Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#421)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-04-2011, 09:53 PM


dimenticavo: e la panca?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#422)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-04-2011, 01:45 PM


Nessuno mi caga...

Vabbè; wo di oggi, sessione estemporanea ad ora di pranzo:

panca 5x5x54kg
sessione regolare
nel complesso buona, con un minimo di fermo; piuttosto dura l'ultima serie fatta al limite, ma chiusa bene, a mio parere.

trax 6x1xbw
sessione leggera


squat 5x5x74kg
sessione pesante
squat bruto; duro; ho voluto concentrarmi maggiormente sulla respirazione, ma questa manovra ha sortito l'effetto di farmi patire ancora di più il carico, tanto che alla fine della quarta serie mi sono sentito totalmente decarburato, e infatti la quinta, che pensavo di non riuscire neppure a cominciare, l'ho chiusa più di nervi che di muscoli. Non ho capito bene cosa ho sbagliato, ma qualcosa in questo squat non è andata per il verso giusto...

In più avverto un lieve fastidio alla colonna a livello lombare, che probabilmente mi spingerà ad abbassare i carichi nelle prossime sessioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#423)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 09-04-2011, 01:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
dimenticavo: e la panca?
Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Nessuno mi caga...
Ciao Veleno, per quello che vedo io nella panca riesci a tenere una traiettoria abbastanza verticale, scegliendo quindi la via più breve nell'escursione, bravo .

Quello che puoi migliorare è cercare di posizionarti con il torace più alto e le scapole addotte (tendi a perderle in chiusura), inoltre se ti osservi nel fermo al petto i gomiti sono un pò indietro rispetto alla normale del bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#424)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-04-2011, 08:33 PM


Grazie Milo. Terrò presente le tue osservazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#425)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-04-2011, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
ma quale cazzo di foto???

Gianlucane, nel mio diario, SVEGLIA!!!!!!!!!!
Avrà inteso quella del cane rabbioso che hai postato tu...suvvia lo sai che gianlupin è un pò in crisi con la scrittura, interpreta su!

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quello che puoi migliorare è cercare di posizionarti con il torace più alto e le scapole addotte (tendi a perderle in chiusura), inoltre se ti osservi nel fermo al petto i gomiti sono un pò indietro rispetto alla normale del bilanciere.
Mi sa che è perché apre poco i gomiti...che impugnatura usi Veleno? Misuri la distanza tra gli indici? Quando scendi tieni le scapole tirate indietro e allarga i gomiti, larghi larghi...dovrebbe raddrizzarti quel fermo un pò marcio che ti fa tenere gli avambracci inclinati verso la pancia.

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Nessuno mi caga...
(...)
In più avverto un lieve fastidio alla colonna a livello lombare, che probabilmente mi spingerà ad abbassare i carichi nelle prossime sessioni.
Eccoti cagato, marrano!
Mi sono accorto di una sozzeria: in panca inspiri mentre scendi...? la panca si fa con l'eccentrica in apnea e la salita in espirazione finale. Prima di partire nella panca fatti un bel respiro diaframmatico, gonfia la panza e poi blocca il respiro, POI inizi a scendere.
Come postura sei un pò morbido, devi chiudere le scapole tra loro e buttare in fuori il petto, come se volessi gonfiarti per fare il galletto. Spingi i piedi a terra, non accontentarti di appoggiarli. Se spingi scapole (addotte) contro la panca e piedi al suolo diventi molto più stabile, prova.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#426)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-04-2011, 09:54 PM


Quote:
Mi sa che è perché apre poco i gomiti...che impugnatura usi Veleno? Misuri la distanza tra gli indici? Quando scendi tieni le scapole tirate indietro e allarga i gomiti, larghi larghi...dovrebbe raddrizzarti quel fermo un pò marcio che ti fa tenere gli avambracci inclinati verso la pancia.
Ok.



Quote:
Mi sono accorto di una sozzeria: in panca inspiri mentre scendi...? la panca si fa con l'eccentrica in apnea e la salita in espirazione finale. Prima di partire nella panca fatti un bel respiro diaframmatico, gonfia la panza e poi blocca il respiro, POI inizi a scendere.
Negativo.


Quote:
Come postura sei un pò morbido, devi chiudere le scapole tra loro e buttare in fuori il petto, come se volessi gonfiarti per fare il galletto. Spingi i piedi a terra, non accontentarti di appoggiarli. Se spingi scapole (addotte) contro la panca e piedi al suolo diventi molto più stabile, prova.
Ok.

Visto che Gianlucane è in giro per il mondo, tu sapresti dirmi cosa intende per troppo frettoloso nello stacco?



Quote:
Eccoti cagato, marrano!
Grazie per il cagaggio.





PS vedo che la tua megafirma è out...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#427)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-04-2011, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
PS vedo che la tua megafirma è out...
Sarà out a casa tua, da me va

Nello stacco hai una fretta del diavolo ad eseguire la ripetizione, tiri talmente forte e fuori asse che il tuo baricentro si sposta nettamente all'indietro, tanto che devi fare forza sui talloni per evitare di ribaltarti (dalle punte dei piedi che si alzano). Parti deciso ma con una traiettoria precisa da seguire...non tirare il bilanciere in alto e indietro, spingi coi piedi tenendo la sbarra vicina alle gambe. Sopra il ginocchio non è il bilanciere che va indietro, sei tu che devi avanzare con le anche per andarlo a trovare.

Quel negativo che vuol dire? Guardando la panca della pisciazza il bilanciere scende e la tua panza si gonfia...è ingrassaggio rapido dovuto all'aria satura di lipidi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#428)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-04-2011, 10:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Attenzione: Wo di oggi, LIIT, 20' treadmill. Niente da segnalare.

@Gianlucane: quando dici che sono frettoloso, intendi dire che aspetto poco tra una ripetizione e l'altra, oppure che è troppo veloce il movimento di alzata in sè??

sei frettoloso tra il momento in cui abbassi il culo e il momeno in cui inizi a spingere per tirar su il peso.... mi dai l'impressione che quando il peso è pesante e non sale subito ti scomponi perchè non sai aspettare il tempo necessario a generare sufficente forza.. come scritto prima...

in poche parole aspetta un secondo dopo che hai abbassato il culo e prima di tirar su il peso. in quel momento di attesa cerca la massima compattezza e iperestensione della schiena, focalizzando il movimento da fare per salire


...mi "scopòno"??? ....ma...scopone scientifico?
si esatto, finisce che è meglio se ti metti a giocare a carte

ma quale cazzo di foto???

svegliati tu!!! intendevo la foto del cane rabbioso!!!!!!!!!

Gianlucane, nel mio diario, SVEGLIA!!!!!!!!!!
quoto in toto milo sulla panca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#429)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-04-2011, 10:23 PM


@ Marchiato:

Quote:
Sarà out a casa tua, da me va
No no caro, hai mangiato tutta la banda, il film è finito...


Quote:
Quel negativo che vuol dire? Guardando la panca della pisciazza il bilanciere scende e la tua panza si gonfia...è ingrassaggio rapido dovuto all'aria satura di lipidi?
Negativo vuol dire che non riuscirei a fare l'eccentrica in apnea. Già oggi cercando di coordinare la respirazione meglio sullo squat ho fatto peggio...



@Gianlucane e Marchiato:

Quote:
Nello stacco hai una fretta del diavolo ad eseguire la ripetizione, tiri talmente forte e fuori asse che il tuo baricentro si sposta nettamente all'indietro, tanto che devi fare forza sui talloni per evitare di ribaltarti (dalle punte dei piedi che si alzano). Parti deciso ma con una traiettoria precisa da seguire...non tirare il bilanciere in alto e indietro, spingi coi piedi tenendo la sbarra vicina alle gambe. Sopra il ginocchio non è il bilanciere che va indietro, sei tu che devi avanzare con le anche per andarlo a trovare.

Quote:
sei frettoloso tra il momento in cui abbassi il culo e il momeno in cui inizi a spingere per tirar su il peso.... mi dai l'impressione che quando il peso è pesante e non sale subito ti scomponi perchè non sai aspettare il tempo necessario a generare sufficente forza.. come scritto prima...

in poche parole aspetta un secondo dopo che hai abbassato il culo e prima di tirar su il peso. in quel momento di attesa cerca la massima compattezza e iperestensione della schiena, focalizzando il movimento da fare per salire
Ho capito: ma il problema è che se non salgo veloce, NON salgo.


