei il Deltacortene, questo mi sembra scontato. Tornerei dallo psichiatra per rivedere la cura, cosa che forse farò se il mio umore non migliora.
In realtà ho trovato il Deltacortene più efficace dell'antidepressivo che prendo io, ma ho già visto che non posso usarlo per quello. Non certo perchè sarebbe un'indicazione off-label (di quello francamente me ne fotto), ma perchè gli effetti negativi superano i positivi, perfino sul breve periodo.

Ma essendo depressa E avendo ANCHE male alle gambe, per il quale mi era stato prescritto il Deltacortene, non vedo perchè non riprenderlo. E a questo punto l'effetto collaterale sull'umore è un motivo in più per prenderlo.
O forse dovrei dire No, preferisco tenermi sia le gambe a pezzi sia l'umore a terra?

Sulle molecole, io ne ho provate solo due, quindi volendo ne avrei ancora parecchie da sfruttare. Sono cose da valutare col medico, che però di solito prima preferisce aumentare il dosaggio di quella che già prendi, mentre secondo me invece sarebbe più opportuno cambiare.
Questo perchè
1) gli effetti collaterali sono ovviamente dose-dipendenti, e se la aumenti è più facile che incorri in quelli che col dosaggio minimo non avevi
2)secondo me l'organismo tende a reagire di più agli stimoli nuovi che all'aumento di uno stimolo vecchio, sia per i farmaci che per gli allenamenti...
Vecchio
  (#718)
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 08:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
E' quello che ti ho scritto, forse non sono stato chiaro ma non era un rifiuto a prescindere (cosa che non avrebbe senso, dato che si parla di te e quello che farei io non frega niente). Però non si può neanche sperare di campare decentemente aumentando dosi o provando farmaci nuovi.
Poi chiaro, la differenza tra uso e abuso è spesso soggettiva.

E qui quoto io Acid, la presa di coscienza l'hai fatta? Hai la forza di parlarne? O è il mostro sotto il letto?
Beh, se vedi che da solo non riesci a risollevarti più di tanto e che mille cose ti buttano giù (o anche solo una se è la tua ossessione) campi male comunque, quindi tanto vale provare.

La presa di coscienza è l'unica cosa che credo di fare bene nella mia vita.... Ma non dimentichiamo che ha un limite intrinseco: il punto di vista è sempre il proprio.

Torno al tuo consiglio di smettere e se mai fare solo passeggiate come esempio calzante: so benissimo che quello che dici è vero, e francamente se leggessi le stesse cose sul diario di un altro gli direi quello che hai detto tu. Insomma, nessuna persona sana di mente continuerebbe a fare qualcosa che trova una tortura 99 volte su 100.
Ma per me è una scelta difficile lo stesso, per via di quei "doveri morali" che di fatto sono più simili a delle compulsioni nevrotiche (e saperlo aiuta, ma solo un pochino )

Comunque vi devo dire una cosa: siete adorabili a leggermi ancora. Ma non sarete un pelo masochisti anche voi?

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 13-09-2012 08:32 PM.
Vecchio
  (#719)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-09-2012, 08:49 PM

Le nevrosi sono l'effetto però, non la causa. In molti casi basta scoprire o ammettere la causa scatenante per avere dei netti miglioramenti. Poi nel tuo caso la questione è complessa, dato che dicevi che tutto nasce molto tempo fa e probabilmente diversi elementi si sono accavallati.

Poi è vero, il punto di vista è fondamentale, infatti i vari esperti del settore molto spesso non fanno altro che offrire uno specchio attraverso cui avere un altro punto di vista.

Ultima Modifica di PO-OL : 13-09-2012 08:52 PM.
Vecchio
  (#720)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2012, 08:27 PM

Ciao carissima, alla fine hai continuato ad allenarti o hai mollato?

Tempo fa, tra i vari problemi, era emerso che uno degli ostacoli fosse il sapere la fatica che ti aspettava. Un po' come se la prima/e volta/e eri concentrata sul work-out, esercizi, tecnica e via dicendo mentre col passare del tempo la fatica diventava l'elemento dominante tanto da farti prendere male al solo pensiero di dover andare in palestra. Se non ricordo male (speriamo di no ) avevi chiesto al pt di farti un allenamento nuovo ogni volta, proprio per questo motivo. Poi tutto era decaduto per ragioni economiche, è giusto?
Anche se non "forte" come a te, questo meccanismo l'ho provato anchio... entusiasmo per la novità e poi pensare solo alla fatica che ci aspetta.

Arrivando al dunque, da una decina di giorni mi sto allenando con il crossfit... e devo dire che oltre ad avermi preso parecchio (non ero così entusiasta da quando avevo incominciato il pugilato, lasciato per i costi) non presenta mai un wo uguale all'altro, se non ogni mese o due. Ogni giorno viene indicato il wo da seguire e quindi c'è anche questa "suspance" in quanto solo quando ti alzi la mattina vedi cosa dovrai fare quel giorno. Poi è scalabile, quindi si può adattare ad ogni bradipo

Se guardi il mio diario, da due sabati fa, trovi qualcosa. Poi se sei interessata ne parliamo.
Comunque io te lo consiglio, al di là di tutto è ottimo per superare la paura della fatica e la noia della routine. A livello di peso, mi sembra di esser tornato a calare ad un ritmo decente ma te lo saprò dire giovedì.

Ultima Modifica di PO-OL : 16-10-2012 08:29 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione