|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#436)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2011, 10:46 PM
sticazzi che era il mio compleanno tronky! era un motivo in piu per non sgarrare ueeeeeeee ueeeeeeeee piangheggiuo T_T |
|
|
(#437)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 01:01 PM
Nettun, sbaglio, o ti guardi nello specchio mentre fai stacco ? Buona giornata |
|
|
(#438)
|
||
All the Truth Member
|
03-03-2011, 05:33 PM
Quote:
si principe mi giro a sinistra alcune volte mentre sto staccando per capire se sto tenendo la spina dorsale dritta a sinistra anche ci sono gli specchi diciamo che sono un maniaco per la postura anche durante l'esecuzione |
|
|
|
(#439)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 05:39 PM
Però dovresti evitare di girarti mentre fai l'esercizio. Il video ora non l'ho visto, ma mentre esegui l'esercizio è importante anche dove guardi eh. L'ideale sarebbe avere uno specchio davanti, ma comunque ci si può allenare anche senza |
|
|
(#440)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 05:55 PM
|
|
|
(#441)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 06:07 PM
Io specchi non li ho, però nella palestra dove andavo c'erano. Per alcuni versi era un vantaggio secondo me, in alcuni esercizi puoi meglio renderti conto di certi errori. Certo Nettun filmandosi ha anche questo tipo di controprova. Allenandoti senza specchi forse puoi sviluppare una migliore propriocezione negli esercizi, ma alla fine se vai bene tecnicamente, con specchi o senza, non vedo cosa cambi |
|
|
(#442)
|
||
All the Truth Member
|
03-03-2011, 06:31 PM
Quote:
Ma uno che e' all'inizio, e che tecnicamente non e' a posto, come fa a diventarlo, se ogni volta che esegue uno squat o uno stacco c'e' la sua immagine in movimento proprio davanti agli occhi ? Come fa a concentrarsi se c'e' sempre la tentazione di controllarsi, di guardarsi, di dare un'occhiata allo specchio ? Per eseguire certi movimenti (lo squat in primis) e' utile (direi quasi che e' essenziale) aveer un punto di riferimento visivo fisso, che non si muova; guardare la propria faccia riflessa nello specchio e' l'esatto contrario di quello che serve. Buona giornata. |
|
|
|
(#443)
|
||
All the Truth Member
|
03-03-2011, 07:05 PM
Quote:
Se fosse un problema di distrazione sarebbe poi ininfulente, puoi essere distratto da tante cosa in palestra (ho visto perfino gente che mentre faceva il deadlift alla fine di ogni ripetizione si guardava intorno bah), se sei concentrato non è la tua immagine a distrarti. Tantopiù che la maggior parte delle persone che trovi in palestra di esercizi ne sa ben poco, un'immagine o un video possono dare indicazioni più di 1000 discorsi, a parte nel caso in cui guardarti qualche volta porti a compromettere l'esecuzione (l'esempio detto da Nettun cioè guardarsi di lato, sicuramente da evitare). Poi io la penso così, ovvio ognuno penserà come crede ci mancherebbe |
|
|
|
(#444)
|
||
All the Truth Member
|
03-03-2011, 07:27 PM
Quote:
Buona serata. |
|
|
|
(#445)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 07:31 PM
Infatti io adesso non faccio nessuno dei due. Non voleva esserci nessun nesso, sono solo dei sistemi di feedback per correggere eventuali errori, se non fai video lo specchio è sicuramente d'aiuto. |
|
|
(#446)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 07:49 PM
mah io penso che lo specchio un po aiuti come dici tu principe per trovare un punto fisso quando si ha lo specchio basta guardarsi negli occhi come faccio io come se ci stessimo ipnotizzando sulla nostra stessa immagine e riflesso degli occhi invece penso sia piu difficile dopo, per esempio ad una gara, riuscire a trovare un corretto punto fisso che, in caso fosse sbagliato, potrebbe portare ad un esecuzione errata |
|
|
(#447)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 08:43 PM
Non ci si deve guardare allo specchio mentre si fa l' esercizio, perchè anche il semplice guardare la prorpria immagine allo specchio può distrarre dalla propriocezione (ovvero dalla percezione della posizione del proprio corpo) durante l' esercizio; inoltre come dice Nettun anche perchè in pedana non hai specchi. Il guardarsi dopo l' esercizio serve a correggersi ma non genera (contrariamente allo specchio) distrazione durante l' esercizio. Il punto da guardare a cui fa riferimento IlPrincipebrutto dovrebbe essere fisso, guardarsi negli occhi allo specchio non è guardare un punto fisso. |
|
|
(#448)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 08:53 PM
infatti doc quando faccio lo stacco quello che cerco di fare e proprio quello cerco di guardarmi negli occhi come se mi stessi ipnotizzando |
|
|
(#449)
|
|
Moderatore Hollow
|
03-03-2011, 09:30 PM
Parlo per esperienza diretta, lo specchio almeno nel mio caso per quanto riguarda solo Squat e stacco è completamente DELETERIO, mi permette di guardarmi ma non si "sentirmi", sono distratto da me che mi muovo e riesco a concentrarmi poco sul movimento perchè riesco a vedermi...... Nella home gym ho attaccato un pezzo di nastro adesivo colorato sul muro di fronte alla postazione del rack in modo tale che quando faccio squat so dove guardare |
|
|
(#450)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2011, 11:35 PM
Per me non era deleterio, parlo anche io per esperienza diretta Sì talvolta anche io mi guardavo negli occhi per ipnotizzarmi, per fortuna non ci riuscivo |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|