@Gianlucane:

Quote:
si esatto, finisce che è meglio se ti metti a giocare a carte
sembra facile, ma oggi anche per giocare a briscola ci vuole condizionamento...

Quote:
svegliati tu!!! intendevo la foto del cane rabbioso!!!!!!!!!
ehm...era per metterti alla prova...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#430)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-04-2011, 10:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Ho capito: ma il problema è che se non salgo veloce, NON salgo.
Ti sembra di non salire, in apparenza sembra di faticare in maniera immensa , ma devi memorizzare il movimento , SFONDA IL PAVIMENTO, e dopo il bilanciere sale da solo ( Spike me lo ha ripetuto fino alla nausea) e anche adesso quando vado da Tony anche lui me lo ripete .
SPINGERE CONTRO IL PAVIMENTO questa è la chiave di volta dello stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#431)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-04-2011, 10:32 PM


Ok, alla prossima sessione proverò.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#432)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 09-04-2011, 10:47 PM


Gianluca mi ha detto tante volte che nello stacco, al salire dei carichi, il tempo per attivare tutte le fibre muscolari aumenta, se pretendi di partire immediatamente spesso ti sembra di non riuscirci, invece se dai tempo a tutte le tue fibre di attivarsi poi parti è più probabile che il carico salga.
Quello che deve aumentare è il tempo che devi aspettare PRIMA di partire; poi se sali a razzo è meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#433)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-04-2011, 12:06 AM


In effetti se ho l'impressione di faticare più del dovuto una ragione c'è...e infatti spiega anche la sensazione di sovraccarico/affaticamento ai lombari, che evidentemente sono il gruppo muscolare che risponde prima, e che si fa carico dell'intero movimento mentre gli altri si stanno ancora attivando...

Volevo chiedervi: esiste un accorgimento simile anche nello squat? Nel senso, può essere benefico ritardare la risalita? oppure può essere utile rallentare la discesa? O il principio non è applicabile?

Ultima Modifica di Veleno : 10-04-2011 12:09 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#434)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-04-2011, 01:57 AM


nello squat, per lo stesso principio, è utile NON cercare il rimbalzo nella buca quando sei un principiante... perchè non essendo capace di utilizzarlo finiresti a schienare....

a volte si possono fare degli allenamenti anche con fermo in basso, proprio per massimizzare il reclutamento iniziale. ma solo a volte per non stravolgere lo schema motorio e la capacità di reazione eccentrica/concentrica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#435)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-04-2011, 03:03 PM


Bene.

Partendo dall'appunto di Gianlucane sulla panza, vedi post n.418 (io NON dimentico Gian, e su di te già pende una fatwa... ), approfitto per introdurre una bozza relativa al programma di cutting che salvo imprevisti dovrebbe partire da maggio prossimo, al termine della settimana pasquale, settimana che sarà anche di scarico attivo del meso attuale.

L'idea sarebbe quella di ricomporre passando dai 76kg attuali con bf intorno al 25% ai teorici 68kg di due anni fa con bf adeguata, anche se più realisticamente, assumendo che nel frattempo qualche kilo di massa in più l'avrò messo (spero, almeno), punterei ad un più concreto 70kg, da raggiungersi nell' arco di circa quattro mesi.

Poichè squadra che vince non si cambia, la dieta è quella di due anni fa, in rispolvero, ossia una low carb moderata, 150-180pro, 60fat, 80-100chos, intorno alle 1900-2000Kcal/die, con l'unica variante che vorrei provare il seitan al posto della carne, o almeno alternarli, e con buona integrazione di vitamine, sali e taurina pre wo.

Per quanto riguarda il programma di allenamento sono indeciso se mantenere lo schema attuale diminuendo però i carichi, o tornare a due sedute di pesi/week privilegiando un pò di più il lavoro cardio; accetto consigli in proposito.

Ultima Modifica di Veleno : 10-04-2011 03:06 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0