Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#721)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2012, 02:20 AM

Ma tu mi leggi nel pensiero...
Dunque, in questo periodo sto cercando di fare essenzialmente due cose:

1) capire perchè certi giorni mi senta così stanca e possibilmente trovare un rimedio

2) trovare il modo di non fermarmi, anche se è molto frustrante provare a fare le solite cose e vedere che non ci riesco più

In teoria vorrei anche dimagrire, ma ormai non ci credo più neanche io, e viene comunque dopo le prime due cose che ho elencato

Così cerco di variare un po', accontentandomi di fare quel che mi viene o quel che mi va di fare sul momento, perchè ho visto che riducendo i vincoli e gli obiettivi almeno sono un po' meno frustrata dal non riuscire a mantenerli. Non che sia davvero soddisfatta, anzi, se penso a quel che facevo prima mi sento una merda lo stesso, ma sto cercando di applicare il principio "Meglio poco che niente".

Giovedì scorso ho riprovato pump, che non facevo da svariati mesi, ripartendo coi pesetti minimi, ed è stato sufficiente già così a farmi avere doms per 5 giorni, ma almeno quando la lezione è finita ero più contenta che se non avessi fatto niente. Nella mia palestra c'è solo due volte la settimana, ma martedì e giovedì potrei fare quello.

Oggi invece sono andata a fare una lezione di prova col gruppo di cross-fit Modena, e anche quello mi è piaciuto. Non ne sapevo molto, ne avevo parlato con un'altra tipa della mia palestra che se n'è innamorata, e avevo leggiucchiato qualcosa, ma senza vedere i video per non spaventarmi.
Oggi poi l'istruttore mi ha fatto provare un circuito super-base, mentre altri più esperti facevano altre cose, e comunque non si era in tanti anche perchè il posto è piccolo e più di 7-8 persone non riuscirebbe a seguirle.

A me incuriosisce, anche perchè come dicevi anche tu ho capito che ogni volta non sai mai cosa aspettarti, e questo tiene lontana la noia e i confronti. Solo che:
1) è in un'altra palestra
2) in pausa pranzo non potrei andare perchè il gruppo è troppo avanzato e dovrei andare dopo il lavoro

Morale: giovedì ci tornerò per un'altra lezione, poi il tipo mi spiegherà come potrei proseguire, costi, orari ecc. Nel frattempo cercherò di scoprirne un po' di più per valutare meglio.
Adesso vado a leggere il tuo diario...a dir la verità un saltino ce lo avevo già fatto qualche giorno fa, ma dal pc dell'ufficio non potevo vedere i video, e i nomi degli esercizi non mi dicevano granchè, quindi ci capivo poco. Ora la terminologia mi è ancora oscura, ma almeno da casa posso vedere i video!

Vecchio
  (#722)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2012, 10:10 AM

I video hai fatto bene a non guardarli

Quelli "spot", tipo i video sponsorizzati dalla reebok o quelli delle "gare", li avevo visti già tempo fa e mi avevano fatto bollare il tutto come "c****a pazzesca". Nonostante apprezzi quasi tutto del cf, capisco l'esigenza del marketing e via dicendo, però l'aver voluto creare una competizione è stata una cosa davvero tirata
I video che trovi sul mio diario, prendili invece un po' con le pinze... Nel senso che è come guardare un powerlifter di alto livello che si allena o un maratoneta di prima categoria... è chiaro che se penso di poter fare squat con 200kg o di correre 2 ore a 20 all'ora vado poco lontano Nel primo caso non riesco neanche a uscire dai fermi, nel secondo se arrivo in fondo alla via è un buon risultato...
Quindi non farti spaventare, uno dei principi è la massima scalabilità.

Se hai una palestra di cf vicino casa è già una fortuna, non sono molto diffuse in Italia e per me la più vicina è a un ora e non fanno quasi mai solo crossfit, il che mi fa pensare che siano più riadattamenti che altro.
Comunque tienimi aggiornato, sono curioso anche riguardo i costi e l'organizzazione ed è interessante vedere se da noi è arrivato tale quale, se è stato in qualche modo adattato/modificato o se si sono persi dei pezzi per strada. Io mi alleno a casa e mi sto rifacendo direttamente al sito/rivista/forum ufficiale anche perchè di ita ho trovato ben poco e quello che c'è è confuso e parziale.

Riguardo gli esercizi all'inizio si è un po' spaesati perchè molti derivano dalla ginnastica e perchè non sempre è agevole tradurre i termini però non è mai niente di strano non temere esercizi del tipo "tocca la punta del naso con il mignolo del piede e mentre canti una filastrocca tibetana fai un triplo salto carpiato"
I video li posto proprio per questo!

Che circuito ti ha fatto fare per incominciare? Seguono il programma originale postato sul sito ufficiale oppure ogni palestra si organizza a suo modo?
Io sto incominciando ad orientarmi, se hai qualche dubbio o domanda chiedi pure!
Vecchio
  (#723)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2012, 10:23 AM

@ Pool

Dunque...il tipo mi ha fatto fare un riscaldamento a circuito, poi 15' di una sequenza così composta:
- 5 robe tipo trazioni (tipo perchè io di vere trazioni non riesco a farne manco una, quindi erano più simili agli inverted rows, però tenendosi agli anelli anzichè al bilancere)
- 10 robe tipo push-ups (anche queste un po' strane, cioè ogni volta riappoggiando il petto a terra)
- 15 squat liberi sfiorando una palla che fungeva da misura per la profondità

Mi ha dato un grazioso pallottoliere di legno fatto ad orsetto e detto di segnare i giri. La sequenza l'ha chiamata Cindy (eccheppalle, già adesso ci sono i meteorologi ci assillano coi nomi delle perturbazioni, pure l'allenamento deve avere un nome di donna...)

Poi io un po' di sit-up e vogatore alternandomi con un altro per due volte e poi stop.

Sullo squat (che per me è un esercizio praticamente impossibile da fare bene) ho scoperto che comunque libero è molto meglio. Grazie al k@**o, ovviamente, ma per me c'è già differenza tra farlo del tutto libero e farlo con un bilancere vuoto, perchè con il bil sulle spalle la schiena si schiaccia troppo in avanti e il baricentro avanza, per cui mi è proprio impossibile tenere il peso sui talloni.
Con lo squat libero ci riesco un po' meglio, però ugualmente sento che per risalire sfrutto più i quadricipiti dei glutei, e infatti ieri e oggi ho le cosce indolenzite dai doms e i glutei per niente.

Non mi sono ancora informata molto, ho solo iniziato a guardare il tuo diario e mi sono fermata al primo post sul cross-fit:

Di questo non risucirei a farne neanche una, ma in compenso mi farei senza problemi il tizio del video, soprattutto quando gli viene caldo e si toglie la maglietta, povera stella...
Vecchio
  (#724)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2012, 11:41 AM

Anche io voglio il grazioso pallottoliere a forma di orsetto

Per farti un idea sui vari circuiti, puoi guardare qui
Chiaramente vanno adattati alle esigenze di ogni persona, tanto per dirti anche a me è capitato di dover ridurre il carico indicato di oltre la metà...
Oggi ad esempio ci sarebbero da fare gli hang clean e danno come valore indicativo 100kg, io li farò con 30 o massimo 40 poi vedo...

E' che qui cambia proprio la prospettiva ed è importante capirlo, se no uno si prende male... ti faccio un esempio:
se loro dicono di fare un esercizio con 100 non significa che se lo fai con 30 sei una pippa, semplicemente significa che lo scopo non è l'aumento del peso tendente all'infinito (come accade normalmente in palestra) ma una volta raggiunto un buon livello di forma e quindi un buon carico (che loro indicano come 100) per migliorare ancora devi puntare sulla riduzione dei tempi, soprattutto dei tempi morti, pause e quant'altro.

Il succo della teoria che ci sta dietro è che se passare da 0 a 100 ti fa diventare più forte in generale, andare oltre 100 ti fa migliorare sostanzialmente in quello specifico esercizio e nel cross-fit questo non interessa. Anzi, è considerato contro producente, inefficiente e dis-economico.

Per quanto riguarda il riscaldamento, io faccio questo

Lo squat lo fanno fare quasi sempre a corpo libero (nel wod di oggi è a una gamba però), oppure, una cosa che all'inizio non riuscivo proprio a fare, è lo squat tenendo il bilanciere sopra testa

L'esercizio del video che hai postato secondo me riesci a farlo, immagino che il tuo problema siano le trazioni, però fai conto che sono molto più facili perchè tu salti e quindi ci arrivi di slancio. Poi magari ne farai poche ma li è solo questione di allenamento.
E anche se tu non riuscissi a farli, non è un problema... puoi smembrare i burpees dai pull-up.
Diciamo che tu la palestra la paghi sostanzialmente perchè ti insegnino gli esercizi e perchè ti aiutino a capire come scalarli.

Ps: quando arrivo a farne 100 ti avverto, però non abbiamo gli stessi gusti sui fisici maschili

Ultima Modifica di PO-OL : 18-10-2012 11:43 AM.
Vecchio
  (#725)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-10-2012, 11:23 AM

Sei sopravvissuta?
Vecchio
  (#726)
All the Truth Member

Predefinito 19-10-2012, 08:09 PM

Ma che sopravvissuta, ho già disertato .
Ieri avevo ancora feroci doms ai quadricipiti (un po' ancora oggi) e poca voglia di faticare, così sono andata nella mia palestra a fare esercizi coi pesetti solo per la parte alta, e oggi ho fatto cardio.

In più devo essere sincera, un conto per me è allenarmi in pausa pranzo, quando mi fa comodo dal punto di vista organizzativo (anche se spesso sono ancora un po' bradipo), un conto diverso è andare alle 19.30.
La palestra del cross-fit è abbastanza vicino all'ufficio, ma è sempre un'altra città rispetto a dove abito, e a quell'ora la voglia di andare in direzione opposta a quella di casa è davvero minima.
Almeno la mia palestra è a metà strada fra lavoro e casa (l'ho scelta apposta), e anche se ne esco tardi non devo prendere l'autostrada per tornare a casa.

Ieri sera però ho cercato in internet un po' di cose sul crossfit e ho trovato di tutto, fra cui cose molto interessanti:
- un workout aggiornato ogni giorno specifico per donne (donne normali e mezze pippe, non come il tuo idolo Camille Leblanc ecc...)
- un workout per "atleti maturi" (oddio so che è tremendo, ma ho pur sempre appena compiuto 44 anni , anche se naturalmente non li dimostro )
- le versioni degli esercizi per bimbi sul sito Welcome to CrossFit: Forging Elite Fitness , con dei video carinissimi che in realtà possono essere utili anche alle donne principianti

Devo ammettere che tutto quel materiale un po' spaventa ma un po' invoglia...La cosa migliore sarebbe che il tipo mi prendesse nella lezione di pausa pranzo, ma martedì mi aveva detto che non poteva, c'era già troppa gente e troppo avanzati...

Ho anche trovato svariati suggerimenti per allenarsi a casa, che però devo leggere con calma, magari con un dizionario, perchè sono in inglese e il mio inglese per il bricolage non è il massimo. Ho visto che tu lo fai a casa, cosa ti sei procurato esattamente?
Vecchio
  (#727)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2012, 02:41 AM

Proprio oggi sono andato in un magazzino di bricolage a svaligiarlo per farmi un po' di attrezzatura homemade
Però tieni conto che io mi allenavo in casa già prima, quindi panca rack e pesi già li avevo... e anche il treadmill.

Domani ti rispondo con più cognizione che sono appena arrivato da un birrificio e ora è meglio non esporsi troppo
Vecchio
  (#728)
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2012, 10:35 AM

Panca rack e pesi li ho anche io, anche se da tempo il bilancere viene usato solo per appenderci gli abiti.
Manca il treadmill, ne avevo uno svariati anni fa ma l'ho venduto quando mi sono reiscritta in palestra; ora di tanto in tanto ne guardo in giro, ma purtroppo quelli validi, con un nastro di corsa abbastanza grande, sono sopra i 1.000€. Quelli più economici e traballini vanno bene per camminare, ma non mi sentirei sicura a correre, senza contare che di solito se aumenti la velocità sono anche terribilmente rumorosi.
Vecchio
  (#729)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2012, 12:25 AM

Quote:
cosa ti sei procurato esattamente?
Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Panca rack e pesi li ho anche io, anche se da tempo il bilancere viene usato solo per appenderci gli abiti.
Manca il treadmill, ne avevo uno svariati anni fa ma l'ho venduto quando mi sono reiscritta in palestra; ora di tanto in tanto ne guardo in giro, ma purtroppo quelli validi, con un nastro di corsa abbastanza grande, sono sopra i 1.000€. Quelli più economici e traballini vanno bene per camminare, ma non mi sentirei sicura a correre, senza contare che di solito se aumenti la velocità sono anche terribilmente rumorosi.
Beh ma allora cambia tutto

Nel crossfit in pratica si mixando i principi del WL, del PL, della ginnastica (anche se detta così sembra una cosa "povera", forse suona meglio dire "ginnica") e dei wo prettamente cardio.
E chiaramente l'attrezzatura dei primi due è quella più costosa e ingombrante... se già l'hai sei a metà dell'opera (anzi, a tre quarti).

Io ho comprato un kettlebell da 10kg pagato 39€ in negozio. Per una donna, se non è una atleta di professione o quasi, sono anche troppi quindi a te costerebbe meno. Da 8kg ad esempio costa 25€, da 6 probabilmente lo trovi ancora a meno e forse per te è il più indicato. Però è una cosa che devi valutare tu.
Poi dal negozio di bricolage ho preso 3 metri di corda di canapa e li ho pagati circa 10€, se la compri ad "uso sportivo" la paghi 30-40€. Ho preso dei tubi in pvc per fare degli ostacoli tipo quelli di atletica in sostituzione dei plyo boxes e ho speso meno di 10€(le scatole su cui saltarci, per farla più semplice e che costano uno sproposito), ho preso 2 fettucce da cantiere a 5€ (portata 65kg l'una) per fare degli anelli artigianali (che costano 30€ quelli cinesi e 70€ quelli base) e ora mi sto ingegnando per fare la palla medica.
Anche per la palla, vale il discorso del kettlebell... un uomo dovrebbe arrivare a lavorare con quella da 10kg e costa davvero troppo (sulle 80€) mentre per una donna una che pesi 4-5 o massimo 6kg va già bene e queste non costano poi tanto... dal classico decathlon mi sembra che si trovi sui 25-30€.

Il treadmill può essere benissimo sostituito da un paio di scarpe nei wo strettamente di corsa oppure da una corda (5€) nei wo misti (non è molto agevole d'inverno fare dentro e fuori... neanche se abiti in campagna).

Diciamo che oltre a quello che già hai, l'unica cosa che ti serve davvero è probabilmente la corda per saltare e il KB per avere più varietà nei wo (ed è un sostituto del rematore che usano spesso).
Tutto il resto può venire piano piano se ti appassioni e se ne senti l'esigenza.

Ma poi quanto ti hanno chiesto per un mensile in una palestra così?

Ora ti mando un PM

Ultima Modifica di PO-OL : 21-10-2012 12:53 AM.
Vecchio
  (#730)
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2012, 11:29 PM

Veramente non si è ancora parlato di prezzi. Ieri ho scritto all'istruttore dicendogli che mi piacerebbe continuare, e chiedendogli anche quanto costa l'abbonamento, ma non mi risponde .
Secondo me non mi vuole nel corso perchè dovrebbe ripartire a insegnare a una principiante.

