|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#76)
|
|
All the Truth Member
|
il monopolio della panca -
18-10-2010, 10:28 AM
...ovvero, ecco uno dei motivi per cui gli istruttori delle palestre non fanno schede di soli multiarticolari... Grazie al cielo, nella mia palestra ci sono due panche piane. Se così non fosse, tanto varrebbe farla usare su prenotazione. Allora, ieri mattina arrivo alle 11.00 e le panche sono entrambe occupate, una da una ragazza e l'altra dal tizio forzuto coi 100 kg sul bilancere. Che poi a guardar bene erano 90, e se Gioiellino che è più basso di me fa 130 il tizio in questione con la sua stazza poteva fare anche meglio, ma non siamo troppo acide di prima mattina... La ragazza sull'altra panca lo esorta a darsi una mossa, mentre io, non sapendo da quanto tempo era lì e quante serie doveva fare, mi sono ben guardata dal fargli fretta, e gli dico di fare con comodo che tanto io posso aspettare. Ecco la gentile risposta del tizio: "Sì infatti oggi la palestra è aperta anche al pomeriggio" Bene, per fortuna la ragazza mi ha lasciato la panca subito dopo, perchè il signore forzuto l'ha liberata alle 12.10. Ora, lungi da me il sindacare sulle tecniche di allenamento di chi solleva 100 kg, però, porcaccia miseria, devi proprio fare recuperi da un quarto d'ora, e tutti dediti al tacchinaggio di una bella biondina, che peraltro potrebbe essere tua figlia? Ecchecavolo, se mi riposo un quarto d'ora chiacchierando con Raul Bova, c'è anche caso che i 90 kg. li faccia anch' io ! Comunque, ecco perchè gli istruttori delle palestre devono sparpagliare la clientela fra i più svariati attrezzi. Perchè altrimenti, se tutti si fanno 10 serie di panca con dieci minuti di recupero, può anche capitare che a una deboluccia come me sfugga di mano un peso da 10 kg., e cada casualmente proprio sul loro piede! |
|
|
(#77)
|
||
All the Truth Member
|
18-10-2010, 11:29 AM
Quote:
Quella pratica esoterica con la quale due (o piu', se i recuperi sono molto lunghi) persone usano la stessa panca (o rack) a turno ? Il primo fa la sua serie, si alza, aiuta il secondo a togliere, o aggiungere, pesi secondo il bisogno, il secondo fa la sua serie e una volta finito aiuta il terzo a caricare il peso, e poi si torna al primo, e cosi' via. Buona giornata. |
|
|
|
(#78)
|
|
All the Truth Member
|
18-10-2010, 12:01 PM
Nella mia palestra si chiama "alternarsi". Lo si fa, ma non quando uno fa 90 kg e l'altra 25! Poi io se vedo qualcuno che aspetta il mio attrezzo glielo chiedo comunque, ma uno che mi dice che tanto la palestra è aperta anche al pomeriggio mi sembra in un'altra disposizione di spirito, più tipo "la panca è mia e guai a chi si avvicina". |
|
|
(#79)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 18/10 -
19-10-2010, 12:16 AM
Oggi cardio + abs in pausa pranzo. 15' camminata veloce 15' camminata in salita a 10% e velocità 5.5 15' stepper 15' cyclette liv. 6 Colonna sonora: HIM, Metallica, e per finire il remake di Workin Class Hero di Ozzy (ma l'originale era di John Lennon ?) Addominali soliti + obliqui Gli allenamenti cardio sono diventati definitivamente un penoso supplizio. Li faccio solo per due motivi: 1) il mio cardiologo sostiene che dovrei farne 3 a settimana 2) brucio un po' di calorie (circa 400 in un'ora) e riduco la ritenzione idrica Io però non sono così sicura che mi facciano bene, anzi, ho sempre un sacco di dubbi in merito. Anche perchè non vedo miglioramenti, anzi ultimamente vedo dei peggioramenti e non so cosa pensare... Una cosa che incide negativamente è anche il fatto che abbia ripreso a fare esercizi per le gambe, perchè non riesco a recuperare abbastanza fra un allenamento e l'altro. In pratica arrivo sul tapis roulant che ho ancora le gambe stanche dalla volta precedente, e la fatica mi pesa il doppio. Questo problema l'ho sempre avuto, ed è il motivo per cui passo lunghi periodi in cui le gambe le trascuro completamente a favore del cardio. Un altro fattore che probabilmente mi pesa è la dieta ipocalorica. Anche questa è una cosa che ho sempre notato, ma che non riesco a spiegarmi. Quando taglio le calorie ogni volta quello che ne risente di più è l'allenamento aerobico. Ma non dovrebbe risentirne di più l'allenamento coi pesi? Voglio dire, attività come cyclette, stepper, corsette, non dovrebbero trarre energia anche dai grassi, soprattutto se i carbo disponibili sono pochi? E visto che i grassi anche se li riduco con la dieta hanno abbondanti scorte stoccate dove meno le voglio, perchè io mi sento in riserva non appena comincio anche solo una camminata veloce? Forse ho qualche problema a trarre energia dai grassi perchè il mio organismo non ci è stato abituato? O forse reagisco così per via degli altri miei problemi, visto che il netto calo di forma l'ho notato a partire da aprile? Uff, questa mancanza di fiato mi preoccupa sempre di più. Comunque, oggi per la prima volta da maggio ho rimesso il cardiofrequenzimentro, per cercare di avere un'idea un po' più precisa di quel che mi succede. Anche se una sola misurazione è un po' poco per trarre conclusioni mi sembra che la fatica percepita è la stessa ma la situazione è cambiata. In maggio il mio battito era troppo alto già in partenza, non appena salivo sul tapis roulant e stavo lì in piedi ferma a regolarlo, e ovviamente si alzava parecchio appena iniziavo l'esercizio. Oggi invece il battito di partenza era accettabile, sui 70-75 bpm, e durante gli esercizi è stato sui 115 nel primo e fra i 125 e 130 negli altri tre. Quindi in teoria il 70-75% della mia frequenza max., e, sempre secondo la teoria, con ancora una quota significativa dei grassi come substrato energetico. Insomma, non dovrebbe essere una cosa così terribile... Ma per me i problemi adesso sono due: 1) la mia percezione della fatica, già entro quel range di battiti, è molto più alta di una volta 2) superare quel range, e avvicinarsi alla soglia anaerobica, è diventato assolutamente improponibile E ancora non si è capito bene il motivo... |
|
|
(#80)
|
||
All the Truth Member
|
19-10-2010, 01:12 PM
Quote:
Edizione straordinariaaaaaaaaaa ! Edizione straordinariaaaaaaaaaa ! Chi non mangia, non sta in piedi. Tutti i particolari in cronacaaaaa ! Edizione straordinariaaaaaaaa.......... |
|
|
|
(#81)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2010, 01:40 PM
Ho una vaga sensazione...chessò...come dire...un po' come di esser presa per i fondelli... Ma si sa che io son paranoica, eh! |
|
|
(#82)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2010, 01:48 PM
un tizio va dal dottore perchè ha mal di pancia: il dottore dopo aver sentito la sua spiegazione gli dice che deve eliminare certi cibi nocivi e prendere dei farmaci che gli ha prescritto. il tizio torna a casa; di quello che gli ha detto il dottore non ha sentito nulla: mangia male, non prende farmaci, e dopo un pò tra sè e sè pensa: "cavolo, ma sto male...perchè non mi passa?? Eppure dal dottore ci sono andato..."...così, nell'incapacità di risolvere la cosa torna dal dottore: il dottore gli fa presente pazientemente che se non mangia meglio e non prende farmaci il suo mal di pancia non gli passerà. il tipo torna a casa, ma ancora una volta, di tutto quello che il medico gli ha detto non è rimasto nulla: mangia male, non prende farmaci, e continua ad avere problemi: E tra sè e sè pensa: "ma perchè non mi passa?? Cosa c'è che non va?? Dove sbaglio??" E così torna ancora una volta dal medico... E il medico gli ripete quel che deve fare... E lui torna a casa ignorandolo... E poi pensa a cosa sta sbagliando... Così torna dal medico... |
|
|
(#83)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2010, 05:58 PM
Principe e Veleno, io vi ringrazio dell'attenzione, ma forse non leggete bene... Il problema della mancanza di fiato io ce l'ho un po' da sempre, e non c'entra niente con la dieta. Anzi, quando mi sono iscritta in palestra anni fa è stato proprio perchè il mio cardiologo mi aveva prescritto di fare attività fisica per vedere di migliorare la situazione. Ha funzionato per un po', 6 anni per l'esattezza, poi in aprile ho ricominciato a peggiorare e ad avere sintomi fastidiosi, finchè non mi sono fermata del tutto da maggio a luglio, perchè stavo sempre peggio e fra affanno e tachicardia non riuscivo più ad allenarmi, e ho voluto fare un po' di controlli. Premetto che non ero affatto a dieta, anzi la linea era l'ultimo dei miei problemi e non stavo certo a preoccuparmi delle calorie. Dopo alcuni esami il cardiologo mi ha autorizzato a riprendere la palestra (s'intende per fare aerobica, ovviamente) e così ho fatto. Non come dice Veleno, insomma... Anzi, tutto il contrario, mi sto sforzando di fare esattamente come mi ha detto il medico per quanto riguarda l'allenamento cardio, anche se faccio una fatica disumana e la cosa continua a preoccuparmi un po'. Poi, che stando a dieta ipocalorica si abbia meno energia che mangiando come lupi in effetti non è una scoperta da premio Nobel per la biologia, e lo avevo già notato anche io tutte le altre volte che ho ridotto le calorie. Però credevo che si sentisse più un calo di forza che di fiato, invece io faccio molta più fatica a fare aerobica, e mi sembra strano. |
|
|
(#84)
|
||
All the Truth Member
|
19-10-2010, 06:16 PM
Quote:
Continua pure con il tuo programma, sono sicuro che i risultati verranno di conseguenza. Buona giornata. |
|
|
|
(#85)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2010, 07:21 PM
Sparabandi della sbiriguda moscardini tacamoro... Prince, in che lingua mi hai tradotto? Non mi sembra slang londinese. Non prendertela, il mio "programma" non lo seguo per fare dispetto a chi mi consiglia il contrario, ma perchè a livello estetico per me è prioritario dimagrire rispetto a tutto il resto. Ma a proposito, anche se non capisco il perchè, ci dev'essere una congiura per la salvaguardia dei miei odiosi adipociti...c'è anche chi mi minaccia di innestarmi nottetempo del lardo di Colonnata sottopelle... |
|
|
(#86)
|
||
All the Truth Member
|
19-10-2010, 07:52 PM
Quote:
|
|
|
|
(#87)
|
|
All the Truth Member
|
19-10-2010, 08:11 PM
Se il tuo corpo ti dice che il ritmo dell'aerobica è troppo forte (cioè ti senti troppo stanca) non devi fare altro che ridurre la pendenza e la velocità. Per i grassi poi penso che l'intensità del tuo workout sia troppo elevata e breve. |
|
|
(#88)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2010, 02:25 AM
Già, infatti faccio così, e riduco in un modo o nell'altro l'intensità. Ma dici che il range di pulsazioni sui 70-75% della frequenza massima è già troppo alto per bruciare soprattutto grassi? Non che mi interessi tanto in sè e per sè da dove derivano le calorie spese, è più che altro per capire perchè faccio così fatica ad allenarmi quando sono a dieta. Fra l'altro sembra sempre che dieta e corsa sia il binomio ideale..., e che il mondo sia pieno di gente sovrappeso che corre senza problemi pur mangiando molto poco...bè, per certi versi beati loro che ci riescono |
|
|
(#89)
|
||
All the Truth Member
|
20-10-2010, 11:20 AM
Per i grassi: cito da questo sito CARDIOFREQUENZIMETRO che a sua volta si rifa a quello di albanesi. Quote:
|
|
|
|
(#90)
|
|
All the Truth Member
|
20-10-2010, 02:09 PM
Grazie Asama. Che calorie= circa peso x distanza lo sapevo, ma vedo che in realtà è molto difficile sapere qual'è il substrato energetico che le fornisce, che dipende da troppi fattori, e non è necessariamente vero che se resto nella mia fascia lipolitica teorica brucio in prevalenza grassi. Poi ripeto che lo chiedevo solo per capire meglio come funziona (o non funziona ) il mio corpo durante l'allenamento. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|