D'altra parte però preferirei di gran lunga poter frequentare il corso, piuttosto che dovermi arrangiare da sola. Ma mi sono informata e nella mia città non lo fa proprio nessuno, quindi domani tornerò alla carica tampinandolo anche sul cellulare.
Vecchio
  (#731)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2012, 11:49 PM

Sei già fortunata che ne hai una vicina a casa, queste sono le palestre affiliate

Quote:
Alcamo
CrossFit Alcamo
Assemini
CrossFit Kasteddu
Bologna
CrossFit Bologna by Nativa
Bovalino
CrossFit Bovalino
Cantu
CrossFit E.S.G.
Creazzo, Vicenza
CrossFit Never Stop
Fara Sabina, Rieti
CrossFit Sabina
Lugo di Romagna
CrossFit Lugo
Meda
CrossFit MB
Milan/Milano
»CrossFit M1
»CrossFit U9mm
»CrossFit Forgeria
Modena
»CrossFit Modena
»CrossFit Team 059
Napoli
CrossFit Napoli
Palermo, Sicily
CrossFit Palermo
Parma
CrossFit Parma
Ravenna
CrossFit Ravenna
Rome
»CrossFit Urbe
»CrossFit Villa Albani
Vigodarzere
CrossFit Padova
C'è poco da informarsi nel senso che non c'è molto da cercare
Comunque se puoi andare in una palestra ed è buona ti conviene, sarai più motivata e saresti seguita. Poi valgono i soliti pro e contro tra l'allenarsi in casa e in palestra... tieni solo presente che, avendo il rack, tu hai entrambe le possibilità.

Fammi sapere quanto costa da te, sono curioso di vedere come sono i prezzi di un "box"
Vecchio
  (#732)
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2012, 12:31 AM

Wow, ma quindi a Modena ce ne sono due!
Io ero andata al box di Crossfit Modena, che poi è una stanza neanche tanto grande di una polisportiva dove vanno anche due miei colleghi a fare palestra(loro però non sono molto attratti dal cross fit, nonostante stia cercando di invogliarli per non dovermi allenare sempre da sola ).

Adesso però sono andata a vedere anche il sito del Crossfit Team 059, per cui se non riesco a combinare col primo posso sentire anche questo. La palestra sembra anche molto meglio...

Ma tu ne avresti qualcuna vicino a casa oppure devi per forza fare per conto tuo?
Vecchio
  (#733)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2012, 10:30 AM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio

Ma tu ne avresti qualcuna vicino a casa oppure devi per forza fare per conto tuo?
Quella più vicina dista una trentina di km che, tradotto, significa dai 30 ai 45minuti a seconda del traffico durante la giornata e un tempo indefinibile nell'ora serale di punta (nel senso che potrei partire e mai arrivare).
Oltre al tempo, andarci 3-4 volte a settimana mi costerebbe circa 75€ di benzina (800-1000km al mese, quindi un pieno) da aggiungere all'abbonamento in palestra. In 3 mesi mi faccio una palestra con i controc***i
Poi c'è la questione che, non dovendo andare in palestra per rimorchiare, io mi trovo bene ad allenarmi a casa
Non mi riferisco a te ma era un discorso più ampio

Quando leggerai il pdf che ti ho mandato ci capirai un po' di più, comunque in un box di CF oltre che allo spazio e ai macchinari paghi il servizio di chi pensa per te come organizzare i WOD e come scalarli a seconda del tuo stato di forma e a seconda della tua disponibilità settimanale, oltre che a seguirti nell'esecuzione degli esercizi (avendo le classi è possibile essere seguiti e se ci pensi è complessivamente un servizio maggiore di quello che ti offrono nella classica palestra commerciale).
Il programma originale che viene postato tutti i giorni sul sito ufficiale si basa su una struttura di 3 giorni ON consecutivi e 1 OFF di riposo. Comunque, vale il discorso di prima, sul sito e sui forum trovi tutto e non fanno nulla per obbligarti a pagare quindi puoi scegliere liberamente dove e come allenarti

Ultima Modifica di PO-OL : 22-10-2012 10:36 AM.
Vecchio
  (#734)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 22-10-2012, 10:47 AM

Ciao Desp, ho recensito ne "il Club" la palestra Low cost del Merdiana, mamma mia.
Vecchio
  (#735)
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2012, 12:35 PM

Eh, volevo giusto chiederti se ci eri andato! Adesso vado a leggere, grazie!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione